Selle Flat vs Selle Waved

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
È' una bici endurance , sarebbe la roubaix in alluminio, geometrie troppo rilassate per me ...troppo alta davanti ..
La sto vendendo per prendermi qualcosa di più racing ....
Comunque ottima bici , guidabilita straordinaria ...
Andrebbe bene a me allora
Io ho la Infinito e mi ci trovo benissimo, vorrei cambiarla ma non faccio cavolate, ho bisogno di bici alte di sterzo, inutile girarci in torno
La domane non mi piace vorrei la oltre xr4 ma me ne pentirei, magari nel 2017 lanciano una nuova Infinito....o-o
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Perché probabilmente arrivi si a toccare per terra con le mani, ma quando ti pieghi in avanti il tuo bacino segue il busto inveca che rimanere "dritto" e piegarti con la schiena.
Non so se si capisce ma meglio non so spiegarmi.
Poi , ragazzi, non è Vangelo, sia chiaro.........

Ciao Giovanni !! (Ma sto ' caffeino che si piglia ?!?!)
Io ho capito il tuo discorso , tu indichi un bacino mobile che ruota in avanti assecondando la lordosi lombare senza invertirla ...ed è' in teoria come dovrebbe essere ...perché invertire la lordosi pedalandoci anche non è salutare ...
Per il discorso della misura delle ossa ischiatiche è relativa sella , mi sembra un po' una fuffa...
Nel senso : io tempo fa feci una visita in un noto centro biomeccanico , il quale , mi fece sedere su un cubo con sopra un cartoncino....
Il fatto è' che il cubo , essendo basso ti fa piegare molto le ginocchia (tipo 90º) e ti fa sedere con una zona degli ischi che in bici non poggia sulla sella perché sei allungato e quindi usi gli ischi più interni , (non so come si chiamano ) quelli con cui vien preso il cavallo...
Sempre In teoria , se ci si dovesse sedere nella maniera con la quale misurano la distanza ischiale , si dovrebbe stare con la schiena verticale.....
o-o
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Ciao Giovanni !! (Ma sto ' caffeino che si piglia ?!?!)
Io ho capito il tuo discorso , tu indichi un bacino mobile che ruota in avanti assecondando la lordosi lombare senza invertirla ...ed è' in teoria come dovrebbe essere ...perché invertire la lordosi pedalandoci anche non è salutare ...
Per il discorso della misura delle ossa ischiatiche è relativa sella , mi sembra un po' una fuffa...
Nel senso : io tempo fa feci una visita in un noto centro biomeccanico , il quale , mi fece sedere su un cubo con sopra un cartoncino....
Il fatto è' che il cubo , essendo basso ti fa piegare molto le ginocchia (tipo 90º) e ti fa sedere con una zona degli ischi che in bici non poggia sulla sella perché sei allungato e quindi usi gli ischi più interni , (non so come si chiamano ) quelli con cui vien preso il cavallo...
Sempre In teoria , se ci si dovesse sedere nella maniera con la quale misurano la distanza ischiale , si dovrebbe stare con la schiena verticale.....
o-o

Infatti dovrebbero prenderlo seduti come dici te, ma facendoti piegare in avanti il più possibile.
Mi sembra di aver visto un esempio sul sito prologo.
Poi la misura Ischi è per non cannare di brutto......

Le selle wawed dovrebbero essere "bollate" escludendo il rialzo posteriore.
Poi se uno ci si trova bene anche facendo punta fine con la livella e avendo la buca al centro niente da dire .
 
Ultima modifica:

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Vedrai che quando invecchi........:scassat:

Ah ah...;-)
A parte tutto , col Tarmac ho una posizione più racing ma data la mia fisicità non è che poi io abbia un dislivello esagerato ( 8cm)...
Eppure fatto Prato Abetone /Abetone prato (150km x 2700mt d+) e son tornato a casa dritto come un palo , considera che sto sempre in presa bassa ...
Da quando mi sono allungato con l'attacco (110 ) mi trovo decisamente meglio , ci casco a pera senza forzarmi ...vien naturale ....
Passato tutti i vari doloretti a spalle e collo , spingo meglio e fatico meno ;-)
Sul diverge ho sempre la voglia di andare più giù ma son già al max possibile (5cm) ...ma comunque gran bici, molto divertente ...forse in discesa più divertente del Tarmac , ma credo sia dovuto al peso maggiore e copertoni di 25...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

belicar101

Novellino
2 Febbraio 2017
1
0
Visita sito
Bici
pmx
o.png
Le selle wawed dovrebbero essere "bollate" escludendo il rialzo posteriore.
Poi se uno ci si trova bene anche facendo punta fine con la livella e avendo la buca al centro niente da dire .
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
o.png
Le selle wawed dovrebbero essere "bollate" escludendo il rialzo posteriore.
Poi se uno ci si trova bene anche facendo punta fine con la livella e avendo la buca al centro niente da dire .

Esatto.
Ma mi sembrava di averlo scritto a me ieri sera prima di andare a letto....
Mah....non capisco perché risulti di belicar101......bug del forum?
O sono briao io?
 
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Esatto.
Ma mi sembrava di averlo scritto a me ieri sera prima di andare a letto....
Mah....non capisco perché risulti di belicar101......bug del forum?
O sono briao io?
E' da qualche tempo che ci sono nuove risposte da parte di "utenti" che replicano il testo di messaggi di altri utenti. Non so se siano spammer umani o dei bot.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
E' da qualche tempo che ci sono nuove risposte da parte di "utenti" che replicano il testo di messaggi di altri utenti. Non so se siano spammer umani o dei bot.

