Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Aggiungo: ma quindi con il nastro autoagglomerante non faresti il "giro" intorno al copertone, ma ti limiteresti ad incollarne un pezzo dove c'è il foro, a mò di pezza esterna?[/QUO

L'idea è quella di fare un giro + goccia di rinforzo in zona foro, addirittura si potrebbe riparare uno squarcio con un pezzetto laterale, tenuto in sede con due giri agli estremi, ma è provare e fino a che non foro...
Per dire le potenzialità del nastro, ho tolto la pesante camita al posteriore del sensore di velocità e l'ho sostituita con una piccola e leggerissima al neodimio che ho fermato sul raggio solo con nastro agglomerante, ora vediamo se tiene.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Arrivato il Panaracer da 25mm: un bel mattoncino da 335gr (con la stessa bilancia sulla quale ho rilevato 315-320gr per l'Huchinson F5 Performance), speriamo almeno sarà davvero più robusto e resistente alle forature.

Due domande per chi le usa:
- pezze Lezyne autoadesive: nella confezione metallica (molto racing ma un pò assurda in termini di peso e valore in rapporto al contenuto) ce ne sono quattro sottili (da camera d'aria?) ed una da pneumatico, quale si usa provvisoriamente ALL'ESTERNO in caso di foratura non riparata dal solo liquido? Spero quelle da camera, altrimenti avrei un solo utilizzo...

- pezze Hutchinson Repair Road: sono davvero piccoline, ma ho notato che sono più spesse... chi le ha usate (davlak? altri?) per riparare un tubeless, ci ha comunque messo anche il masciò oppure, dato lo spessore, funzionano anche senza e non si deformano/forano per effetto della pressione dell'aria, come le Pax e le Zefal, per dirne due?

Grazie per la vs esperienza
per l'esterno, per tornare a casa, le Lezyne con l'aiuto eventualmente di un pò di attak.
per la riparazione definitiva una volta a casa le Hutchinson.
i masciò vanno utilizzati nel caso che il foro sia particolarmente grande e\o si intenda usare la camera d'aria.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Aggiungo: ma quindi con il nastro autoagglomerante non faresti il "giro" intorno al copertone, ma ti limiteresti ad incollarne un pezzo dove c'è il foro, a mò di pezza esterna?[/QUO

L'idea è quella di fare un giro + goccia di rinforzo in zona foro, addirittura si potrebbe riparare uno squarcio con un pezzetto laterale, tenuto in sede con due giri agli estremi, ma è provare e fino a che non foro...
Per dire le potenzialità del nastro, ho tolto la pesante camita al posteriore del sensore di velocità e l'ho sostituita con una piccola e leggerissima al neodimio che ho fermato sul raggio solo con nastro agglomerante, ora vediamo se tiene.
Ma allora potrebbe essere utilizzato anche per i tubolari?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Aggiungo: ma quindi con il nastro autoagglomerante non faresti il "giro" intorno al copertone, ma ti limiteresti ad incollarne un pezzo dove c'è il foro, a mò di pezza esterna?[/QUO

L'idea è quella di fare un giro + goccia di rinforzo in zona foro, addirittura si potrebbe riparare uno squarcio con un pezzetto laterale, tenuto in sede con due giri agli estremi, ma è provare e fino a che non foro...
Per dire le potenzialità del nastro, ho tolto la pesante camita al posteriore del sensore di velocità e l'ho sostituita con una piccola e leggerissima al neodimio che ho fermato sul raggio solo con nastro agglomerante, ora vediamo se tiene.
Io la micro calamita l'avevo fissata con una goccia di attack...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Io la micro calamita l'avevo fissata con una goccia di attack...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sul raggio o sul cerchio?
Se avessi ancora le zonda con raggio largo avrei provato anch'io con l'attack, le paradigm hanno i raggi sottili impossibile fissare la calamita con la colla, il nastro agglomerante si è dimostrato tenere bene nei 65 km odierni.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Sul raggio o sul cerchio?
Se avessi ancora le zonda con raggio largo avrei provato anch'io con l'attack, le paradigm hanno i raggi sottili impossibile fissare la calamita con la colla, il nastro agglomerante si è dimostrato tenere bene nei 65 km odierni.
Raggio piatto R0... addirittura più largo della calamita

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
per stare tranquillo ho messo due giri di nastro giallo, come indicato dal sito notubes.

