Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
http://www.bicyclerollingresistance...tition-2016-vs-schwalbe-pro-one-tubeless-2016

I competition (tubolari) , come resistenza al rotolamento, perdono su tutta la linea nei confronti di Michelin power endurance (copertoncino) e Scwalbe pro one (tubeless).
Chi mi legge sa quanto poco io tenga in considerazione i dati sulla scorrevolezza (dovrei prima badare a mille altre variabili piu' importanti) ma, in questo caso, mi sembra che i dati siano lampanti, giusto per dovere di "cronaca"

Vero, ma vale solo alle pressioni a cui hanno fatto il test.
Sono d'accordo con te che la cosa della scorrevolezza sia un bel gioco, in alcuni casi mi è parso di sentire delle differenza abbastanza evidenti tra gomme diverse, ma anche per questo discorso ci sono come dici tantissime variabili, anche solo rimanendo sulla gomma non so se hai visto i test in cui i rulli sono lisci o simulano asfalto sconnesso (come dovrebbe essere) quanto cambiano i risultati di una stessa gomma.

Sono anch'io un fan di quel sito che guardo spesso, ma secondo i risultati vanno letti sempre con un po' di malizia altrimenti è facile rimanere ingannati.

A 8 bar si vede che non c'è storia, ma subito il primo problema:
i pro one hanno il limite massimo a 7.5 bar, e già il test a 8 non ha senso.

Un tubolare come il conti competition che ha un massimale a 11.5 bar e che probabilmente verrà usato a 9-10 bar (se non di più da qualcuno), non può essere usato e confrontato a 7.5 che è addirittura sotto la sua pressione minima (7.9bar) è ovvio che perda su tutta la linea, e in particolare viene testato soltanto sotto tale soglia, è chiaro che non abbia il minimo senso.

Aggiungo, come si fa a ritenere attendibile un test così se una delle prime regole di sicurezza da seguire con le gomme è quella di rimanere all'interno delle pressioni consigliate e per due gomme su tre il test è fatto in parte po quasi del tutto al di fuori?

Le caratteristiche di comodità del tubolare ad alte pressioni sono ben note, altrimenti non avrebbe più senso di esistere, secondo me un confronto così dovrebbe essere fatto non alle stesse pressioni per tutti, ma a pressioni percentualmente simili all'interno del range di gonfiaggio indicato.

Nella tabella a prima vista confrontando i gonfiaggi a pressioni minime delle 3 gomme (conti tubolare 115 psi, michelin e pro one 75) si vede come il copertoncino esca comunque vincente, ma il divario si stringe e salendo con le pressioni in proporzione secondo me si stringerebbe ulteriormente.

sono andato lungo, ma so se sono riuscito a passare il concetto... :mrgreen: ;nonzo%
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
scusate l'OT (e cercate di leggere in modo costruttivo le seguenti considerazioni)

aggiungerei che un tubolare ha un deficit nel fatto che deve essere incollato, ma questo permette di usarlo su cerchi con la miglior struttura possibile (quindi più leggeri e robusti) e nell'insieme, quasi chiunque abbia provato una buona ruota tubolare tende ad apprezzarla.
C'è sicuramente chi le compra per moda, chi perché vengono presentate con il massimo offerto dal mercato, ma ci sarà anche qualcuno che è un poco più pratico e sceglie in base a quello che gli restituisce sensazioni di guida migliori?! :D
Il vittoria corsa speed tubolare è teoricamente meglio del competition, ma quest ultimo (con cui in tanti si trovano bene) ha dimostrato anche una affidabilità ed una durata che il top di gamma del graphene si sogna e visto che a casa bisogna tornarci (o per i più competitivi il traguardo bisogna passarlo) soluzioni come il competition si sono nel tempo affermate.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Vero, ma vale solo alle pressioni a cui hanno fatto il test.
Sono d'accordo con te che la cosa della scorrevolezza sia un bel gioco, in alcuni casi mi è parso di sentire delle differenza abbastanza evidenti tra gomme diverse, ma anche per questo discorso ci sono come dici tantissime variabili, anche solo rimanendo sulla gomma non so se hai visto i test in cui i rulli sono lisci o simulano asfalto sconnesso (come dovrebbe essere) quanto cambiano i risultati di una stessa gomma.

