Posizionamento in sella

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Giochino per tutti:
secondo voi di quanto consiglierò di arretrare la sella a questo ragazzo ?
E di quanti cm in più gli consiglierò di montare l' attacco manubrio ?
A chi indovina 10 Euro non li leva nessuno :-x

Ci provo!!!
Leggendoti spesso direi almeno 1 cm di arretramento ed almeno 2 cm di pipa più lunga!

Ho vinto quacchecosa??
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.696
9.885
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
... zero cm ... ma pedalare almeno per un migliaio di km...
Sbagliato, mi dispiace..... comunque spiego sotto.

Ci provo!!!
Leggendoti spesso direi almeno 1 cm di arretramento ed almeno 2 cm di pipa più lunga!

Ho vinto quacchecosa??
Giusto ! la pipa anche 3 cm più lunga, ma lo deciderà lui più avanti, se si sentirà di provare.
Probabilmente dovrà anche abbassare un filo la sella.....
Per il momento caro [MENTION=39402]giox66[/MENTION] controlla il portafogli, vedrai che 10 Euro non te li ha presi nessuno, ma occhio alla moglie ! :mrgreen: [MENTION=83724]pedala_dai[/MENTION]: vedi tu, non sei messo male, fondamentalmente hai solo un attacco troppo corto (secondo me), fai delle prove e segna tutto, così puoi tornare indietro. Buone pedalate o-o
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Penso che metterò un attacco da 110 senza toccare la sella e vedrò come mi trovo.

Come considerate il fatto che pedalando tendo a spostare il fondoschiena più indietro?
Forse dipende dal fatto di avere un'attacco corto?

Sbagliato, mi dispiace..... comunque spiego sotto.


Giusto ! la pipa anche 3 cm più lunga, ma lo deciderà lui più avanti, se si sentirà di provare.
Probabilmente dovrà anche abbassare un filo la sella.....
Per il momento caro [MENTION=39402]giox66[/MENTION] controlla il portafogli, vedrai che 10 Euro non te li ha presi nessuno, ma occhio alla moglie ! :mrgreen: [MENTION=83724]pedala_dai[/MENTION]: vedi tu, non sei messo male, fondamentalmente hai solo un attacco troppo corto (secondo me), fai delle prove e segna tutto, così puoi tornare indietro. Buone pedalate o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Tu dici quindi di avanzare la sella e allungare l'attacco?


Se vuoi la giusta posizione rotula-asse pedale devi necessariamente avanzare la sella almeno di un centimetro !!!
Poi devi allungare la pipa perché sei troppo arcuato con la schiena !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Scusate, ma tra chi mi dice di arretrare la sella, chi di avanzarla e chi di lasciarla così andando a modificare solo l'attacco sono un po' confuso ;nonzo% ;nonzo%

Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte e il tempo dedicatomi.

Ovviamente non penso che postare qualche foto qui possa mettermi in sella sostituendo la visita da un biomeccanico (cosa che appena avrò qualche euro in più in tasca farò sicuramente), ma almeno ricevere pareri di massima.

E fin qui ci siamo, diciamo che non pedalo su una bici assolutamente fuori misura.

Mi piacerebbe però capire, dato che i pareri talvolta sono discordanti, su che basi uno mi dice di avanzare, e un altro di arretrare.

Sono ignorante, chiedo venia :cry:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Scusate, ma tra chi mi dice di arretrare la sella, chi di avanzarla e chi di lasciarla così andando a modificare solo l'attacco sono un po' confuso ;nonzo% ;nonzo%

Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte e il tempo dedicatomi.

Ovviamente non penso che postare qualche foto qui possa mettermi in sella sostituendo la visita da un biomeccanico (cosa che appena avrò qualche euro in più in tasca farò sicuramente), ma almeno ricevere pareri di massima.

E fin qui ci siamo, diciamo che non pedalo su una bici assolutamente fuori misura.

Mi piacerebbe però capire, dato che i pareri talvolta sono discordanti, su che basi uno mi dice di avanzare, e un altro di arretrare.

Sono ignorante, chiedo venia :cry:


Ci sono alcuni parametri considerati fissi nella scienza della biomeccanica ; uno di questi è appunto l'allineamento rotula -asse pedale esterno !
Quindi inizia nel trovare questo e poi il resto !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Penso che metterò un attacco da 110 senza toccare la sella e vedrò come mi trovo.

Come considerate il fatto che pedalando tendo a spostare il fondoschiena più indietro?
Forse dipende dal fatto di avere un'attacco corto?

