consiglio secco

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Io ho avuto il Polar V650 e adesso ho il Garmin 520 ed è un altro pianeta.
Il Polar aveva problemi a sincronizzarsi con il bluetooth (andava 1 volta sì e 10 no), l'applicazione è orrenda ed è gigantesco.
Il Garmin 520 è più compatto, mostra le informazioni in modo nettamente più chiaro, puoi metterci le mappe che vuoi e la navigazione funziona molto meglio.
Garmin connect non è il massimo, ma è molto meglio di Polar Flow e l'integrazione con smartphone e strava è molto meglio.
Altro punto a favore di Garmin sono i sensori di velocità e cadenza della garmin che non necessitano di magneti e sono ottimi.

questo mi sembra un paragone piu' approfondito, grazie mille!!!
Non e' che hai provato anche il bryton 530?:mrgreen:
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Boh dipende da quali 2 intendi, visto che il post iniziale ne propone 3 ...
Io ad esempio ho il Bryton 530 e mi trovo benissimo, dipende di preciso da quali sono le tue esigenze per vedere quale è meglio.

la mia indecisione e' principalmente tra il garmin 520, e il bryton 530.
All'inizio avevo adocchiato anche il polar....ma ho letto di parecchia gente non pienamente soddisfatta(non che sia una ciofeca)
quindi l'ho scartato.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Leggendo le riposte hai ancora dei dubbi?
Credo che una motivazione valida sia che quasi tutti hanno risposto Garmin.
E il motivo per cui l'hanno fatto è che, non avendo segnalato particolari richieste, si va a consigliare il prodotto che ha più funzioni degli altri e che soprattutto un utente non dovrà rinunciare a delle funzioni per averne altre.



Tu hai la consapevolezza di ciò che vuoi, quindi per te il bryton può bastare. Ma se uno chiede qual è il migliore, la risposta è una sola. Chiaro che se spendi meno avrai meno, ma sei tu a decidere se ti può bastare oppure no. Chi chiedeva non aveva espresso nessuna necessità particolare, quindi si consigliava il miglior rapporto qualità prezzo.

si, leggendo le precedenti risposte ho ancora dubbi:-x
questo perche', per mia abitudine, voglio vederci chiaro, e capire perche' un prodotto e' superiore ad un altro.....senza farsi influenzare troppo dal "blasone" del ciclo appena acquistato.
leggere garmin e' meglio, stop.....non e' di grande aiuto.(per chiunque legga la discussione credo)
ancor di piu' se l'altro prodotto non e' nemmeno stato provato,o visto alemno dal compagno di pedalate... e si risponde solo per sentito dire(ipotizzo eh....perche' questo non posso saperlo)
Non e' una polemica....ma vorrei capire appunto in cosa e' superiore, e metterli a confronto.

dici che il garmin rispetto al bryton ha funzionalita' in piu'...
ad eccezione dei segmenti in tempo reale di strava...le altre quali sono?
da quanto ho capito, (leggendo) il bryton ha una ricezione del segnale addirittura migliore, ed ha qualche funzione che il garmin non ha.(ma non ho capito quale, dato che nelle specifiche, non sempre viene menzionata ogni minima funzione)oltre ad una durata della batteria maggiore.
Insomma, non ne so molto...
vorrei solo prendere un ciclo gps completo, senza dovermi pentire.
analizzare i pro e i contro dei due, e poi decidere.
insomma, scegliere con un minimo di consapevolezza :-)

P.s.
cosa intendi per dover rinunciare a delle funzioni per averne altre?
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
si, leggendo le precedenti risposte ho ancora dubbi:-x
questo perche', per mia abitudine, voglio vederci chiaro, e capire perche' un prodotto e' superiore ad un altro.....senza farsi influenzare troppo dal "blasone" del ciclo appena acquistato.
leggere garmin e' meglio, stop.....non e' di grande aiuto.(per chiunque legga la discussione credo)
ancor di piu' se l'altro prodotto non e' nemmeno stato provato,o visto alemno dal compagno di pedalate... e si risponde solo per sentito dire(ipotizzo eh....perche' questo non posso saperlo)
Non e' una polemica....ma vorrei capire appunto in cosa e' superiore, e metterli a confronto.

