Dubbio su scelta sella selle italia o fizik

Sprint Boss

Novellino
22 Febbraio 2016
32
1
Visita sito
Bici
Giant
grazie della pazienza.
Cmq davvero notevole esteticamente ed il canale così largo promette di essere efficiente.

La inserisco tra le candidate.
Ho messo gli occhi su questa, sulla prologo nago evo pas (anche se ho paura che il canale di scarico non sia a livello della space) e sulla antares versus (mi trovo molto bene con la antares classica ma vorrei provare qualcosa con alleggerimento perineale)

Grazie ancora e tienici aggiornati sulla nago space ;-)
Visto che il titolo della discussione era dubbio tra fizik antares VS/VSX e Selle Italia, valerossi hai preso in considerazione la Anteres con il canale di scarico, quello che mi lascia perolesso e' che la sella e' corta (mi sembra 265), ed il fatto che essendo "made for bull", quando sono in presa bassa il pipino ne risenta.
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
La antares versus o vsx dovrebbe essere lunghezza standard quindi 274 ed è pensata per persone con flessibilità media, quindi chameleon
La bull è la Aliante che misura 265 ed è molto più sagomata come scafo.
Il problema di queste selle con scarico a "canale" lungo tutta la sella è che parecchie persone lamentano il fastidio dei bordi del canale stesso che spesso si fanno sentire un po' troppo.

Ad avere l'opportunità di provarle, non ci sarebbero problemi o dubbi, purtroppo dalle mie parti ( Campania) ho trovato solo un negoziante che ha le selle test selle Italia e spendere 100 euro a sella dopo 3/4/5 tentativi, un pochino pesa
 

Sprint Boss

Novellino
22 Febbraio 2016
32
1
Visita sito
Bici
Giant
La antares versus o vsx dovrebbe essere lunghezza standard quindi 274 ed è pensata per persone con flessibilità media, quindi chameleon
La bull è la Aliante che misura 265 ed è molto più sagomata come scafo.
Il problema di queste selle con scarico a "canale" lungo tutta la sella è che parecchie persone lamentano il fastidio dei bordi del canale stesso che spesso si fanno sentire un po' troppo.

Ad avere l'opportunità di provarle, non ci sarebbero problemi o dubbi, purtroppo dalle mie parti ( Campania) ho trovato solo un negoziante che ha le selle test selle Italia e spendere 100 euro a sella dopo 3/4/5 tentativi, un pochino pesa
Si volevo dire Aliante. Anche la Fizik space ha lo stesso tipo di canale. Boh.
Comunque un parametro per me molto importante per la comodita' di una sella e' la larghezza longitudinale. Da questo punto di vista la Aliante mi sembra assai generosa.
P.S. anche a me pesa cambiere selle senza ottenere risultati aprezzabili, per questo ho aperto questa discussione.
 

Alexein

Novellino
1 Aprile 2013
53
17
Capriate San Gervasio
Visita sito
Bici
Colnago Master
Sprint Boss, cortesemente, ci aggiorni sulle sensazioni della tua nuova sella? Oramai sono mesi che ci pedali assieme, volendo materiale per scrivere ne hai. Te lo chiedo perchè sto valutando anche io l'acquisto di una nuova sella e la tua è una candidata.

Grazie per le notizie che vorrai, eventualmente, condividere o-o
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
716
395
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
se interessa io sono due anni che uso la Max slr gel flow ed è stato feeling dal primo utilizzo posso pedalare per ore senza aver dolori con la fizik Antares R5 in in dotazione con la mia bici era un calvario ma la sella è una cosa soggettiva.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sprint Boss, cortesemente, ci aggiorni sulle sensazioni della tua nuova sella? Oramai sono mesi che ci pedali assieme, volendo materiale per scrivere ne hai. Te lo chiedo perchè sto valutando anche io l'acquisto di una nuova sella e la tua è una candidata.

Grazie per le notizie che vorrai, eventualmente, condividere o-o
Dopo 10 mesi ti conviene almeno quotarlo o mandargli un messaggio privato.
 

Sprint Boss

Novellino
22 Febbraio 2016
32
1
Visita sito
Bici
Giant
Sprint Boss, cortesemente, ci aggiorni sulle sensazioni della tua nuova sella? Oramai sono mesi che ci pedali assieme, volendo materiale per scrivere ne hai. Te lo chiedo perchè sto valutando anche io l'acquisto di una nuova sella e la tua è una candidata.

Grazie per le notizie che vorrai, eventualmente, condividere o-o

Come avrai gia' letto anche in altri tread qui nel forum, non c'e' nulla di piu' soggettivo che la sella in una BDC.
Detto questo la mia esperienza e' stata in realta' molto breve, l'ho usata solo per due brevi uscite ad inizio stagione e poi l'ho smontata per rimettere la SMP Pro, per cui non posso esserti utile piu' di tanto.
Comunque a parte la citazione che si trova spesso qui nel forum " ogni c...o ha la sua sella", penso che molto dipende anche dalla sella che si montava precedentemente; per me l'imbottitura della SLR Max Gel Flow si e' rivelata piu' dura di quanto pensassi, probabilmente se avessi continuato ad usarla sarebbe diventata piu' morbida; piu' di cosi' non posso dire, a parte il fatto che proprio durante quelle due uscite ho incontrato molti ciclisti che montavano una SMP e, questo ha sicuramente influenzato la mia scelta di ritornarci a pedalarci sopra.
P.S. Pare che chi viene da una SMP, difficilmente si trova bene subito con un altro tipo di sella, anche se apparentemente simile.
 
Ultima modifica:

Alexein

Novellino
1 Aprile 2013
53
17
Capriate San Gervasio
Visita sito
Bici
Colnago Master
Come avrai gia' letto anche in altri tread qui nel forum, non c'e' nulla di piu' soggettivo che la sella in una BDC.
Detto questo la mia esperienza e' stata in realta' molto breve, l'ho usata solo per due brevi uscite ad inizio stagione e poi l'ho smontata per rimettere la SMP Pro, per cui non posso esserti utile piu' di tanto.
Comunque a parte la citazione che si trova spesso qui nel forum " ogni c...o ha la sua sella", penso che molto dipende anche dalla sella che si montava precedentemente; per me l'imbottitura della SLR Max Gel Flow si e' rivelata piu' dura di quanto pensassi, probabilmente se avessi continuato ad usarla sarebbe diventata piu' morbida; piu' di cosi' non posso dire, a parte il fatto che proprio durante quelle due uscite ho incontrato molti ciclisti che montavano una SMP e, questo ha sicuramente influenzato la mia scelta di ritornarci a pedalarci sopra.
P.S. Pare che chi viene da una SMP, difficilmente si trova bene subito con un altro tipo di sella, anche se apparentemente simile.

Grazie mille per la condivisione della tua esperienza; io con la SMP non mi sono trovato per niente bene, smontata e venduta, mi obbligava ad una posizione fissa e per i miei problemi di colonna vertebrale non è la condizione migliore, infatti "muovendomi" sulla sella riesco a non avere noie, rimane il problema dell'intorpidimento del soprasella e sto valutando un'altra sella con il foro. Per anni ho pedalato con selle "chiuse" senza problemi, però mi dedicavo a distanze attorno ai 100 km, ora mi sono appassionato alle randonnèe e le ore in sella sono aumentate, da quì la nuova necessità.

Grazie nuovamente a tutti per il supporto tecnico :mrgreen: e per la condivisione delle sensazioni/esperienze.

Buona giornata