Cosa ne pensate della Triban 540 come prima bdc ?

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Non è per niente male.
Conta che nel 2010 acquistai la mia prima bdc da Decathlon e la pagai lo stesso prezzo di quella che hai postato tu all'incirca (mi riferisco al prezzo pieno),solo che era decisamente inferiore: ok il telaio in alluminio con forca in carbonio,ma per il resto non era davvero un buon acquisto: trasmissione Tiagra (un gradino sotto il 105),il resto della componentistica btwin (in particolare le ruote che erano scadentissime).

Con questa ti prendi il 105 11v che è ottimo e le Aksium che seppur di livello base,sono di tutt'altra qualità rispetto a qualsiasi ruota prodotta da btwin.

Se ti piace e la taglia è giusta per te,potrebbe essere un buon acquisto a quel prezzo.
 

diegopi

Novellino
25 Febbraio 2017
11
0
Visita sito
Bici
da acquistare
La Olmo che mi hai linkato mi piace molto come estetica, ma purtroppo è esaurita. Inoltre mi sembra un pò inferiore alla Triban come componenti.
Ma forse devo guardare di più a telaio e forcella...visto che il resto è upgradabile?

Comunque preciso che 600€ è il budget massimo. Potrei alzarlo, ma non sapendo quanto la userò non voglio spemdere troppo.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Non é male per un nuovo. Certo, avendo pazienza potresti trovare un usato un po' superiore. L'allestimento é ottimo per un principiante, l'unica pecca é il telaio molto pesante (un buon alluminio pesa al max 1400gr, non 1900).

Con 900-1000 euro potresti trovare un Cannondale Caad optimo, ad es.

Però la triban é una bici affidabile. Diciamo che il telaio non merita futuri upgrade, nel forum qualcuno ha scritto che fa sentire molto le sconnessioni dell'asfalto. Potresti vedere un modello superiore, sempre al Deca....
 

sloth89

Pignone
16 Febbraio 2017
146
9
Alto Salento
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
La Olmo che mi hai linkato mi piace molto come estetica, ma purtroppo è esaurita. Inoltre mi sembra un pò inferiore alla Triban come componenti.
Ma forse devo guardare di più a telaio e forcella...visto che il resto è upgradabile?

Comunque preciso che 600€ è il budget massimo. Potrei alzarlo, ma non sapendo quanto la userò non voglio spemdere troppo.

La Olmo è (o meglio era) un'ottima bici. Fra l'altro in queste occasioni non bisogna farsi tentare dall'affare a buon prezzo e a tutti i costi, perché si rischia di prendere una taglia al di fuori della propria fisicità.
In ogni caso il cambio della Olmo linkata (veloce) è paragonabile al 105 se vogliamo; e anche come componentistica siamo lì. Ad esclusione delle ruote (olmo cyber) che sono davvero improponibili. Molto meglio le Mavic della triban 540, seppur sempre entry level.
Ciò detto, un altro possibile vantaggio per te, essendo la prima bici da corsa alla quale ti approcci, è dato dall'opportunità di vedere e toccare con mano il mezzo. Prenderci un minimo di confidenza insomma.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
La Olmo che mi hai linkato mi piace molto come estetica, ma purtroppo è esaurita. Inoltre mi sembra un pò inferiore alla Triban come componenti.
Ma forse devo guardare di più a telaio e forcella...visto che il resto è upgradabile?

Comunque preciso che 600€ è il budget massimo. Potrei alzarlo, ma non sapendo quanto la userò non voglio spemdere troppo.
Prendila pure, considera che gruppo e ruote ti costano già 500 euro e tutto il resto lo paghi 110 €: parla con il responsabile e prova a vedere se ti fa uno sconto ulteriore.
 

Govoz

Pignone
29 Luglio 2014
253
15
MO
Visita sito
Bici
Triban RC 500
con 600 euro di usato trovi prodotti qualitativamente superiori,in certi negozi puoi anche trovare buone offerte sul nuovo a quella cifrahttp://outlet.olmo.it/negozio/prodotti/biciclette/nuove-in-offerta/road2/bicdeep-veloce-mix-10v-2015-xl-bianca giusto per farti un esempio.
se hai paura dell'usato puoi sempre chiedere qua i tuoi dubbi e perplessità sui mezzi che ti sembrano interessanti e saremo ben lieti di aiutarti nella scelta tranquillo

Perchè reputi quella Olmo qualitativamente superiore? La Triban ha un shimano 105 a 11v, l'Olmo un campagnolo Veloce 10v. I pesi sono praticamente identici. Le ruote mi pare siano della stessa fascia. Apparte il fatto che non è disponibile.
 

presiundattero

Novellino
18 Febbraio 2017
61
0
Visita sito
Bici
non ancora posseduta
Perchè reputi quella Olmo qualitativamente superiore? La Triban ha un shimano 105 a 11v, l'Olmo un campagnolo Veloce 10v. I pesi sono praticamente identici. Le ruote mi pare siano della stessa fascia. Apparte il fatto che non è disponibile.

era un esempio, il telaio dal mio punto di vista basta e avanza come garanzia,la qualità costruttiva del telaio è nettamente superiore ma ripeto quello era un esempio
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Ciao a tutti.
Voglio riprendere ad andare in bici in modo serio dopo alcuni anni. Sono alcuni giorni che penso se sia meglio una bdc o una mtb. Abito sul lago e farei al 99% asfalto.
Oggi sono stato al Decathlon e ho visto sia le une che le altre.
Mi sono fatto tentare da una bdc in offerta per fine serie: B'twin Triban 540.
-Telaio BTWIN SPORT in alluminio 6061 T6 sloping
-Forcella BTWIN Sport con guaine in carbonio e perno in alluminio 1"1/8 aheadset
-Leve e gruppi cambi Shimano 105 11 velocità
-Nuove ruote Mavic Aksium
-Copertoni Hutchinson Equinox 2
-Corpi freno BTWIN by TEKTRO
-Cassetta SHIMANO 105 11 velocità 11/28
-Pedaliera SHIMANO RS 500
Ultima rimasta è una taglia L. Il venditore (dopo aver consultato le tabelle del modello) mi ha detto che è adatta per la mia taglia nonostante io sia alto 1,87.
Prezzo: 609,99€
Ho due domande:
1. sarebbe un buon acquisto?
2. ritenete questa bdc molto più impegnativa come posizione rispetto a una mtb?
Grazie,
Diego

Secondo me la bici non è per niente male. Difficile trovare di meglio per un nuovo a questo prezzo, quasi impossibile. La taglia mi sembra giusta. Puoi trovare di meglio con un usato? Forse sì ma devi girare, provare, aspettare e alla fine fidarti di qualcuno sia per la taglia che per lo stato della bici.
A parer mio la triban 540, con questo montaggio, è anche rivendibile come usato.
Insomma, una bici che non ti farà sfigurare ad un prezzo accessibile. Non ci penserei troppo.
 

sloth89

Pignone
16 Febbraio 2017
146
9
Alto Salento
Visita sito
Bici
Kuota Kebel

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Grazie a tutti per i consigli.
Vedo che ci sono opinioni differenti...ma è il bello delle discussioni!

Ho trovato una Bianchi via Nirone 7 (di cui si parla bene nel forum) a 550€....ma purtroppo ci sono le taglie 57 e 61....per me credo ci volesse la 59 che è esaurita....

http://www.ebay.it/itm/BICI-ROAD-BI...hash=item1c6b50b9da:m:mr_LXk12J15bUpI5dlpQFyA

Qui paghi il marchio Bianchi e nient'altro. Il telaio è ok,ma il gruppo Claris 8v è davvero il più economico disponibile sul mercato,oltre che la trasmissione 8v è superata (addirittura il 10v ormai è escluso dai montaggi di livello medio a salire). Per non parlare delle ruote.
 

