problema frenata Fulcrum R3 2014

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
ciao a tutti
chiedo un consiglio su un problema che è apparso sulle mie R3 .
Premetto che peso 63 kg, che le ruote hanno quasi 2 anni e 7-8000 km .

In frenata sento un saltello sul posteriore ciclico, ed effettivamente sembra sia scentrata un po' la ruota (che poi, a sentire tutti, nessuno ha mai un problema con queste ruote...mannaggia a me).
L'ho portata a centrare due volte dal ciclista negli ultimi mesi e comunque il problema si ripresenta.
Sulle discese lunghe e veloci questo problema mi da parecchio fastidio (e ovviamente più si va veloci più questo problema aumenta), anche se so bene che il posteriore viene usato meno dell'anteriore.

Dando per scontato che il mio ciclista è una persona seria e affidabile, è possibile che ci sia un difetto strutturale?

grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
è possibile che sia un difetto della pista frenante, nel qual caso la garanzia dovrebbe essere ancora valida.
a me è successo con l'anteriore di una coppia di Shimano Dura Ace 9000 e shimano italia senza nemmeno farmi parlare me le ha cambiate ENTRAMBE rimandandomi una coppia di ruote nuove di pacca...comprensive di tutti gli accessori in dotazione e persino le borse...quando si dice la serietà...
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
ciao a tutti
chiedo un consiglio su un problema che è apparso sulle mie R3 .
Premetto che peso 63 kg, che le ruote hanno quasi 2 anni e 7-8000 km .

In frenata sento un saltello sul posteriore ciclico, ed effettivamente sembra sia scentrata un po' la ruota (che poi, a sentire tutti, nessuno ha mai un problema con queste ruote...mannaggia a me).
L'ho portata a centrare due volte dal ciclista negli ultimi mesi e comunque il problema si ripresenta.
Sulle discese lunghe e veloci questo problema mi da parecchio fastidio (e ovviamente più si va veloci più questo problema aumenta), anche se so bene che il posteriore viene usato meno dell'anteriore.

Dando per scontato che il mio ciclista è una persona seria e affidabile, è possibile che ci sia un difetto strutturale?

grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio.



Guarda bene la pista frenante normalmente il difetto che riferisci è dovuto dalla giunzione di chiusura cerchio (saldatura).
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
ciao a tutti
chiedo un consiglio su un problema che è apparso sulle mie R3 .
Premetto che peso 63 kg, che le ruote hanno quasi 2 anni e 7-8000 km .

In frenata sento un saltello sul posteriore ciclico, ed effettivamente sembra sia scentrata un po' la ruota (che poi, a sentire tutti, nessuno ha mai un problema con queste ruote...mannaggia a me).
L'ho portata a centrare due volte dal ciclista negli ultimi mesi e comunque il problema si ripresenta.
Sulle discese lunghe e veloci questo problema mi da parecchio fastidio (e ovviamente più si va veloci più questo problema aumenta), anche se so bene che il posteriore viene usato meno dell'anteriore.

Dando per scontato che il mio ciclista è una persona seria e affidabile, è possibile che ci sia un difetto strutturale?

grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio.

Potrebbe essere come detto un problema sulla pista frenante della congiunzione del cerchio anche se mi sembra strano si presenti dopo 7/8000 km. Fai anche una prova, cambia il copertoncino oppure verifica che non ci sia un problema su quello. A me si e presentato un caso simile e anche io avevo dato d'istinto la colpa alla ruota invece era uno spiattellamento del copertoncino.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Potrebbe essere come detto un problema sulla pista frenante della congiunzione del cerchio anche se mi sembra strano si presenti dopo 7/8000 km. Fai anche una prova, cambia il copertoncino oppure verifica che non ci sia un problema su quello. A me si e presentato un caso simile e anche io avevo dato d'istinto la colpa alla ruota invece era uno spiattellamento del copertoncino.

Quoto controlla bene che il copertoncino sia uniformemente nella sede cerchio, soprattutto nella sezione valvola.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Se fosse la saldatura basta un pezzetto di carta fine smeriglio e si risolve, mi è successo, altrimenti se il cerchio non ha "cavalli" controlla le coperture, non c'è altra ragione di saltello.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
ciao a tutti
chiedo un consiglio su un problema che è apparso sulle mie R3 .
Premetto che peso 63 kg, che le ruote hanno quasi 2 anni e 7-8000 km .

In frenata sento un saltello sul posteriore ciclico, ed effettivamente sembra sia scentrata un po' la ruota (che poi, a sentire tutti, nessuno ha mai un problema con queste ruote...mannaggia a me).
L'ho portata a centrare due volte dal ciclista negli ultimi mesi e comunque il problema si ripresenta.
Sulle discese lunghe e veloci questo problema mi da parecchio fastidio (e ovviamente più si va veloci più questo problema aumenta), anche se so bene che il posteriore viene usato meno dell'anteriore.

