Ciclisti di Vimercate

Se frequenti (anche in sola lettura) questa discussione, ci dici di dove sei?


  • Votanti
    197

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
ed è umano che ciascuno tenda a preferire le cose che gli riescono meglio.

Non è sempre vero. Io adoravo la salita anche quando pesavo 98 kg e avevo sì e no 300 di vam, per salire il 5% mi ci voleva la mtb con la tripla e rapporti da 5 km/h e mi fermavo ogni due per tre.

Mi ricordo che una volta mi affiancò, camminando a passo svelto, un testimone di Geova, che, mentre sudavo come un maiale, pedalando a 5 km/h su una roba che adesso quasi manco metto la corona piccola, mi predicava la conversione... Figliolo, convertiti e credi nel nostro dio che ti ha donato tale fisico atletico!? E giù di sermone... per tipo mezz'ora... non avevo nemmeno il fiato di mandarlo aff... :mrgreen:
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Direi che prima delle 9:15 non riuscirò ad esser a Vimercate. Poi cercherei di scappare dalla nebbia. Destinazione non so bergamasca? Mi ha bene tutto possibilmente senza troppo dislivello

Sent from my SM-G361F using BDC-Forum mobile app

Va bene ... allora:

puntello
mercoledì
9.15 al Farina a Vimercate

e poi ci guidi tu
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non è sempre vero. Io adoravo la salita anche quando pesavo 98 kg e avevo sì e no 300 di vam, per salire il 5% mi ci voleva la mtb con la tripla e rapporti da 5 km/h e mi fermavo ogni due per tre.

Mi ricordo che una volta mi affiancò, camminando a passo svelto, un testimone di Geova, che, mentre sudavo come un maiale, pedalando a 5 km/h su una roba che adesso quasi manco metto la corona piccola, mi predicava la conversione... Figliolo, convertiti e credi nel nostro dio che ti ha donato tale fisico atletico!? E giù di sermone... per tipo mezz'ora... non avevo nemmeno il fiato di mandarlo aff... :mrgreen:

Se non è sempre vero ... allora aspetto adesioni per il Galeazzino !!! :mrgreen:
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Presente!
[MENTION=37981]xapebdc[/MENTION] vogliamo puntellare prima io e te dove ci vedevamo di solito per le uscite all'alba (Via Borgazzi angolo via Campania)? Se sì, a che ora?

Se preferite fare 9.30 o 9.45 per prendervela comoda ... per me va sempre bene.

copy [MENTION=37981]xapebdc[/MENTION]
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Sul dislivello l'errore può essere significativo se non si fa il setting ad ogni uscita. Comunque mi sento di dire che sicuramente il giro di ieri è tra 1200 e 1350 mt d+
Io ho avuto ed ho entrambi (Polar e Garmin).
Quel che posso dire è che inizialmente il Garmin 1000 tendeva a sottostimare il dislivello, nell'ordine anche del 5-8% rispetto al Polar 725, ma pure ad altri Garmin. Il bello è che qualcuno si era inventata persino una giustificazione, sostenendo che, essendo il 1000 un apparecchio professionale che sarebbe andato in mano anche a professionisti, a questi ultimi non interessava misurare lievi cambiamenti di altitudine, come succede nei saliscendi, ma solo il dislivello delle salite vere.
Peccato che ad un certo punto, non ricordo con quale release, Garmin abbia annunciato "ritocchi all'algoritmo di calcolo del dislivello".
Morale: ora il Garmin 1000 tende a sovrastimare, seppure di poco, rispetto al Polar... :mrgreen:

(gli scienziati del forum ci spiegheranno poi che comunque trattasi di stime, e che probabilmente i valori esatti, che forse non interessano a nessuno, e sempre ammesso che esistano, stanno nella media di quante più misurazioni fatte con apparecchi di qualità)
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io ho avuto ed ho entrambi (Polar e Garmin).
Quel che posso dire è che inizialmente il Garmin 1000 tendeva a sottostimare il dislivello, nell'ordine anche del 5-8% rispetto al Polar 725, ma pure ad altri Garmin. Il bello è che qualcuno si era inventata persino una giustificazione, sostenendo che, essendo il 1000 un apparecchio professionale che sarebbe andato in mano anche a professionisti, a questi ultimi non interessava misurare lievi cambiamenti di altitudine, come succede nei saliscendi, ma solo il dislivello delle salite vere.
Peccato che ad un certo punto, non ricordo con quale release, Garmin abbia annunciato "ritocchi all'algoritmo di calcolo del dislivello".
Morale: ora il Garmin 1000 tende a sovrastimare, seppure di poco, rispetto al Polar... :mrgreen:

(gli scienziati del forum ci spiegheranno poi che comunque trattasi di stime, e che probabilmente i valori esatti, che forse non interessano a nessuno, e sempre ammesso che esistano, stanno nella media di quante più misurazioni fatte con apparecchi di qualità)

Il problema non è ... Garmin o Polar ... ma semplicemente l'approssimazione del metodo utilizzato (barometrico o gps) anche a seconda della calibrazione che viene o non viene effettuata ad ogni uscita.
E non lo dico io:
http://www.ari-ivrea.it/2010-07-Barometri.pdf

Chiedersi: come mai il mio segna 1000 mt ed il tuo 900 mt? ... non ha molto senso, soprattutto se uno è barometrico e l'altro no (e magari nessuno dei 2 è stato tarato da parecchio tempo). La differenza ci sta eccome ed è insita nella precisione dello strumento, magari utilizzato anche in modo poco appropriato.
Io peraltro lo uso volutamente in modo approssimato ... non faccio la calibrazione ad ogni uscita. Sinceramente che i mt di d+ siano 950, 1000 o 1050 non mi cambia la vita. Invece dover fare una procedura di calibrazione ad ogni uscita mi rompe parecchio i :friends:
o-o
 

supersupremo

Pignone
10 Novembre 2013
137
2
Missaglia
Visita sito
Bici
SGuerciotti
Il problema non è ... Garmin o Polar ... ma semplicemente l'approssimazione del metodo utilizzato (barometrico o gps) anche a seconda della calibrazione che viene o non viene effettuata ad ogni uscita.
E non lo dico io:
http://www.ari-ivrea.it/2010-07-Barometri.pdf

Chiedersi: come mai il mio segna 1000 mt ed il tuo 900 mt? ... non ha molto senso, soprattutto se uno è barometrico e l'altro no (e magari nessuno dei 2 è stato tarato da parecchio tempo). La differenza ci sta eccome ed è insita nella precisione dello strumento, magari utilizzato anche in modo poco appropriato.
Io peraltro lo uso volutamente in modo approssimato ... non faccio la calibrazione ad ogni uscita. Sinceramente che i mt di d+ siano 950, 1000 o 1050 non mi cambia la vita. Invece dover fare una procedura di calibrazione ad ogni uscita mi rompe parecchio i :friends:
o-o

Se poi aggiungi che con cambi repentini di pressione atmosferica la rilevazione barometrica va a farsi benedire .
esempio : novecolli 2015 , diluvio universale per 100km ,pressione che nel giro di poche ore si passa da bassa ad alta e il garmin s'inventa che mentre sono in salita ho una pendenza di -10% ;nonzo% ;nonzo% .il risultato fu che a pari modello garmin, il dislivello variava di + o - 1000m
 

xapebdc

Pignone
20 Settembre 2011
169
4
50
Sesto San Giovanni
Visita sito
Bici
wilier triestina izoard 2010 & GT GRADE AL
DOMANI 7 DICEMBRE
8:45/50 appuntamento con [MENTION=19224]Stufo76[/MENTION] al cavalcavia borgazzi campagna a Monza
9:15/20 al posto che farina possiamo fare rotonda a fianco essenlunga con [MENTION=61326]mlv[/MENTION] e altri.
Una Roncola va bene a tutti? Io non ho nessun problema a cambiare, mi interessa solo farmi un bel giretto di 5/6 ore con calma e godermi la giornata.
Assolutamente rientro per le 15:00 che devo ritirare le bambine.
Chi si vuole unire / proporre è ben accetto
ciaoooooooooooo
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
DOMANI 7 DICEMBRE
8:45/50 appuntamento con [MENTION=19224]Stufo76[/MENTION] al cavalcavia borgazzi campagna a Monza
9:15/20 al posto che farina possiamo fare rotonda a fianco essenlunga con [MENTION=61326]mlv[/MENTION] e altri.
Una Roncola va bene a tutti? Io non ho nessun problema a cambiare, mi interessa solo farmi un bel giretto di 5/6 ore con calma e godermi la giornata.
Assolutamente rientro per le 15:00 che devo ritirare le bambine.
Chi si vuole unire / proporre è ben accetto
ciaoooooooooooo

