Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Morale> un NON amatore per fatti di Doping allo stato attuale viene tesserato con una visita medica semplice del medico curante, viene fatto partire davanti a tutti, viene classificato come assoluto con relativo tempo e posizione di classifica ed inoltre riceve eventuale premiazione dedicata che normalmente è più ricca di quelle di categoria.
.....uno spettacolo, W l'Italia !!!


Ti sei dimenticato:mrgreen:, che salta eventuali controlli antidoping! Essendo un cicloturista..

Tutto questo grazie alle nuove norme! o-o
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Infatti... di intralcio ad altri non ne creano (me lo auguro), ma apportano vantaggi ai loro "capitani"...
Di sicuro possono falsare parzialmente l'esito di una o più fasi di gara.
Premessa: è inutile ricordare che la norma, inserita nel contesto delle norme attuative FCI, non dice ai comitati organizzatori delle granfondo come far partire i cicloturisti (anche se ne consiglia la partenza in coda al gruppo). Nè tantomeno dice di fermare la gara in caso di scorrettezza. Dice però che i cicloturisti (in questo caso intesi come "non etici" e ex inseriti nella lista) "solo previo invito scritto della Società organizzatrice, sono esclusi da qualsiasi classifica individuale e di società e dovranno evitare in ogni modo di alterare lo svolgimento della gara". ... (mi piacerebbe vedere l' invito ma mi scappa da ridere).

Cominciamo quindi a vedere chi e come si è comportato scorrettamente e magari usiamo i canali di FCI e Consulta per smascherarli:
http://www.playfull.it/v4.1/gallery.asp?p=%2Fpub%2Fpress%2Fgf%2Dlaigueglia%2D2014%2Fimages%2Fphotoalbum+Enrico&t=Granfondo+Laigueglia+2014+%2D+photoalbum+Enrico

Questo il regolamento della granfondo:
http://www.gsalpi.com/it/gf-laigueglia/edizione-2012/114-regolamento

Infine sulla pagina fb della granfondo (http://www.facebook.com/granfondolaigueglia2014?ref=ts&fref=ts) la risposta ufficiale dell' organizzatore che ai "contestatori" chiarisce la sua posizione in merito:
"ATTENZIONE! Chi non possiede i requisiti etici per essere cicloamatore, è in possesso di un tesserino da cicloturista e può prendere parte a tutte le manifestazioni che prevedono i cicloturisti. Questa dice la normativa della Consulta Nazionale Ciclismo. Quello che non possono fare è essere inseriti nella classifica o essere premiati."
Come commento personale, se mi è permesso, balza all' occhio evidentemente che la risposta è senza dubbio poco pertinente. Anzitutto perché la manifestazione è FCI è si fa riferimento a normative della Consulta Nazionale quando invece si è direttamente sottoposti al regolamento federale (ma passi), mentre si evidenzia una noncuranza di un fatto volontario di favorire un comportamento scorretto da parte di chi si sapeva probabilmente che avrebbe creato qualche disagio.
Ma tant'è. La strada è in salita ma da ciclisti sappiamo che bisogna percorrera per godere del panorama. ;-)


-----------

Risposto alla pagina fb di GF Laigueglia: "Anzitutto le norme cui fate riferimento sono di FCI che all' art. 1.1.02 e all' art.1.1.03 chiariscono che ex pro o dilettanti e ciclisti senza il requisito etico possono essere tesserati solo come cicloturisti.
E sempre la normativa suesposta all' art. 3.2.05b suggerisce: "I partecipanti con la Tessera di Cicloturista possono essere vincolati dalla Società Organizzatrice a partire nell'ultimo Settore della griglia".
Visto e considerato le intenzioni di ridurre l' agonismo determinato da queste categorie inserite tra i "cicloturisti" proprio per questo motivo, sarebbe opportuno prendere in considerazione il suddetto "suggerimento"."
 
