Per chi usa i tubolari ...parte 3

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Salve! Ho appena preso le mie prime ruote da tubolare, delle WR Compositi KST da 26mm e peso appena inferiore al kg. Ora, devo montarci su un bel tubolare. Operazione che non intendo fare da solo, ma con altri amici più esperti.



Arriviamo al punto: scelta del tubolare. Cosa mi consigliate?



Intendo utilizzare la ruota solo per granfondo, cronoscalate o giri pieni di salite a cui tengo particolarmente (e solo esclusivamente in condizioni asciutte), e non per gli allenamenti quotidiani (dove vado di copertoncino e fulcrum R0).

Pertanto, non cerco un carro armato (gatorskin), ma un qualcosa di performante in termini di scorrevolezza con un minimo di protezioni antiforatura (non robe estreme in leggerezza da gara/pista o senza nessun tipo di protezione antiforatura).

Vorrei farci almeno 3.000km prima di doverli cambiare.

Sui copertoncini mi trovo bene con i 23mm.



In linea di massima, avrei pensato a Veloflex Criterium oppure a Vittoria Corsa Graphene+. Cosa mi consigliate?

o-o



Ti consiglio i continental gran prix 4000 o competition potresti montare anche gli sprinter se hai un budget ridotto


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Stamattina x la prima volta ho montato il tubolare ruota anteriore...con biadesivo tufo..tutto ok...fino al montaggio del tubolare...continental sprinter...colpa mia...forse dovevo prima di metterlo..allungarlo..comunque..1 ora è 45 minuti..alla fine ho vinto io..e stata dura..il tubolare era duro..non sono tanto pratico...ma alla fine tutto ok.normalmente quando esco con i tubolari..mi porto la bomboletta(che non funziona mai)e il tubolare di scorta usato...vittoria...va bene ..già bucato con i tubolari..e usato va bene.consigli tubolari un po più morbidi..grazie
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Stamattina x la prima volta ho montato il tubolare ruota anteriore...con biadesivo tufo..tutto ok...fino al montaggio del tubolare...continental sprinter...colpa mia...forse dovevo prima di metterlo..allungarlo..comunque..1 ora è 45 minuti..alla fine ho vinto io..e stata dura..il tubolare era duro..non sono tanto pratico...ma alla fine tutto ok.normalmente quando esco con i tubolari..mi porto la bomboletta(che non funziona mai)e il tubolare di scorta usato...vittoria...va bene ..già bucato con i tubolari..e usato va bene.consigli tubolari un po più morbidi..grazie
Tutti quelli con camera in lattice...molto piu morbidi da mettere su,tutt'altra cosa,otre che nell'uso...
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Aggiorno la situazione Zefal/Sprinter.
Purtroppo dopo una discesa di 4km con pendenza media di circa il 10/12% in cui non c'è un attimo di respiro per i freni i tubolari si sono spostati lateralmente.
Mi sono trovato a fine discesa con il nastro attaccato al tubolare mezzo fuori dal canale, e la sritta sprinter che quasi era a contatto con l'asfalto.
Logico che la temperatura delle piste era elevata, tanto da non poter tenere le mani sopra, ma devo purtroppo constatare(per le mie finanze) che il tufo è meglio.
Mi fai preoccupare...Ho anteriore e posteriore incollati con lo zefal.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Attenzione, li ho scollati e ti posso dire:
il nastro attacca molto bene.
Sul tubolare, che oltretutto non sarebbe il più indicato(continental con fettuccia non idonea) il nastro è rimasto incollato, i problemi li ho avuti sulla incollatura al canale.
Evidentemente il nastro non regge temperature estreme, ma attacca più che a sufficienza nell'utilizzo normale, con discese molto veloci e curve spinte.
Io non mi preoccuperei se fai un utilizzo normale e non fai discese con i freni tirati.
Orai sai il limite di questo nastro, fanne buon uso, poi deciderai al prossimo cambio.
Inoltre per tranquillizzarti, non sono caduto perchè il tubolare è uscito, s'è solo spostato ed io l'ho visto subito perchè si vedeva il nastro all'esterno.
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
ciao a tutti
una domanda da profano...mi sono imbattuto in un video dove venivano usati dei kit per riparare tubeless consistenti nell'inserire nel buco con una specie di cacciavite una fettuccia di gomma precedentemente cosparsa di mastice. un po come fanno i gommisti a riparare le gomme delle auto o dei motorini. sarebbe possibile usarlo anche nei tubolari magari quelli tipo tufo che hanno la camera vulcanizzata allo pneumatico??
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ragazzi ho bisogno di un aiutino. Vorrei passare da dei tubolari Continental Sprinter da 22 a quelli omologhi da 25. Che vantaggi/svantaggi potrei avere????
Sentirei secondo voi parecchio la differenza?????
Dimenticavo ho degli alto profilo d 50 MArchisio
 
Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Sono più comodi e più sicuri, sia in discesa che nel normale utilizzo.
Montali.
Svantaggi?
Per me nessuno.

Grazie per il tuo parere. o-o

Mi chievedo inoltre: Sul sito del produttore non è riportato il canale del cerchio. Per capire ma nei cerchi per tubolare questa misura ha un significato trascurabile rispetto a quelli per copertoncino???? In termini pratici.... il 25 spancerà e ci vorrà più colla per essere belli sicuri????
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Guarda, io li ho montati in un canale da 19 mm e 21 mm tra pista e pista frenante.
Nessun problema di nessun genere.
Nastro tufo 19 mm.
Logico che il carro deve poterli ospitare.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ps: montati e gonfiati a 8 atm, misurano 24 e rotti....ora non ricordo, ma li misuro quando li rimonto appena arriva il nastro.
Comunque sta storia che spanciano...boh....a me sono risultati più stretti della misura nominale.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ragazzi ho bisogno di un aiutino. Vorrei passare da dei tubolari Continental Sprinter da 22 a quelli omologhi da 25. Che vantaggi/svantaggi potrei avere????
Sentirei secondo voi parecchio la differenza?????
Dimenticavo ho degli alto profilo d 50 MArchisio

Maggiore comodità, minor pressione di gonfiaggio. Se hai bisogno di maggior resistenza alle forature, rimanendo in casa Continental, potresti optare per gli Sprinter Gatorskin, sempre da 25. Li ho e mi sto trovando bene, hanno un ottimo rapporto qualità / prezzo, soprattutto se li acquisti dalla Germania. Io li presi da www.bike-palast.com e li pagai 36.90 euro l'uno, con 9 euro di spedizione, risparmiando 15-20 euro rispetto al prezzo in negozio.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ps: montati e gonfiati a 8 atm, misurano 24 e rotti....ora non ricordo, ma li misuro quando li rimonto appena arriva il nastro.
Comunque sta storia che spanciano...boh....a me sono risultati più stretti della misura nominale.

Più che altro, non so se anche per gli Sprinter normali sia così, ma per i Gatorskin c'è una piccola gobbetta nella zona della valvola. Parliamoci chiaro, roba di poco conto.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Negli sprinter c'è la sovrapposizione della fettuccia poco dopo la valvola, ma risulta impercettibile nell'utilizzo e anche nell'osservare la centratura post-montaggio non si nota nulla.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Maggiore comodità, minor pressione di gonfiaggio. Se hai bisogno di maggior resistenza alle forature, rimanendo in casa Continental, potresti optare per gli Sprinter Gatorskin, sempre da 25. ......
I miei sprinter dopo 300 km sembrano nuovi, neppure un segnetto, e considera che ci ho fatto alcuni pezzi non asfaltati con ghiaia(rottura delle strade per frane).
Mi pare che siano simili ai copertoncini sempre continental, nell'utilizzo normale con anche le rotture dell'asfalto citate, li butto senza nemmeno un taglio.
Addirittura i Tufo seminuovi che ho smontato erano messi peggio, con tanti taglietti.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
I miei sprinter dopo 300 km sembrano nuovi, neppure un segnetto, e considera che ci ho fatto alcuni pezzi non asfaltati con ghiaia(rottura delle strade per frane).
Mi pare che siano simili ai copertoncini sempre continental, nell'utilizzo normale con anche le rotture dell'asfalto citate, li butto senza nemmeno un taglio.
Addirittura i Tufo seminuovi che ho smontato erano messi peggio, con tanti taglietti.

I Tufo non possono nemmeno definirsi tubolari, lascia stare. Questi Gatorskin sono davvero resistenti, puoi tranquillamente farci ciottolato e pavè.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
I Tufo non possono nemmeno definirsi tubolari, lascia stare. Questi Gatorskin sono davvero resistenti, puoi tranquillamente farci ciottolato e pavè.

io uso i Continental Sprinter Gatorskin da 22 da poche centinaia di km.
Sono nuovo del mondo tubolari tubolari.
Ho scelto di usare una copertura di questo tipo perche volevo trovare un' alternativa ai copertoncini che fosse in primis più sicura: se poi avessi anche miglior comfort e performance tanto meglio.
Premetto che ho valutato i tubeless che mi sono sembrati immaturi, anche se forse in futuro potrebero essere la risposta migliore.
Ebbene le mie sensazioini su questi tubi sono al momento di :
1. un buon feeling in discesa
2. robustezza (tocchiamo ferro)
3. Il comfort non mi è sembrato migliorato all punto che l' uso dell' accoppiata shamal pro4 sc da 25 (che alterno alla soluzione tubolare) mi sembra più "comoda".
Imputo la cosa al fatto che il pro4 sc in realtà ha dimensioni di 27 ed è di per se un copertoncino comodo anche se la miche swr 38 che sostituisce la shamal ( versione 15C) nell' utilizzo tubolari dovrebbe garantire un maggior comfort.
4. Le prestazioni mi paiono analoghe e, anzi, forse addirittura la shamal pro4 ha qualcosa in più: ecco questo mi sorprende perché il michelin pro4 sc non è uno dei copertoncini più veloci.
Probabilmente il gatorskin essendo fatto per essere robusto non favorisce più di tanto la prestazione e il fatto che la miche 38 swr sia nuova potrebbe anche introdurre qualche inefficienza iniziale dovuta a mancazza di rodaggio.

Bisogna anche trovare la giusta pressione di gonfiaggio: io peso 74 kg e gonfio a 8,5 ant / 9 post.
 
Ultima modifica:

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Un tubolare da 22 non è paragonabile ad un buon copertoncino da 25 secondo me.
In attesa del nastro per reincollarli, ieri ho utilizzato le ruote in carbonio da 38 per copertoncino, con su montati i grand sport race da 25 e devo dire che di differenza rispetto agli sprinter da 25 ce n'è veramente poca, appena percettibile un pò meno di comodità.
Probabilmente con un tubolare con camera in lattice le differenze aumentano, ma così....non ne varrebbe la pena utilizzarli.