E noi KUOT(A)isti ... non ci facciamo sentire?

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Il prossimo che dice che non ci sono differenze cambiando bici, ruote etc ...
Lo inchiodo con le mani sul manubrio !!!!
Domenica ho fatto un duathlon sprint, ma non avevo leve 10v standard (e manubrio da montare) quindi sono arrivato con una bici un poco datata.
Su 20km ho perso almeno 4 minuti in bici.
Ho rifatto la prova il giorno dopo su un percorso che conoscevo e confermo ,
+tempo + fatica.
Mi sembrava di stare in mtb ....
:-) :-)
Mi rendo conto che una manciata di minuti possono essere irrilevanti per chi non fa gare , ma per chi le fa anche per divertimento vedersi sorpassare da colleghi meno preparati è straziante .
5km run 17:40 che (per me) non è malvagio come tempo , e poi in bici dove paradossalmente son + preparato .... Schifo, anzi , schifatlon :-)

Quindi , guagliú ,
Evviva i telai aerodinamici , in carbonio , superlight , evviva i tubolari e le ruote a profilo alto leggere , evviva la tecnologia applicata al ciclismo perché le differenze ci sono!!

I telai ... Rigorosamente a marchio Kuota :-)
Che fanno andare + veloce e son anche + belli ;-)
 
Ultima modifica:

stevebono

Novellino
26 Giugno 2009
40
1
Visita sito
ciao a tutti
ho intenzione di acquistare la kobalt montata 105....praticamente la entri level di kuota ma il budget è quello che è....
C'è qualcuno che pedala su quel telaio?
Come va?io percorro circa 5-6mila km anno con molta salita e relativa discesa dove mi interessa soprattutto sapere come va questo telaio perché la discesa mi"adrenalinizza"parecchio....non sono un pazzo ma mi piace "sentire"bene la bici...
ogni tanto faccio qualche granfondo..quelle famose per capirci..maratona,9colli ecc..
se qualcuno ha voglia di rispondermi lo ringrazio
buone pedalate a tutti
 

Gionni79

Pignone
8 Marzo 2015
107
0
Seregno (MB)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1
Ragazzi, ormai ci siamo...dopo natale devo assolutamente prendere una decisione e comprarmi sta benedetta bici...
Il mio pallino rimane sempre la Kougar...il dubbio però sui freni (soprattutto quelli posteriori) non mi fa dormire la notte... :afraid:
Qualche possessore di questo modello mi può dire se effettivamente come manutenzione/pulizia è uno sclero??
Pareri in generale sul modello?? In salita come si comporta??
In alternativa altrimenti ci sarebbe la Kryon (praticamente la Kougar con freni tradizionali....quasi)....voi che dite??
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Direi che se ce la fai col budget prendi la kougar. (Che è l'evoluzione della kuraro)


La soluzione freni è piú aerodinamica.
Soluzioni tradizionali hanno senso solo se monti pinze in magnesio (risparmi 100 gr a pinza).
Il top sarebbe avere prodotti in magnesio da poter montare, ma shimano non li fa (perchè non tutti pesano 50kg) ,e trp non è ancora attrezzata con componenti aero in questo materiale. (Parliamo comunque di 200-250gr totali di differenza)

Il telaio kougar è piú leggero del cryon.
Il freno sotto al movimento centrale tende a prendere piú sporco.se corri sotto l'acqua o su percorsi umidi magari meglio un set di tuote da allenamento.
C'è gente che ha lo stesso posizionamento del freno e ruote in carbonio e ci corre anche in inverno fregandosene (pattini corima).
images

test04021502.jpg

test04021501.jpg
 
Ultima modifica:

erikilrosso

Pedivella
6 Maggio 2012
387
5
Visita sito
Bici
Kuota Kebel Ultegra
anch'io dico ,che se i circa mille eurozzi in piu'non sono un problema, prenditi la kougar............piacerebbe molto anche a me, ma vista l'attuale situazione lavorativa mi sa che pedalero' ancora sulla Kebel per un bel po':mrgreen:
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ciao ragazzi... Stavo guardando i modelli 2016, come mai la scelta di montare la guarnitura rotor??? Le corone sono ovali o normali!??

Allora , vediamo
Leggi qui:
http://rotorbike.com/products/road/bb-386-evo_45

Il bb386 è un perno bb30 (cioè pf30) con lunghezza del vecchio bsa, ossia bb86.
Quindi i nuovi telai hanno una scatola movimento tipo bb30 ma piú larga.
Con questo tipo di configurazione è possibile montare in maniera nativa sia shimano , cioè pf 24 bb86 mettendo i cuscinetti bb386-to-pf24 che il bb386 nativo ossia le rotor e tutti gli altri che adotteranno lo standard.

Non è piú possibile montare guarniture del vecchio bb30 ma chi le faceva ora le fará sicuramente anche col 386.
Le corna , ehm .. le corone :mrgreen:
Credo siano solo quelle tonde.
Le ovali sono un prodotto di nicchia e si mettono all'inizio della preparazione per dare al corpo il tempo di abituarsi al tipo di pedalata.
Tra l'altro il posizionamento e la taratura del deragliatore è critica (a me è capitato di farlo) perchè si rischia di far saltare la catena.Anche per questo non le monta quasi nessuno in maniera nativa, è una spece di coperta corta (montale , poi capisci).
La forma dei deragliatori è pensata per corone tonde.
In ogni caso spendendocí un pò di tempo,
Se proprio le devi montare alla fine viene un lavoro discreto, ma non perfetto come le tonde.
Dall'altra parte con le ovali sposti i punti morti della pedalata, quindi la potenza viene erogata in maniera meno stressante per la muscolatura.
È utile per pedalate "verticali" , piantoni spostati in avanti , sulle triathlon , sulle crono.
Prima di metterle senti il biomeccanico.
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Insomma, questioni di perno...A sinistra bb386 e a destra bb30
Come si vede il bb386 ha la stessa lunghezza del vecchio bsa.
Semplicemente il perno ha diametro 30mm come nel bb30.
Quindi come giá detto , nei telai bb386 è possibile mettere i cuscinetti sia per guarniture native che per shimano (pf24, cioè perno con diametro da 24 mm)


Kuota stavolta ha preferito giustamente montare guarniture con standard nativo ma di per se su questi telai potresti montare qualsiasi cosa tranne bb30.


Sui vecchi telai bb30 puoi montare ogni tipo di guarnitura (tutti gli standard) ma la cosa ideale è sempre montare una guarnitura nativa per il proprio telaio per rispettare i principii di rigiditá per il quale è stato progettato.
FSA-SLK-Light-Pressfit-BB30-BB386EVO-comparison02-600x355.jpg

images
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
La distanza tra i pedali resta sempre la stessa.Quello che cambia è la forma delle pedivelle
A sinistra bb30 e a destra bb86 standard , o anche bb386 che ha la stessa larghezza del bb86+calotte


Inizialmente bb30 fu pensato per ridurre l'impatto aerodinamico mantenendo intatta la rigiditá (per questo perno da 30).
Adesso col bb386 si è tornati alla larghezza originale
Per aumentare ancora la rigiditá della scatola movimento visto che il diametro massimo del perno usabile resta pf30.


Spero che tutte le info siano sufficienti.
E ,
Se ce la fai col budget compra la kougar !!


bb_rendszerek_7.jpg
 
Ultima modifica: