Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Essendo un sondaggio legato ad una discussione, inevitabilmente diventerebbe un doppione di questa, con la differenza che vedresti tot persone pro e tot contro. Purtroppo non si limiterebbero a dichiararsi pro o contro, ma inizierebbero a scrivere le loro opinioni, che sono poi le stesse che leggi qui.
E francamente non so quanto questo ti aiuterebbe o-o

si certo...
alla fine esiste solo una soluzione: provarle!
Poichè molti sono contrari, più che altro per un discorso di robustezza , mentre quelli a favore vantano un maggior comfort in primis e una buona performance ( si ma per quale modello?) direi che spendere un centinaio di euro per la coppia anziche i soliti 60 non mi farà andare in rovina..
o-o
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
se ti piace il feeling e la guida di vittoria, finchè li trovi usa i vittoria evo cx, sono il veramente il top a cui si possa ambire e tra l'altro costano un buon 30/40% in meno rispetto a quelli in grafene
io faccio così. quando non ci riuscirò più piuttosto che prendere quelli in grafene cambio marca mio malgrado

Ma tu trovi ancora gli Evo Cx (parlo di tubolari) oppure nei hai comprato a suo tempo un Transit pieno di gomme? :-x
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
E comunque.... dall'avvento del grafene ad oggi in estrema sintesi la mia esperienza è questa con tubi 23".

- Prima del grafene Cx Evo, dopo il grafene Corsa G+.
- Tenuta: senza apprezzabili differenze.
- Morbidezza: senza apprezzabili differenze.
- Scorrevolezza: senza apprezzabili differenze.
- Resistenza alle forature: senza apprezzabili differenze.
- Prezzo: notevoli differenze.

Ne consegue quindi che per quanto mi riguarda ho le stesse condizioni di prima ma pagando molto di più.... reputo quindi ad oggi il Cx Evo inarrivabile come rapporto qualità/prezzo/prestazioni.

P.S.: la tanto decantata maggior resistenza alle forature del pneumatico trattato con grafene io onestamente (e purtroppo) non l'ho notata.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Utilizzo i cx evo da 25 mm ottimi, li usava anche il mio compagno di allenamento ma un mese fà ha trovato a Caserta i tubolari in grafene a 42 euro e quindi ha sostituito i cx.
Percepisce una maggiore tenuta di strada ma di fatto in discese lunghe e tecniche, io coi Cx lui coi grafene arriviamo in fondo alla discesa assieme.
A mio avviso un miliardesimo di grammo di grafene in una gomma non cambia una cippa.
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
E comunque.... dall'avvento del grafene ad oggi in estrema sintesi la mia esperienza è questa con tubi 23".

- Prima del grafene Cx Evo, dopo il grafene Corsa G+.
- Tenuta: senza apprezzabili differenze.
- Morbidezza: senza apprezzabili differenze.
- Scorrevolezza: senza apprezzabili differenze.
- Resistenza alle forature: senza apprezzabili differenze.
- Prezzo: notevoli differenze.

Ne consegue quindi che per quanto mi riguarda ho le stesse condizioni di prima ma pagando molto di più.... reputo quindi ad oggi il Cx Evo inarrivabile come rapporto qualità/prezzo/prestazioni.

P.S.: la tanto decantata maggior resistenza alle forature del pneumatico trattato con grafene io onestamente (e purtroppo) non l'ho notata.

Almeno sulla tanto decantata maggiore durata in km della gomma in grafene, hai notato differenze rispetto alle Cx evo?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
.... A mio avviso un miliardesimo di grammo di grafene in una gomma nnon cambia una cippa.

Sono d' accordo: alla fine è ciò che ho sempre pensato..
il grafene sarà pure un materiale straordinario, ma costa tanto cosicchè le quantità omeopatiche utilizzate difficilmente potranno cambiare sensibilmente la risposta e le caratteristiche di una gomma
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Sono d' accordo: alla fine è ciò che ho sempre pensato..
il grafene sarà pure un materiale straordinario, ma costa tanto cosicchè le quantità omeopatiche utilizzate difficilmente potranno cambiare sensibilmente la risposta e le caratteristiche di una gomma

Il problema non è solo il prezzo, ma orientarlo nel modo corretto. La prima volta che qualcuno industrialmente riuscirà ad orientare e legare i fogli di grafene nel modo corretto ce ne accorgeremo al volo... non solo per il prezzo.
 

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
ho sentito che qualcuno con un peso simile al mio e he gira nelle mie zone ci ha fatto 4000 km col posteriore...onestamente non riesco a capire come abbia potuto.

Non so che dirti, se non ribadire il tutto:
Peso ben oltre 90 kg e ormai ho superato i 4.000 km senza la minima foratura.

Molti sono stracontenti dei Conti GP 4000 SII.
Io li ho forati subito sopo 100 km. Una seconda foratura dopo qualche altro centinaio. (pochi)

Come hanno già scritto nei commenti precedenti, forse è questione di fortuna, forse quel tale copertocino aveva dei difetti di produzione.

Tant'è.

o-o
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Almeno sulla tanto decantata maggiore durata in km della gomma in grafene, hai notato differenze rispetto alle Cx evo?

Assolutamente nessuna differenza degna di nota (mi ero dimenticato di segnarla nel post precedente).

P.S.: l'unico motivo per cui inizialmente acquistai i G+ era per curiosità (per provare queste tanto decantate coperture...), ora lo faccio per "obbligo" (non riesco più a trovare i Cx Evo).
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Assolutamente nessuna differenza degna di nota (mi ero dimenticato di segnarla nel post precedente).

P.S.: l'unico motivo per cui inizialmente acquistai i G+ era per curiosità (per provare queste tanto decantate coperture...), ora lo faccio per "obbligo" (non riesco più a trovare i Cx Evo).

Comunque sia li trovi validi se non hai pensato a delle alternative più economiche
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Comunque sia li trovi validi se non hai pensato a delle alternative più economiche

Assolutamente si... nel complesso sono quelli che preferisco.

Per me tenuta di strada ineguagliabile, solo loro mi danno quel grado di confidenza.

Uniche pecche: la forosità :-x ed il prezzo piuttosto elevato (solo per i G+... non i Cx Evo).
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
I

Mi autoquoto...oggi ho forato per la TERZA VOLTA (2 dietro ed una davanti) in 3 settimane (in genere SE VA MALE foro una/due volte l'anno...l'anno scorso ZERO FORATURE IN 16.000km): domani smonto queste coperture e le faccio sparire. A mai più risentirci caro grafene. 100 euro buttate.
Addios (cit).
Peccato perché scorrevolezza e tenuta di strada ok, estetica ok, resistenza alle forature ridicola, così come la durata (io nn sarei mai arrivato a 2000km...ma neanche per sbaglio)...come detto sto molto attento a dove metto le ruote ed ho sempre usato copertoncini top di gamma (anche su giri mooolto lunghi), non è che prima giravo coi cingolati ed oggi vado su sterrato con questi ma non ho mai forato 3 volte in un anno, figuriamoci in 3 settimane. Tutte le forature sono dal lato copertone
Il feeling tra me e vittoria è destinato a non decollare (ho provato anche coperture da mtb ma lì non ho mai trovato neppure il feeling, parlando di gomme xc).

Con l'esplosione della primavera è molto più facile forare . Ma non chiedermi perché :) .
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Assolutamente si... nel complesso sono quelli che preferisco.

Per me tenuta di strada ineguagliabile, solo loro mi danno quel grado di confidenza.

Uniche pecche: la forosità :-x ed il prezzo piuttosto elevato (solo per i G+... non i Cx Evo).

beh il costo potrebbe essere poco rilevante per i miei km ma la forosità darebbe parecchio fastidio
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente