Consiglio taglia bici

NicolaF

Novellino
19 Dicembre 2016
22
1
Visita sito
Bici
In acquisto
Buongiorno a tutti,
Sono in procinto di acquistare la mia prima bdc.
Sto valutano una trek serie 1( una 1.5 per la precisione) è una taglia 52.
Io sono alto 1.75 con un cavallo di 81 dalla tabella misure fornita dalla trek la bici non è consigliata per la mia altezza ma con il calcolo delle misure (cavallo x 0.65) e anche ascoltando l'adetto alla vendita la bici va bene ma la vedo un po' piccola (sono abituato ad una mtb) Pertanto sono un po' confuso...cerco consiglio... meglio una prendere la taglia 54 come consigliato dalla tabella misure?
Grazie in anticipo per i consigli.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Buongiorno a tutti,
Sono in procinto di acquistare la mia prima bdc.
Sto valutano una trek serie 1( una 1.5 per la precisione) è una taglia 52.
Io sono alto 1.75 con un cavallo di 81 dalla tabella misure fornita dalla trek la bici non è consigliata per la mia altezza ma con il calcolo delle misure (cavallo x 0.65) e anche ascoltando l'adetto alla vendita la bici va bene ma la vedo un po' piccola (sono abituato ad una mtb) Pertanto sono un po' confuso...cerco consiglio... meglio una prendere la taglia 54 come consigliato dalla tabella misure?
Grazie in anticipo per i consigli.

Direi 54.
La moltiplicazione x 0,65 non è un assoluto, e cmq viene fuori 52 abbondante. Mettici che hai un cavallo basso per la tua altezza ma il busto sarà più lungo. Con la 52 dovresti mettere un pipa lunga rischiando cmq di trovarti in posizione molto RACE. Tutto IMHO
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Controlla bene il cavallo: 81 mi sembra un po' poco (io che sono 172 ho 84 e sembro con le gambe corte!). Se fosse 81 una 52 potrebbe andare bene, ma avresti un buon arretramento di sella, molti spessori sotto l'attacco e un attacco lungo (120 o 130): vado a occhio non sono un biomeccanico. Insomma una bdc non bella da vedere. Una BDC più piccola (io ho una 52 con uno stem da 110 e un buon arretramento) ha il vantaggio di essere più reattiva scattante, ma nervosa da guidare (specie in discesa). Se tu avessi un cavallo più alto o anche così una 54, secondo me, sarebbe meglio forse avresti uno svettamento della sella minore, ma saresti più centrato (minor arrretramento) ti gioveresti dello sterzo più alto e avresti bisogno di uno stem più corto, perché se hai gambe corte per arrivare a 175 tutto il resto è busto e braccia e specie all'inizio è meglio avere una posizione distesa ed alta (tanti spessori e stem lungo) poi con il tempo riesci a raccoglierti e abbassarti (quando ti cala la pancia), almeno con me è stato così.
Poi per i calcoli precisi lascio la parola a biomeccanici che è il loro lavoro, ma in bdc il posizionamento in sella è tutto quindi trovane una che sia giusta per te.
In ultimo ti consiglio, Se non l'hai già fatto, spendi un po' di euro per andare da un biomeccanico: ti prende le misure e ti consiglia la taglia delle bdc giusta per te (vacci già con un idea sui modelli che ti piacciono o che rientrano nel tuo budget), poi quando l'hai presa ci torni e ti fai mettere in sella in modo ottimale. E' incredibile quanti dolorini si risolvano solo con il posizionamento.
Facci sapere... e buone pedalate!