Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
esatto...le gf si vincono con tanti watt...difficile fare la differenza con i w/kg a meno di essere dei fenomeni in salita...
se si perde il treno in pianura perché uno ti fa una trenata a 50 orari arrivi tra gli ultimi anche se in salita hai 5w/kg...

dipende cosa intendi per GF; stai pur sicuro che con 5w/kg in una gf alpina puoi perdere tutti i treni che vuoi in piano tanto in salita riprendi e stacchi il 95% dei partecipanti. Ma anche ad esagerare se sei 50kg con una FTP a 250w non è che hai tutti sti problemi a tenere le ruote di gruppi veloci. Certo se mi parli di GF da 100/130km con 1600/2000 di d+ non posso che darti ragione ma per me queste non sono GF.
Piuttosto ai fini del risultato fa più differenza come sai scendere.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
io sono dell'idea diametralmente opposta. Non essere tiratissimo permette di essere competitivi su tutti i fronti e in (quasi) tutti i frangenti. Dando per scontato che con alimentazione e allenamento corretti metter su grasso sia impossibile, avere quella massa magra che spinge watt in più non può che far bene in tutti i frangenti. Oltretutto avere un'alimentazione non troppo tirata permette di essere sempre carichi anche off the bike, allenarsi di più e meglio (+ ftp cp w' np if tss ecc. :mrgreen:) e stare in palla quasi tutto l'anno senza necessita di staccare perchè non si arriva a ottobre cotti.

I vari Zen, Cecchini, Zanetti, ai tempi Lombardi e Cunico, non hanno un filo di grasso.
Lo stesso Simone(moderatore) è magrissimo, l'unico non scheletrico è Elettrico, però non ha un filo di massa grassa ha proprio una struttura più imponente.

Un altro ragazzo del forum che in salita secondo è nei primi 5 di Italia è magrissimo. Hanno un rapporto w/kg secondo me intorno ai 5.5.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
dipende cosa intendi per GF; stai pur sicuro che con 5w/kg in una gf alpina puoi perdere tutti i treni che vuoi in piano tanto in salita riprendi e stacchi il 95% dei partecipanti. Ma anche ad esagerare se sei 50kg con una FTP a 250w non è che hai tutti sti problemi a tenere le ruote di gruppi veloci. Certo se mi parli di GF da 100/130km con 1600/2000 di d+ non posso che darti ragione ma per me queste non sono GF.
Piuttosto ai fini del risultato fa più differenza come sai scendere.

Ai tempi che furono quando ero arrivato poco sopra i 5, in salita quando cambiano passo i primi 10/15 ti uccidono, o meglio, rischi di tenerli fino al 70% della gara ma po immancabilmente salti
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
dipende cosa intendi per GF; stai pur sicuro che con 5w/kg in una gf alpina puoi perdere tutti i treni che vuoi in piano tanto in salita riprendi e stacchi il 95% dei partecipanti. Ma anche ad esagerare se sei 50kg con una FTP a 250w non è che hai tutti sti problemi a tenere le ruote di gruppi veloci. Certo se mi parli di GF da 100/130km con 1600/2000 di d+ non posso che darti ragione ma per me queste non sono GF.
Piuttosto ai fini del risultato fa più differenza come sai scendere.

la discesa conta tantissimo...e il saper conoscere il tracciato è di grande aiuto...
però i 55 orari per 5km anche in scia per uno di 55-60kg non sono affatto facili da tenere...per me è più facile tenere 3km al 8% a 20 orari che non 3km in scia a 50 orari...questo quando ho una discreta forma ovviamente
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ai tempi che furono quando ero arrivato poco sopra i 5, in salita quando cambiano passo i primi 10/15 ti uccidono, o meglio, rischi di tenerli fino al 70% della gara ma po immancabilmente salti



Eh sì immagino.. ma infatti i primi 10/15 fanno proprio un'altro sport. Io credo che quando un amatore arriva ad un livello come quello a cui eri arrivato tu possa sentirsi pienamente soddisfatto!
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Eh sì immagino.. ma infatti i primi 10/15 fanno proprio un'altro sport. Io credo che quando un amatore arriva ad un livello come quello a cui eri arrivato tu possa sentirsi pienamente soddisfatto!

Soddisfazioni tantissime, e anche oggi riesco a togliermene parecchie.

Pur facendo poche gare, quindi con meno occhio in tante situazioni e in pianura soffro un pò, riesco sempre ad entrare nel 5% della classifica, forse anche perchè sono più tranquillo e un pizzico di esperienza in più.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
573
162
Visita sito
Bici
bo
I vari Zen, Cecchini, Zanetti, ai tempi Lombardi e Cunico, non hanno un filo di grasso.
Lo stesso Simone(moderatore) è magrissimo, l'unico non scheletrico è Elettrico, però non ha un filo di massa grassa ha proprio una struttura più imponente.

Un altro ragazzo del forum che in salita secondo è nei primi 5 di Italia è magrissimo. Hanno un rapporto w/kg secondo me intorno ai 5.5.
il valore ftp secondo alla fine lascia il tempo che trova,piu importante conoscere la potenza che si riesce a tenere per tempistiche piu vicine a quelle di gara(5,10,20 minuti) un mio compagno di squadra domenica ha fatto la salita principale di una
gf del centro italia con il gruppo dei primi(senza pettorale ,non partecipava alla gara)
comunque ha detto che ha fatto la salita sopra ai 6 watt/kg, la lunghezza era 3 km.avere un alta ftp non garantisce di stare tra i primi anche su salite piu brevi
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Soddisfazioni tantissime, e anche oggi riesco a togliermene parecchie.



Pur facendo poche gare, quindi con meno occhio in tante situazioni e in pianura soffro un pò, riesco sempre ad entrare nel 5% della classifica, forse anche perchè sono più tranquillo e un pizzico di esperienza in più.



Visto che tu sei riuscito ad arrivare ai livelli a cui la maggior parte di noi ambisce, ti sei fatto un'idea di cosa ha influito di più nella preparazione per riuscire a fare questo salto di qualità: determinati esercizi ad alta intensità, il volume maggiore, il riposo, l'alimentazione perfetta?
Immagino che non sia facile e comporti grandi sacrifici perché, nonostante tu ci sia arrivato, oggi giustamente preferisci non avere delle rinunce e divertirti di più a costo di stare un poco più in basso.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
il valore ftp secondo alla fine lascia il tempo che trova,piu importante conoscere la potenza che si riesce a tenere per tempistiche piu vicine a quelle di gara(5,10,20 minuti) un mio compagno di squadra domenica ha fatto la salita principale di una
gf del centro italia con il gruppo dei primi(senza pettorale ,non partecipava alla gara)
comunque ha detto che ha fatto la salita sopra ai 6 watt/kg, la lunghezza era 3 km.avere un alta ftp non garantisce di stare tra i primi anche su salite piu brevi

6 watt/kg da power meter o ricavato in scia? fa differenza. se è da powermeter sono saliti a più di 25 all'ora al 6 %. e a scendere o salire in velocità a seconda della pendenza. 6 watt kg al 7% dovrebbero fare 1600 di vam. molto. con tutte le cautele e le differenze che sappiamo quei valori sono comuque prossimi ai professionisti (anche su scalata secca sono valori rispettabili, diverso il discorso se sono ricavati in scia e non da pm perché bisogna levare qualcosa alla potenza, e più la salita è pedalabile più bisogna levare).
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
il valore ftp secondo alla fine lascia il tempo che trova,piu importante conoscere la potenza che si riesce a tenere per tempistiche piu vicine a quelle di gara(5,10,20 minuti) un mio compagno di squadra domenica ha fatto la salita principale di una
gf del centro italia con il gruppo dei primi(senza pettorale ,non partecipava alla gara)
comunque ha detto che ha fatto la salita sopra ai 6 watt/kg, la lunghezza era 3 km.avere un alta ftp non garantisce di stare tra i primi anche su salite piu brevi

Senza offesa, ma stai parlando del nulla.
I confronti si fanno partendo dal via non li ho trovati e mi sono accodato, per infiniti motivi.

I tempi di 5 - 10 - 20 minuti, neanche alla Gimondi ti servono, pensa a una Sportful, Santini, Giordana, Otzaler, Maratona, Coppi, Gaul ecc ecc.

Chi c'era l'anno che Cunico se ne andò sul Giovo sa bene di cosa sto parlando(150 km e 3300 mt sulle spalle e su una salita di 50'), o di quando negli ultimi 3/5 km del Baldo all'Avesani iniziavano le prime scaramucce, con attacchi e rilanci.
Poi 6 w/kg su 3 km sono tutto e sono niente ... Li abbiamo tenuti anche al Mapei l'anno scorso fin ben dopo i bagni vecchi.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Visto che tu sei riuscito ad arrivare ai livelli a cui la maggior parte di noi ambisce, ti sei fatto un'idea di cosa ha influito di più nella preparazione per riuscire a fare questo salto di qualità: determinati esercizi ad alta intensità, il volume maggiore, il riposo, l'alimentazione perfetta?
Immagino che non sia facile e comporti grandi sacrifici perché, nonostante tu ci sia arrivato, oggi giustamente preferisci non avere delle rinunce e divertirti di più a costo di stare un poco più in basso.

