l'ossessione della magrezza

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
A 20/25 anni alto 187 cm. pesavo in inverno 76 kg e in estate 74/75 kg. Erano gli anni settanta e non c'era certo l'ossessione della magrezza. Mangiavo come un lupo, ma i circa 1.000 km al mese me li sciroppavo e mi permettevano di tenere quel peso, aggiungiamoci la gioventù e l'attrazione verso l'altro sesso........ A pensare che certi junior alti come me vogliono scendere sotto i 65 kg mi sembra assurdo. Si dovrebbe mettere dei paletti come si è fatto per la ginnastica femminile, dove sotto una certa eta e un certo rapporto peso/altezza non si può scendere.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
anche io sono per un limite di peso, come nel salto con gli sci, dove per arrivarealla magrezza assoluta alcuni ragazzi hanno rischiato la vita



share_this3.png
share_this5.png
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
A 20/25 anni alto 187 cm. pesavo in inverno 76 kg e in estate 74/75 kg. Erano gli anni settanta e non c'era certo l'ossessione della magrezza. Mangiavo come un lupo, ma i circa 1.000 km al mese me li sciroppavo e mi permettevano di tenere quel peso, aggiungiamoci la gioventù e l'attrazione verso l'altro sesso........ A pensare che certi junior alti come me vogliono scendere sotto i 65 kg mi sembra assurdo. Si dovrebbe mettere dei paletti come si è fatto per la ginnastica femminile, dove sotto una certa eta e un certo rapporto peso/altezza non si può scendere.

Nel salto con gli sci , dove si ricercava la magrezza più di altri sport. Più leggero e piú stai in aria , è stata introdotta una regola su baricentro e lunghezza sci , ogni kg in meno della tabella stabilita , vengono resi meno performanti gli sci.
 
Ultima modifica:

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Mi fa piacere che è stati rispolverata questa discussione. Proprio ieri mia figlia è andata a trovare all'ospedale una sua ex compagna di squadra malata di anoressia ricoverata in quanto era arrivata a pesare 30 kg. Bella ragazza di 22 anni alta circa 165 cm pesava 48/50 kg ma purtroppo le avevano messo in testa che pesava qualche kg di troppo. Risultato, un anno dopo ricoverata all'ospedale. E' ora che le varie federazioni (non solo ciclismo) mettano un freno all'eccessiva magrezza, stabilire un rapporto peso/altezza oltre al quale non si debba scendere, visto che a volte sono gli stessi genitori (frustrati nella vita) e allenatori a spingere i ragazzi verso il dimagrimento a tutti i costi.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Perché proprio a Ferrara? Si mangiava male?!? :mrgreen:

Anche io 15 anni fa ero a Ferrara, e ci son rimasto per 25 anni. E facevo atletica. Ecco perché non riuscivo ad ingrassare, colpa di Ferrara... :wacko:
fatti un mesetto con me (porta anche froom e compagnia bella.....) tra Abate, Il Confine, Villa selmi , Cavalier Ulive e La Fornace gli faccio mettere io su qualche chilo......., vero [MENTION=19187]osso[/MENTION] , [MENTION=35285]Dade156[/MENTION] , [MENTION=44330]bozsuipedali[/MENTION] , [MENTION=10430]Alessiuccio[/MENTION] , [MENTION=52649]trusto[/MENTION] , [MENTION=37501]catolino[/MENTION] ......:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ??!

scherzi a parte, le diete e il dimagrimento fai-da-te sono sempre deleteri e pericolosi, per dimagrire bisogna rivolgersi a dietisti e soprattutto nutrizionisti qualificati, siamo tutti diversi e non è detto che una determinata dieta vada bene per tutti e poi bisogna anche vedere il fabisogno calorico anche in base al lavoro che uno svolge, lasciamo il dimagrimento "al limite" ai pro che sono seguiti da fior fiore di medici e preparatori, noi poveri mortali non neghiamoci i piaceri della tavola !!!!!!!
 

osso

Gregario
9 Ottobre 2009
674
166
59
Zena ( Genova )
Visita sito
Bici
Bmc slr01 team machine
fatti un mesetto con me (porta anche froom e compagnia bella.....) tra Abate, Il Confine, Villa selmi , Cavalier Ulive e La Fornace gli faccio mettere io su qualche chilo......., vero [MENTION=19187]osso[/MENTION] , [MENTION=35285]Dade156[/MENTION] , [MENTION=44330]bozsuipedali[/MENTION] , [MENTION=10430]Alessiuccio[/MENTION] , [MENTION=52649]trusto[/MENTION] , [MENTION=37501]catolino[/MENTION] ......:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ??!

scherzi a parte, le diete e il dimagrimento fai-da-te sono sempre deleteri e pericolosi, per dimagrire bisogna rivolgersi a dietisti e soprattutto nutrizionisti qualificati, siamo tutti diversi e non è detto che una determinata dieta vada bene per tutti e poi bisogna anche vedere il fabisogno calorico anche in base al lavoro che uno svolge, lasciamo il dimagrimento "al limite" ai pro che sono seguiti da fior fiore di medici e preparatori, noi poveri mortali non neghiamoci i piaceri della tavola !!!!!!!


......E io che pensavo fossi uno che seguiva una dieta :mrgreen: :rosik:

Comunque il giorno che vorro' cambiare Nickname vengo da te, cosi vado sul sicuro:mrgreen:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
......E io che pensavo fossi uno che seguiva una dieta :mrgreen: :rosik:

Comunque il giorno che vorro' cambiare Nickname vengo da te, cosi vado sul sicuro:mrgreen:
io mi lascio un pò andare solo quando al sabato esco a cena !!!

ho seguito una dieta seria dieci anni fa e infatti in un anno sono passato da 97 a 80kg (sono1.76 di altezza) poi sono risalito a 87 e da li, nel 2010, ho iniziato ad andare in bdc, controllare l'alimentazione e ora sono 72 !!!
 

osso

Gregario
9 Ottobre 2009
674
166
59
Zena ( Genova )
Visita sito
Bici
Bmc slr01 team machine
io mi lascio un pò andare solo quando al sabato esco a cena !!!

ho seguito una dieta seria dieci anni fa e infatti in un anno sono passato da 97 a 80kg (sono1.76 di altezza) poi sono risalito a 87 e da li, nel 2010, ho iniziato ad andare in bdc, controllare l'alimentazione e ora sono 72 !!!

72 e' buono, considerando le tentazioni dell' Abate ...o-o :mrgreen:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
72 e' buono, considerando le tentazioni dell' Abate ...o-o :mrgreen:
potrei scendere ancora di qualche chilo ma......non c'è la faccio......lo spirito è pronto ma la carne è debole....fatica a resistere a qualche tentazione della tavola !!!!!
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Mi fa piacere che è stati rispolverata questa discussione. Proprio ieri mia figlia è andata a trovare all'ospedale una sua ex compagna di squadra malata di anoressia ricoverata in quanto era arrivata a pesare 30 kg. Bella ragazza di 22 anni alta circa 165 cm pesava 48/50 kg ma purtroppo le avevano messo in testa che pesava qualche kg di troppo. Risultato, un anno dopo ricoverata all'ospedale. E' ora che le varie federazioni (non solo ciclismo) mettano un freno all'eccessiva magrezza, stabilire un rapporto peso/altezza oltre al quale non si debba scendere, visto che a volte sono gli stessi genitori (frustrati nella vita) e allenatori a spingere i ragazzi verso il dimagrimento a tutti i costi.

Senza polemica, ma che c'entra l'anoressia con il fisico dei ciclisti?La maggior parte di chi associa l'anoressia al ciclismo non sa proprio di cosa parla,andate a vedere cosa mangia o quanti integratori prende un ciclista durante la sua giornata tipo prima di associarli all'anoressia.
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
fatti un mesetto con me (porta anche froom e compagnia bella.....) tra Abate, Il Confine, Villa selmi , Cavalier Ulive e La Fornace gli faccio mettere io su qualche chilo......., vero [MENTION=19187]osso[/MENTION] , [MENTION=35285]Dade156[/MENTION] , [MENTION=44330]bozsuipedali[/MENTION] , [MENTION=10430]Alessiuccio[/MENTION] , [MENTION=52649]trusto[/MENTION] , [MENTION=37501]catolino[/MENTION] ......:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ??!

scherzi a parte, le diete e il dimagrimento fai-da-te sono sempre deleteri e pericolosi, per dimagrire bisogna rivolgersi a dietisti e soprattutto nutrizionisti qualificati, siamo tutti diversi e non è detto che una determinata dieta vada bene per tutti e poi bisogna anche vedere il fabisogno calorico anche in base al lavoro che uno svolge, lasciamo il dimagrimento "al limite" ai pro che sono seguiti da fior fiore di medici e preparatori, noi poveri mortali non neghiamoci i piaceri della tavola !!!!!!!

Basta passare qualche tempo a casa dei mei genitori e/o suoceri nonché parenti vari... È fidati che i chili arrivano come dei cagnacci sulle ossa!:mrgreen:

Detto ciò, da extroppomagrofaidate, non posso che quotare appieno la seconda parte del tuo intervento... Non avrei trovato parole più appropriate o-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Basta passare qualche tempo a casa dei mei genitori e/o suoceri nonché parenti vari... È fidati che i chili arrivano come dei cagnacci sulle ossa!:mrgreen:

Detto ciò, da extroppomagrofaidate, non posso che quotare appieno la seconda parte del tuo intervento... Non avrei trovato parole più appropriate o-o

devo organizzare un 2° raduno gastronomico......!!!!!!!!
 

luca81166

Pignone
25 Aprile 2010
245
6
Cittadella
Visita sito
Bici
Rose XEON CSL-3000
Senza polemica, ma che c'entra l'anoressia con il fisico dei ciclisti?La maggior parte di chi associa l'anoressia al ciclismo non sa proprio di cosa parla,andate a vedere cosa mangia o quanti integratori prende un ciclista durante la sua giornata tipo prima di associarli all'anoressia.
Ho letto: La corsa segreta di Tyler Hamilton e Daniel Coyle. Parla di diete terribili per rientrare nel peso "ideale" del ciclismo. Conosco dei giovani ciclisti e ti posso assicurare che guardano cosa mangiano in modo fiscale. Si privano di tante cose che di solito mangiano i ragazzi.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho letto: La corsa segreta di Tyler Hamilton e Daniel Coyle. Parla di diete terribili per rientrare nel peso "ideale" del ciclismo. Conosco dei giovani ciclisti e ti posso assicurare che guardano cosa mangiano in modo fiscale. Si privano di tante cose che di solito mangiano i ragazzi.

purtroppo i giovani sono come le spugne, assorbono tutto ciò che la tv propina, quindi ciclisti (come le modelle) sempre più magri e a loro poco importa se loro sono seguiti da preparatori, medici, dietologi nutrizionisti ecc ecc, devono essere magri come i loro beniamini e tutto è lecito pur di riuscirci, dimenticando che il ciclismo deve essere si una possibilità di lavoro (ma purtroppo non basta magrezza e volontà per diventare pro, ma servono anche doti naturali) ma deve anche essere divertimento, non ossessione !!!!!!
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Nei pro hai ragione tu caro Dogmafpx come anche in tutti gli sport pro ma nelle società dilettantistiche pensi forse che ci siano i fondi per pagare psicologi, nutrizionisti, medici dietologi etc. per preservare la salute dei ragazzi/e ? A volte persino gli allenatori lo fanno gratis. Si organizzano serate materassi, pentole, aspirapolveri, lotterie tutto per fare su un po di soldi per permettere almeno di pagare gli affitti di palestre e impianti. A tutto questo aggiungi magari genitori che sono dei falliti nella loro vita (stressati e demotivati sul lavoro etc.) e che la maggior parte non ha mai svolto attività sportiva. Ecco che questi genitori se per caso i figli hanno qualche risultato a 6/7 anni (e credimi si fanno già le gare a quell'età, che dovrebbe essere solo l'età del gioco) pensano di avere in casa un campione, non rendendosi conto che magari quel piccolino è più avanti nella crescità dei suoi coetanei. Quando a 13/16 anni durante lo sviluppo non hanno più risultati perché madre natura è stata avara di talento, ecco che inizia il pericoloso gioco dell'emulazione. Froomme è magro, DEVI ESSERLO ANCHE TU.... senza nessun dietologo al seguito. Quando poi i risultati non arrivano ecco che scatta il secondo problema. Il figlio dice "vanno più di me perché prendono......" e qua si cade nel doping. Ho seguito per circa 14 anni mia figlia nello sport, facendo parte anche di un direttivo e credimi ho visto delle cose paurose durante le gare in giro per l'Italia. In una gara internazionale come dirigente accompagnatore ho chiamato il medico della manifestazione per non far gareggiare un atleta in evidente stato confusionale mentre i genitori mi maledicevano. Risultato atleta ricoverato per 20 giorno in un ospedale per problemi fisici. Ecco perchè bisogna mettere un freno all'eccessiva magrezza e perché l'associo all'anoressia.
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
fatti un mesetto con me (porta anche froom e compagnia bella.....) tra Abate, Il Confine, Villa selmi , Cavalier Ulive e La Fornace gli faccio mettere io su qualche chilo......., vero [MENTION=19187]osso[/MENTION] , [MENTION=35285]Dade156[/MENTION] , [MENTION=44330]bozsuipedali[/MENTION] , [MENTION=10430]Alessiuccio[/MENTION] , [MENTION=52649]trusto[/MENTION] , [MENTION=37501]catolino[/MENTION] ......:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ??!

scherzi a parte, le diete e il dimagrimento fai-da-te sono sempre deleteri e pericolosi, per dimagrire bisogna rivolgersi a dietisti e soprattutto nutrizionisti qualificati, siamo tutti diversi e non è detto che una determinata dieta vada bene per tutti e poi bisogna anche vedere il fabisogno calorico anche in base al lavoro che uno svolge, lasciamo il dimagrimento "al limite" ai pro che sono seguiti da fior fiore di medici e preparatori, noi poveri mortali non neghiamoci i piaceri della tavola !!!!!!!

Confermo :mrgreen:
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.419
221
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
purtroppo la scuola non fornisce molte basi, la maggior parte delle persone non distinguono i carboidrati dalle proteine o dai grassi e molti leggono un paio di cose e cercano di applicarle senza basi. per avere un'alimentazione almeno decente un pò di cultura va appresa magari comperando libri o leggendo articoli e non pensando che esista la dieta ideale.
Già parlare di dieta è scorretto, a mio parere si dovrebbe parlare di abitudini alimentari da mantenere nel tempo e magari variare per gli sportivi in funzione dei periodi della preparazione.
La magrezza non è fine a se stessa nel ciclismo, serve essere leggeri per andare forte in salita ma serve anche avere forza e recupero pertanto cosa e quando mangiarlo è fondamentale.