Sono anch'io un fan di quel sito che guardo spesso, ma secondo i risultati vanno letti sempre con un po' di malizia altrimenti è facile rimanere ingannati.

A 8 bar si vede che non c'è storia, ma subito il primo problema:
i pro one hanno il limite massimo a 7.5 bar, e già il test a 8 non ha senso.

Un tubolare come il conti competition che ha un massimale a 11.5 bar e che probabilmente verrà usato a 9-10 bar (se non di più da qualcuno), non può essere usato e confrontato a 7.5 che è addirittura sotto la sua pressione minima (7.9bar) è ovvio che perda su tutta la linea, e in particolare viene testato soltanto sotto tale soglia, è chiaro che non abbia il minimo senso.

Aggiungo, come si fa a ritenere attendibile un test così se una delle prime regole di sicurezza da seguire con le gomme è quella di rimanere all'interno delle pressioni consigliate e per due gomme su tre il test è fatto in parte po quasi del tutto al di fuori?

Le caratteristiche di comodità del tubolare ad alte pressioni sono ben note, altrimenti non avrebbe più senso di esistere, secondo me un confronto così dovrebbe essere fatto non alle stesse pressioni per tutti, ma a pressioni percentualmente simili all'interno del range di gonfiaggio indicato.

Nella tabella a prima vista confrontando i gonfiaggi a pressioni minime delle 3 gomme (conti tubolare 115 psi, michelin e pro one 75) si vede come il copertoncino esca comunque vincente, ma il divario si stringe e salendo con le pressioni in proporzione secondo me si stringerebbe ulteriormente.

sono andato lungo, ma so se sono riuscito a passare il concetto... :mrgreen: ;nonzo%
A occhio però un vantaggio il Pro One lo ha comunque:

a 80psi (5.5bar) "ciuccia" 12.8W, mentre lo sprinter, visto l'andamento della curva, a 140psi scarsi (9.5bar) sarà a 13.5W e tieni conto che 5.5 bar per il Pro One sono in uno spettro di pressione medio-basso (circa mezzo bar sotto l'ideale).

Niente di trascendentale, ma se si aggiunge che nel test di resistenza alle forature il Pro One è leggermente superiore, che non c'è alcun rischio di scoppio della camera d'aria e che nei tubolari è fondamentale l'accoppiamento gomma-cerchio fatto in maniera corretta con i giusti quantitativi direi che il tubeless sia già superiore al tubolare, eccetto particolari casi (es. cronoscalate).
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
A 8 bar si vede che non c'è storia, ma subito il primo problema:
i pro one hanno il limite massimo a 7.5 bar, e già il test a 8 non ha senso.
oggi sono uscito con i pro one montati sulle C24 e gonfiati di proposito uno sproposito :mrgreen: 8,5P - 7,8A
andavano come missili e anche grazie alle C24 il comfort restava ottimo.
poi quando mancavano 25 km a casa, ho sgonfiato le ruote.
andavano uguale :mrgreen: ;nonzo%
sono arrivato a casa e ho misurato 5,6A 6,8P
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
http://www.bicyclerollingresistance...tition-2016-vs-schwalbe-pro-one-tubeless-2016

I competition (tubolari) , come resistenza al rotolamento, perdono su tutta la linea nei confronti di Michelin power endurance (copertoncino) e Scwalbe pro one (tubeless).
Chi mi legge sa quanto poco io tenga in considerazione i dati sulla scorrevolezza (dovrei prima badare a mille altre variabili piu' importanti) ma, in questo caso, mi sembra che i dati siano lampanti, giusto per dovere di "cronaca"
questo video è interessante, tenendo presente che entrambi i tester sono ex professionisti

