Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2) - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
,
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Abbigliamento e altre parti

Abbigliamento e altre parti Abbigliamento, forcelle, gruppi e quant'altro.
Sezione sponsorizzata da All4Cycling.com

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-01-2017, 13:21:57   #13
Genesis46
Pignone

Bici: Bianchi Intrepida
Mentioned: 2 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 73 Post(s)
Genesis46 Molto BuonoGenesis46 Molto Buono
Per la taglia ci sono un sacco di variabili in gioco, le tue misure antropometriche a parità di altezza di un altro individuo e poi anche i produttori delle bici sulla stessa taglia variano di qualche mm/cm tra i vari marchi, io sono 180cm per 86 di cavallo misurato dal biomeccanico e pedalo su una Bianchi 54 che di orizzontale è 55cm e ha tubo sterzo da 170mm, al epoca avevo visto anche una Cannondale Synapse carbon sempre 54 che però rispetto la mia bianchi aveva un orizzontale di quasi 1cm in meno e mezzo di tubo sterzo, quindi valuta bene le geometrie e prendi bene le tue misure...
Abbigliamento Castelli

Vecchio 07-01-2017, 14:28:43   #14
john.player
Apprendista Cronoman

Bici: Dirt & Clean
Mentioned: 40 Post(s)
Quoted: 1700 Post(s)
john.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelico
Se la terrai per molto a maggior ragione caliper: della rivendibilità te ne freghi, a partita di prezzo prendi una bici con un gruppo superiore e più leggera di molto. E gli standard sono tutt'altro che standard, ad ogni stagione ne inventano una e credo che su perni e ruote se ne vedranno delle belle ancora. Le bici con i caliper usano standard affermati e tecnologie mature e credo le vedremo ancora per molto in circolazione. Se vuoi andare di dischi perché fai moltissima montagna e giri con pioggia, allora i benefici superano le altre considerazioni. Se fai pianura i dischi proprio non esistono.
Vecchio 07-01-2017, 14:34:50   #15
pietro1973
:angrymod:

Bici: tutte rigorosamente nere
Mentioned: 72 Post(s)
Quoted: 2342 Post(s)
pietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subitopietro1973 Santo Subito
Citazione:
Originalmente inviato da lucarf Visualizza messaggio
Io abito nel varesotto e se si va al lago se ne vedono già parecchie
PETRO1973 l ho letto prima di scrivere anche lì ci sono persone che preferiscono i meccanici altri gli idraulici ," mio e dico mio stupido parere se devo mettere i meccanici metto i pattini " provenendo della MTB si preferisce sugli idraulici a discapito del peso
I dischi sulla BDC come sulla MTB sono idraulici i meccanici lasciali stare, verrebbe meno la modulabilita' e potenza degli idraulici ovvero a mio modo di vedere avresti una bici disc uguale ad una caliper ma nettamente più pesante.

Ps X citare utilizza @ davanti al nick
pietro1973 non è connesso  
Vecchio 07-01-2017, 15:23:05   #16
lucarf
Novellino

Bici: willer
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 6 Post(s)
lucarf non giudicato
Diciamo che la mia intenzione non è quella di fare lo Stelvio tutti i giorni ma nemmeno la pianura una via di mezzo che qui da noi ci sono e parecchie
lucarf non è connesso  
Vecchio 07-01-2017, 15:36:01   #17
Nigel5
Pignone

Bici: Tsunami Carbon Project
Mentioned: 4 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 107 Post(s)
Nigel5 Ottimo e abbondanteNigel5 Ottimo e abbondanteNigel5 Ottimo e abbondanteNigel5 Ottimo e abbondante
Invia un messaggio tramite Skype™ a Nigel5
Sulla mia ho i freni a disco idraulici
Nigel5 non è connesso  
Vecchio 07-01-2017, 16:51:47   #18
peppe59
Velocista

Bici: Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mentioned: 125 Post(s)
Quoted: 2060 Post(s)
peppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendidopeppe59 Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da lucarf Visualizza messaggio
Ciao ragazzi sono in procinto di comprarmi una bici da corsa e non so se prenderla con i freni a disco o normali cosa mi consigliate.
E poi ho un grosso dubbio sulla taglia io sono alto 175cm e 80 di cavallo come MTB uso una speci da 17,5
Grazie in anticipo
io ti consiglio di prendere bene la misura del cavallo, che mi suona strana (dovresti avere almeno tre cm in piu', piu' facile siano 5); e' incredibile come e' facile sbagliare a prenderla, sopratutto se fai tutto da solo.

Se come penso il cavallo e' un po' di piu', direi 54 di orizzontale ffettivo (attenzione che non sempre il numero della taglia si riferisce a questa misura!!!)

Per i freni.... boh ! Sono in giro da un po', non sono super diffusi nonostante la disponibilita' sul mercato, quindi non devono essere questo toccasana (contrariamente alla MTB, dove e' piu' facile girare con cerchi sporchi o bagnati, e l'alternativa al disco e' un continuo batticuore), ma e' anche vero che oramai i prezzi cambiano poco (ad esempio Cannondale valuta i dischi 100 euro in piu' del corrispondente modello coi pattini). Sperando che non cambino gli standard, senno' al momento di rivenderla il tuo sistema frenante a dischi lo butti.