Come dico sempre, a me la differenza l'ha tirata fuori praticamente tutta Roberto, arrivavo intorno alla 150° posizione, e mi ha portato ad essere nei 50 quasi sempre delle gf più blasonate sempre nei lunghi, medi ne ho fatti 4 o 5, chiudendo sempre dal 6/7 posto ass. al 20°.
Quindi alla base ci sta l'allenamento(riposo è allenamenoo-o) e l'impegno, poi l'alimentazione.
Maggior volume(come faccio attualmente ~20.000 km/anno) porta a risultati inferiori.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
6 watt/kg da power meter o ricavato in scia? fa differenza. se è da powermeter sono saliti a più di 25 all'ora al 6 %. e a scendere o salire in velocità a seconda della pendenza. 6 watt kg al 7% dovrebbero fare 1600 di vam. molto. con tutte le cautele e le differenze che sappiamo quei valori sono comuque prossimi ai professionisti (anche su scalata secca sono valori rispettabili, diverso il discorso se sono ricavati in scia e non da pm perché bisogna levare qualcosa alla potenza, e più la salita è pedalabile più bisogna levare).

Nelle gare di marzo/aprile quando forzano su una salita per sgranare il gruppo, li fanno, a livello di tempo si parla di 7/8 minuti. La cosa che impressiona è la ripetibilità di certi valori, non certo 6 w/kg, ma sempre intorno ai 5.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Come dico sempre, a me la differenza l'ha tirata fuori praticamente tutta Roberto, arrivavo intorno alla 150° posizione, e mi ha portato ad essere nei 50 quasi sempre delle gf più blasonate sempre nei lunghi, medi ne ho fatti 4 o 5, chiudendo sempre dal 6/7 posto ass. al 20°.
Quindi alla base ci sta l'allenamento(riposo è allenamenoo-o) e l'impegno, poi l'alimentazione.
Maggior volume(come faccio attualmente ~20.000 km/anno) porta a risultati inferiori.

il volume ti spegne in brillantezza ma qualcosa allena. si tiene il peso senza sacrificarti in diete abbastanza dure ed è probabile che ti faccia pure tenere alla distanza oltre ad allenarti al recupero 8se si facessero due o tre granfondo di seguito (in tre giorni) la casella volume si accenderebbe, ma non si dà il caso, salvo qualche gara famosa a tappe).
logico che chi fa una granfondo a settimana ragiona su altre logiche, servono meno ore strutturate meglio per curare spunto e tenuta.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
esatto...le gf si vincono con tanti watt...difficile fare la differenza con i w/kg a meno di essere dei fenomeni in salita...
se si perde il treno in pianura perché uno ti fa una trenata a 50 orari arrivi tra gli ultimi anche se in salita hai 5w/kg...

Ok, però anche uno tiratissimo, se ben allenato e con un po' di esperienza, le ruote in pianura le tiene...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ok, però anche uno tiratissimo, se ben allenato e con un po' di esperienza, le ruote in pianura le tiene...

dipende...se l'accelerazione non è brusca si...ma se ti scattano in faccia voglio vedere a raggiungerli poi,senza compagni è impossibile.
poi se stiamo parlando di uno che oltre a essere magro ha una forza esplosiva decente è un altro discorso...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
il volume ti spegne in brillantezza ma qualcosa allena. si tiene il peso senza sacrificarti in diete abbastanza dure ed è probabile che ti faccia pure tenere alla distanza oltre ad allenarti al recupero 8se si facessero due o tre granfondo di seguito (in tre giorni) la casella volume si accenderebbe, ma non si dà il caso, salvo qualche gara famosa a tappe).
logico che chi fa una granfondo a settimana ragiona su altre logiche, servono meno ore strutturate meglio per curare spunto e tenuta.

Il mio volume attuale è esagerato e ne pago, anche l'età incide, ma l'obbiettivo è divertimento, tanto che dall'anno prox 99/100 mi vedranno solo alla IX Colli o-oo-o

Ok, però anche uno tiratissimo, se ben allenato e con un po' di esperienza, le ruote in pianura le tiene...

Se non tieni le ruote in piano del gruppo è perchè non sei allenato o non sei abbastanza forte.
Più di una volta abbiamo fatto tratti a circa 50 km/h(tratti a 45 e tratti a 55) con la prima donna che peserà forse 50 kg.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ok, però anche uno tiratissimo, se ben allenato e con un po' di esperienza, le ruote in pianura le tiene...

Si dai ragazzi, insomma.....uno con 5 w/kg in pianura non lo stacchi da ruota dai, siamo seri
Anche fosse 60 kg ha 300 watt
A ruota, uno con 300W, ci stà a 60 km/h
Lo stacchi se sei Cancellara o Martin, forse
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.