https://www.youtube.com/watch?v=A4dGMDtsq64
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Salve, vi posso chiedere se possibile convertire delle Zonda C 15? Nel senso lo so che si può ma conviene latticizzare? Qualcuno ha avuto esperienze con queste ruote? Grazie.
vanno da dio coi pro one. io li ho montati da 25.
le ruote non tlr più facili da convertire in tubeless che mi sia mai capitato.
il cerchio non ha forellini anticondensa che mettono in comunicazione la camera interna col canale, per cui non c'è un bel niente da tappare (mentre sulle c17 il forellino c'è).
montate le valvole coniche, presi dalle confezione i pro one, distesi sul cerchio, gonfiati a mano, e via.
tenevano anche senza lattice, però io l'ho messo comunque.
risultato: penso le migliori ruote c15 non tlr native che abbia convertito, vanno da paura e diventano persino confortevoli. in curva non fanno una piega, stabilissime anche in discesa ad alte velocità.
una conversione assolutamente riuscita.
io ho anche le c17 ma il beneficio che il tubeless da sulle c15 è impareggiabile.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
oggi sono uscito con i pro one montati sulle C24 e gonfiati di proposito uno sproposito :mrgreen: 8,5P - 7,8A
andavano come missili e anche grazie alle C24 il comfort restava ottimo.
poi quando mancavano 25 km a casa, ho sgonfiato le ruote.
andavano uguale :mrgreen: ;nonzo%
sono arrivato a casa e ho misurato 5,6A 6,8P
Ho anche io le C24, sarei curioso di provare a renderle tubless, mi potreste consigliare l'occorrente?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Non so se possa valere anche per le LG, ma sulle mie R4 Carbon 17C i ProOne 25 (solitamente gonfio a 5,2/5,3A e 5,7/5,8P) fanno appena qualcosina in più di 27mm all'anteriore e 27,5mm al posteriore....o-o

Scusa mi ero perso via, ho visto che hai usato le barbieri da 60 e ok, ma visto che avranno un canale simile alle lg come larghezza, che nastro hai usato? Problemi nella trasformazione?

grazie!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho anche io le C24, sarei curioso di provare a renderle tubless, mi potreste consigliare l'occorrente?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
nastro schwalbe da 19, valvole schwalbe nere coniche e lattice 25 ml per ruota. l'anteriore ci ho messo tipo 30 secondi a convertirla, un giro di nastro, valvola e pro one montato è gonfiato senza problemi. teneva anche senza lattice. la posteriore mi ha fatto un po' dannare. alla fine ho dovuto dare due giri di nastro e acqua saponata. ma insomma niente di insormontabile.

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
nastro schwalbe da 19, valvole schwalbe nere coniche e lattice 25 ml per ruota. l'anteriore ci ho messo tipo 30 secondi a convertirla, un giro di nastro, valvola e pro one montato è gonfiato senza problemi. teneva anche senza lattice. la posteriore mi ha fatto un po' dannare. alla fine ho dovuto dare due giri di nastro e acqua saponata. ma insomma niente di insormontabile.

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app

quindi sul c17 vado col nastro 21? tnx

(sto pensando di fare la "pazzia" e mettere subito tubeless le R4 con i pro one che ho già sulle pardigm, per usarle nella gf di domenica che avrà un fondo stradale devastante)

l'unica cosa col cerchio da 35 non trovo disponibili subito le valvole barbieri da 60, pensavo di prendere le schwalbe o ancora meglio le notubes, che sembrano identiche, ma fanno almeno 44, poi prenderei le prolunghe, quelle teoricamente vanno su tutte le valvole smontabili no?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
nastro schwalbe da 19, valvole schwalbe nere coniche e lattice 25 ml per ruota. l'anteriore ci ho messo tipo 30 secondi a convertirla, un giro di nastro, valvola e pro one montato è gonfiato senza problemi. teneva anche senza lattice. la posteriore mi ha fatto un po' dannare. alla fine ho dovuto dare due giri di nastro e acqua saponata. ma insomma niente di insormontabile.

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
Prima di applicare il nastro è corretto pulire il cerchio con qualche prodotto specifico? Tipo Loctite 7063?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.