Sì!
Dato che la tua schiena vuole allungarsi e non trova spazio davanti....lo cerca dietro!

Dato che con l'altezza sella ci sei....regola bene l'arretramento col filo a piombo (dovresti essere abb. Vicino)....e poi monta il 110.

Vedrai che dopo non ti sposterai più sulla sella!o-o
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Penso che metterò un attacco da 110 senza toccare la sella e vedrò come mi trovo.

Come considerate il fatto che pedalando tendo a spostare il fondoschiena più indietro?
Forse dipende dal fatto di avere un'attacco corto?

ti sposti indietro perchè sei compresso e corto, ti spingi indietro con le braccia

la sella non va arretrata ulteriormente, per il momento va abbastanza bene. Più avanti potrai fare ulteriori regolazioni di fino

ripeto che, per il momento, ti mancano almeno 2 cm di attacco manubrio per essere messo in maniera più che dignitosa ;-)
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Sì!
Dato che la tua schiena vuole allungarsi e non trova spazio davanti....lo cerca dietro!

Dato che con l'altezza sella ci sei....regola bene l'arretramento col filo a piombo (dovresti essere abb. Vicino)....e poi monta il 110.

Vedrai che dopo non ti sposterai più sulla sella!o-o

ti sposti indietro perchè sei compresso e corto, ti spingi indietro con le braccia

la sella non va arretrata ulteriormente, per il momento va abbastanza bene. Più avanti potrai fare ulteriori regolazioni di fino

ripeto che, per il momento, ti mancano almeno 2 cm di attacco manubrio per essere messo in maniera più che dignitosa ;-)

Grazie ancora!!
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Giusto ! la pipa anche 3 cm più lunga, ma lo deciderà lui più avanti, se si sentirà di provare.
Probabilmente dovrà anche abbassare un filo la sella.....
Per il momento caro @giox66 controlla il portafogli, vedrai che 10 Euro non te li ha presi nessuno, ma occhio alla moglie ! :mrgreen:

Mi sa che se li è già fregati lei i 10 euro!!!!!

Era abbastanza facile, conoscendo le tue "tendenze" alle posizioni (ciclistiche) distese!!!

o-oo-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.696
9.885
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mi piacerebbe però capire, dato che i pareri talvolta sono discordanti, su che basi uno mi dice di avanzare, e un altro di arretrare.
Secondo me la foto in posizione statica ciula chiunque.....è solo pedalando ad una certa intensità e ben riscaldati che ci si può rendere conto di come stanno le cose. Tu hai la possibilità di provare e decidere cosa è meglio per te. o-o

Mi sa che se li è già fregati lei i 10 euro!!!!!

Era abbastanza facile, conoscendo le tue "tendenze" alle posizioni (ciclistiche) distese!!!

o-oo-o
Pensa che con mio figlio ho sbagliato di mezzo cm. circa sia in altezza che in arretramento..... l' ho messo sulla sua mtb "ad minchi@m" e mentre pedalava mi sono reso conto che avevo esagerato..... la conferma è arrivata alla prima salita, aveva mal di schiena..... fermato immediatamante e sistemato :) ..... il vero problema adesso è che mi fa un culo come un sombrero :(
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Secondo me la foto in posizione statica ciula chiunque.....è solo pedalando ad una certa intensità e ben riscaldati che ci si può rendere conto di come stanno le cose. Tu hai la possibilità di provare e decidere cosa è meglio per te. o-o


Pensa che con mio figlio ho sbagliato di mezzo cm. circa sia in altezza che in arretramento..... l' ho messo sulla sua mtb "ad minchi@m" e mentre pedalava mi sono reso conto che avevo esagerato..... la conferma è arrivata alla prima salita, aveva mal di schiena..... fermato immediatamante e sistemato :) ..... il vero problema adesso è che mi fa un culo come un sombrero :(

Quotone
La posizione si calcola in dinamica non in statica, anche perchè si darebbe per scontato che in sella quando si pedala la poszione è fissa.
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
qualcosa un pò ne capisco, quel punto che hai segnato serve per calcolare l'angolo gamba coscia, per la teoria del filo a piombo giusta o sbagliata che sia non si prende il punto che hai segnato tu ma altri come puoi vedere dal link

http://www.aegsporting.com/index.php?option=com_content&task=view&id=208

il primo che ho trovato sul web

Il punto che ho segnato rappresenta proprio il KOPS/3° metatarso :mrgreen:
Quello del filo a piombo prende un'altro riferimento non l'asse del pedale
o-oo-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.696
9.885
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat