Voglio la tripla! Voglio Tiagra 3X10

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Giusto per dire,una cadenza di circa 60 rpm,magari qualcosa in più non è ottimale da seduti,ma se si pedala con una certa costanza in piedi ci sta tutta,al di là dell'intensità. Il punto è che non sai praticamente nulla su cosa stesse facendo il ciclista in questione su quella salita.

Non voglio fare polemica ma vedere le "classifiche" di strava e fare i discorsi che leggo qui sotto...sono pippe mentali belle e buone e creano più confusione che altro.
(te lo dice uno che i segmenti di Strava li guarda anche parecchio,ma per confrontare i propri tempi e niente più)
 

Kinp

Novellino
29 Agosto 2016
68
11
Visita sito
Bici
ibrida
Stiamo a parlare del sesso degli angeli.

Dove sta scritto che in tutti i casi al crescere delle rpm cresce la velocità? Chi cerca una tripla lo fa per faticare meno. Sai quanti ciclisti si vedono che frullano come le pale di un elicottero senza produrre alcuna velocità?

Da quello che affermi sembra tu voglia dire che un amatore di mezza classifica con la tripla avrebbe prestazioni migliori di quanto realizza col 34-28. Addirittura hai detto che il 34-32 può essere insufficiente.

Scusa, ma non ti sorge il dubbio che ci si debba anche allenare? ;nonzo%

Non c'entra nulla con quello che ho scritto. Me ne frego delle prestazioni. Sto dicendo che moltissimi amatori vanno (comprensibilmente) piano, avrebbero bisogno di rapporti agili. E non li hanno nemmeno. Anche 10 anni fa di triple ne ho viste molto poche. Non faceva figo. Un po' come quei cicloamatori che hanno la bella bici di marca da 7 kg. E sono sovrappeso di 10.
 

danieleRM

Novellino
14 Marzo 2016
66
3
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
Ma guarda che la tripla non ti serve, con la guarnitura compact 50 34 e pignone col 30 o 32 finale, sali dappertutto anche con poco allenamento

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non c'entra nulla con quello che ho scritto. Me ne frego delle prestazioni. Sto dicendo che moltissimi amatori vanno (comprensibilmente) piano, avrebbero bisogno di rapporti agili. E non li hanno nemmeno. Anche 10 anni fa di triple ne ho viste molto poche. Non faceva figo. Un po' come quei cicloamatori che hanno la bella bici di marca da 7 kg. E sono sovrappeso di 10.

Dunque, tu non sostieni che la tripla possa migliorare le prestazioni. Per fortuna, si vede che avevo capito male.

Ho capito meglio con l'esempio che hai fatto. Hai abbassato le tue ipotesi sulle combinazioni di rapporti, citando il 34-25 34-23 per una salita impegnativa (11km all'8,3%).

Visti gli esempi, penso sia del tutto normale dedurre quelle cadenze a metà classifica Strava di una salita di 11km all'8% medio. Se non hai velleità competitive (e quindi non spingi alla morte) è anche preferibile salire con cadenze di quel tipo. Il cuore IMHO resta più basso.

Quindi, considerato 34-30 un tipo di combinazione che va incontro alla quasi totalità degli amatori (distinguendo in questo gli amatori dai cicloturisti) occorre anche ricordare che per tutto il resto esiste l'allenamento.
 

Kinp

Novellino
29 Agosto 2016
68
11
Visita sito
Bici
ibrida
Dunque, tu non sostieni che la tripla possa migliorare le prestazioni. Per fortuna, si vede che avevo capito male.

Ho capito meglio con l'esempio che hai fatto. Hai abbassato le tue ipotesi sulle combinazioni di rapporti, citando il 34-25 34-23 per una salita impegnativa (11km all'8,3%).

Visti gli esempi, penso sia del tutto normale dedurre quelle cadenze a metà classifica Strava di una salita di 11km all'8% medio. Se non hai velleità competitive (e quindi non spingi alla morte) è anche preferibile salire con cadenze di quel tipo. Il cuore IMHO resta più basso.

Quindi, considerato 34-30 un tipo di combinazione che va incontro alla quasi totalità degli amatori (distinguendo in questo gli amatori dai cicloturisti) occorre anche ricordare che per tutto il resto esiste l'allenamento.

Bene. Ci siamo capiti sul tipo di ragionamento.
La salita che ho preso è di 4.5 km all'8.3% e non di 11.
Poi non sono d'accordo con quello che dici perchè il tempo di strava della classifica è quello migliore. Se io prendo una salita che ho fatto molte volte, tra il mio tempo migliore e i tempi peggiori fatti per svariati motivi ballano alcuni km/h di differenza. Il ciclista medio che ha fatto quella salita a 10.8 km/h, magari a inizio stagione, se fa una pausa invernale, la fa a 8 km/h.
Poi certo si può discutere su cosa sia una cadenza accettabile. C'è molto di soggettivo in questo.

Buona cena
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.000
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma sapete che tutta questa storia su strava etc non la capisco proprio ? ammettiamo pure che sia tutto giuysto, che il ciclista medio salga a 63 RPM (che peraltro mi sembrano un ritmo molto ragionevole su quella salita), e diciamo pure che non va bene e bisognerebbe andare più agili. Embè ? Lì si ragiona con il 34/25, un sacco di gente monta il 28, il 30, il 32... ora si vede anche il 34.

E comunque qualsiasi rapporto monti ci sarà sempre una salita troppo dura per te. Se hai difficoltà per problemi tuoi, età, pancia etc (ce li ho tutti) su una salitella al 6% è giusto che alleggerisci, ma se non ce la fai a fare lo stelvio vuol dire che non lo devi fare (o ti devi allenare), non che devi mettere il motore elettrico.

Senza dire che non sento parlare di tripla con il 38 dietro; un 30/25 non è che sia un altro mondo rispetto ad un 34/32. Anzi, è più duro.

E che non si parlava di rapporti più o meno agili, ma se ottenerli con la doppia o con la tripla; se il 34 è troppo duro basta montare una guarnitura con rapporti ancora più corti, come quelle di un paio di bici che avevo linkato pagine fa. Ma la discussione su cui era partito il topic era tutta un'altra cosa
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Appurato che con una compact 34/32 non c'è tecnicamente alcun bisogno nel 2017 su una bdc in carbonio (nuova di pacca) di resuscitare la tripla di tutankhamon :mrgreen: la cosa che mi lascia basito è che nessuno consigli a questo provetto passistone (quasi 1,90! beato lui..) di farsi prestare una bdc prima di fare il suo primo acquisto...
Così le sue granitiche certezze attuali a aprtire dal "tanto userò quasi sempre il 39" saranno spazzate via alla prima uscita non appena assaporerà il piacere della pedalata "rotonda" che un 50/17 ti da in pianura rispetto ad un analogo 39/13.
E' una sensazione che la mtb non ti può dare, quindi un qualcosa di ancora per lui sconosciuto.. :mrgreen:
Ripeto con quei km annuali e quelle leve un rapporto simile lo spingerà già la prima volta che ci salirà sopra senza il minimo problema!
 
Ultima modifica:

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Poi diciamocelo i deragliatori anteriori sono sempre la parte più delicata nelle cambiate (l'odioso salto di catena..) e quelli con la tripla hanno sempre avuto un sacco di rogne extra...
Un sogno: monocorona col 52 davanti e dietro un pignone unico da 18 con una bella catena sempre perfettamente allineata , 20rapporti dentro il mozzo equivalenti ad un 11/44 ! ...sapete che goduria pedalare su una bdc del genere...altro che passare il tempo a spadellare con la tripla :mrgreen:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Bene. Ci siamo capiti sul tipo di ragionamento.
La salita che ho preso è di 4.5 km all'8.3% e non di 11.
Poi non sono d'accordo con quello che dici perchè il tempo di strava della classifica è quello migliore. Se io prendo una salita che ho fatto molte volte, tra il mio tempo migliore e i tempi peggiori fatti per svariati motivi ballano alcuni km/h di differenza. Il ciclista medio che ha fatto quella salita a 10.8 km/h, magari a inizio stagione, se fa una pausa invernale, la fa a 8 km/h.
Poi certo si può discutere su cosa sia una cadenza accettabile. C'è molto di soggettivo in questo.

Buona cena

4.5 km all'8.3% è comunque una salita con pendenze medie molto impegnative. Ed è del tutto normale che molti salgano con le cadenze che hai indicato.

Il punto che tuttavia io contestavo è la presunzione di determinare il tipo di rapporto usato e da lì trarre delle conclusioni. Se sei sceso al 34-25 34-23 come ipotesi vuol dire che un 34-28 34-30 è una soluzione più che accettabile nella maggior parte dei casi.

Strava rappresenta un insieme di situazioni eterogenee per cui dedurre una cadenza media valida per un tipo di rapporto è un ragionamento teorico che dice nulla. Ci sta chi quella salita la fa una volta sola e chi la fa decine di volte. Ci sta chi - a parità di velocità - la fa con la bdc e chi con la mtb. Chi la fa come unica salita e chi all'interno di un giro più articolato. Ci stanno pure le e-bike. Oppure chi con quelle cadenze riesce a piazzarsi nella prima pagina e chi invece si ferma a respirare, rallenta per aspettare un compagno.... e poi riparte.