Presente! Mi faccio trovare già in direzione del cavalcavia.
La roncola non l'ho mai fatta, ma mi va bene qualsiasi cosa, anche perché ho letto che è esposta a sud e quindi sempre riscaldata dal sole: l'ideale di questi tempi.
Su Strava è questa? https://www.strava.com/segments/8510760
 

xapebdc

Pignone
20 Settembre 2011
169
4
50
Sesto San Giovanni
Visita sito
Bici
wilier triestina izoard 2010 & GT GRADE AL
Ok, sarò puntualissimo. Naturalmente conosci tu la strada per il Farina, vero? Io non ci so arrivare!

Presente! Mi faccio trovare già in direzione del cavalcavia.
La roncola non l'ho mai fatta, ma mi va bene qualsiasi cosa, anche perché ho letto che è esposta a sud e quindi sempre riscaldata dal sole: l'ideale di questi tempi.
Su Strava è questa? https://www.strava.com/segments/8510760

il segmento è questo
https://www.strava.com/segments/871027
da almenno san salvatore. Anche io mai fatta.
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Il problema non è ... Garmin o Polar ... ma semplicemente l'approssimazione del metodo utilizzato (barometrico o gps) anche a seconda della calibrazione che viene o non viene effettuata ad ogni uscita.
E non lo dico io:
http://www.ari-ivrea.it/2010-07-Barometri.pdf

Chiedersi: come mai il mio segna 1000 mt ed il tuo 900 mt? ... non ha molto senso, soprattutto se uno è barometrico e l'altro no (e magari nessuno dei 2 è stato tarato da parecchio tempo). La differenza ci sta eccome ed è insita nella precisione dello strumento, magari utilizzato anche in modo poco appropriato.
Io peraltro lo uso volutamente in modo approssimato ... non faccio la calibrazione ad ogni uscita. Sinceramente che i mt di d+ siano 950, 1000 o 1050 non mi cambia la vita. Invece dover fare una procedura di calibrazione ad ogni uscita mi rompe parecchio i :friends:
o-o

Ho il Garmin 510, vecchiotto ma barometrico.
Ho impostato una posizione con quota nota proprio davanti al cancello di casa (basta, trovandosi in quella posizione, fare una sola volta aggiungi posizione e impostare la quota esatta presa da google): in quel punto avvio la corsa, e lui calibra automaticamente la quota in base alla pressione atmosferica del momento, e lo fa tutte le volte in automatico. Da quel che so, lo fa tutta la serie dei Garmin Edge. Un piccolo fastidio una sola volta, e poi via, calibrazione automatica sempre.
Facendo così ho sempre rilevato un'ottima precisione sia della quota che del dislivello: ne sono sicuro perché la quota della cima delle salite viene indicata con uno scostamento di pochi metri da quella ufficiale.
P.S.: per l'uscita di domenica, mi ha segnato 1.176 d+ (però manca il pezzo da casa mia al puntello).
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Presente! Mi faccio trovare già in direzione del cavalcavia.
La roncola non l'ho mai fatta, ma mi va bene qualsiasi cosa, anche perché ho letto che è esposta a sud e quindi sempre riscaldata dal sole: l'ideale di questi tempi.
Su Strava è questa? https://www.strava.com/segments/8510760

Si ma la prima parte è nel bosco, portati un buon antivento per la discesa.
 

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
Presente! Mi faccio trovare già in direzione del cavalcavia.
La roncola non l'ho mai fatta, ma mi va bene qualsiasi cosa, anche perché ho letto che è esposta a sud e quindi sempre riscaldata dal sole: l'ideale di questi tempi.
Su Strava è questa? https://www.strava.com/segments/8510760

in Roncola è abbastanza freschino, assicurati di essere ben coperto quando scendi, sia da lato Costa Imagna sia da Barlino.
ciao