dici che il garmin rispetto al bryton ha funzionalita' in piu'...
ad eccezione dei segmenti in tempo reale di strava...le altre quali sono?
da quanto ho capito, (leggendo) il bryton ha una ricezione del segnale addirittura migliore, ed ha qualche funzione che il garmin non ha.(ma non ho capito quale, dato che nelle specifiche, non sempre viene menzionata ogni minima funzione)oltre ad una durata della batteria maggiore.
Insomma, non ne so molto...
vorrei solo prendere un ciclo gps completo, senza dovermi pentire.
analizzare i pro e i contro dei due, e poi decidere.
insomma, scegliere con un minimo di consapevolezza :-)

P.s.
cosa intendi per dover rinunciare a delle funzioni per averne altre?

Mi dispiace tanto, che nella vita tu abbia preso talmente tante fregature che non ti fidi più di nessuno, e che chiedi come e perché di una cosa così futile...
Come ti hanno scritto in tanti, nn c'è da spiegare molto, se vuoi un prodotto che abbia più funzioni prendi Garmin. Stiamo parlando di funzioni che, per quanto futili, sono carine da avere sulla piega della bici.
Gli altri strumenti funzionano, ma funzioni esclusive le ha Garmin (Virtual su tutte, ma anche schermo a colori, applicazioni, notifiche da cell, strava segment, mappe, GPS glonass, protocollo FE-C per controllo rulli). Chiaro che uno strumento avendo meno funzioni avrà la batteria che dura di più, ma se alcune funzioni non le usi puoi sempre disattivarle, andando a risparmiare parecchio(cosa serva poi avere 30 ore di autonomia su uno strumento con il quale al massimo si esce per 6-7 ore, escludendo usi estremi). I bryton sono un po' come i Garmin di 5 anni fa, i nuovi li metto sullo stesso piano del Garmin 500, che credo sia del 2010...non parlo di sentito dire, ma di oggetti osservati dal vivo.

Per quanto riguarda il post scriptum, intendevo che Polar ha una gestione del file, una volta scaricato su PC, che è nettamente migliore di quella di Garmin(= l'app polar è migliore di Garmin connect). Ma se devo scegliere rinuncio all'app Polar a favore di tutto il resto...
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Mi dispiace tanto, che nella vita tu abbia preso talmente tante fregature che non ti fidi più di nessuno, e che chiedi come e perché di una cosa così futile...
Come ti hanno scritto in tanti, nn c'è da spiegare molto, se vuoi un prodotto che abbia più funzioni prendi Garmin. Stiamo parlando di funzioni che, per quanto futili, sono carine da avere sulla piega della bici.
Gli altri strumenti funzionano, ma funzioni esclusive le ha Garmin (Virtual su tutte, ma anche schermo a colori, applicazioni, notifiche da cell, strava segment, mappe, GPS glonass, protocollo FE-C per controllo rulli). Chiaro che uno strumento avendo meno funzioni avrà la batteria che dura di più, ma se alcune funzioni non le usi puoi sempre disattivarle, andando a risparmiare parecchio(cosa serva poi avere 30 ore di autonomia su uno strumento con il quale al massimo si esce per 6-7 ore, escludendo usi estremi). I bryton sono un po' come i Garmin di 5 anni fa, i nuovi li metto sullo stesso piano del Garmin 500, che credo sia del 2010...non parlo di sentito dire, ma di oggetti osservati dal vivo.

Per quanto riguarda il post scriptum, intendevo che Polar ha una gestione del file, una volta scaricato su PC, che è nettamente migliore di quella di Garmin(= l'app polar è migliore di Garmin connect). Ma se devo scegliere rinuncio all'app Polar a favore di tutto il resto...

ma cosa c'entra le fregature e non fidarsi di nessuno, scusami?:mrgreen:
se chiedo come e perche', e' solo perche' voglio sapere cosa vado a prendere, e come butto questi 300 euro......
se tu compri le cose con il prosciutto sugli occhi, bene....che ti devo dire eh eh
non dicevo mica di sezionare il prodotto....ma almeno capire se e' qualitativamente superiore, e quali sono queste funzioni in piu'.
in pratica se vale la pena spendere questi 100 euro in piu' rispetto al bryton.
In molti dicono, che il bryton e' praticamente la stessa cosa, ma costa meno(guardacaso dice cosi' chi lo ha acquistato o chi lo vende)
Chi ha preso un garmin ti dice che non c'e' storia....
ed appena chiedi perche', non ti sanno nenache rispondere, o ti dicono che come marchio e' meglio.....
francamente viene un po' da ridere, e sembrano discorsi da "fanboy".

cmq, d'accordo con te che e' piacevole avere funzioni(anche inutili) sulla piega, schermo a colori etc...
non sono d'accordo sull'aspetto batteria.
mi capita di fare uscite anche di 6/7 ore.....oppure in estate di stare anche il fine settimana in bici fuori casa(dome magari puo' essere un problema caricarlo)
se la batteria mantiene le prestazioni nel tempo, allora non e' un problema...
ma se, come su molti cell, dopo poco si ha un calo di prestazioni/durata....si rischia di rimanere senza.
Cmq, grazie mille per le delucidazionio-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ma cosa c'entra le fregature e non fidarsi di nessuno, scusami?:mrgreen:
se chiedo come e perche', e' solo perche' voglio sapere cosa vado a prendere, e come butto questi 300 euro......
se tu compri le cose con il prosciutto sugli occhi, bene....che ti devo dire eh eh
non dicevo mica di sezionare il prodotto....ma almeno capire se e' qualitativamente superiore, e quali sono queste funzioni in piu'.
in pratica se vale la pena spendere questi 100 euro in piu' rispetto al bryton.
In molti dicono, che il bryton e' praticamente la stessa cosa, ma costa meno(guardacaso dice cosi' chi lo ha acquistato o chi lo vende)
Chi ha preso un garmin ti dice che non c'e' storia....
ed appena chiedi perche', non ti sanno nenache rispondere, o ti dicono che come marchio e' meglio.....
francamente viene un po' da ridere, e sembrano discorsi da "fanboy".

cmq, d'accordo con te che e' piacevole avere funzioni(anche inutili) sulla piega, schermo a colori etc...
non sono d'accordo sull'aspetto batteria.
mi capita di fare uscite anche di 6/7 ore.....oppure in estate di stare anche il fine settimana in bici fuori casa(dome magari puo' essere un problema caricarlo)
se la batteria mantiene le prestazioni nel tempo, allora non e' un problema...
ma se, come su molti cell, dopo poco si ha un calo di prestazioni/durata....si rischia di rimanere senza.
Cmq, grazie mille per le delucidazionio-o
io ho avuto il 500 a cui si erano rotte le alette e mi sono ripromesso: basta garmin.

quindi ho preso il polar 450 e poi il bryton 330 prima di tornare a garmin.

i due dispositivi sopra sono almeno una spanna sotto il garmin (il bryton 330 e 10 spanne sotto).

spiegazione fanboy: perché il bryton 330 è peggio del 520? perché ha una grafica che fa angoscia, angoscia fortissima.
se qualcuno mi viene a dire che il 330 è come il 520 chiamo la polizia. il 330 non è paragonabile al 500 figurarsi al 520. sto parlando della grafica dello schermo, magari dentro funziona come un orologio atomico.


il polar è inferiore al 520 sia come grafica (ma qui transeat anche se visionare solo quattro campi dati per schermata è una zavorra non di poco conto, se uno hai il rilevatore di potenza e il cuore praticamente non ci sta un chez) sia per il fatto che polar flow è rimasto quattro mesi senza possibilità di immettere la potenza media. ma che è?

polar flow è una bella app e ho visto che l'hanno implementata , rimane comunque l'handicap dello schermo del 450 con 4 campi.
in più ci sono power meter nuovi che trasmettono solo in ant+ (shimano fai solo il settaggio con bluetooth) percui per me polar resta sullo scaffale in ogni caso.

questa è la mia opinione ovviamente, non c'è scritto bibbia sopra.


garmin ha un post vendita di palta e questo è un bel difetto ma il devizio in se stacca tutti (non ho provato wahoo che deve essere un bel aggeggio).


dire che garmin non va bene è come dire che shimano non va bene. cioé uno è libero di pensarla come vuole, se però questo uno lo dice a me non deve anche sperare che gli creda.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.049
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
questo mi sembra un paragone piu' approfondito, grazie mille!!!
Non e' che hai provato anche il bryton 530?:mrgreen:

No, mi son fermato al Garmin perché son soddisfatto, sopratutto la batteria che anche con tutto attivo, tranne la retroilluminazione che con la luce del sole trovo inutile, dura un bel po' (così a occhio sono sulle 10 ore).
Una cosa belle dell'Edge 520 è che puoi caricarlo pure mentre lo usi con una classica batteria esterna usb per cellulare.
Il Polar m450 è appena stato sostituito dal M460 che ha aggiunto i segmenti strava e altre cosa, ma mi sembra avere sempre il limite massimo di 4 schermate che per me sono poche, in compenso da specifiche la batteria dura 35 ore.
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
96
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
la mia indecisione e' principalmente tra il garmin 520, e il bryton 530.
All'inizio avevo adocchiato anche il polar....ma ho letto di parecchia gente non pienamente soddisfatta(non che sia una ciofeca)
quindi l'ho scartato.
Il polar io l'avevo scartato solo perché avevo già i sensori ANT+ ed i polar supportano solo i Bluetooth.
Io ho scelto il Bryton 530 innanzi tutto perché prima avevo un Bryton 40 e mi trovavo bene e non mi ha mai fatto perdere una traccia, mai impallato, mai un problema. Poi la facilità di sincronizzazione con Strava via wi-fi. Lo schermo ampio con tutte le informazioni che mi servono. Una batteria che ti dimentichi di caricarla, quest'anno c'ho fatto 72 ore e l'ho caricato solo due volte. Poi anche il fatto che costa la metà del Garmin 520 ha inciso. Infine non mi serviva un vero cartografico (ma non credo neanche il 520 lo sia), mi basta seguire la traccia pre caricata, altrimenti avrei guardato su un Garmin 820 o un Garmin 1000.
Se le cose che ha in più il Garmin (ben evidenziate da micchei) sono importanti per te allora la decisione è semplice ;-)
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
io ho avuto il 500 a cui si erano rotte le alette e mi sono ripromesso: basta garmin.

quindi ho preso il polar 450 e poi il bryton 330 prima di tornare a garmin.

i due dispositivi sopra sono almeno una spanna sotto il garmin (il bryton 330 e 10 spanne sotto).

spiegazione fanboy: perché il bryton 330 è peggio del 520? perché ha una grafica che fa angoscia, angoscia fortissima.
se qualcuno mi viene a dire che il 330 è come il 520 chiamo la polizia. il 330 non è paragonabile al 500 figurarsi al 520. sto parlando della grafica dello schermo, magari dentro funziona come un orologio atomico.


il polar è inferiore al 520 sia come grafica (ma qui transeat anche se visionare solo quattro campi dati per schermata è una zavorra non di poco conto, se uno hai il rilevatore di potenza e il cuore praticamente non ci sta un chez) sia per il fatto che polar flow è rimasto quattro mesi senza possibilità di immettere la potenza media. ma che è?

polar flow è una bella app e ho visto che l'hanno implementata , rimane comunque l'handicap dello schermo del 450 con 4 campi.
in più ci sono power meter nuovi che trasmettono solo in ant+ (shimano fai solo il settaggio con bluetooth) percui per me polar resta sullo scaffale in ogni caso.

questa è la mia opinione ovviamente, non c'è scritto bibbia sopra.


garmin ha un post vendita di palta e questo è un bel difetto ma il devizio in se stacca tutti (non ho provato wahoo che deve essere un bel aggeggio).


dire che garmin non va bene è come dire che shimano non va bene. cioé uno è libero di pensarla come vuole, se però questo uno lo dice a me non deve anche sperare che gli creda.

si, per la grafica, anche se ci capisco poco, mi sono un "tantino" accorto che non c'e' paragone.
pero', visto il prezzo inferiore del bryton, si potrebbe chiudere un occhio(o tutti e due se vuoi:mrgreen:)
ecco, visto che li hai provati entrambi(il 330 dovrebbe essere quasi come il 530) come funzionano i bryton rispetto ai garmin?
Intendo come precisione (segnale, dislivello, pendenze, blocchi del device etc)
questa e' la cosa che mi interessa piu' di tutte.

a livello di applicazioni,dando un'occhiata e vedendo le recensioni....leggo di gente parecchio incazzata sia con garmin che con bryton.(con bryton almeno ti danno considerazione)
quindi, pazienza.....
Il fattore assistenza in effetti non e' cosa da poco.....visto che con l'elettronica sono spesso sfigato!!!
di bryton invece, ne parlano bene....a quanto pare.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
No, mi son fermato al Garmin perché son soddisfatto, sopratutto la batteria che anche con tutto attivo, tranne la retroilluminazione che con la luce del sole trovo inutile, dura un bel po' (così a occhio sono sulle 10 ore).
Una cosa belle dell'Edge 520 è che puoi caricarlo pure mentre lo usi con una classica batteria esterna usb per cellulare.
Il Polar m450 è appena stato sostituito dal M460 che ha aggiunto i segmenti strava e altre cosa, ma mi sembra avere sempre il limite massimo di 4 schermate che per me sono poche, in compenso da specifiche la batteria dura 35 ore.


10 ore sono piu' che sufficienti, e questa cosa di caricarlo al volo la trovo ottima.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Il polar io l'avevo scartato solo perché avevo già i sensori ANT+ ed i polar supportano solo i Bluetooth.
Io ho scelto il Bryton 530 innanzi tutto perché prima avevo un Bryton 40 e mi trovavo bene e non mi ha mai fatto perdere una traccia, mai impallato, mai un problema. Poi la facilità di sincronizzazione con Strava via wi-fi. Lo schermo ampio con tutte le informazioni che mi servono. Una batteria che ti dimentichi di caricarla, quest'anno c'ho fatto 72 ore e l'ho caricato solo due volte. Poi anche il fatto che costa la metà del Garmin 520 ha inciso. Infine non mi serviva un vero cartografico (ma non credo neanche il 520 lo sia), mi basta seguire la traccia pre caricata, altrimenti avrei guardato su un Garmin 820 o un Garmin 1000.
Se le cose che ha in più il Garmin (ben evidenziate da micchei) sono importanti per te allora la decisione è semplice ;-)

se non hai mai avuto problemi col vecchio penso che il nuovo non sia da meno.
e questo aumenta la mia indecisione.
anche se non e' il forum adatto, ti chiedo:
fai anche Mtb?
hai mai usato la funzione segui traccia sui sentieri?
So che non e' un navigatore vero e proprio...
pero' sarei curioso di sapere come va questa funzione nei boschi.
su strada, da quanto ho visto basta e avanza.
(anzi, sarei anche curioso di sapere come si comporta sul garmin, ammesso che sia simile)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
10 ore sono piu' che sufficienti, e questa cosa di caricarlo al volo la trovo ottima.

Così pare... poi ti scordi di caricarlo e paff dopo 2 ore scarse sei senza dati, io avevo il 500 perso per lo stesso motivo che ha scritto [MENTION=2473]gasht[/MENTION]... sostituito con un Bryton 310 e anche se la batteria segna l'ultimo dei 4 segmenti puoi fare ancora un uscita di 10 ore abbondanti... questo per me surclassa il garmin e tutte le sue funzioni in più (che poi non sono molte eh )
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Così pare... poi ti scordi di caricarlo e paff dopo 2 ore scarse sei senza dati, io avevo il 500 perso per lo stesso motivo che ha scritto [MENTION=2473]gasht[/MENTION]... sostituito con un Bryton 310 e anche se la batteria segna l'ultimo dei 4 segmenti puoi fare ancora un uscita di 10 ore abbondanti... questo per me surclassa il garmin e tutte le sue funzioni in più (che poi non sono molte eh )

questa e' la rottura di scatole dei gps.
e conoscendomi, e' quasi sicuro che mi capitera' di dimenticare di caricarlo.

che tipo di batterie usano questi dispositivi?
e' possibile sostituirla da se?
o prenderne una di scorta?
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ma il 530 di garmin quando uscirà?
Tra un po' dovrò sostituire il mio 500 causa a perdita di un gommino che copre il tasto enter... Con l unghia funziona però se piove sono fottuto...