Che misura di copertoni usate? 23, 25, 28, altro?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
o forse sei troppo potente perchè le biciclette meno performanti ti possano frenare.... o-o

A me, che sono una pippa vera, tra la trek domane con i 25 e la cannondale superx con i 32 non scolpiti (gravel king) ballano tra i 3 ed i 6-7 km l'ora in ogni condizione...

Sinceramente, a parte le buche più secche, non credo avvertirei differenze reali tra 23 e 25 (ho sempre usato 25) e probabilmente nemmeno con il 28, dato che i miei 25 montati su cerchio sono in realtà 27...

Tra un 23 e 28 senti poca differenza?
Ma stesso modello? E a che pressione rispettivamente?
Strano...


Come ho scritto tante volte per me il ciclista conta 99% e più, l'equipaggiamento conta meno di 1.

Ciò non toglie che, quando posso, sono il primo a spendere somme folli, l'importante è non aspettarsi di andare sensibilmente meglio grazie alle spese sostenute.

Consideriamo una Trek Madone M9 con Continental Competition Pro Ltd da 25 gonfiati ad 8,5-8bar ed una Trek Boone 9 con Vittoria Evo Cross XN 28 che misurano 32mm gonfiati a 5,5 bar.

Con queste configurazioni avrei diversi riscontri oggettivi, ne riporto uno su uno stesso giro vallonato dove non sono andato proprio a spasso, il primo è fatto con la M9, il secondo con la B9.

https://www.strava.com/activities/502566908

https://www.strava.com/activities/543940306

Poi penso anche che per le seghe come me le sensazioni sono importanti come e forse più delle prestazioni per cui chi si "sente" meglio con una soluzione piuttosto che con l'altra DEVE scegliere la prima. :mrgreen:

Saluti. o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Come ho scritto tante volte per me il ciclista conta 99% e più, l'equipaggiamento conta meno di 1.

Ciò non toglie che, quando posso, sono il primo a spendere somme folli, l'importante è non aspettarsi di andare sensibilmente meglio grazie alle spese sostenute.

Consideriamo una Trek Madone M9 con Continental Competition Pro Ltd da 25 gonfiati ad 8,5-8bar ed una Trek Boone 9 con Vittoria Evo Cross XN 28 che misurano 32mm gonfiati a 5,5 bar.

Con queste configurazioni avrei diversi riscontri oggettivi, ne riporto uno su uno stesso giro vallonato dove non sono andato proprio a spasso, il primo è fatto con la M9, il secondo con la B9.

https://www.strava.com/activities/502566908

https://www.strava.com/activities/543940306

Poi penso anche che per le seghe come me le sensazioni sono importanti come e forse più delle prestazioni per cui chi si "sente" meglio con una soluzione piuttosto che con l'altra DEVE scegliere la prima. :mrgreen:
Saluti. o-o

Quando consiglio i 25, ed in genere tendo a consigliarli, lo faccio proprio per le sensazioni un pò migliori che a me trasmettono rispetto al 23... Che le prestazioni non cambino non vi è dubbio, che la gamba sia determinante al 97% anche... E' quel 3% viene fuori più che altro quando la gamba sta bene e gira forte di conseguenza... Però l'insieme ruote e copertoni, assieme alla posizione in sella curata è proprio il componente (assieme alla sella :mrgreen:) che più può offrire sensazioni (non prestazioni) diverse. o-o

...Oddio, la posizione biomeccanica determina anche un pochino la prestazione, da essere ben messi ad essere messi a caxxo non si pedala proprio uguale... :-)
 

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
Ho pedalato con conti 25, ma preferisco i 23, i primi sono legnosi, e si rischia di rovinare il carro, e in caso di foratura, o abbassamenti di pressione, sono ca...amari, ha più senso utilizzarli come tubolari.
Conti da 23 sono perfetti e alla misura risultano 24.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io sono sicuramente una superpippa, (ho preso recentemente anch'io la domane tra l'altro :-)) ma per me la differenza fra 23 e 25 è abissale, vero che uso 25 che fanno 28 e 29 effettivo (gp4000 e pro one tubeless) ma quando l'anno scorso tanto per provare ho messo delle 23 effettive è stato un dramma totale di scomodità e disagi per finire ad andare ancora più piano, perchè sull'asfalto disconnesso rallentavo, in discesa mi sentivo insicuro (psicologico o meno ma così era) e rallentavo, insomma una pena, mai più ruote strette.

o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
...Oddio, la posizione biomeccanica determina anche un pochino la prestazione, da essere ben messi ad essere messi a caxxo non si pedala proprio uguale... :-)

oh finalmente...
Secondo me il discorso 23/ 25 lascia il tempo che trova.. prima di scegliere la dimensione di pneumatico e il tipo e la marca, si trovrebbe imparare a posizionarsi n bici e a pedalare.. questo cambia anche le sensazioni...
fatto questo e acquisita la necessaria sensibilità se ne può parlare
Quotone!!!! o-oo-oo-oo-oo-o
 