Ultima modifica:

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Più che altro vorrei sapere il parere della consulta che ha ratificato la legge... Di questo comportamento scorretto la colpa è dell'ente o della asd organizzatrice?
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
ma a Laigueglia siamo sicuri che la cat. ASS = cicloturisti
@o.simo dovrebbe saperlo, visto che è la categoria con cui è stato classificato...

A laigueglia i cicloturisti sono stati classificati come tali, sebbene abbiano fatto la corsa attiva di testa... Chi è stato classificato come Ass è perché penso sia in regola con le nuove norme (ad es. Bertuola mi è stato detto che sebbene fosse in una squadra continental non era un prof a tutti gli effetti sotto il piano contrattuale), anche se penso ci sia stata qualche svista (es Eskov nemmeno la sua squadra se lo aspettava classificato).
Per quanto riguarda le ammiraglie invece ho visto che la maggior parte delle squadre ne ha usufruito, alcune anche più di una
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Quindi direi che sono riusciti a violare un bel po' dei punti del regolamento... Viva il ciclismo amatoriale...

Credo che nelle GF di gran nome la forza delle "lobby" degli sponsor sia molto maggiore di quella degli organizzatori. Forse la norma verra' applicata meglio nelle gare minori.

Continuare a vedere questo giro di soldi nelle gare amatoriali continua ad essere scoraggiante, almeno dal mio punto di vista. Preferirei che ci cicloamatori (tutti) si pagassero da soli bici e trasferte...
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Beh direi che in gf con certi numeri di iscritti e costi di iscrizione non si parli più di sport ma di business vero e proprio. Con introiti che danno "reddito"
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Far partire i "cicloturisti" davanti non è una sbadataggine.
Dovrebbero partire per ultimi!
A questo punto sarebbe da spedire un e-mail ai CO delle prossime gare per chiedere dove partiranno questi amanti della bicicletta senza agonismo
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Far partire i "cicloturisti" davanti non è una sbadataggine.
Dovrebbero partire per ultimi!
A questo punto sarebbe da spedire un e-mail ai CO delle prossime gare per chiedere dove partiranno questi amanti della bicicletta senza agonismo

In genere i CT vengono fatti partire alla francese, ma questo sicuramente non risolverebbe il problema. Forse una soluzione sarebbe farli partire con un numero di colore diverso e minacciare di squalificare tutta la ASD se li si trova in mezzo al gruppo a interferire con la corsa.
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
In genere i CT vengono fatti partire alla francese, ma questo sicuramente non risolverebbe il problema. Forse una soluzione sarebbe farli partire con un numero di colore diverso e minacciare di squalificare tutta la ASD se li si trova in mezzo al gruppo a interferire con la corsa.

Le norme attuative di Fci già consigliano di farli partire in coda. Basterebbe questo. Scrivete a Gf Laigueglia su fb come ho fatto io è molti altri il vostro parere.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Le norme attuative di Fci già consigliano di farli partire in coda. Basterebbe questo. Scrivete a Gf Laigueglia su fb come ho fatto io è molti altri il vostro parere.

Cosi' pero' non va bene per i cicloturisti veri, che fanno il giro per diletto personale: facendo cosi' si troverebbero i ristori gia' mezzi sguarniti, per non parlare del pasta party finale.
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Cosi' pero' non va bene per i cicloturisti veri, che fanno il giro per diletto personale: facendo cosi' si troverebbero i ristori gia' mezzi sguarniti, per non parlare del pasta party finale.
Dai però non diciamo sciocchezze. O dobbiamo sempre parlare del niente? Alla nove colli partono in ultima griglia (con 13.500 partecipanti) pensi rimangano senza?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Dai però non diciamo sciocchezze. O dobbiamo sempre parlare del niente? Alla nove colli partono in ultima griglia (con 13.500 partecipanti) pensi rimangano senza?

Forse prima di dire ad altri che dicono sciocchezze bisognerebbe riflettere un attimo, e moderare i termini.