Non so se si mi sono capito :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mmm ;nonzo% Il motivo per cui l'utente preferisce la tripla è per la versatilità della corona centrale mi sembra, non tanto per il rapporto più corto disponibile

E dove la vedi la versatilità... nella pigrizia di dover deragliare e scalare magari 2 rapporti o viceversa che poi a ben vedere salire è più semplice che scalare... per non parlare dei cambi elettroattuati.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
E dove la vedi la versatilità... nella pigrizia di dover deragliare e scalare magari 2 rapporti o viceversa che poi a ben vedere salire è più semplice che scalare... per non parlare dei cambi elettroattuati.

Con la 39 faccio le salite non toste, diciamo 4 km al 4% medio anche con tratti all'8%, tranquillamente senza deragliare e nei tratti dove la pendenza cala posso facilmente indurire il rapporto. Con il 36 mi trovo a mulinare come un criceto per non salire davanti oppure dovrei cercare gli ultimi pignoni esterni, ma incrociare non mi fa impazzire onestamente.
Io, nei tratti dove le condizioni sono più variabili, ma non estreme, trovo più comoda la corona da 39, che però sarebbe limitante come corona più piccola.
Questo dalla mia personalissima esperienza eh, non voglio "imporre" nulla a nessuno, può essere che tra un anno cambi idea ma al momento la penso così o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io deraglio più col 52/36 che con la 30/39/50 :mrgreen:

Beh... per certi aspetti è normale, non a caso ho scritto pigrizia :mrgreen:

Ma succede anche perchè hai un accoppiata cassetta guarnitura che non è nelle tue gambe, io che uso 50-35 e cassetta 12-32 per salite come dici tu posso stare benissimo sul 50 e usare il 22 dietro o il 25... se proprio mi capitano quei 100mt un filo più duri salgo al 28... tanto sono solo pochi metri, questo se conosco il percorso... diversamente vado sul 35 e trovo il rapporto adatto che potrebbe essere in combinazione con il 18 che è pur sempre il 6° pignone a salire... per me vi state a fare mille pippe senza aver mai "studiato" in modo appropriato quelli che sarebbero i vostri rapporti... non ci sono santi vi piaccia o meno la tripla si dimostra inutile con il range di rapporti che ci sono a disposizione oggi con 22 possibili variazioni.
 

Kinp

Novellino
29 Agosto 2016
68
11
Visita sito
Bici
ibrida
ma sapete che tutta questa storia su strava etc non la capisco proprio ? ammettiamo pure che sia tutto giuysto, che il ciclista medio salga a 63 RPM (che peraltro mi sembrano un ritmo molto ragionevole su quella salita), e diciamo pure che non va bene e bisognerebbe andare più agili. Embè ? Lì si ragiona con il 34/25, un sacco di gente monta il 28, il 30, il 32... ora si vede anche il 34.

E comunque qualsiasi rapporto monti ci sarà sempre una salita troppo dura per te. Se hai difficoltà per problemi tuoi, età, pancia etc (ce li ho tutti) su una salitella al 6% è giusto che alleggerisci, ma se non ce la fai a fare lo stelvio vuol dire che non lo devi fare (o ti devi allenare), non che devi mettere il motore elettrico.

Senza dire che non sento parlare di tripla con il 38 dietro; un 30/25 non è che sia un altro mondo rispetto ad un 34/32. Anzi, è più duro.

E che non si parlava di rapporti più o meno agili, ma se ottenerli con la doppia o con la tripla; se il 34 è troppo duro basta montare una guarnitura con rapporti ancora più corti, come quelle di un paio di bici che avevo linkato pagine fa. Ma la discussione su cui era partito il topic era tutta un'altra cosa

Non voglio ripetere che strava è una stima della media dei tempi migliori etc etc...
Il fatto che si diffondano rapporti sempre più agili oltre a farmi solo che piacere contribuisce a rafforzare la mia tesi. C'era e c'è bisogno di rapporti agili. Magari qualcuno che 10 anni fa faceva smorfie guardando la mia tripla adesso usa il 32. Ben venga.

Torno a pedalare. I miei interventi numerosi di ieri sono solo un'eccezione. Saluti
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
surreale...
viene chiesto legittimamente un consiglio su una tripla (che è quasi scomparsa dal mercato).
legittimamente c'è una schiera di ciclisti/cicloamatori che ne sconsiglia l'uso.

poi arriva l'amante della tripla che da strava (!!!!) deduce che i cicloamatori vanno tutti su con 30x32 e quindi la sua tripla è meglio...

ma di che cosa stiamo parlando????

Io, che ho oltre 50 anni e sono scarso, sconsiglio la tripla, ho il 50-34 con l'11-30, sono su strava e adesso dimmi con che rapporti salgo...

