Uscita di allenamento costantemente sopra soglia

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Non sono troppi FC Max oltre i 200 per la mia età (41 anni)?


Da quello che hai scritto non è detto che tu arrivi a 200 bpm, per il momento è solo teoria. La formula che ti ho suggerito 210 - 20 darebbe 190 che è molto vicino al valore massimo che finora hai memorizzato.
Non ti resta che fare una prova (ci sono vari tutorial) con le dovute attenzioni del caso, per stabilire la tua fc max e da li trarre tutti gli altri valori di riferimento.
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
No, in soglia ci si sta "tranquillamente" per una mezz'ora consecutiva.

Mi piace il "tranquillamente"... :mrgreen:

In effetti alcune volte che sono uscito con un gruppo di scalmanati, nel tentativo di stargli a ruota con mia grande sorpresa sono stato a soglia per almeno mezz'ora... Inclusi brevi fuori soglia :wacko:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Mi piace il "tranquillamente"... :mrgreen:

In effetti alcune volte che sono uscito con un gruppo di scalmanati, nel tentativo di stargli a ruota con mia grande sorpresa sono stato a soglia per almeno mezz'ora... Inclusi brevi fuori soglia :wacko:

:asd:
Sì, in gruppo è più facile mentre da soli è necessaria una certa concentrazione per farlo.
Diciamo che se si prende una salita di circa mezz'ora e la si fa a tutta (da soli e non in gara), i battiti medi sono circa quelli della soglia anaerobica.
o-o
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Grazie ancora a tutti. Ho un'altra domanda, legata all'argomento : dopo un'uscita di allenamento intenso come quello descritto (80 km con 170 bpm di media ) i miei battiti impiegano parecchie ore ad assestarsi ai normali (per me) 62-65 bpm a riposo. In particolare, sabato scorso ho misurato 91 bpm dopo 7-8 ore dal termine dell'uscita in bici.
È normale? Cosa può significare eventualmente?
Grazie
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Grazie ancora a tutti. Ho un'altra domanda, legata all'argomento : dopo un'uscita di allenamento intenso come quello descritto (80 km con 170 bpm di media ) i miei battiti impiegano parecchie ore ad assestarsi ai normali (per me) 62-65 bpm a riposo. In particolare, sabato scorso ho misurato 91 bpm dopo 7-8 ore dal termine dell'uscita in bici.
È normale? Cosa può significare eventualmente?
Grazie

E' normale ed è sintomo di un allenamento molto (forse troppo) intenso, di solito se i battiti accelerati rimangono anche fino a sera si fa anche fatica ad addormentarsi, ma se la mattina successiva i battiti tornano normali non è niente di strano.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Grazie ancora a tutti. Ho un'altra domanda, legata all'argomento : dopo un'uscita di allenamento intenso come quello descritto (80 km con 170 bpm di media ) i miei battiti impiegano parecchie ore ad assestarsi ai normali (per me) 62-65 bpm a riposo. In particolare, sabato scorso ho misurato 91 bpm dopo 7-8 ore dal termine dell'uscita in bici.
È normale? Cosa può significare eventualmente?
Grazie
è normale perchè stai due ore e mezza sempre praticamente in soglia, e prima che ti torni normale ti ci va un attimo
 

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1
ma fatemi il piacere....mezzora alla soglia??? 2,5h ore vicino alla soglia??

come ve la hanno determinata la soglia????

Le tabelle di allenamento che faccio indicano ad esempio 3-5 minuti alla soglia con 30 scatto a tutta fuori soglia....
Riuscire a fare anche 2 ripetute di questo tipo è molto dura....
Lavorare poi leggermente sotto soglia (tipo 5 battiti sotto) è tutta un'altra cosa e allora dico è possibile starci 20-30 min.

Contador e Nibali, che sono rarissimi, e che hanno una elevata capacità innata di lavorare in lattato, non so se riescano a tenere la soglia mezzora (anzi....).

Il forum poi è sempre pieno di talenti e mancati professionisti campioni, quindi complimenti a voi se riuscite a lavorare nella soglie per i tempi indicati....
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
ma fatemi il piacere....mezzora alla soglia??? 2,5h ore vicino alla soglia??

come ve la hanno determinata la soglia????

Le tabelle di allenamento che faccio indicano ad esempio 3-5 minuti alla soglia con 30 scatto a tutta fuori soglia....
Riuscire a fare anche 2 ripetute di questo tipo è molto dura....
Lavorare poi leggermente sotto soglia (tipo 5 battiti sotto) è tutta un'altra cosa e allora dico è possibile starci 20-30 min.

Contador e Nibali, che sono rarissimi, e che hanno una elevata capacità innata di lavorare in lattato, non so se riescano a tenere la soglia mezzora (anzi....).

Il forum poi è sempre pieno di talenti e mancati professionisti campioni, quindi complimenti a voi se riuscite a lavorare nella soglie per i tempi indicati....

teoricamente la soglia anaerobica è quel ritmo in cui il lattato che produci lo smaltisci in tempo, quindi è un ritmo che puoi tenere diversi minuti
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Scusate, ma quando si parla di Soglia, allenamento in Soglia, ecc.. si sottintende che si parla di quella anaerobica ? Quella aerobica è di poco interesse? non capisco.. E fra una soglia e l'altra come si definisce l'allenamento?
Grazie!
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Il forum poi è sempre pieno di talenti e mancati professionisti campioni, quindi complimenti a voi se riuscite a lavorare nella soglie per i tempi indicati....