Ho tallonato con un bomboletta di CO2 sufficiente per entrambe le ruote

(ma nel frattempo ho comprato questo

http://bikeshopping.it/pompe/6552-schwalbe-tire-booster-compressore-portatile.html

ma si può usare anche questa

https://www.mtb-mag.com/test-pompa-bontrager-flash-charger/),

ho inserito 30gr di liquido slime iniettato attraverso la valvola con l'apposita siringa, e gonfiato a 6.5atm dietro e 6 davanti.

Schwalbe Pro One da 25mm montati su ZTR Alpha 340 e gonfiati a 6atm sono in realtà 28.2 (anteriore) - 28.5 (posteriore) mm.

Peso della coppia di ruote aumentato rispetto a coper toncini+camere di 30gr totali, un'inezia.
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Nella mia ricerca ruote qualità prezzo comode da allenamento medio profilo ho trovato per caso una coppia di racing 4 lg nuove in offerta in un negozio qui di zona e le ho provate ieri con camere e gp4000, mi hanno piacevolmente impressionato, veloci, scorrevoli, più scattanti di quanto pensassi, ma soprattutto comodissime per un peso complessivo di 240gr più delle paradigm+proone (di cui 50gr in più sono della cassetta 105 invece che ultegra)

Insomma il mix esatto che cercavo per i lunghi allenamenti in pianura.
Ma vista la comodità sto addirittura pensando di tenerle su per fare la gf perini la settimana prossima che ha sì degli strapponi in salita a pendenze tostissime, ma ha anche un fondo stradale terrificante in gran parte.

A questo punto sorge il dubbio le trasformo oppure no?
Da una parte non vorrei cambiare perché l'impressione è stata molto positiva, essendo ruote allenamento non metterei i pro one ma qualcosa di più tosto e duraturo, ma ho paura di perdere il confort che già ben conoscevo delle gp4000 aumentato dal fatto di passare da R0 a R4.
Dall'altra una volta provate le paradigm e i pro one invece vorrei mettere tubeless qualsiasi ruota [emoji4]

Qualcuno l'ha fatto e con che gomme? Nel caso impressioni? Perché ho trovato diverse info per le 4 carbon, ma per le R4 in alluminio niente.

Grazie a chi vorrà rispondermi
 
Ultima modifica:

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Nella mia ricerca ruote qualità prezzo comode da allenamento medio profilo ho trovato per caso una coppia di racing 4 lg nuove in offerta in un negozio qui di zona e le ho provate ieri con camere e gp4000, mi hanno piacevolmente impressionato, veloci, scorrevoli, più scattanti di quanto pensassi, ma soprattutto comodissime per un peso complessivo di 240gr più delle paradigm+proone (di cui 50gr in più sono della cassetta 105 invece che ultegra)

Insomma il mix esatto che cercavo per i lunghi allenamenti in pianura.
Ma vista la comodità sto addirittura pensando di tenerle su per fare la gf perini la settimana prossima che ha sì degli strapponi in salita a pendenze tostissime, ma ha anche un fondo stradale terrificante in gran parte.

A questo punto sorge il dubbio le trasformo oppure no?
Da una parte non vorrei cambiare perché l'impressione è stata molto positiva, essendo ruote allenamento non metterei i pro one ma qualcosa di più tosto e duraturo, ma ho paura di perdere il confort che già ben conoscevo delle gp4000 aumentato dal fatto di passare da R0 a R4.
Dall'altra una volta provate le paradigm e i pro one invece vorrei mettere tubeless qualsiasi ruota [emoji4]

Qualcuno l'ha fatto e con che gomme? Nel caso impressioni? Perché ho trovato diverse info per le 4 carbon, ma per le R4 in alluminio niente.

Grazie a chi vorrà rispondermi
Ciao! Io ho trasformato un paio di Campagnolo scirocco,che sono le stesse ruote praticamente,ora sono montate con i vecchi schwalbe one tubeless da 25...e prima le avevo con gli ultremo zx tubeless...zero problemi,tenuta perfetta,comfort aumentato per via dell'assenza di camera,quindi pressioni volendo più basse...ho fatto la conversione solo per azzerare la probabilità di scoppio della camera...e tranquillo...non stallona nulla come molti t diranno...le uso da circa due anni...e ho convertito anche un paio di mavic askium,nessun problema nemmeno con queste.
Tornando al comfort non peggiori di sicuro,in più i pro one c sono anche da 28mm,se c passano nel telaio e archetto freni.
 
Ultima modifica:

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Ciao a tutti, oggi ho smontato i miei tubeless Pro one dalle attuali ruote per installarli sulle Stiletto, che però mi arriveranno fra un paio di giorni.
Il lattice recuperato, attualmente contenuto sul fondo dei miei pro one, secondo voi è riutilizzabile quando li montero' sulle nuove ruote oppure, essendo esposto all'aria, è meglio che lo sostituisca? (Eventualmente dove va smaltito?)
Grazie!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Nella mia ricerca ruote qualità prezzo comode da allenamento medio profilo ho trovato per caso una coppia di racing 4 lg nuove in offerta in un negozio qui di zona e le ho provate ieri con camere e gp4000, mi hanno piacevolmente impressionato, veloci, scorrevoli, più scattanti di quanto pensassi, ma soprattutto comodissime per un peso complessivo di 240gr più delle paradigm+proone (di cui 50gr in più sono della cassetta 105 invece che ultegra)

Insomma il mix esatto che cercavo per i lunghi allenamenti in pianura.
Ma vista la comodità sto addirittura pensando di tenerle su per fare la gf perini la settimana prossima che ha sì degli strapponi in salita a pendenze tostissime, ma ha anche un fondo stradale terrificante in gran parte.

A questo punto sorge il dubbio le trasformo oppure no?
Da una parte non vorrei cambiare perché l'impressione è stata molto positiva, essendo ruote allenamento non metterei i pro one ma qualcosa di più tosto e duraturo, ma ho paura di perdere il confort che già ben conoscevo delle gp4000 aumentato dal fatto di passare da R0 a R4.
Dall'altra una volta provate le paradigm e i pro one invece vorrei mettere tubeless qualsiasi ruota [emoji4]

Qualcuno l'ha fatto e con che gomme? Nel caso impressioni? Perché ho trovato diverse info per le 4 carbon, ma per le R4 in alluminio niente.

Grazie a chi vorrà rispondermi
ho trasformato le r5 LG che hanno lo stesso cerchio, profilo a parte. i gp4000 non è che siano così comodi, soprattutto dopo 1500 km tendono a diventare secchi e duri. in realtà secondo me ti sei trovato bene per via del cerchio da 17 magari avendo conservato il ricordo di ruote fulcrum c15. comunque il mio consiglio è di sfruttare fino in fondo i 4000, magari montando camere in lattice Michelin. poi eventualmente converti e monti dei panaracer da 25 da alternare ai pro one che hai sulle altre ruote.

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao! Io ho trasformato un paio di Campagnolo scirocco,che sono le stesse ruote praticamente,ora sono montate con i vecchi schwalbe one tubeless da 25...e prima le avevo con gli ultremo zx tubeless...zero problemi,tenuta perfetta,comfort aumentato per via dell'assenza di camera,quindi pressioni volendo più basse...ho fatto la conversione solo per azzerare la probabilità di scoppio della camera...e tranquillo...non stallona nulla come molti t diranno...le uso da circa due anni...e ho convertito anche un paio di mavic askium,nessun problema nemmeno con queste.
Tornando al comfort non peggiori di sicuro,in più i pro one c sono anche da 28mm,se c passano nel telaio e archetto freni.



Sì i 28 mi passano, ma i pro one da 25 sulle altre ruote fanno 29 e mi basterebbero anche se facessero 27.5 28 sul c17, come le gp che sono 28 abbondante già al primo gonfiaggio.

Per il confronto scirocco grazie per la tua risposta ma le R4 lg sono stessa casa ma abbastanza diverse, le vecchie erano più simili ma al di là di mozzi e forma della raggiatura diversi, queste hanno il canale 17c contro il vecchio 15c se non meno che hanno le scirocco.

Chiedevo specificatamente dei canali fulcrum perché si leggeva più indietro di problemi con foro valvola e nastratura di cerchi fulcrum ma non ho trovato se si parlava anche delle R4 lg
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Vista la differenza di peso fra Panaracer e Pro One (circa 90gr fra i due, con lo Schwalbe da 23 paragonato al jap da 25, visto che poi montati fanno più o meno la stessa larghezza), mi aspettavo qualcosa in più in termini di "spessore", e così li ho misurati: il Pro One è spesso circa 2,0-2,1 mm, il Pana 2,4-2,5 mm, sono quei 4 decimi di mm che magari aumentano anche la resistenza alle forature, ma che sicuramente permetteranno al liquido di lavorare meglio in caso di foratura, non pensate?

Al tocco, la spalla del Pana sembra spessa il doppio di quel del Pro One... vedremo sul campo, ora vorrei finire lo Schwalbe che ho al posteriore, tanto in un paio di mesi si spiattellerà di certo ed inizieranno le forature a raffica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.