Poi certo, se pesi 50kg e' un conto, e se ne pesi 120 un altro...
peppe59 non è connesso  
Vecchio 07-01-2017, 16:56:38   #19
brigli
Passista

Bici: Trek Madone9 RSL Cancellara Limited Edition Spartacus
Mentioned: 43 Post(s)
Quoted: 1484 Post(s)
brigli Splendidobrigli Splendidobrigli Splendidobrigli Splendidobrigli Splendidobrigli Splendidobrigli Splendidobrigli Splendidobrigli Splendidobrigli Splendidobrigli Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da RoBart Visualizza messaggio
qui sul forum se ne parla parecchio, in realtà andando su strada io ancora non ho mai visto una bdc con i freni a disco !!

personalmente aspetterei che si stabilisca uno standard per mozzi, assi passanti etc. .

ci vorrà ancora tempo !
Qui da me ne girano gia' diverse...e tutti con pareri entusiasti...certo in % sono mooolte meno rispetto a caliper...ma ci sono.
brigli non è connesso  
Vecchio 07-01-2017, 17:02:30   #20
brigli
Passista

Bici: Trek Madone9 RSL Cancellara Limited Edition Spartacus
Mentioned: 43 Post(s)
Quoted: 1484 Post(s)
brigli Splendidobrigli Splendidobrigli Splendidobrigli Splendidobrigli Splendidobrigli Splendidobrigli Splendidobrigli Splendidobrigli Splendidobrigli Splendidobrigli Splendido
Anche io in procinto di cambiare ora e col medesimo dubbio...pero' se ne legge di ogni ed ognuno dice il contrario dell'altro tra pregi e difetti senza venirne a capo...sto cercando di farmi una mia idea a riguardo...certo e' che non vorrei spendere grosse cifre per una caliper e trovarmela sottovalutata il prox anno...o viceversa prendere una disc in tempi non ancora maturi...io cambio bici circa ogni anno...devo tenere conto molto percio il fattore rivendibilita'!
brigli non è connesso  
Vecchio 07-01-2017, 17:07:48   #21
john.player
Apprendista Cronoman

Bici: Dirt & Clean
Mentioned: 40 Post(s)
Quoted: 1700 Post(s)
john.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da pietro1973 Visualizza messaggio
I dischi sulla BDC come sulla MTB sono idraulici i meccanici lasciali stare, verrebbe meno la modulabilita' e potenza degli idraulici ovvero a mio modo di vedere avresti una bici disc uguale ad una caliper ma nettamente più pesante.

Ps X citare utilizza @ davanti al nick
Al netto che la potenza è la medesima dato che entrambi i sistemi arrivano al bloccaggio, sicuramente perdi in modulabilità ma soprattutto perdi in sensibilità e sforzo alla leva. Resta comunque il fatto che un disco meccanico frena comunque meglio su bagnato e ci fai manutenzione anche in Nepal al netto delle pastiglie.
Vecchio 07-01-2017, 20:35:46   #22
lucarf
Novellino

lucarf non giudicato
Io sono indeciso tra una cube canyon
lucarf non è connesso  
Vecchio 07-01-2017, 20:38:19   #23
lucarf
Novellino

lucarf non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da peppe59 Visualizza messaggio
io ti consiglio di prendere bene la misura del cavallo, che mi suona strana (dovresti avere almeno tre cm in piu', piu' facile siano 5); e' incredibile come e' facile sbagliare a prenderla, sopratutto se fai tutto da solo.

Se come penso il cavallo e' un po' di piu', direi 54 di orizzontale ffettivo (attenzione che non sempre il numero della taglia si riferisce a questa misura!!!)

Per i freni.... boh ! Sono in giro da un po', non sono super diffusi nonostante la disponibilita' sul mercato, quindi non devono essere questo toccasana (contrariamente alla MTB, dove e' piu' facile girare con cerchi sporchi o bagnati, e l'alternativa al disco e' un continuo batticuore), ma e' anche vero che oramai i prezzi cambiano poco (ad esempio Cannondale valuta i dischi 100 euro in piu' del corrispondente modello coi pattini). Sperando che non cambino gli standard, senno' al momento di rivenderla il tuo sistema frenante a dischi lo butti.

Poi certo, se pesi 50kg e' un conto, e se ne pesi 120 un altro...
Ti posso assicurare al 100x100 che il mio cavallo non è 80 ma bensì 79.5
lucarf non è connesso  
Vecchio 07-01-2017, 20:39:03   #24
Lightwave
Apprendista Cronoman

Bici: B'Twin Triban 5
Mentioned: 48 Post(s)
Quoted: 2035 Post(s)
Lightwave SplendidoLightwave SplendidoLightwave SplendidoLightwave SplendidoLightwave SplendidoLightwave SplendidoLightwave SplendidoLightwave SplendidoLightwave SplendidoLightwave SplendidoLightwave Splendido
Ho anch'io questo dubbio sul sistema frenante, purtroppo con una tecnologia in evoluzione credo sia normale non poter essere certi dell'immediato futuro.
Parlando con un ex pro (che ha una bici con dischi ora) me li ha consigliati se sono uno che frena molto in discesa, soprattutto per ovviare al possibile problema del surriscaldamento delle piste e problemi con la camera d'aria con il copertoncino. Su discese dove si è vicini al 20%, con parecchi accessi privati, penso sia difficile non frenare molto. Però c'è anche da dire che vedo gente non peso piuma che di salite e conseguenti discese ne fa parecchie e non ha mai avuto problemi...
In più non ho capito se sia difficoltoso procedere alla sostituzione della camera d'aria con le ruote con i dischi.
Onestamente non saprei, credo che l'unica sarebbe provarli per poter decidere in base alle sensazioni personali

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:27:04.