Ah ecco....
Mi sembrava strano che uno iscritto ieri al primo post fosse "ferrato" in materia....
E poi stamattina mi dicevo.....
Azz.......lo avrei scritto proprio uguale.....
E mi sono presi i dubbi.....
Non mi drogo....ieri ero strastanco......
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ah ecco....
Mi sembrava strano che uno iscritto ieri al primo post fosse "ferrato" in materia....
E poi stamattina mi dicevo.....
Azz.......lo avrei scritto proprio uguale.....
E mi sono presi i dubbi.....
Non mi drogo....ieri ero strastanco......

Mmh...erano le 23:40 circa...non è che eri sonnambulo ?? :-)
o-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Dalla punta alla coda ci sono 10-12mm...
Se metti uno spessore di 1cm sulla punta e piazzi la livella da cima a fondo hai la sella perfettamente in piano dalla punta al ca ...
Sarebbe come indica San marco..,

Ciao Valerio, voglio ringraziarti pubblicamente x avermi messo la claissica pulce nell'orecchio....
Erano mesi che alla fine di ogni giro in bdc e mtb ( stesse selle Aspide open ) avvertivo un fastidio quasi gonfiore fra il basso gluteo e inizio coscia verso l'interno ma sempre posteriormente, niente di che ma c'era e solo la parte destra.
Grazie alla discussione e al tuo prezioso contributo ho provato stamattina a posizionare le selle come da te indicato:
Ho posizionato la bolla da 40 cm dalla coda verso la punta dove ho messo sotto uno spessore da 1 cm esattamente dove finisce la riga colorata ( prima era da 5 mm ) e dopo 71 km ben tirati nessun fastidio:eek::eek::eek:
Mi sembra oltretutto di spingere di più e sento le natiche ben appoggiate sullo spoiler posteriore e in salita è tanta roba!!!!
Le avevo pensate tutte, altezza, arretramento ma capendo che era un fastidio da pressione pensavo anche il fondello un po' andato e invece era proprio la sella che premeva su quella parte...
Allego la foto di come posizionata ora, mi sembra molto simile alla tua.
Grazie e complimenti
Buone pedalateo-o
 

Allegati

  • IMG_0796.jpg
    IMG_0796.jpg
    287,7 KB · Visite: 210
Ultima modifica:

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ciao Valerio, voglio ringraziarti pubblicamente x avermi messo la claissica pulce nell'orecchio....
Erano mesi che alla fine di ogni giro in bdc e mtb ( stesse selle Aspide open ) avvertivo un fastidio quasi gonfiore fra il basso gluteo e inizio coscia verso l'interno ma sempre posteriormente, niente di che ma c'era e solo la parte destra.
Grazie alla discussione e al tuo prezioso contributo ho provato stamattina a posizionare le selle come da te indicato:
Ho posizionato la bolla da 40 cm dalla coda verso la punta dove ho messo sotto uno spessore da 1 cm esattamente dove finisce la riga colorata ( prima era da 5 mm ) e dopo 71 km ben tirati nessun fastidio:eek::eek::eek:
Mi sembra oltretutto di spingere di più e sento le natiche ben appoggiate sullo spoiler posteriore e in salita è tanta roba!!!!
Le avevo pensate tutte, altezza, arretramento ma capendo che era un fastidio da pressione pensavo anche il fondello un po' andato e invece era proprio la sella che premeva su quella parte...
Allego la foto di come posizionata ora, mi sembra molto simile alla tua.
Grazie e complimenti
Buone pedalateo-o

Grazie maceio o-o
Scusa per la tarda risposta ma ho frequentato pochissimo il forum in questo periodo ;-)
Son contento che tu ti stia trovando bene , io ormai con le selle mi son fatto una cultura , nel senso che ne ho provate molte di tutte le forme , e son venuto al dunque :
Ogni sella ha una sua forma , e'vero , ma non si può affermare che tutte debbono essere messe in bolla da cima a fondo ...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Grazie maceio o-o
Scusa per la tarda risposta ma ho frequentato pochissimo il forum in questo periodo ;-)
Son contento che tu ti stia trovando bene , io ormai con le selle mi son fatto una cultura , nel senso che ne ho provate molte di tutte le forme , e son venuto al dunque :
Ogni sella ha una sua forma , e'vero , ma non si può affermare che tutte debbono essere messe in bolla da cima a fondo ...
Figurati, non so ancora come ringraziarti infatti a chi ha lo stesso problema consiglio ciò che tu mi hai insegnato
Vedi discussione mettere la sella in bolla di oggio-o
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
ciao a tutti, è da un anno che soffro di forte dolore ossa ischiatiche, ho letto, riletto e provato parecchio, ci credete che non riesco proprio a capire la differenza tra flat e waved? da seduto arrivo a metà percorso verso le caviglie, quindi dovrei avere flessibilità media, giusto? Secondo questa teoria che tipologia di sella dovrei provare? Pedalo su una fizik antares r5 (di serie della mia canyon) ed ho molto dolore.
Ho provato anche San Maro aspide fx carbon narrow, astute skyline, fabric line, prologo nago evo pass, alcune di queste 137 circa, altre 142, con tutte dolore? Sento dire che per problemi ossa ischiatiche dovrei provare selle piatte e larghe. Ma la mia fizik non è da considerare già piatta larga, è 142, anche se come dicevate forse realmente il pano d'appoggio è inferiore. Non sò precisamente la misura ossa ischiatiche, ma vesto XS-s, quindi la distanza più corta possibile.
Mi dareste qualche spunto per favore?
SMP Stratos non dovrei nemmeno considerarla? Selle italia novus endurance? Vorrei provare qualcosa di nettamente differente di quelle provate, mi consigliate?