200 grammi sulle ruote fanno differenza?

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Sto valutando l'acquisto di una coppia di ruote nuova da mettere sotto la mia bici. Nel 2015 ho fatto 17mila km,un paio di randonnee,qualche raduno e due granfondo. Per il 2016 prevedo piu o meno la stessa cosa,sperando solo di fare qualche gara in più. Faccio dalle mie parti solo salita e discese(perchè non c'è pianura),in sede universitaria faccio anche parecchia pianura. Questo è l'uso che faccio della bici.
Attualmente monto delle Shimano R501, ruote di base, peso dichiarato intorno ai 2 kg.
Il budget per le ruote nuove è ora intorno ai 250 euro. Mi piacevano molto le Fulcrum R4,solo che il cerchio LG a quanto pare necessita di un copertoncino da 25 che il mio telaio non può montare. Sto cercando di informarmi se le Campagnolo Scirocco hanno la stessa caratteristica o posso usare il copertoncino da 23.

Le altre ruote che sto valutando sono:
-Vision Team 30, circa 1770 grammi intorno ai 210 euro modello 2016, 170 euro modello precedente.Esteticamente perfette per il mio telaio.
-Aksium Elite, 1690 grammi a 194 euro,comprese di copertoncini che però non potrei usare perchè da 25mm.
- Campagnolo Vento, 1690 grammi intorno ai 220 euro.
- Fulcrum Racing 4 versione aero 44,che a differenza delle R4 nuove non hanno il cerchio LG. (anche queste per il mio telaio esteticamente starebbero bene)

Se invece aspetto ancora e cerco di mettere qualcos'altro da parte,stavo considerando le Fulcrum Racing 3 o le Campagnolo Zonda (che costano meno delle Fulcrum,in generale) oppure le Vision Trimax 30. O comunque modelli simili. In generale per queste ruote servono un centinaio(e anche più) di euro in più,e il peso risparmiato rispetto alle ruote di cui sopra è intorno ai 150-200 grammi.

Essendo che non sono un maniaco del peso e sono consapevole che il motore sono e non la bici, una differenza di 200 grammi al massimo sulle nuove ruote può produrre un pò di differenza o non mi accorgerei di niente?
Da un lato sono tentato di aspettare e prendere quelle più leggere,dall'altro lato con i soldi risparmiati prenderei altre cose che mi servono per la bici,come i copertoncini,un pantaloncino oppure un computerino(visto che ne sto usando uno "di emergenza" abbastanza scadente).

Scusate il trattato filosofico,ma mi piacerebbe avere un vostro parere. o-o
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Le Scirocco montano da 23 tranquillamente. Le ho io.... o-o
Edit: 200gr su delle ruote sono un'enormità, te ne accorgi subito. Se non ti interessa il profilo alto, vai di R3 che rispetto alle R0 non hanno nulla di menmo, solo il prezzo o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
200 gr. sulle ruote sono moltissimi. Soprattutto se sulla parte estrema, ossia il cerchio.
Poi ti ci abitui....ma quando cambi è un abisso.
Anche in gara possono fare la differenza.....nel senso che quando sei al 100% per tenere, con la ruota pesante ti stacchi. O se tieni al 100% con la ruota pesante, magari con 2 etti in meno conserveresti più energie per il finale.
Tra il tenere un gruppo e il non tenerlo, specie nelle prime fasi di gara, possono ballarci anche diversi minuti.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sto valutando l'acquisto di una coppia di ruote........


Non bastano i grammi in più o in meno..bisogna vedere dove sono messi e poi anche la qualità dei componenti.

Ritengo le R3 il passo giusto da fare, come prodotto e fascia, per il resto butteresti solo i soldi. Aspetta e compra giusto...poi sarai a posto per molto tempo.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Sto valutando l'acquisto di una coppia di ruote nuova da mettere sotto la mia bici. Nel 2015 ho fatto 17mila km,un paio di randonnee,qualche raduno e due granfondo. Per il 2016 prevedo piu o meno la stessa cosa,sperando solo di fare qualche gara in più. Faccio dalle mie parti solo salita e discese(perchè non c'è pianura),in sede universitaria faccio anche parecchia pianura. Questo è l'uso che faccio della bici.
Attualmente monto delle Shimano R501, ruote di base, peso dichiarato intorno ai 2 kg.
Il budget per le ruote nuove è ora intorno ai 250 euro. Mi piacevano molto le Fulcrum R4,solo che il cerchio LG a quanto pare necessita di un copertoncino da 25 che il mio telaio non può montare. Sto cercando di informarmi se le Campagnolo Scirocco hanno la stessa caratteristica o posso usare il copertoncino da 23.

Le altre ruote che sto valutando sono:
-Vision Team 30, circa 1770 grammi intorno ai 210 euro modello 2016, 170 euro modello precedente.Esteticamente perfette per il mio telaio.
-Aksium Elite, 1690 grammi a 194 euro,comprese di copertoncini che però non potrei usare perchè da 25mm.
- Campagnolo Vento, 1690 grammi intorno ai 220 euro.
- Fulcrum Racing 4 versione aero 44,che a differenza delle R4 nuove non hanno il cerchio LG. (anche queste per il mio telaio esteticamente starebbero bene)

Se invece aspetto ancora e cerco di mettere qualcos'altro da parte,stavo considerando le Fulcrum Racing 3 o le Campagnolo Zonda (che costano meno delle Fulcrum,in generale) oppure le Vision Trimax 30. O comunque modelli simili. In generale per queste ruote servono un centinaio(e anche più) di euro in più,e il peso risparmiato rispetto alle ruote di cui sopra è intorno ai 150-200 grammi.

Essendo che non sono un maniaco del peso e sono consapevole che il motore sono e non la bici, una differenza di 200 grammi al massimo sulle nuove ruote può produrre un pò di differenza o non mi accorgerei di niente?
Da un lato sono tentato di aspettare e prendere quelle più leggere,dall'altro lato con i soldi risparmiati prenderei altre cose che mi servono per la bici,come i copertoncini,un pantaloncino oppure un computerino(visto che ne sto usando uno "di emergenza" abbastanza scadente).

Scusate il trattato filosofico,ma mi piacerebbe avere un vostro parere. o-o

Dipende anche da cosa intendi per fare la differenza.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
200 gr. sulle ruote sono moltissimi. Soprattutto se sulla parte estrema, ossia il cerchio.
Poi ti ci abitui....ma quando cambi è un abisso.
Anche in gara possono fare la differenza.....nel senso che quando sei al 100% per tenere, con la ruota pesante ti stacchi. O se tieni al 100% con la ruota pesante, magari con 2 etti in meno conserveresti più energie per il finale.
Tra il tenere un gruppo e il non tenerlo, specie nelle prime fasi di gara, possono ballarci anche diversi minuti.

Grazie,questo è il tipo di discorso che volevo capire.
Io più che altro esco per divertirmi,spingo forte anche in uscita,mi alleno senza esasperazione e gare ne faccio poche (nel 2015 le prime due,ma nella prima se non bucavo facevo podio di categoria), ma le faccio sempre con l'intenzione di dare il massimo e fare un bel risultato se possibile. E l'anno prossimo spero di farne qualcuna in piu. E se in quelle occasioni 200 grammi di ruota possono fare un pò di differenza,ben venga.

In pratica meglio aspettare un altro po di tempo,sperando di non incorrere in spese impreviste,per prendere un paio di R3,Zonda o Trimax 30?
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Ho fatto qualche ricerca sul www.
Le R3 pesano 1610gr. e costano 25 €. in più delle Zonda, che però pesano 1550gr..
Entrambe nel modello 2 way fit.

Inviato dal mio Edison 3 mini utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Anche in gara possono fare la differenza.....nel senso che quando sei al 100% per tenere, con la ruota pesante ti stacchi. O se tieni al 100% con la ruota pesante, magari con 2 etti in meno conserveresti più energie per il finale.
Tra il tenere un gruppo e il non tenerlo, specie nelle prime fasi di gara, possono ballarci anche diversi minuti.

Mah... strana sta cosa, personalmente ho rilevato l'esatto contrario e cioè che con la ruota pesante tieni meglio l'andatura e non hai necessità di continui rilanci come con una ruota leggera specialmente sulla parte periferica cerchio (uso le w9000 c24 shimano)
In salita non c'è scampo... la ruota leggera ti fa guadagnare o risparmiare almeno un 10 % sulla performance che poi di comparto perdi in discesa un 5-6 %, sempre se la discesa è di velocità... cioè con poche curve dove la ruota leggera perde appunto rispetto ad una ruota più pesante... ma resta sempre un vantaggio globale del 3-4 % senza considerare che in una discesa guidata con ruote dal peso inferiore periferico guadagni in guidabilità... ma questo dipende anche dal tipo di gomma... dal pilota... dal tipo di asfalto ecc ecc ecc... insomma come sempre non è così semplice definire l'insieme.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[MENTION=47207]dacosmicegg[/MENTION]: I soldi sulle ruote sono i meglio spesi su una bdc. Al pari del telaio e subito seguiti dai comandi. Risparmia su tutto tranne che su queste tre cose.
[MENTION=56530]dagos[/MENTION]. Mi riferivo in appunto in salita e nei cambi di ritmo. In pianura a ruota non si stacca nessuno...non certo x colpa delle ruote.
 
Ultima modifica:

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
visto che fai anche rando potresti valutare una ruota assemblata :mrgreen: stesso peso delle R3, migliore manutenibilità.
F

Si tratta giusto di brevetti da 200 km circa,piu o meno come fare un'uscita particolarmente lunga. Non intendevo le randonnee davvero lunghe che implicano il dover stare lontano dalla propria base per giorni (che pure sarebbe bello fare un giorno).
Inoltre la ruota assemblata e ben testata dal produttore mi fa sentire molto più sicuro,ma questa è solo la mia sensazione...
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Si tratta giusto di brevetti da 200 km circa,piu o meno come fare un'uscita particolarmente lunga. Non intendevo le randonnee davvero lunghe che implicano il dover stare lontano dalla propria base per giorni (che pure sarebbe bello fare un giorno).
Inoltre la ruota assemblata e ben testata dal produttore mi fa sentire molto più sicuro,ma questa è solo la mia sensazione...

guarda lascia le hai per allenamento e comprati delle splendide miche syntium tube.....pesano poco sono comode affidabili e essendo tube quindi per tubolari il peso compessivo è ancora meno. Non mancano le occasioni on line dove nuove o quasi le prendi a 250.(ce ne sono due coppie su subito.it) Le mie ad esempio sono state sul mercatino aa 150 euro e sono in ottima forma(non me le chiedere perché sembra che io te le consiglio per venderle). peso intorno a 1,5 mai dovute toccare molto simili per comportamento alle neutron di campagnolo. Pesano poco e il peso finale è ancora meno equipaggiandole con tubolari (250 270 gr) contro copertoni e camera
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
guarda lascia le hai per allenamento e comprati delle splendide miche syntium tube.....pesano poco sono comode affidabili e essendo tube quindi per tubolari il peso compessivo è ancora meno. Non mancano le occasioni on line dove nuove o quasi le prendi a 250.(ce ne sono due coppie su subito.it) Le mie ad esempio sono state sul mercatino aa 150 euro e sono in ottima forma(non me le chiedere perché sembra che io te le consiglio per venderle). peso intorno a 1,5 mai dovute toccare molto simili per comportamento alle neutron di campagnolo. Pesano poco e il peso finale è ancora meno equipaggiandole con tubolari (250 270 gr) contro copertoni e camera

Sembrano delle belle ruote,senza dubbio. Però cerco delle ruote esclusivamente per copertoncino,oltre al fatto che voglio comprarle nuove e il prezzo è comunque molto alto.