Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
un tubolare ha un deficit nel fatto che deve essere incollato, ma questo permette di usarlo su cerchi con la miglior struttura possibile (quindi più leggeri e robusti) e nell'insieme, quasi chiunque abbia provato una buona ruota tubolare tende ad apprezzarla.
C'è sicuramente chi le compra per moda, chi perché vengono presentate con il massimo offerto dal mercato, ma ci sarà anche qualcuno che è un poco più pratico e sceglie in base a quello che gli restituisce sensazioni di guida migliori?! :D
ti dirò, ne ero e ne resto convinto pure io...ma adesso praticamente mi sono dato via tutte le mie ruote da tubolare, e mi sono tenuto solo delle Corima Winium + basso profilo del 2011, ma per un motivo preciso: pesano 1.080 gr.
per il mio ciclismo, che pure non è poco dato che i miei 18-20k all'anno me li faccio ancora, e pure a un buon livello, l'ansia da tubolare non sarebbe compensata dalle sensazioni che sicuramente sono uniche.
trovo che il tubeless TLR sia davvero il futuro della gommatura per bdc.
pratico, robusto, performante e confortevole, oltre che ragionevolmente leggero.
onestamente non rimpiango nessuna ruota da tubolare che ho avuto, e ne ho avute diverse.
certo, se la mia attuale empatia col tubeless sarà accompagnata nei prossimi anni da un adeguato impegno dei costruttori a rendere la gamma disponibile più vasta, sarebbe preferibile, ma anche così, fino a che produrranno quei due o tre modelli che mi interessano, penso che nessuno mi schioda più dal tubeless.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
vanno da dio coi pro one. io li ho montati da 25.
le ruote non tlr più facili da convertire in tubeless che mi sia mai capitato.
il cerchio non ha forellini anticondensa che mettono in comunicazione la camera interna col canale, per cui non c'è un bel niente da tappare (mentre sulle c17 il forellino c'è).
montate le valvole coniche, presi dalle confezione i pro one, distesi sul cerchio, gonfiati a mano, e via.
tenevano anche senza lattice, però io l'ho messo comunque.
risultato: penso le migliori ruote c15 non tlr native che abbia convertito, vanno da paura e diventano persino confortevoli. in curva non fanno una piega, stabilissime anche in discesa ad alte velocità.
una conversione assolutamente riuscita.
io ho anche le c17 ma il beneficio che il tubeless da sulle c15 è impareggiabile.

Ah benissimo!!! Alcune altre domande:

MI dici le sensazioni? se ti sembrano + scorrevoli, se ci sono segni di stallonamento, in caso di foratura cosa ti porti il nastro? Hai provato senza latticizzare se perde e se si dopo quando? Come peso dovremmo essere circa 150gr in meno dei copertoncini (ma è un dato trascurabile)...grazie.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ah ecco, quindi hai dovuto dare solo un giro.
nel caso servano due giri, come sulla mia posteriore, il 20,5 non va bene, soprattutto se poi ci montano i 25.
Il numero dei i giri di nastro da cosa dipende? Dal nastro stesso? O dal pneumatico che si andrà a a montare? O ....?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
ah ecco, quindi hai dovuto dare solo un giro.
nel caso servano due giri, come sulla mia posteriore, il 20,5 non va bene, soprattutto se poi ci montano i 25.

No ho dato sempre 2 giri su entrambe le ruote, in che senso non va bene?

Comunque ho appena piazzato un ordine su bike24 per 2 pro one da 25 da montare sulle carbonelle cinesi :mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ah benissimo!!! Alcune altre domande:

MI dici le sensazioni? se ti sembrano + scorrevoli, se ci sono segni di stallonamento, in caso di foratura cosa ti porti il nastro? Hai provato senza latticizzare se perde e se si dopo quando? Come peso dovremmo essere circa 150gr in meno dei copertoncini (ma è un dato trascurabile)...grazie.
no, nessun segno di stallonamento, ho fatto discese a 86 km/h con staccate al limite...nessunissimo problema, coi pro one da 25 gonfiati a 6,8P e 6,2A.
senza lattice perdono meno di 1 bar al giorno, ma io lo metto comunque a scopo preventivo.
per le forature ho il mio set di strumenti di cui ho parlato, comprende attak gel, pezze lezyne che uso esternamente, e quelle hutchinson col loro tubetto di mastice per riparazioni interne, poi una camera d'aria e una bomboletta con erogatore.
il peso di ciascun tubeless, compresa valvola e lattice è uguale a quello di un ottimo copertone con camera in lattice.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
http://www.bicyclerollingresistance...tition-2016-vs-schwalbe-pro-one-tubeless-2016