Dando per scontato che il mio ciclista è una persona seria e affidabile, è possibile che ci sia un difetto strutturale?

grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio.

Il saltello lo senti mentre pinzi sul freno?
 

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
è possibile che sia un difetto della pista frenante, nel qual caso la garanzia dovrebbe essere ancora valida.
a me è successo con l'anteriore di una coppia di Shimano Dura Ace 9000 e shimano italia senza nemmeno farmi parlare me le ha cambiate ENTRAMBE rimandandomi una coppia di ruote nuove di pacca...comprensive di tutti gli accessori in dotazione e persino le borse...quando si dice la serietà...

grazie a tutti del riscontro immediato; ma come faccio a capire se la pista è difettata? oggi ho provato a guardarla da vicino e non vedo segni particolari

Guarda bene la pista frenante normalmente il difetto che riferisci è dovuto dalla giunzione di chiusura cerchio (saldatura).

come dicevo prima, stamattina ho controllato la ruota ma, sarò incompetente io, mica ho visto giunzioni sulla pista frenante. o devo guardare altrove?

Potrebbe essere come detto un problema sulla pista frenante della congiunzione del cerchio anche se mi sembra strano si presenti dopo 7/8000 km. Fai anche una prova, cambia il copertoncino oppure verifica che non ci sia un problema su quello. A me si e presentato un caso simile e anche io avevo dato d'istinto la colpa alla ruota invece era uno spiattellamento del copertoncino.

Quoto controlla bene che il copertoncino sia uniformemente nella sede cerchio, soprattutto nella sezione valvola.

il copertone in effetti ha quasi 11.000 km ! conti gp4000s (di cui 9000 all'anteriore), ma i fori di usura sono ancora ben marcati. Provo comunque a cambiare copertone, anche se il problema lo fa tenendo la ruota sollevata e frenando delicatamente, facendo sfiorare i pattini sulla pista frenante. Mi viene quindi da pensare che non sia colpa del copertone.

Il saltello lo senti mentre pinzi sul freno?

corretto. Pedalando normalmente non sento nessun problema. Il fastidio invece appare solo in frenata e solo sul posteriore. Ovviamente ad alte velocità (girando più velocemente la ruota) è accentuato.

nel caso fosse da far verificare in garanzia, qualcuno sa come procedere? devo riportarla al venditore o posso appoggiarmi a qualunque centro fulcrum? o devo scrivere direttamente a Fulcrum?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sulle mie C24 il cerchio era perfettamente centrato e la pista frenante sembrava assolutamente lineare.
solo che pinzando leggermente in un punto preciso della pista si avvertiva il saltello.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
sulle mie C24 il cerchio era perfettamente centrato e la pista frenante sembrava assolutamente lineare.
solo che pinzando leggermente in un punto preciso della pista si avvertiva il saltello.

Quoto, e per maggior sicurezza cambia i pattini costano pochi euro, potrebbe esserci un pattino che ha un ispessimento gommoso (nodulo) che crea quell'effetto, chiaramente i consigli che ti stiamo dando sono per escludere ogni possibilità alternativa, se dopo tutto questo continua fatti centrare la ruota da qualcun altro.

come dicevo prima, stamattina ho controllato la ruota ma, sarò incompetente io, mica ho visto giunzioni sulla pista frenante. o devo guardare altrove?


passa con un dito la pista frenante con attenzione e a tatto senti se c'è una leggera ondulatura.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
grazie a tutti del riscontro immediato; ma come faccio a capire se la pista è difettata? oggi ho provato a guardarla da vicino e non vedo segni particolari



come dicevo prima, stamattina ho controllato la ruota ma, sarò incompetente io, mica ho visto giunzioni sulla pista frenante. o devo guardare altrove?





il copertone in effetti ha quasi 11.000 km ! conti gp4000s (di cui 9000 all'anteriore), ma i fori di usura sono ancora ben marcati. Provo comunque a cambiare copertone, anche se il problema lo fa tenendo la ruota sollevata e frenando delicatamente, facendo sfiorare i pattini sulla pista frenante. Mi viene quindi da pensare che non sia colpa del copertone.



corretto. Pedalando normalmente non sento nessun problema. Il fastidio invece appare solo in frenata e solo sul posteriore. Ovviamente ad alte velocità (girando più velocemente la ruota) è accentuato.

nel caso fosse da far verificare in garanzia, qualcuno sa come procedere? devo riportarla al venditore o posso appoggiarmi a qualunque centro fulcrum? o devo scrivere direttamente a Fulcrum?




