Club assemblate (seconda parte)

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Sicuramente sono lunghi . io mi son fatto un set di ruote carbon da 24 fori e i 12 raggi dx li avevo presi troppo lunghi e dopo i 12 sx radiali non riuscivano a compensare la campanatura e rimanevano laschi. Risultato ho dovuto comprare altri 12 raggi piu corti altrimenti non completavo la ruota post

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
@sheik
Tempo fa avevo fatto dei rilievi.
Ci sono 1.85mm di materiale tra appoggio pignoni e gola di scarico.
Il materiale c'è al pelo da quanto capisco.
Non sapevo bastasse meno.


Ricapitolando
Spessori dietro al pacco pignoni.
Uno spessore di 1mm dietro al pacco da 10v su cassetta da 10v.
Su cassetta da 11...nulla x 11v....uno spessore da 1.8mm per il 10v.
Pelando 1.8mm da cassetta 10v...assemblo 11v senza spessori..corretto?

Cercavo un corpetto per evitare il tornio...non mi è piu semplice come un tempo averne accesso free.
Ma a quel prezzo.....valuto la modifica
tutto esatto, per avere un corpetto 11 v dovresti contattare chi ti ha venduto la ruota o i mozzi
controlla se e' uguale a uno di questi

https://www.planetx.co.uk/i/q/HSFH/planet-x-on-one-spare-freehub-body

https://www.planetx.co.uk/i/q/HSFH/planet-x-on-one-spare-freehub-body

https://www.planetx.co.uk/i/q/HSFH/planet-x-on-one-spare-freehub-body

https://www.planetx.co.uk/i/q/HSFH/planet-x-on-one-spare-freehub-body

https://www.evanscycles.com/cole-shimano-10-11-speed-cassette-body-EV197848

https://www.aliexpress.com/cheap/cheap-free-hub-pawls.html

https://www.aliexpress.com/cheap/cheap-hub-freehub.html


oppure puoi tornire il pacco pignoni per 1,85mm in modo che entri nel corpetto, solo controlla che non vada a toccare nei raggi,
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Mah...erano yishun con mozzi choosen sl.
Erano le prime copertoncino carbo.
Ho riutilizzato i mozzi perché le ho fuse scendendo dal Grappa.

Mi fido della modifica.
Gia tornito a 1.6mm mi son fermato qui per il raggio dell'utensile un po abbondante. (Ho disponibilità di questo.)
Verifichero in pratica col pacco pignoni (in arrivo).
Per la questione raggi...montero un 32 denti quindi dovrei andare in zona franca.
Attendo il pacco nuovo...ma sono confidente.
Grazie mille
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Sicuramente sono lunghi . io mi son fatto un set di ruote carbon da 24 fori e i 12 raggi dx li avevo presi troppo lunghi e dopo i 12 sx radiali non riuscivano a compensare la campanatura e rimanevano laschi. Risultato ho dovuto comprare altri 12 raggi piu corti altrimenti non completavo la ruota post

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Ma con un montaggio cosi i raggi lato dx ti risultavano piu lunghi o piu corti rispetto al
Lato sx?
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Ma con un montaggio cosi i raggi lato dx ti risultavano piu lunghi o piu corti rispetto al
Lato sx?
Cosa intendi. I raggi lato dx radiali erano piu corti di. Circa 7 8 mm ora non ricordo di preciso la misura. Ma basta fare il calcolo con il calcolatore raggi di sapim. È anche semplice in quanto in bdc i cerchi carbon sono simmetrici. Quindi il calcolo è piuttosto preciso

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Ma con un montaggio cosi i raggi lato dx ti risultavano piu lunghi o piu corti rispetto al
Lato sx?
Cosa intendi. Se ti riferisci all lunghezza. I raggi lato dx radiali erano piu corti di. Circa 6 8 mm di quelli lato cassetta in 2a..ora non ricordo di preciso la misura. Ma basta fare il calcolo con il calcolatore raggi di sapim. È anche semplice in quanto in bdc i cerchi carbon sono simmetrici. Quindi il calcolo è piuttosto preciso

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Mah...erano yishun con mozzi choosen sl.
Erano le prime copertoncino carbo.
Ho riutilizzato i mozzi perché le ho fuse scendendo dal Grappa.

Mi fido della modifica.
Gia tornito a 1.6mm mi son fermato qui per il raggio dell'utensile un po abbondante. (Ho disponibilità di questo.)
Verifichero in pratica col pacco pignoni (in arrivo).
Per la questione raggi...montero un 32 denti quindi dovrei andare in zona franca.
Attendo il pacco nuovo...ma sono confidente.
Grazie mille

con 1,6 sei in una botte di ferro o-o
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Cosa intendi. I raggi lato dx radiali erano piu corti di. Circa 7 8 mm ora non ricordo di preciso la misura. Ma basta fare il calcolo con il calcolatore raggi di sapim. È anche semplice in quanto in bdc i cerchi carbon sono simmetrici. Quindi il calcolo è piuttosto preciso

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

E infatti stasera riprovo fare i calcolo temevo di avere invertito i raggi dx con sx ma se mi confermi che il
Lato dx radiale devono essere piu corti 7 mm sono giusto
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
E infatti stasera riprovo fare i calcolo temevo di avere invertito i raggi dx con sx ma se mi confermi che il
Lato dx radiale devono essere piu corti 7 mm sono giusto
calma dipende dalla altezza flangia dx e sx, i miei mozzi hanno poca differenza tra le flange dx e sx, se i tuoi sono molto asimettriche le fange la differenza lunghezza raggi tra sx ragiali e dx in 2a sara' maggiore e puo arrivare a circa 1cm di differenza lunghezza raggi, devi fare i calcoli per bene misurando bene il mozzo e l erd del cerchio
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Rifatto i calcoli balla 1/2 mm il problema nn e' la lunghezza ma che ruota finita per tenerla centrata mi ritrovo lato driver tirato al max 130k e il la sx con alcuni raggi a 20/30 con il rischio che dopo pochi km si svitino i nipple
 

Allegati

  • IMG_7917.jpg
    IMG_7917.jpg
    174 KB · Visite: 37

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Quindi l alternativa e' cambiare mozzi magari con modello tradizionale ?
Premetto che non ho esperienza con mozzi cosi strani. Io ho sempre montato ruote con mozzi tradizionali a j. Ma quando tensioni i raggi al max. Al lato dx i raggi portano la campanatura molto verso lato cassetta ? .se non è cosi prima di cambiare mozzi e sicuramente pure i raggi . ti conviene provare a prendere dei raggi piu corti per lato dx

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Premetto che non ho esperienza con mozzi cosi strani. Io ho sempre montato ruote con mozzi tradizionali a j. Ma quando tensioni i raggi al max. Al lato dx i raggi portano la campanatura molto verso lato cassetta ? .se non è cosi prima di cambiare mozzi e sicuramente pure i raggi . ti conviene provare a prendere dei raggi piu corti per lato dx

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Gia fatto i raggi dx nn arrivano a fine corsa ma al
Max se nn oltre la tensione consigliata 130
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Gia fatto i raggi dx nn arrivano a fine corsa ma al
Max se nn oltre la tensione consigliata 130
quindi se ho capito bene, quando i raggi dx sono al max di tensione consigliata la ruota non e' ancora tutta o quasi campanata verso dx? quando tensioni i raggi dx la campanatura si deve spostare di molto verso lato cassetta altrimenti i raggi radiali li avviti tutti e saranno comunque laschi per centrare la campanatura
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
quindi se ho capito bene, quando i raggi dx sono al max di tensione consigliata la ruota non e' ancora tutta o quasi campanata verso dx? quando tensioni i raggi dx la campanatura si deve spostare di molto verso lato cassetta altrimenti i raggi radiali li avviti tutti e saranno comunque laschi per centrare la campanatura

Tensiono i raggi dx al max della tensione consigliata automaticamente si sposta (di molto) la campanatura verso dx del cerchio poi tensiono o sx per riportare la ruota in centro ma bastano pochi giri di chiave che mi ritrovo con la ruota centrata e i raggi sx ancora laschi
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
A sto punto penso sia un problema di mozzo inadeguato...ho montato circa 20 coppie d ruote di ogni genere mai avuto problema simile....stessi mozzi stesso problema sia con profilo 35 che 50 volevo appunto una conferma se qualcuno ne ha montati in passato
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Tensiono i raggi dx al max della tensione consigliata automaticamente si sposta (di molto) la campanatura verso dx del cerchio poi tensiono o sx per riportare la ruota in centro ma bastano pochi giri di chiave che mi ritrovo con la ruota centrata e i raggi sx ancora laschi
allora il problema e' da ricercare sulla flangia sx del mozzo, sicuramente inadeguato questo tipo di mozzo, per asseblare una ruota decentemente