Ultima modifica:

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
Montati i michelin pro4 endurance v2 da 23 montati su un cerchio con canale 15 danno una larghezza di 23mm misura normale che negli ultimi anni era un po persa perché i 23 risultavano facilmente 25mm di larghezza. Le case avranno ristabilito a spanne e chi più e chi meno i valori reali con quelli nominali?
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
oh finalmente...
Secondo me il discorso 23/ 25 lascia il tempo che trova.. prima di scegliere la dimensione di pneumatico e il tipo e la marca, si trovrebbe imparare a posizionarsi n bici e a pedalare.. questo cambia anche le sensazioni...
fatto questo e acquisita la necessaria sensibilità se ne può parlare
Quotone!!!! o-oo-oo-oo-oo-o

anche perchè misurando la sezione dei vari produttori di copertoncini ci sono 23 che non sono 23 e 25 che non sono 25
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
% Dopo 143 voti il dato sembra stabilizzarsi sui 40% 23 e 60% 25 + altri... Devo dire che mi immaginavo un risultato diverso pensavo che ancora i 23 rappresentassero la maggioranza.
Sul fatto che conta la posizione biomaccanica, portate pazienza, è come la misura del telaio: è ovvio che se si è messi male in bici o si è comprato il telaio sbagliato si pedala male ma questo c'entra poco con il quesito posto, con il sondaggio volevo solo sondare per curiostià e con tutti i limiti dle caso come è ripartito adesso il mercato fra 23 e 25/28. Poi su quanto la dimensione dei copertoni influisca ciò sulle prestazioni possiamo discutere altrove, quello che mi sorprende, ripeto, sono le quote di mercato.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
% Dopo 143 voti il dato sembra stabilizzarsi sui 40% 23 e 60% 25 + altri... Devo dire che mi immaginavo un risultato diverso pensavo che ancora i 23 rappresentassero la maggioranza.
Sul fatto che conta la posizione biomaccanica, portate pazienza, è come la misura del telaio: è ovvio che se si è messi male in bici o si è comprato il telaio sbagliato si pedala male ma questo c'entra poco con il quesito posto, con il sondaggio volevo solo sondare per curiostià e con tutti i limiti dle caso come è ripartito adesso il mercato fra 23 e 25/28. Poi su quanto la dimensione dei copertoni influisca ciò sulle prestazioni possiamo discutere altrove, quello che mi sorprende, ripeto, sono le quote di mercato.

hanno votato 143 persone su magari 1 milione di persone che vanno con la bici da corsa, cosa vuoi che rappresenti questo sondaggio
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
voto 23 perchè in molti casi i copertoni sono più larghi di quanto dichiarato,con un 25 c'è pochissimo spazio tra gomma e carro posteriore o forcella e bisogna avere più cura nel centrare la ruota,la pressione di gonfiaggio è più uitile del diametro se si cerca comodita e maggiore aderenza
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Montati i michelin pro4 endurance v2 da 23 montati su un cerchio con canale 15 danno una larghezza di 23mm misura normale che negli ultimi anni era un po persa perché i 23 risultavano facilmente 25mm di larghezza. Le case avranno ristabilito a spanne e chi più e chi meno i valori reali con quelli nominali?

che io appia i 23 michelin della serie pro4 sono effettivamente dei 23 : non si a llargano come i loro fratelli maggiori e sono un po' più reattivi e scorrevoli della stessa versione dei 25.
Non chiedetemene i motivi!
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Stessa marca e modello: Conti Competition normali e Pro Ltd.

Se è per questo io su strada vado esattamente uguale, esattamente, con la Trek Madone 9 con i Competition gonfiati circa ad 8 (gonfio quando mi ricordo e siccome non ci vedo da vicino gonfio a +/- bar) che con la Trek Boone da ciclocross con i tubi millechiodi da 32 gonfiati circa a 5 (di più non si può).

Si vede che vado proprio troppo piano per apprezzare queste finezze. :mrgreen:
Sei un grande!
😁😁😁

Inviato dal mio MI PAD utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma vedendo TUTTE le case costruttrici di ruote virare verso canali piu larghi che non suppportano i 23 vorrei capire un po' come funziona il passaggio...

Non tutte... dt swiss non fa problemi per i suoi cerchi larghezza 18 int. e montaggio 23... se poi monti Schwalbe Pro one da 23 sei oltre i 25 come misura effettiva... quindi per me non ha senso montare dei 25 che poi sono 28 e oltre.