Quoto, e per maggior sicurezza cambia i pattini costano pochi euro, potrebbe esserci un pattino che ha un ispessimento gommoso (nodulo) che crea quell'effetto, chiaramente i consigli che ti stiamo dando sono per escludere ogni possibilità alternativa, se dopo tutto questo continua fatti centrare la ruota da qualcun altro.

come dicevo prima, stamattina ho controllato la ruota ma, sarò incompetente io, mica ho visto giunzioni sulla pista frenante. o devo guardare altrove?


passa con un dito la pista frenante con attenzione e a tatto senti se c'è una leggera ondulatura.
__________________
 

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
Quoto, e per maggior sicurezza cambia i pattini costano pochi euro, potrebbe esserci un pattino che ha un ispessimento gommoso (nodulo) che crea quell'effetto, chiaramente i consigli che ti stiamo dando sono per escludere ogni possibilità alternativa, se dopo tutto questo continua fatti centrare la ruota da qualcun altro.

come dicevo prima, stamattina ho controllato la ruota ma, sarò incompetente io, mica ho visto giunzioni sulla pista frenante. o devo guardare altrove?


passa con un dito la pista frenante con attenzione e a tatto senti se c'è una leggera ondulatura.
__________________

I pattini li ho cambiati poche settimane fa, proprio per escludere che fossero loro invece del cerchio, e purtroppo il problema è rimasto.
stamattina ho anche provato a far passare da entrambi i lati il dito ma non ho sentito nulla :-(


sulle mie C24 il cerchio era perfettamente centrato e la pista frenante sembrava assolutamente lineare.
solo che pinzando leggermente in un punto preciso della pista si avvertiva il saltello.

mi sa che a questo punto li porto al venditore e chiedo una verifica ufficiale.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
I pattini li ho cambiati poche settimane fa, proprio per escludere che fossero loro invece del cerchio, e purtroppo il problema è rimasto.
stamattina ho anche provato a far passare da entrambi i lati il dito ma non ho sentito nulla :-(




mi sa che a questo punto li porto al venditore e chiedo una verifica ufficiale.

si ci sta.... digli al venditore che provi lui la ruota magari su una sua bici, così si rende conto.
 

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
ciao a tutti
piccolo aggiornamento, qualora possa essere di aiuto ad altri in futuro.
Fulcrum sostiene che il problema sia nel cerchio, e che la causa sia una botta presa.
Costo riparazione euro 60 con sostituzione cerchio.
La cosa mi sorprende un po' perchè non mi sembra di aver mai preso botte.
Faccio buon viso a cattiva sorte, 60 euro e speriamo che il problema sia risolto.
Appena mi restituiscono la ruota vi aggiorno.

buona giornata
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
ciao a tutti
piccolo aggiornamento, qualora possa essere di aiuto ad altri in futuro.
Fulcrum sostiene che il problema sia nel cerchio, e che la causa sia una botta presa.
Costo riparazione euro 60 con sostituzione cerchio.
La cosa mi sorprende un po' perchè non mi sembra di aver mai preso botte.
Faccio buon viso a cattiva sorte, 60 euro e speriamo che il problema sia risolto.
Appena mi restituiscono la ruota vi aggiorno.

buona giornata

Considerando che le ruote hanno 2 anni 60 euro ci possono stare, certo che avrebbero fatto una bellissima figura a cambiare il cerchio in garanzia, anche in considerazione che se hai fornito loro la ruota dovrebbero essersi resi conto che l'impatto con una buca o spigolo normalmente lascia segni indelebilialla struttura del cerchio, peccato solo che tu non abbia notato questo problema un po' prima.

Sono comunque ottime ruote quindi la riparazione conviene.
 

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
Considerando che le ruote hanno 2 anni 60 euro ci possono stare, certo che avrebbero fatto una bellissima figura a cambiare il cerchio in garanzia, anche in considerazione che se hai fornito loro la ruota dovrebbero essersi resi conto che l'impatto con una buca o spigolo normalmente lascia segni indelebilialla struttura del cerchio, peccato solo che tu non abbia notato questo problema un po' prima.

Sono comunque ottime ruote quindi la riparazione conviene.

non si smentiscono mai :rosik:


purtroppo sono stato stupido io a tenermi la ruota così per oltre un anno, segnalando ufficialmente il problema solo ora (anche se per 3 volte ho portato la ruota dal ciclista pensando che il problema fosse di centratura).
d'altronde vedo difficile far valere le proprie ragioni con un costruttore senza perizie di terze parti.....è l'enorme limite dell'applicazione della garanzia su questi prodotti (sto avendo lo stesso problema su un telaio Bianchi, almeno qui parliamo di 60 euro)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.040
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
[MENTION=38510]paolopanz[/MENTION]
un fuori centro non fa salto. un ammaccatura potrebbe anche se è strano che non lo senti con il dito facendo girare veloce.
di solito sono macchie di unto che provocano quest'effetto.
altre cause il cerchio che si è allargato in qualche punto (come quando le piste sono quasi finite e la pressione del copertone lo allarga, oppure usando i cacciagomme con copertoni ostici)
oppure è la congiunzione del cerchio che si è mossa, ma in questo caso non è una botta ma un difetto del cerchio.