2 pagine di nulla tanto per dire che sei felice della tripla? sono contento per te, ma lascia perdere analisi che sono basate sul nulla.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)

Quando si pensa di leggere la realtà attraverso i numeri succedono queste cose.

Peccato che Strava sia qualcosa di molto diverso dalla realtà. È una somma di situazioni estremamente diverse tra loro.

Bisognerebbe ricordare che in un passato non molto lontano si pedalava di 53-42 con cassette da 5-6 velocità. Non si può di certo dire che l'offerta non sia evoluta nel senso di offrire rapporti più agili :)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non mi pare che tu abbia seguito molto il mio ragionamento. Sto cercando di stabilire con che cadenza approssimata sale un cicloamatore medio per poi vedere che tipo di rapporti gli servirebbero. La mia opinione è che a moltissimi amatori servirebbero rapporti più agili.
Prendiamo questa salita:
https://www.strava.com/segments/1285453?filter=overall
Mi pare che la conosci.
Andando a metà classifica salgono a 10.8 km/h.
Supponendo un 34/25 vanno a 63 rpm. Questo con il loro miglior tempo. Questo significa che , fissato il 34/25, salgono a 63 rpm o meno, probabilmente parecchio meno quando per esempio non sono in forma.
Se usassero il 34/23 la cadenza è ancora inferiore.
E c'è tutto il 50% dei ciclisti che sale a velocità inferiori o molto inferiori.

Altra salita:
https://www.strava.com/segments/930850
metà classifica, 11,7km/h, 34/25, 68 rpm col miglior tempo
Perfettamente compatibile con la precedente visto la minor pendenza (7.6% contro 8.3%).
La media annulla i casi che fai tu.

Risate? Quante ne vuoi. La sai quella del ciclista che festeggiando l'acquisto della sua nuova bici (pesante un kg di meno della vecchia) è ingrassato di due kg?

beh, prendiamo il barbotto, esempio la prima e UNICA scalata di quella salita, fatta ai 10 km/h a 63 rpm medie. Fino qui il tuo ragionamento ci sta, se però vai a guardare l'intensità scopri che l'ho fatta tra la z2a e la z3b, quindi in realtà è l'unico tempo e non il tempo migliore... quindi guardare solo cadenza e velocità ti dice nulla.
poi perchè ti ostini a dedurre che uno che fa quelle rpm salga con un determinato rapporto? Eri li con lui? Ti ricordo che le cassette vanno oltre il 25, hai presente? 27-28-30-34?
E una volta che hai stabilito l'esatta cadenza con cui uno sale, e quindi?
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Riporto la mia esperienza pratica. Sulla bici con cui faccio i rulli avevo una tripla con Sora 8v. Faccio un pò di volte la salita di casa con il 30x28.... poi mi parte l'idea. Smonto tutto e peso: tripla 1042 gr, MC a perno quadro 360 gr. Mizziga!!!
Smonto tutto e metto su una compattina 50x34 con calotte esterne. Risparmio quasi mezzo chilo..... regolo bene il tutto.... riesco a mantenere il mezzo scatto per l'incrocio con il 34 ed i pignoni più piccoli. Il comando ora lavora onestamente anche con la doppia. La riprovo sulla salita di casa.... adesso ho il 34X28.... la bici sale meglio, la riduzione di così tanto peso ha influito eccome!!!!!
Questo per dire non che è meglio doppia/tripla ecc ecc.... ma che spesso si prendono posizioni senza aver mai provato una soluzione o l'altra. ora sicuramente quanto riportato sopra sarà un problema di materiali scadenti e peso.... ma nemmeno più di tanto, la compattina l'ho presa nuova in rete a 36 euro!!!!!!!!
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.839
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
la stragrande parte delle "analisi" in questi 200 post sono basate sui propri numeri, strava o no, sono un "io faccio questo, io faccio quello , se io posso questo, allora tu puoi quell'altro".

Non esiste proprietà transitiva tra un ciclista e l'altro, ognuno è una storia a se, e i consigli basati su ciò sono errati a prescindere, sono analisi di numeri e prestazioni basati su una persona che si vuole possano essere applicati ad un'altra, e se anche potessero, non è comunque ciò che è stato chiesto, infatti l'utente ha chiesto qualcosa, ha avuto le risposte che cercava (quasi nemmeno rispondendo a chi gli consigliava altro), ed ora non interviene più.

Sarebbe bello uscire con chi ha iniziato il 3d, osservarlo, com'è, come pedala, e consigliarlo, anche se poi in ogni caso lui va in bici come gli garba









cacchio, mi ero detto di non intervenire più in questa discussione, anche perchè si è deviato molto dalla richiesta iniziale e tra poco si finisce a discutere sui massimi sistemi, basta, passo e chiudo.
 
Ultima modifica: