Per chi usa i tubolari ...parte 3

velobresso

Novellino
29 Luglio 2014
60
15
Near Milano
Visita sito
Bici
Wilier Cento 10Air
Porto la mia ..piccola esperienza con il tubolare...
Iniziato a pedalare ne '91 su di una bici con i palmer..(tubolari).
Praticamente molto facile forare e x cambiarlo mi ricordo che mi impiastricciavo tutto con il mastice..uno strazio..ho deciso quindi
di passare ai copertoncini, qui la comodità consiste nel fatto che si possa cambiare in tutta tranquillità la camera d'aria e
proseguire il giro tranquillamente, ma anche qui, almeno 2-3-4 vote all'anno si forava e sono anche riuscito a tornare a
casa con un 45 km fatti tutti in ''DANSEUSE'' dovuti al fatto di aver bucato 3 volte avendo solo 2 camere di riserva...:-(
Da un anno sono ripassato ai tubolari.
Devo dire che rispetto a quello che pensavo, la resistenza degli stessi è enormemente aumentata.
probabilmente sono molto piu ''antiforatura''e resistenti rispetto ai copertoncini.
Io esco con la bomboletta se buco e mi va bene ok, se buco e non riesco più a rigonfiarlo, me ne torno tranquillamente a casa
col tubolare sgonfio (che non stallona a differenza del copertoncino) tanto mi sono abituato :-)
Cmque e qui mi tocco le balotas.. da gennaio 2017 non ho ancora forato...:ola:

Consiglio, usate il tubolare e non preoccupatevi.
Con la bici si torna sempre a casa...
 
Ultima modifica:

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Così se hai un tubolare forato su un cerchio in carbonio, a casa oltre al tubolare cambi anche cerchio.
Sono d'accordo con te che non è tutto sto problema, ma se fori il tubolare va riparato o sostituito, sennò si sfrutta l'aiuto a casa.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Quindi per quando giro con il tubolare cosa devo portare ?
Io fino ad adesso ho messo questo in lista:
- Tubolare di scorta
- Bomboletta di co2
- Nastro americano
- Gonfia e ripara ( per i giri lunghi ? )

Cos’altro devo aggiungere ? Leggevo Zot e roba varia ma non ho capito bene..



Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Così se hai un tubolare forato su un cerchio in carbonio, a casa oltre al tubolare cambi anche cerchio.
Sono d'accordo con te che non è tutto sto problema, ma se fori il tubolare va riparato o sostituito, sennò si sfrutta l'aiuto a casa.

Vabbè dai, a me è capitato più volte di tornare a casa con il tubolare a terra ed anche a più di 60km da casa e con salite e discese da fare.
Chiaro bisogna fare attenzione, ed avere dei tubolari resistenti (Tufo) .
 

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
274
92
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Io ho 2 bici una con i copertoni e una con i tubolari. Con i copertoni in 20 anni che vado in bici avrò bucato una decina di volte,invece coi tubolari in un anno bucato 5 volte ma avendo il tubolare di scorta sono sempre tornato a casa senza problemi. Ho sempre montato Continental competition ma ora provo gli sprinter mi sono stufato delle continue forature almeno gli sprinter costano la metà. Dicono che con i tubolari si buca meno x me no sarò sfortunato.....
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Quindi per quando giro con il tubolare cosa devo portare ?
Io fino ad adesso ho messo questo in lista:
- Tubolare di scorta
- Bomboletta di co2
- Nastro americano
- Gonfia e ripara ( per i giri lunghi ? )

Cos’altro devo aggiungere ? Leggevo Zot e roba varia ma non ho capito bene..



Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
io con itubi non porto via niente di niente. Da un paio d'anni nemmeno il lattice. E' vero, uso tubolari che per qualcuno sono di pietra, ma credo di aver bucato 1 volta in 7/8 anni.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
credo parli dei tufo o dei continental gatorskin..
io questi ultimi li ho tolti con soli 620 km all' attivo.. ben fatti, robustissimi, ma troppo duri e poco scorrevoli, almeno impressione mia...
molti invece si fidano solo di questi..
ce li ho in sezione da 22 se ti va te li regalo, non mi piace tener ferma roba buona
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
credo parli dei tufo o dei continental gatorskin..
io questi ultimi li ho tolti con soli 620 km all' attivo.. ben fatti, robustissimi, ma troppo duri e poco scorrevoli, almeno impressione mia...
molti invece si fidano solo di questi..
ce li ho in sezione da 22 se ti va te li regalo, non mi piace tener ferma roba buona

Ti ringrazio, ma ho la sezione da 25mm... Quindi se lo prendessi lo userei solo come tubolare di scorta in caso forassi e dovessi cambiarlo per strada. Io ancora sto impazzendo tra gli Arenberg ed i Competition.. Per i pattini ho scelto i Corima.
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Montato oggi secondo Conti Competition da 22 al posteriore. Ancora nessuna foratura, solo qualche taglietto. Per scaramanzia però mi sono preso un tubolare da pista da piegare nella falsa borraccia. Ho sempre girato solo con la bomboletta gonfia e ripara, ma meglio non sfidare troppo la sorte.
 

dani_tano

Novellino
12 Maggio 2014
81
33
Visita sito
Bici
Orbea
Quindi per quando giro con il tubolare cosa devo portare ?
Io fino ad adesso ho messo questo in lista:
- Tubolare di scorta
- Bomboletta di co2
- Nastro americano
- Gonfia e ripara ( per i giri lunghi ? )

Cos’altro devo aggiungere ? Leggevo Zot e roba varia ma non ho capito bene..



Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Che ci fai con il nastro americano?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il nastro americano serve in caso di taglietti del battistrada, onde evitare la fuoriuscita e conseguente scoppio della camera interna riparata con la bomboletta.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Comunque avete scritto di tutto e di più sull'equipaggiamento de portare però avete dimenticato o omesso una cosa importantissima che nel mio caso è stata fondamentale, cioè l'adattatore per valvola grande, io grazie a questo piccolo particolare do una forte botta d'aria col compressore di un distributore di carburante o di una qualsiasi officina così il lattice solidifica sul foro, naturalmente tenendo con altra mano dito sul foro e il foro posizionato nella posizione inferiore dalla parte della strada, il dito da sopra il foro lo levo dopo un minutino che ho dato la botta d'aria col compressore
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Comunque avete scritto di tutto e di più sull'equipaggiamento de portare però avete dimenticato o omesso una cosa importantissima che nel mio caso è stata fondamentale, cioè l'adattatore per valvola grande, io grazie a questo piccolo particolare do una forte botta d'aria col compressore di un distributore di carburante o di una qualsiasi officina così il lattice solidifica sul foro, naturalmente tenendo con altra mano dito sul foro e il foro posizionato nella posizione inferiore dalla parte della strada, il dito da sopra il foro lo levo dopo un minutino che ho dato la botta d'aria col compressore
giusto, se hai la ventura di forare nelle vicinanze di un distributore... io, purtroppo, le poche volte che ho forato, ero distante chilometri dalla stazione di servizio più vicina.
per cui mi porto un Vittoria Rally piegato in una vecchia borraccia tagliata e sto tranquillo.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Mah... Io uso i tubolari da una vita, faccio giri lunghi 150-200km 1-2 volte a settimana, l'unica volta che sono venuti a prendermi è stata quando il mio amico di uscita ha bucato 3 volte con il copertoncino ed eravamo in un posto sperduto fra i monti. Io porto la bomboletta ed a volte il tubolare di scorta (élite jet 160)
 
  • Mi piace
Reactions: scico

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Io ho 2 bici una con i copertoni e una con i tubolari. Con i copertoni in 20 anni che vado in bici avrò bucato una decina di volte,invece coi tubolari in un anno bucato 5 volte ma avendo il tubolare di scorta sono sempre tornato a casa senza problemi. Ho sempre montato Continental competition ma ora provo gli sprinter mi sono stufato delle continue forature almeno gli sprinter costano la metà. Dicono che con i tubolari si buca meno x me no sarò sfortunato.....
Non sei il solo: sto usando i michelin pro 4, da un paio di mesi. Ho bucato con il primo dopo 70 km, era latticizzato. Ho messo il secondo nuovo nuovo, come il primo del resto. Ho bucato dopo altri 70 km. Non so cosa pensare....
 
  • Mi piace
Reactions: lele80

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
giusto, se hai la ventura di forare nelle vicinanze di un distributore... io, purtroppo, le poche volte che ho forato, ero distante chilometri dalla stazione di servizio più vicina.
per cui mi porto un Vittoria Rally piegato in una vecchia borraccia tagliata e sto tranquillo.
Non dimenticare bradipus che col tubolare sgonfio si può camminare anche per diversi km finché non trovi un compressore così risolvi velocemente l'imprevisto!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non sei il solo: sto usando i michelin pro 4, da un paio di mesi. Ho bucato con il primo dopo 70 km, era latticizzato. Ho messo il secondo nuovo nuovo, come il primo del resto. Ho bucato dopo altri 70 km. Non so cosa pensare....
.....nel mio caso ho un tubolare Michelin pro4 all'anteriore da oltre 5000 km latticizzato è finita oggi mai bucato, aggiunga ancora in ottime condizioni d'usura! :==
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Devo prendere un tubolare di scorta da portare in giro in caso forassi, cosa mi consigliate che non costi tanto ? Ho le ruote con canale 25mm, posso prenderne uno da 24mm o addirittura 23 ?