Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Diego ho sentito stamattina Stefano di yishun per un info e mi ha detto che in dogana stanno fermando le ruote provenienza Cina e che spesso pagano l'antidumping...:angrymod: e che e meglio aspettare 20/25 giorni per gli ordini...

E se fosse solo terrorismo psicologico per mascherare problemi di evasione di ordini da parte dei produttori cinesi?
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Diego ho sentito stamattina Stefano di yishun per un info e mi ha detto che in dogana stanno fermando le ruote provenienza Cina e che spesso pagano l'antidumping...:angrymod: e che e meglio aspettare 20/25 giorni per gli ordini...

So quello che dice Stefano,ma la legge non é che cambia tra 25gg. Ovviamente se prendi solo i cerchi te li fermeranno e chiederanno documenti come x tutto il resto. Che é diverso dapagare l'antidumping. Il cerchio da se non è considerato bene finito,mentre na ruota completa si. La dimanda era chiara,la risposta altrettanto. Per chi non l'ha ancora persa, cominci a perdere l'idea di comperare in cina perche non si paga un cazzo. In Cina si paga: merce, spedizione,5% paypal, all'arrivo in dogana 22% iva e 4,8% su beni non finiti oppure 48.5% su finiti. Questa é la REGOLA chi non paga é l'eccezione. Nessun mistero.
E non riniziamo (intendo tutti,non a te in particolare)coi discorsi sull convenienza. Chi pensava che leggendo sulla mail costo di un telaio= 500usd e pensato che quello é il costo definitivo,era semplicemente male informato.
 
Ultima modifica:

pierrepi

Novellino
11 Giugno 2011
74
23
Visita sito
Bici
KUOTA KALIBUR
So quello che dice Stefano,ma la legge non é che cambia tra 25gg. Ovviamente se prendi solo i cerchi te li fermeranno e chiederanno documenti come x tutto il resto. Che é diverso dapagare l'antidumping. Il cerchio da se non è considerato bene finito,mentre na ruota completa si. La dimanda era chiara,la risposta altrettanto. Per chi non l'ha ancora persa, cominci a perdere l'idea di comperare in cina perche non si paga un cazzo. In Cina si paga: merce, spedizione,5% paypal, all'arrivo in dogana 22% iva e 4,8% su beni non finiti oppure 48.5% su finiti. Questa é la REGOLA chi non paga é l'eccezione. Nessun mistero.
E non riniziamo (intendo tutti,non a te in particolare)coi discorsi sull convenienza. Chi pensava che leggendo sulla mail costo di un telaio= 500usd e pensato che quello é il costo definitivo,era semplicemente male informato.
Sono d'accordo,ci sono parecchi balzelli.Cmq,a mio parere,visto il prezzo delle ruote da noi,se sono prodotti di qualità,l'acquisto rimane sempre conveniente.
Vale anche il discorso che,a questo punto per non rischiare l'antid conviene farsi spedire tutto smontato e assemblare dal sivende...sempre che non si incacchi e ti guardi in cagnesco...:mrgreen:
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
il dazio e l'iva non sono un grosso problema ossia sono spese che tutti mettevano in preventivo.
l'antidumping invece ti fa lievitare il prezzo del telaio del 48% quindi alla fine prendi un telaio no-brand cinese allo stesso prezzo di un telaio no-brando italiano, per cui ne vale ancora la pena ?
 

pierrepi

Novellino
11 Giugno 2011
74
23
Visita sito
Bici
KUOTA KALIBUR
il dazio e l'iva non sono un grosso problema ossia sono spese che tutti mettevano in preventivo.
l'antidumping invece ti fa lievitare il prezzo del telaio del 48% quindi alla fine prendi un telaio no-brand cinese allo stesso prezzo di un telaio no-brando italiano, per cui ne vale ancora la pena ?
Mah anche qui parecchia confusione...in teoria se grezzo in carbonio senza verniciatura o altro non dovrebbe pagare stó famelico antidumping....ma in alcuni casi,mi pare di capire,e successo di vedersela affibbiata...;nonzo%
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Rimarrebbe da capire come mai mi e stato detto di aspettare un mese...

Probabilmente i vari trader cercheranno di definire più specificamente la questione.
Immagino sia di loro interesse fare chiarezza visto che il business ovviamente non ne gioverebbe.
Stefano essendo una persona seria consiglia giustamente un periodo per valutare l'evoluzione della cosa.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Questo in sintesi il contenuto della normativa:

Occorre operare una distinzione tra il dumping e le semplici pratiche di vendita a basso costo dovute a minori costi o ad una maggiore produttività. Il criterio essenziale in materia non è, infatti, il rapporto tra il prezzo del prodotto esportato e quello del mercato del paese importatore, bensì il rapporto tra il prezzo del prodotto esportato ed il suo valore normale. Un prodotto è quindi considerato oggetto di dumping quando il suo prezzo all'esportazione nell’Unione europea (UE) è inferiore ad un prezzo comparabile del prodotto simile, praticato nel paese esportatore nell'ambito di normali operazioni commerciali.
Il valore normale da prendere in considerazione per determinare il dumping è basato di norma sui prezzi pagati o pagabili, nel corso di normali operazioni commerciali, da acquirenti indipendenti nel paese esportatore.
Tuttavia, qualora l'esportatore nel paese esportatore non produca né venda il prodotto simile, il valore normale può venire stabilito in base ai prezzi di altri venditori o produttori. Inoltre, qualora nel corso di normali operazioni commerciali non vengano realizzate vendite del prodotto simile (ad esempio, vendite da parte di un'azienda che detiene un monopolio), oppure qualora tali vendite riguardino quantitativi insufficienti o, a causa di una particolare situazione del mercato, non permettano un valido confronto, è possibile utilizzare il costo di produzione nel paese d'origine.

Ecco una normativa che non dice praticamente niente di preciso, tutto vago ed interpretabile, fatta apposta per lasciare mano libera alle dogane di operare come da indicazioni "politiche" dei governanti.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Cmq siamo alle solite. Cntinuate a non capire. Si fa n sondaggio che anche se posto in maniera diversa é: quanto rischio di pagare l'antidumping? Oppure: riuscirò evitarlo?
Nessun ha capito ancora che piu scriviamo cose del gnere e piu peggiora la situazione. Non vi sono bastate le prove avute che chi fa le leggi e chi li influenza,leggono e traggono conclusioni??
L'antidumping é na tassa,imposta per legge e se qualcuno non l'ha pagata é ststa solo fortuna,caso in cui qualcuno non ha fatto il lavoro che doveva.
E se continuate cosi vedrete quanto c metteranno a farci smettere del tutto.
Ma comprare e farvi i cazzi vs no eh? Presentate l biciclette e le ruote. Ma soldi solo in mp se non potete fare a meno. Non mi pare sia un forum di finanza. E nemmeno di olitica per sindacare se le leggi sono giuste o meno.
Il giorno che lo capirete sará tardi.
è già tardi
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
dipende cosa intendi per vantaggiosi...

Diego... spiegaci la tua teoria ??

Se un telaio no brand o brand minori, non così pubblicizzati diciamo, vengono a costare all'incirca la stessa cifra ma senza il patema di aspettare e, peggio, pagare in anticipo chi, spesso, neppure conosci... quali vantaggi rimangono da valutare ??
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Diego... spiegaci la tua teoria ??

Se un telaio no brand o brand minori, non così pubblicizzati diciamo, vengono a costare all'incirca la stessa cifra ma senza il patema di aspettare e, peggio, pagare in anticipo chi, spesso, neppure conosci... quali vantaggi rimangono da valutare ??

Trovami n telaio anche media gamma,o no brand italiani com qualcuno ha detto sempre cha sappiate spiegarmi cosa e quale sia n no brand italiano, che costa meno o uguale a uno 029 compreso di spedizioni,tasse e antifuking.......
Es. Denti noto ri-marchiatore di telai original china,vende 015 a 1500 e passa euro,e tralasciamo lo 066 che è ben di piu. Dove sarebbe la cnvninza? O non convenienza a seconda dal lato che guardi.....
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Trovami n telaio anche media gamma,o no brand italiani com qualcuno ha detto sempre cha sappiate spiegarmi cosa e quale sia n no brand italiano, che costa meno o uguale a uno 029 compreso di spedizioni,tasse e antifuking.......
Es. Denti noto ri-marchiatore di telai original china,vende 015 a 1500 e passa euro,e tralasciamo lo 066 che è ben di piu. Dove sarebbe la cnvninza? O non convenienza a seconda dal lato che guardi.....

ad esempio officine del carbonio (ex-oria se non sbaglio) vendeva telai a prezzi simil-cinesi
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Probabilmente i vari trader cercheranno di definire più specificamente la questione.
Immagino sia di loro interesse fare chiarezza visto che il business ovviamente non ne gioverebbe.
Stefano essendo una persona seria consiglia giustamente un periodo per valutare l'evoluzione della cosa.

Non è questo. É ch molti sperano che rientri l'ordine dato alle dogan di mazzolare. Non é cosi. Semplicemente le regole sono cambiate. Non credo torneranno tempi migliori.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non è questo. É ch molti sperano che rientri l'ordine dato alle dogan di mazzolare. Non é cosi. Semplicemente le regole sono cambiate. Non credo torneranno tempi migliori.

Io penso che sia come la solita guerra tra chi produce serrature e scassinatori.
Si tratta solo di trovare un metodo alternativo a quello usato finora.
E non è certo impossibile.