dinamica incidente: chi ha ragione?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
oggi parlando con un pedalatore, mi ha raccontanto la dinamica di un suo incidente da brividi

da quello che subito all'uscita di un curvone piuttosto veloce e cieco si è trovato una auto ferma e l'unica cosa che ha potuto fare è stata centrarla in pieno; sfondando con testa e corpo il parabrezza posteriore (il casco è andato distrutto) e lui ha riportato varie botte, telaio disintegrato idem la ruota anteriore

non ho potuto chiedere ulteriore info quindi mi è rimasto il dubbio di come ci si comporta in questi casi con l'assicurazione

cioè come si fa a dimostrare che l'auto si sia fermata in un posto inopportuno senza motivo (il guidatore può dire di aver avuto un malore, un avaria, un animale gli ha attraversato la strada etc...) potrebbe finire anche il ciclista dalla parte del torto?
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ho paura di si, il ciclista ha torto per non aver regolato la propria velocità in funzione della strada percorsa ovvero avrebbe dovuto rallentare in prossimità di un ostacolo o curva pericolosa. Quindi dimostrare che l'auto si trovasse in posizione non idonea la vedo dura. A meno che non abbia avuto un guasto meccanico ed a quel punto avrebbe dovuto segnalare la sosta con il triangolo.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
oggi parlando con un pedalatore, mi ha raccontanto la dinamica di un suo incidente da brividi

da quello che subito all'uscita di un curvone piuttosto veloce e cieco si è trovato una auto ferma e l'unica cosa che ha potuto fare è stata centrarla in pieno; sfondando con testa e corpo il parabrezza posteriore (il casco è andato distrutto) e lui ha riportato varie botte, telaio disintegrato idem la ruota anteriore

non ho potuto chiedere ulteriore info quindi mi è rimasto il dubbio di come ci si comporta in questi casi con l'assicurazione

cioè come si fa a dimostrare che l'auto si sia fermata in un posto inopportuno senza motivo (il guidatore può dire di aver avuto un malore, un avaria, un animale gli ha attraversato la strada etc...) potrebbe finire anche il ciclista dalla parte del torto?

L'unica prova incontrovertibile è il verbale redatto dai vigili, testimoni e prognosi del pronto soccorso, senza, le cose si complicano.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
purtroppo le info che ho sono quelle che ho postato

però mi ha incuriosito xkè è un incidente dove se l'automobilista non ammette l'eventuale colpa ... sia il ciclista ad andarci per sotto non come vittima ma come colpevole
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Come disse Andreotti riferito ai suoi processi: "l'importante non è avere ragione... ma trovare chi te la da..."
Vero che l'auto non può sostare in curva ingombrando la carreggiata... ma il fatto allegato va dimostrato...

Inviato dal mio PadFone 2 utilizzando Tapatalk
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
La colpa ricade sul ciclista fino a prova contraria, quindi se non si dimostra che l'auto era ferma senza una motivazione di causa maggiore (animale/bambino in mezzo alla strada, guasto meccanico, malore) creando così colpevolmente una situazione di pericolo, sono tutti cxxxi del ciclista.
atmo
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Non c'è speranza, il ciclista ha torto, non mi stupirei gli arrivasse anche un verbale per velocità pericolosa.
L'unica situazione di concorso o torto sarebbe possibile se l'auto stesse facendo retromarcia.
 

ValerioUK

Pignone
8 Maggio 2013
249
6
Londra
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL - CaadX Rival22 HDR - Carrera Zelos
Và considerata anche la velocità. Se era entro i limiti e non c'era la sufficiente visibilità per lo spazio di frenata, penso sia possibile rivalersi sull'ente che gestisce la strada.

Sent from my SM-G925F using Tapatalk
 

schott

Pignone
4 Settembre 2013
136
4
terni
Visita sito
Bici
colnago
siccome anche le bici ai sensi del vigente codice della strada sono considerati veicoli come altri tendenzialmente la colpa è di chi tampona salvo poi dimostrare che il conducente dell'auto ha lasciato l'auto parcheggiata in maniera inadeguata; a quel punto se sono intervenute forze di polizia possono sanzionare con un verbale l'auto ma ai fini assicurativi in ogni caso la colpa va al 60-70% alla bici
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
siccome anche le bici ai sensi del vigente codice della strada sono considerati veicoli come altri tendenzialmente la colpa è di chi tampona salvo poi dimostrare che il conducente dell'auto ha lasciato l'auto parcheggiata in maniera inadeguata; a quel punto se sono intervenute forze di polizia possono sanzionare con un verbale l'auto ma ai fini assicurativi in ogni caso la colpa va al 60-70% alla bici
Quoto quanto sopra e aggiungo che se il mezzo fermo era palesemente in una zona pericolosa e non adeguatamente segnalato sta al "tamponante" dimostrarlo (cosa non facile) per poter avere almeno una percentuale di risarcimento.

Morale... ragazzi andiamo piano e pensiamo a volerci bene perche agli altri di noi ciclisti non importa niente.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Và considerata anche la velocità. Se era entro i limiti e non c'era la sufficiente visibilità per lo spazio di frenata, penso sia possibile rivalersi sull'ente che gestisce la strada.

Sent from my SM-G925F using Tapatalk

non credo proprio...
Se la curva è cieca e brutta, è il conducente a dover regolare in modo opportuno la propria velocità, anche se nei limiti
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
quindi a meno che l'automobilista non ammetta la colpa, il ciclista finisce cornuto e mazziato come si dice dalle mie parti?

oppure è sempre e cmq dalla parte del torto anche se l'automobilista ammettesse di essersi fermato senza motivo in quel punto?