Alla nostra GF (e penso a tutte quelle medio piccole) far partire i CT alla francese e' una cosa richiesta e apprezzata dai CT stessi, esattamente per i motivi che ti ho detto. Non si vive solo di MDD e 9 Colli, e alle GF non partecipano solo ex-prof ed ex-dopati, ma anche tanti dopolavoristi veri che non trovo giusto vengano penalizzati per colpa di una ventina di persone che interpretano male il significato di ciclismo amatoriale. Piuttosto penalizziamo queste squadre semiprof, e quindi squalifica di tutta l'ASD se si trovano ammiraglie dove non dovrebbero essercene e CT che fanno il trenino assieme agli agonisti della stessa societa'.
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Forse prima di dire ad altri che dicono sciocchezze bisognerebbe riflettere un attimo, e moderare i termini.

Alla nostra GF (e penso a tutte quelle medio piccole) far partire i CT alla francese e' una cosa richiesta e apprezzata dai CT stessi, esattamente per i motivi che ti ho detto. Non si vive solo di MDD e 9 Colli, e alle GF non partecipano solo ex-prof ed ex-dopati, ma anche tanti dopolavoristi veri che non trovo giusto vengano penalizzati per colpa di una ventina di persone che interpretano male il significato di ciclismo amatoriale. Piuttosto penalizziamo queste squadre semiprof, e quindi squalifica di tutta l'ASD se si trovano ammiraglie dove non dovrebbero essercene e CT che fanno il trenino assieme agli agonisti della stessa societa'.

Forse ricordo male ,ma nelle manifestazioni definite "per cicloturisti" si deve procedere ad andatura controllata (max 25 km/h) dietro la macchina dei giudici e senza alcuna classifica e premiazione individuale.
Nel tempo si è consentita la partecipazione dei cicloturisti alle Granfondo ma erano osservate almeno una delle seguenti limitazioni:
1) obbligo del percorso più corto ove esistente
2) pubblicazione dell'eventuale tempo di gara in ordine strettamente alfabetico
3) divieto assoluto di premiazione
4) Partenza in fondo al gruppo
Alla 9 colli (es.) vengono rispettate tutte queste limitazioni tranne la 2).
Con la nuova normativa 2014 ,queste limitazioni dovrebbero essere imposte tutte per regolamento di consulta ,altrimenti la normativa stessa sarà facilmente aggirata.
Michele
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Forse ricordo male ,ma nelle manifestazioni definite "per cicloturisti" si deve procedere ad andatura controllata (max 25 km/h) dietro la macchina dei giudici e senza alcuna classifica e premiazione individuale.
Nel tempo si è consentita la partecipazione dei cicloturisti alle Granfondo ma erano osservate almeno una delle seguenti limitazioni:
1) obbligo del percorso più corto ove esistente
2) pubblicazione dell'eventuale tempo di gara in ordine strettamente alfabetico
3) divieto assoluto di premiazione
4) Partenza in fondo al gruppo
Alla 9 colli (es.) vengono rispettate tutte queste limitazioni tranne la 2).
Con la nuova normativa 2014 ,queste limitazioni dovrebbero essere imposte tutte per regolamento di consulta ,altrimenti la normativa stessa sarà facilmente aggirata.
Michele


I CT che partono alla francese non vengono premiati. Si fanno partire prima perche', siccome sanno che ci metteranno due ore in piu' degli agonisti a fare il giro, cosi' gli si da la possibilita' di partecipare piu' attivamente alla manifestazione, arrivando entro il tempo massimo e quindi con un minimo di assistenza lungo il percorso, la possibilita' di assistere all'arrivo degli agonisti, la pasta calda etc etc.

Continuo a non capire perche', per impedire a venti furbetti di fare i furbetti, si debba rendere la vita difficile ai cicloturisti, quando i metodi ci sarebbero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.