I competition (tubolari) , come resistenza al rotolamento, perdono su tutta la linea nei confronti di Michelin power endurance (copertoncino) e Scwalbe pro one (tubeless).
Chi mi legge sa quanto poco io tenga in considerazione i dati sulla scorrevolezza (dovrei prima badare a mille altre variabili piu' importanti) ma, in questo caso, mi sembra che i dati siano lampanti, giusto per dovere di "cronaca"
Comunque io mi riferivo agli sprinter e non ai competition,che ho avuto,vanno bene,sono leggermente più confortevoli degli sprinter(ma con questi basta tenere mezzo bar in meno),ma per me non valgono il doppio del costo,dato che come grip sono molto simili e pure come durata. Inoltre hanno il battistrada zigrinato mentre gli sprinter sono slick,sul sito che hai menzionato non c'è nessun dato,ma potrebbero pure essere più scorrevoli.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
No ho dato sempre 2 giri su entrambe le ruote, in che senso non va bene?
il nastro da 21 l'ho provato una volta sulle c24 ma con due giri non mi dava tenuta, probabilmente perchè il tallone non si posizionava uniformemente.
coi 23 il discorso è meno complicato.
in ogni caso per me il nastro preciso per le 15c come le c24 è 18-19 max.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ti dirò, ne ero e ne resto convinto pure io...ma adesso praticamente mi sono dato via tutte le mie ruote da tubolare, e mi sono tenuto solo delle Corima Winium + basso profilo del 2011, ma per un motivo preciso: pesano 1.080 gr.
per il mio ciclismo, che pure non è poco dato che i miei 18-20k all'anno me li faccio ancora, e pure a un buon livello, l'ansia da tubolare non sarebbe compensata dalle sensazioni che sicuramente sono uniche.
trovo che il tubeless TLR sia davvero il futuro della gommatura per bdc.
pratico, robusto, performante e confortevole, oltre che ragionevolmente leggero.
onestamente non rimpiango nessuna ruota da tubolare che ho avuto, e ne ho avute diverse.
certo, se la mia attuale empatia col tubeless sarà accompagnata nei prossimi anni da un adeguato impegno dei costruttori a rendere la gamma disponibile più vasta, sarebbe preferibile, ma anche così, fino a che produrranno quei due o tre modelli che mi interessano, penso che nessuno mi schioda più dal tubeless.

come sai apprezzo molto sia i Tuoi interventi, che le loro fondamenta (ovvero la Tua grande passione di sperimentare!), ma questo Ti porta a soluzioni che a volte anticipano il futuro, altre volte rappresentano scelte originali.
Mai avere ansia per un componente: se c'è fiducia si usa, altrimenti si cambia con altro.
Io le mie prove con il tubeless le ho fatte (e continuerò a farle) perché come ho sempre scritto le potenzialità ci sono.
Le ruote però non sono di pari livello.
Le gomme nemmeno, perché al di là dei test (interessanti e validi, a patto di leggerli e comprenderli e non considerarli un ipse dixit), anche sul forum si passa dall'osannare un modello a denigrarlo, specie quando esce qualcosa di nuovo che sembra risolvere i problemi del precedente.
Io nel mio piccolo i tubeless li ho trovati "costosi", meno puliti di copertoncini e tubolari, abbastanza ostici da mettere su (specie se su cerchi tubeless), di durata non entusiasmante e molto a rischio superata la fase della "gomma nuova", eppure in mtb mi piacciono molto.
Però sono mie considerazioni che espongo solo per completezza di informazione e spunto di riflessione.
Resto comunque alla finestra perché arriverà il momento di TLR sufficientemente leggeri e durevoli ad un prezzo analogo ai semplici copertoncini ed allora sarà una vera rivoluzione.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Salve ragazzi, è ormai due mesi che stò testando degli hutchinson fusion 5 galactik. In precedenza ho testato Irc(tutte le serie) e i pro one. Tra tutti i migliori a mio giudizio in termini di comodità,scorrevolezza,peso e tenuta sono gli IRC super light. Naturalmente è una considerazione personale. Un saluto a tutti
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Salve ragazzi, è ormai due mesi che stò testando degli hutchinson fusion 5 galactik. In precedenza ho testato Irc(tutte le serie) e i pro one. Tra tutti i migliori a mio giudizio in termini di comodità,scorrevolezza,peso e tenuta sono gli IRC super light. Naturalmente è una considerazione personale. Un saluto a tutti

