un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Anche un mio amico ha un m9 non rsl ed allora ???
Dicevo sarà un caso ma da quando ha montato come ruote le Spada oxygeno al posto delle bontrager race sta nelle parti alte di strava nei segmenti, ma proprio parti alte alte, non seguo abbastanza strava quindi non ti posso parlare di kom o-o
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ragazzi non vi seguo con questi discorsi.
l'Emonda SL è una buona bici o è meglio andare su Domane?
Io cerco una bici che se la cavi bene in tutte le situazioni ad esempio giri lunghi oppure giri con molta salita. Insomma una bici che permetta di stare 5 o 6 ore in sella comodo ma che strizzi l'occhio alla prestazione.
L'Emonda mi sembra essere una bici dalle geometrie comode ma senza artifici come l'isospeed di cui non mi fido dell'affidabilità a lungo termine in quanto i materiali elastomerici con il passare del tempo perdono le proprie caratteristiche. Anche per questo motivo mi piaceva una soluzione più tradizionale.

Compra la bici che ti piace di più e che ti si addice maggiormente alle tue misure. Le prestazioni, saranno le tue gambe a regalartele, non di certo la bici o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Compra la bici che ti piace di più e che ti si addice maggiormente alle tue misure. Le prestazioni, saranno le tue gambe a regalartele, non di certo la bici o-o

Quoto in pieno.
Tutto il resto sono solo costose pippe mentali.

In ordine di importanza per scegliere la bicicletta giusta:

- che costi quanto vuoi spendere;
- che ti piaccia il marchio, non importa per quale motivo;
- che sia della tua misura
- che ti piacciano colore e grafiche.

Basta, il resto non ha alcuna importanza.
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Quoto in pieno.
Tutto il resto sono solo costose pippe mentali.

In ordine di importanza per scegliere la bicicletta giusta:

- che costi quanto vuoi spendere;
- che ti piaccia il marchio, non importa per quale motivo;
- che sia della tua misura
- che ti piacciano colore e grafiche.

Basta, il resto non ha alcuna importanza.

Come non quotarti!!!! o-o
Discorso che non fa una piega....
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Quoto in pieno.
Tutto il resto sono solo costose pippe mentali.

In ordine di importanza per scegliere la bicicletta giusta:

- che costi quanto vuoi spendere;
- che ti piaccia il marchio, non importa per quale motivo;
- che sia della tua misura
- che ti piacciano colore e grafiche.

Basta, il resto non ha alcuna importanza.



Esatto [emoji6]

Aggiungo una cosa che molte volte non si prende in considerazione, le ruote.

Le ruote possono fare veramente la differenza. Lo stesso telaio, ma con ruote diverse, può restituire sensazioni agli antipodi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Esatto [emoji6]

Aggiungo una cosa che molte volte non si prende in considerazione, le ruote.

Le ruote possono fare veramente la differenza. Lo stesso telaio, ma con ruote diverse, può restituire sensazioni agli antipodi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Comunque oggi non è difficile trovare un gruppo di bdc, che ci piacciono e tra cui scegliere, che sono adatte per le nostre esigenze antropometriche, come gli eventuali accessori (ruote, trittico, sella , ECC ECC)
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Comunque oggi non è difficile trovare un gruppo di bdc, che ci piacciono e tra cui scegliere, che sono adatte per le nostre esigenze antropometriche, come gli eventuali accessori (ruote, trittico, sella , ECC ECC)



A livello di gusti personali sicuramente non è difficile, il discorso cambia quando devono essere posizionati in sella. Il caso lampante è la geometria H1 e H2. Molti vogliono l'H1 perché pensano sia più racing o altro. Parlavo con il mio biomeccanico che ha provato a posizionare gente su M9 H1, mi diceva che si metteva le mani nei capelli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
A livello di gusti personali sicuramente non è difficile, il discorso cambia quando devono essere posizionati in sella. Il caso lampante è la geometria H1 e H2. Molti vogliono l'H1 perché pensano sia più racing o altro. Parlavo con il mio biomeccanico che ha provato a posizionare gente su M9 H1, mi diceva che si metteva le mani nei capelli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Ma perché poi entra in gioco l'ego personale o lo spirito di emulazione , tutte cose che con la ragione non hanno nulla a che vedere !
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Certo [MENTION=32293]Tabione[/MENTION] , perchè il 95% di chi compra certe bici non ha più 25anni ed è anche magari un pelo sovrappeso, ma soprattutto non sa cosa sia lo stretching, i lavori di core stability, il nuoto, ecc... che sono quelli che fanno la vera differenza tra l'essere aerodinamici e non...altro che telai coi passaggi cavi integrati che guadagni 5W.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Certo [MENTION=32293]Tabione[/MENTION] , perchè il 95% di chi compra certe bici non ha più 25anni ed è anche magari un pelo sovrappeso, ma soprattutto non sa cosa sia lo stretching, i lavori di core stability, il nuoto, ecc... che sono quelli che fanno la vera differenza tra l'essere aerodinamici e non...altro che telai coi passaggi cavi integrati che guadagni 5W.

o-o
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Certo [MENTION=32293]Tabione[/MENTION] , perchè il 95% di chi compra certe bici non ha più 25anni ed è anche magari un pelo sovrappeso, ma soprattutto non sa cosa sia lo stretching, i lavori di core stability, il nuoto, ecc... che sono quelli che fanno la vera differenza tra l'essere aerodinamici e non...altro che telai coi passaggi cavi integrati che guadagni 5W.

Scusa sono :offtopic: ma mi daresti (anche in privato) qualche riferimento da leggere su stretching ed esercizi di core stabiliti specifici per bdc ? Faccio un po' dell'uno e un po' dell'altro ma non sono sicuro di fare tutto per bene ...
 

Dado-wrx

Novellino
4 Dicembre 2011
20
0
Visita sito
Bici
.
Non avevo notato che Madone e Emonda avessero geometrie simili, dico simili perchè si differenziano sullo stack: Madone 55.2 Emonda 54.7 in taglia 52.
5 mm in più per la Madone che possono essere recuperati da un spessore.
Secondo voi la taglia 52 va bene per me che sono alto 170 cm e cavallo 78 cm?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Certo [MENTION=32293]Tabione[/MENTION] , perchè il 95% di chi compra certe bici non ha più 25anni ed è anche magari un pelo sovrappeso, ma soprattutto non sa cosa sia lo stretching, i lavori di core stability, il nuoto, ecc... che sono quelli che fanno la vera differenza tra l'essere aerodinamici e non...altro che telai coi passaggi cavi integrati che guadagni 5W.



La condizione atletica incide per il 90% nel restante 10% c'è tutto il resto !
Detto questo però poi si può valutare una bdc o altro dal punto di vista dell'uso dei materiali, eventuali innovazioni e contenuti tecnici !
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Eppure è molto semplice scegliere un telaio se si è fatta la biomeccanica col metodo retül, io così arrivai alla scelta della Trek madone 7 con geometria H1 confrontando lo stack e il reach della tabella delle misure con quelli che avevano elaborato durante la visita biomeccanica retül. A volte vedo calcoli laboriosi e poi alla fine si compra un telaio e s'imbottisce di spessori o per la geometria incompatibile col proprio fisico oppure perché si ha la fissa di comprar un telaio piccino per aver più fuorisella
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Eppure è molto semplice scegliere un telaio se si è fatta la biomeccanica col metodo retül, io così arrivai alla scelta della Trek madone 7 con geometria H1 confrontando lo stack e il reach della tabella delle misure con quelli che avevano elaborato durante la visita biomeccanica retül. A volte vedo calcoli laboriosi e poi alla fine si compra un telaio e s'imbottisce di spessori o per la geometria incompatibile col proprio fisico oppure perché si ha la fissa di comprar un telaio piccino per aver più fuorisella



In realtà non c'è un metodo univoco per trovare la bdc più adatta, ma una serie di metodi e comunque poi c'è anche l'omino che ti mette in sella con il suo feedback!
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Eppure è molto semplice scegliere un telaio se si è fatta la biomeccanica col metodo retül, io così arrivai alla scelta della Trek madone 7 con geometria H1 confrontando lo stack e il reach della tabella delle misure con quelli che avevano elaborato durante la visita biomeccanica retül. A volte vedo calcoli laboriosi e poi alla fine si compra un telaio e s'imbottisce di spessori o per la geometria incompatibile col proprio fisico oppure perché si ha la fissa di comprar un telaio piccino per aver più fuorisella

Sai che mi sto informando su questo metodo retul e quasi quasi una visita la provo?? fatalità c'è uno studio qui vicino che lo usa...vedremo dai
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.