agneva

Novellino
1 Gennaio 2017
56
0
Visita sito
Bici
caad10
Ciao a tutti.
Voglio riprendere ad andare in bici in modo serio dopo alcuni anni. Sono alcuni giorni che penso se sia meglio una bdc o una mtb. Abito sul lago e farei al 99% asfalto.
Oggi sono stato al Decathlon e ho visto sia le une che le altre.
Mi sono fatto tentare da una bdc in offerta per fine serie: B'twin Triban 540.
-Telaio BTWIN SPORT in alluminio 6061 T6 sloping
-Forcella BTWIN Sport con guaine in carbonio e perno in alluminio 1"1/8 aheadset
-Leve e gruppi cambi Shimano 105 11 velocità
-Nuove ruote Mavic Aksium
-Copertoni Hutchinson Equinox 2
-Corpi freno BTWIN by TEKTRO
-Cassetta SHIMANO 105 11 velocità 11/28
-Pedaliera SHIMANO RS 500
Ultima rimasta è una taglia L. Il venditore (dopo aver consultato le tabelle del modello) mi ha detto che è adatta per la mia taglia nonostante io sia alto 1,87.
Prezzo: 609,99€
Ho due domande:
1. sarebbe un buon acquisto?
2. ritenete questa bdc molto più impegnativa come posizione rispetto a una mtb?
Grazie,
Diego
Sicuro non sia piccola?

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

diegopi

Novellino
25 Febbraio 2017
11
0
Visita sito
Bici
da acquistare
Qui paghi il marchio Bianchi e nient'altro. Il telaio è ok,ma il gruppo Claris 8v è davvero il più economico disponibile sul mercato,oltre che la trasmissione 8v è superata (addirittura il 10v ormai è escluso dai montaggi di livello medio a salire). Per non parlare delle ruote.

Mi sa che sul nuovo...Con il mio budget di 600 €....La Triban è il miglior compromesso...
 

diegopi

Novellino
25 Febbraio 2017
11
0
Visita sito
Bici
da acquistare
Non é male per un nuovo. Certo, avendo pazienza potresti trovare un usato un po' superiore. L'allestimento é ottimo per un principiante, l'unica pecca é il telaio molto pesante (un buon alluminio pesa al max 1400gr, non 1900).

Con 900-1000 euro potresti trovare un Cannondale Caad optimo, ad es.

Però la triban é una bici affidabile. Diciamo che il telaio non merita futuri upgrade, nel forum qualcuno ha scritto che fa sentire molto le sconnessioni dell'asfalto. Potresti vedere un modello superiore, sempre al Deca....

Ciao Rosetta...Comprendo il tuo consiglio...Ma non essendo sicuro di quanto la userò...Non vorrei alzare il budget.... Piuttosto potrei guardare un usato...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ultima rimasta è una taglia L. Il venditore (dopo aver consultato le tabelle del modello) mi ha detto che è adatta per la mia taglia nonostante io sia alto 1,87.
Prezzo: 609,99€
Ho due domande:
1. sarebbe un buon acquisto?
2. ritenete questa bdc molto più impegnativa come posizione rispetto a una mtb?
Grazie,
Diego

ci ero salito su; la L è perfetta per me. Considerato che sono 175, mi sa che il venditore la sta facendo un po' troppo facile. (Magari mi sbaglio con la 520, non pensavo di prenderla e non ho fatto tanta attenzione; ma comunque le taglie del Deca sono un po' "strette")

Al di là delle discussioni sulla qualità/prezzo, la regola ferrea della BDC è SOLO DELLA TAGLIA GIUSTA, sennò sono dolori (in senso letterale e fisico)
 

diegopi

Novellino
25 Febbraio 2017
11
0
Visita sito
Bici
da acquistare
ci ero salito su; la L è perfetta per me. Considerato che sono 175, mi sa che il venditore la sta facendo un po' troppo facile. (Magari mi sbaglio con la 520, non pensavo di prenderla e non ho fatto tanta attenzione; ma comunque le taglie del Deca sono un po' "strette")

Al di là delle discussioni sulla qualità/prezzo, la regola ferrea della BDC è SOLO DELLA TAGLIA GIUSTA, sennò sono dolori (in senso letterale e fisico)

Le geometrie del telaio sono uguali tra la 520 e la 540....come da tabella linkata al post n.38... Pertanto se andava bene a te non so come potrebbe essere giusta per me che sono 1,87...