Ti credo avendo provato anni fà un IRC formula pro top secret, ma erano carissimi ora a quanto si trovano?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
come sai apprezzo molto sia i Tuoi interventi, che le loro fondamenta (ovvero la Tua grande passione di sperimentare!), ma questo Ti porta a soluzioni che a volte anticipano il futuro, altre volte rappresentano scelte originali.
Mai avere ansia per un componente: se c'è fiducia si usa, altrimenti si cambia con altro.
Io le mie prove con il tubeless le ho fatte (e continuerò a farle) perché come ho sempre scritto le potenzialità ci sono.
Le ruote però non sono di pari livello.
Le gomme nemmeno, perché al di là dei test (interessanti e validi, a patto di leggerli e comprenderli e non considerarli un ipse dixit), anche sul forum si passa dall'osannare un modello a denigrarlo, specie quando esce qualcosa di nuovo che sembra risolvere i problemi del precedente.
Io nel mio piccolo i tubeless li ho trovati "costosi", meno puliti di copertoncini e tubolari, abbastanza ostici da mettere su (specie se su cerchi tubeless), di durata non entusiasmante e molto a rischio superata la fase della "gomma nuova", eppure in mtb mi piacciono molto.
Però sono mie considerazioni che espongo solo per completezza di informazione e spunto di riflessione.
Resto comunque alla finestra perché arriverà il momento di TLR sufficientemente leggeri e durevoli ad un prezzo analogo ai semplici copertoncini ed allora sarà una vera rivoluzione.


Esistono già i panaracer si trovano a meno dei gp 4000 s e durano uguale.
Senza menarla tanto, personalmente le mie 38 mm ruote tubolare da 1177 gr montate vittoria evo cx da 25 mm, non mi danno lo stesso sicurezza in discesa dei tubeless il confort è simile, di fatto non le utilizzo mai, anche se in salita avrebbero teorici vantaggi, per cui andrò a venderle per una fulla carbon copertoncino da convertire, il gap di 160 gr è per me irrisorio a fronte di tutti gli altri vantaggi del tubeless.
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Salve ragazzi, è ormai due mesi che stò testando degli hutchinson fusion 5 galactik. In precedenza ho testato Irc(tutte le serie) e i pro one. Tra tutti i migliori a mio giudizio in termini di comodità,scorrevolezza,peso e tenuta sono gli IRC super light. Naturalmente è una considerazione personale. Un saluto a tutti

Per ora sto provando solo i pro one, circa 1500 km e mi sto trovando molto bene, però stavo guardando per il secondo set di ruote che convertirò forse a breve forse no non, sono giusto in periodo decisionale, come sono i fusion galactik per consumo?

Gli irc formula light li avevo esclusi perchè, senza contare che sono carissime e il 28 non si trova, non sono tanto light, se non ricordo male ho letto che il 25 irc è 25 anche di larghezza effettiva, il 28 che andrebbe a pari delle pro one 25 come larghezza reale pesa 305 grammi, più di un hutchinson sector 28 che dovrebbe essere "rinforzato"

Ti sei trovato comunque bene? durata? grazie
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
IRC a mio modesto parere è il miglior tubeless in circolazione. Tra l'altro, scusatemi se sbaglio, è un tubeless nativo e non tubeless ready non a caso il montaggio e conseguente tallonamento avviene con una semplicità estrema senza patemi particolari. Della IRC ho provato i super light da 23 il cui peso rrale è di 242 gr. Durata ? Ci ho fatto sui 9.500km e poi li ho sostituiti per testare i galactik
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
IRC a mio modesto parere è il miglior tubeless in circolazione. Tra l'altro, scusatemi se sbaglio, è un tubeless nativo e non tubeless ready non a caso il montaggio e conseguente tallonamento avviene con una semplicità estrema senza patemi particolari. Della IRC ho provato i super light da 23 il cui peso rrale è di 242 gr. Durata ? Ci ho fatto sui 9.500km e poi li ho sostituiti per testare i galactik

9500? al posteriore? :wacko:
tantissima roba!

I super light al momento non esistono, parli dei formula pro light o è un modello precedente che non fanno più? grazie.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Esistono già i panaracer si trovano a meno dei gp 4000 s e durano uguale.
Senza menarla tanto, personalmente le mie 38 mm ruote tubolare da 1177 gr montate vittoria evo cx da 25 mm, non mi danno lo stesso sicurezza in discesa dei tubeless il confort è simile, di fatto non le utilizzo mai, anche se in salita avrebbero teorici vantaggi, per cui andrò a venderle per una full carbon copertoncino da convertire, il gap di 160 gr è per me irrisorio a fronte di tutti gli altri vantaggi del tubeless.
quoto.
è lo stesso ragionamento che ho fatto io, più o meno, quando ho deciso di....detubolarizzarmi, anche se non del tutto perchè ho tenuto un set ultraleggero di Corima per la salita.
la mia prossima bdc disk avrà ruote full carbon montate tubeless (credo proprio che saranno le Bontrager Aeolus 3).
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Scusa l'errore intendevo dire i pro light. Si ho cambiato ant e post a 9.500 km .

Beh, magari sei anche leggero per avere un risultato del genere (le hai invertite ad un certo chilometraggio?) è comunque una durata sorprendente, problemi di forature?
A questo punto le tengo in considerazione, ti ricordi per caso che misura effettiva facevano i 23? grazie ancora

Ps: e dei galactik per il momento che dici?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.