Il forum è anche pieno di gente che non ha idea di cosa sia "la soglia".

Ti consiglio di calare la spocchia e leggere qualcosa di informativo:

http://www.bdc-mag.com/concetto-di-soglia-una-nessuna-n-mila-parte-1di3/
http://www.bdc-mag.com/concetto-di-soglia-una-nessuna-n-mila-parte-23/
http://www.bdc-mag.com/concetto-di-soglia-una-nessuna-n-mila-ftp-e-cp-parte-33/

In particolare nella seconda parte dell'articolo si spiega come "la soglia" anaerobica possa essere intesa come OBLA (Onset of Blood Lactate Accumulation) o come MLSS (Maximal Lactate Steady State) e a seconda della definizione è un valore sostenibile (nei soggetti allenati) da mezz'ora ad un ora.
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Scusate, ma quando si parla di Soglia, allenamento in Soglia, ecc.. si sottintende che si parla di quella anaerobica ? Quella aerobica è di poco interesse? non capisco.. E fra una soglia e l'altra come si definisce l'allenamento?
Grazie!

Sono entrambe interessanti, a seconda di quello che vuoi ottenere, solitamente (molto brutalmente) chi si allena secondo tabelle in inverno fa "volume" prevalentemente in z2, verso la primavera prevalentemente z3 e poi inserisce anche allenamenti in z4 (soglia) e così via.
Ma tu sei all'inizio ed non serve che pensi a soglie e quant'altro, fai quello che riesci a fare ( e se riesci a reggere settimanalmente queste uscite "a tutta" con gli amici, vuol dire che vai già bene) e col tempo imparerai a conoscere e riconoscere le tue soglie.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
z2, z3, z4 stanno per ?


Sono entrambe interessanti, a seconda di quello che vuoi ottenere, solitamente (molto brutalmente) chi si allena secondo tabelle in inverno fa "volume" prevalentemente in z2, verso la primavera prevalentemente z3 e poi inserisce anche allenamenti in z4 (soglia) e così via.
Ma tu sei all'inizio ed non serve che pensi a soglie e quant'altro, fai quello che riesci a fare ( e se riesci a reggere settimanalmente queste uscite "a tutta" con gli amici, vuol dire che vai già bene) e col tempo imparerai a conoscere e riconoscere le tue soglie.
 

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1
Il forum è anche pieno di gente che non ha idea di cosa sia "la soglia".

Ti consiglio di calare la spocchia e leggere qualcosa di informativo:

http://www.bdc-mag.com/concetto-di-soglia-una-nessuna-n-mila-parte-1di3/
http://www.bdc-mag.com/concetto-di-soglia-una-nessuna-n-mila-parte-23/
http://www.bdc-mag.com/concetto-di-soglia-una-nessuna-n-mila-ftp-e-cp-parte-33/

In particolare nella seconda parte dell'articolo si spiega come "la soglia" anaerobica possa essere intesa come OBLA (Onset of Blood Lactate Accumulation) o come MLSS (Maximal Lactate Steady State) e a seconda della definizione è un valore sostenibile (nei soggetti allenati) da mezz'ora ad un ora.

consiglio preso.
Quindi ti chiedo come tu abbia determinato la tua di soglia e se, nella pratica, la riesci a mantenere da mezz'ora ad un'ora.
La teoria la sapevo anche io poi mi son dovuto "scontrare" con la dura realtà della pratica: arrivare alla soglia e mantenerla personalmente lo trovo molto difficile sia di testa che di gambe.
Poi probabilmente sarò io che sono un brocco...anche se ritengo comunque di avere una buona preparazione.
 

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1
Il forum è anche pieno di gente che non ha idea di cosa sia "la soglia".

Ti consiglio di calare la spocchia e leggere qualcosa di informativo:

http://www.bdc-mag.com/concetto-di-soglia-una-nessuna-n-mila-parte-1di3/


In particolare nella seconda parte dell'articolo si spiega come "la soglia" anaerobica possa essere intesa come OBLA (Onset of Blood Lactate Accumulation) o come MLSS (Maximal Lactate Steady State) e a seconda della definizione è un valore sostenibile (nei soggetti allenati) da mezz'ora ad un ora.

Ah, proprio rileggendo ti faccio copia incolla di un passaggio in questo articolo (nella parte 1 di 3):

"Del primo sottogruppo fanno parte, in ordine crescente di intensità in cui si incontrano LT (Lactate Threshold, soglia del lattato), OBLA (Onset of Blood Lactate Accumulation, stabilizzazione nell’accumulo del lattato) e MLSS (Maximal Lactate Steady State, stato stazionario massimale di lattato). Le ultime 2 vengono spesso impropriamente utilizzate come sinonimi per indicare una “soglia anaerobica”. Queste soglie rappresentano, più o meno arbitrariamente, dei passaggi di stato e concentrazioni del lattato ematico in funzione di intensità e/o consumo di ossigeno. Saranno trattate nella seconda parte di questo articolo."

Ora non so se ho capito male io....ma mi pare ci sia scritto proprio il contrario di quello che dici tu...