Club assemblate (seconda parte)

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
[MENTION=19237]Tango[/MENTION]

Hai fatto bene a rispolverare, io ogni volta che ascolto A Kind of Blue rimango a bocca aperta...

Qui un video di come smontare un centerlock
[url]https://www.youtube.com/watch?v=he0FwUWKgC0[/URL]

Nel primo tipo si faceva anche con una ghiera come questa sotto, ma ora ci vuole una chiave piatta probabilmente la stessa per smontare le calotte della guarnitura al telaio.
600x600-969_14907799571556.jpg
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
[MENTION=19237]Tango[/MENTION]

Hai fatto bene a rispolverare, io ogni volta che ascolto A Kind of Blue rimango a bocca aperta...

Qui un video di come smontare un centerlock
[url]https://www.youtube.com/watch?v=he0FwUWKgC0[/URL]

Nel primo tipo si faceva anche con una ghiera come questa sotto, ma ora ci vuole una chiave piatta probabilmente la stessa per smontare le calotte della guarnitura al telaio.


Grazie Green.
Ho fatto un corso rapido sul centerlock!
Ho capito anche il perché sul cambio chiave (la chiave da pacco pignoni non include oltre al QR.)

Visto che sono metalmeccanico sensibile..sceglierei il CL solo per la lavorazione meccanica più "fine"!!

Anyway...ho trovato su Ridewill il kit completo spyre flatmount ad un prezzo direi ottimo.
Comprende già la coppia dischi 6 fori.
La cosa mi fa riconsiderare i mozzi 6 fori (non butto una coppia di dischi per provare l'ice tec..)

Ora faccio un'indagine su queste configurazioni:
Mozzi XT+adattatori. (gli adattatori mi costano quasi come due centerlock nativi)
Mozzi Novatec 771/772.
Non conosco alternative più economiche di Novatec con la stessa qualità e disponibilità ricambi.

Ho assemblato Chosen (risultati ottimi)...ora che cerco un corpetto per passare da 10 a 11V sto diventando matto.

(...accetto bene la fase cool modale...free jazz un po indigesto per le mie orecchiette...)
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Grazie Green.
Ho fatto un corso rapido sul centerlock!
Ho capito anche il perché sul cambio chiave (la chiave da pacco pignoni non include oltre al QR.)

Visto che sono metalmeccanico sensibile..sceglierei il CL solo per la lavorazione meccanica più "fine"!!

Anyway...ho trovato su Ridewill il kit completo spyre flatmount ad un prezzo direi ottimo.
Comprende già la coppia dischi 6 fori.
La cosa mi fa riconsiderare i mozzi 6 fori (non butto una coppia di dischi per provare l'ice tec..)

Ora faccio un'indagine su queste configurazioni:
Mozzi XT+adattatori. (gli adattatori mi costano quasi come due centerlock nativi)
Mozzi Novatec 771/772.
Non conosco alternative più economiche di Novatec con la stessa qualità e disponibilità ricambi.

Ho assemblato Chosen (risultati ottimi)...ora che cerco un corpetto per passare da 10 a 11V sto diventando matto.

(...accetto bene la fase cool modale...free jazz un po indigesto per le mie orecchiette...)

Shimano XT 6 fori?!?
https://www.evanscycles.com/en-it/shimano-xt-m756-freehub-6-bolt-disc-00119479

https://www.evanscycles.com/en-it/shimano-xt-m756-front-6-bolt-disc-hub-00119478
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò

Li ho valutati...ma si fermano a 10V non aggiornabili.
dal mio punto di vista più limitante più di un PP vs QR.
(aggiorno il mio parco bici spostando il gruppo...difficilmente le ruote)

Ho preso i centerlock M8000.
Ho trovato a 46 euro il posteriore su Amazon prime spedito (mi sembra decisamente non capito in rapporto alla qualità generale) aspetto SDA in giornata.
L'anteriore (33 euro) e i cerchi su Bike 24 (28 cad).

Cerco affidabilità e confort...per meno di 200 euro ci siamo direi.
Mi arrangerò con gli adattatori. Vedo dei buoni prezzi su Lordgun ora.

Magari avere un negozio che abbia raggi al dettaglio.
Uso il calcolatore DT e non si trovano le misure dei mozzi shimano x quel software.
Mi tocca misurare tutto e riacquistare i raggi (quindi spese di spedizione doppie).

Ma credo sia un male comune...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
[MENTION=19237]Tango[/MENTION]

Hai fatto bene a rispolverare, io ogni volta che ascolto A Kind of Blue rimango a bocca aperta...

Qui un video di come smontare un centerlock
[url]https://www.youtube.com/watch?v=he0FwUWKgC0[/URL]

Nel primo tipo si faceva anche con una ghiera come questa sotto, ma ora ci vuole una chiave piatta probabilmente la stessa per smontare le calotte della guarnitura al telaio.


Grazie Green.
Ho fatto un corso rapido sul centerlock!
Ho capito anche il perché sul cambio chiave (la chiave da pacco pignoni non include oltre al QR.)

Visto che sono metalmeccanico sensibile..sceglierei il CL solo per la lavorazione meccanica più "fine"!!

Anyway...ho trovato su Ridewill il kit completo spyre flatmount ad un prezzo direi ottimo.
Comprende già la coppia dischi 6 fori.
La cosa mi fa riconsiderare i mozzi 6 fori (non butto una coppia di dischi per provare l'ice tec..)

Ora faccio un'indagine su queste configurazioni:
Mozzi XT+adattatori. (gli adattatori mi costano quasi come due centerlock nativi)
Mozzi Novatec 771/772.
Non conosco alternative più economiche di Novatec con la stessa qualità e disponibilità ricambi.

Ho assemblato Chosen (risultati ottimi)...ora che cerco un corpetto per passare da 10 a 11V sto diventando matto.

(...accetto bene la fase cool modale...free jazz un po indigesto per le mie orecchiette...)

considera anche i nuovi novatec d411/412 sb, li fanno in tutti e tre gli standard di chiusura, sia 6 fori che center lock, esteticamente molto belli ad un prezzo abbordabile
https://www.aliexpress.com/item/323...-24-hole/32801132304.html?transAbTest=ae803_2

per i corpetti chosen se hai spazio in fondo e sicuramente c'e' lo puoi tornire e ricavare l'alloggiamento per l'undicesimo pignone, servirebbero 1,85mm ma ne bastano anche 1,5 di mm per farci stare il pacco da 11 su un corpetto da 10
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
grazie Sheik,
Ho preso poi XT M8000 per questioni economiche/pratiche.

i Novatec sono tutti molto belli...li monto felicemente sulla mia 29er.
Sono onesto..Ho sempre preferito raggi J perché accetto le mie imprecisioni al montaggio.
Raggi dritti non è per tutti. Dal calcolo alla tensionatura.
...far per bene richiederebbero a mio parere raggi aero (per me spropositati).

Poi l'utilizzo è rando/vacanziero.
32 raggi J mi aiutano psicologicamente!!

Corpetto chosen...sono obbligato a provare!!
E a riuscire...pure
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
[MENTION=19237]Tango[/MENTION] qui trovi le specifiche dei mozzi (in Fact Sheet)

[url]https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=136130;menu=1000,2,98;mid%5B931%5D=1;pgc%5B6616%5D%5B6617%5D=1[/URL]

[url]https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=136128;menu=1000,2,98[/URL]

Poi con questo calcolatore fai i conti [url]http://www.bikeschool.com/tools/spoke-length-calculator[/URL]

Comunque Shimano di solito non cambia le specifiche dei mozzi di anno in anno, può essere che la serie precedente dell'XT abbiano le stesse flange, etc. In questo modo riusciresti ad usare anche un calcolatore non aggiornato.

Accipicchia sono sempre andato di calibro....non avevo fatto caso al sito Shimano....vabbè...faccio un pre calcolo e lo verificherò in pratica con le parti.
Come al solito sono più svelto con la carta che con la testa..!!
 
Ultima modifica:

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò

Ciao,
Ho il mozzo posteriore in mano.
Sto facendo un parallelo tra i dati shimano e miei rilievi:
Da calibro rilevo:
Left center to flange: 33.5mm
Right center to flange:20.5mm

Allego l'immagine di bikescool...ma il calcolatore DT richiede le stesse misure.

Giusto per capire:

Shimano/Bike24 non dichiara da asse mozzo a flangia (dx e sx).
Ma è possibile fare il calcolo senza questi dati?
 

Allegati

  • ctf.gif
    ctf.gif
    8,7 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
grazie Sheik,
Ho preso poi XT M8000 per questioni economiche/pratiche.

i Novatec sono tutti molto belli...li monto felicemente sulla mia 29er.
Sono onesto..Ho sempre preferito raggi J perché accetto le mie imprecisioni al montaggio.
Raggi dritti non è per tutti. Dal calcolo alla tensionatura.
...far per bene richiederebbero a mio parere raggi aero (per me spropositati).

Poi l'utilizzo è rando/vacanziero.
32 raggi J mi aiutano psicologicamente!!

Corpetto chosen...sono obbligato a provare!!
E a riuscire...pure

gia fatto su vari corpetto, dai corpetti delle dura-ace c24 ad un paio di dtswiss 350 da mtb portati a 11v, un paio di novatec tutti in fondo hanno spazio,
ci sarebbe questo di corpetto ma costicchia
https://www.aliexpress.com/item/Cas...lgo_pvid=3c24d1a4-1a32-4196-bded-2a3a71728e84

magari se smonti e metti una foto del corpetto cosi si vede come sono gli ingaggi e le scanalature e si trova qualcosa che vada bene
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
[MENTION=19237]Tango[/MENTION]
Forse questo può esserti d'aiuto
[URL]http://buildingtouringbike.blogspot.it/2015/[/URL]

Oddio il mio inglese è da traduttore di Google..e non ho questo libro di Musson x la nomenclatura.
"Professional Guide to Wheel Building".

Alla fine mi sembrano le stesse considerazioni.
Io solo lo misuro con il metodo DT swiss...misuro a metà della flangia. (per fare una media di calcolo tra raggi interni ed esterni sulla stessa flangia).

Ma mi sembra comunque di capire che il suo X e Y siano rilievi.
Quindi direi ancora di no..non si fa con il solo data sheet Shimano.
Oppure non ho ancora capito una cippa!! (abbastanza normale)

grazie cmq dello spunto.
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
@sheik
Tempo fa avevo fatto dei rilievi.
Ci sono 1.85mm di materiale tra appoggio pignoni e gola di scarico.
Il materiale c'è al pelo da quanto capisco.
Non sapevo bastasse meno.


Ricapitolando
Spessori dietro al pacco pignoni.
Uno spessore di 1mm dietro al pacco da 10v su cassetta da 10v.
Su cassetta da 11...nulla x 11v....uno spessore da 1.8mm per il 10v.
Pelando 1.8mm da cassetta 10v...assemblo 11v senza spessori..corretto?

Cercavo un corpetto per evitare il tornio...non mi è piu semplice come un tempo averne accesso free.
Ma a quel prezzo.....valuto la modifica
 
Ultima modifica:

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Ciao
Sto assemblando una coppia di ruote medio profilo carbonio per tubolare (mozzi cerchi raggi e nippli forniti dal venditore che mi ha confermato essere misura corretta) ho verificato con il calcolatori sul sito sapiem ed sono corretti.
L' anteriore montata radiale nn mi da problemi, mentre la posteriore e' montata lato pignoni di seconda e lato opposto pignoni radiale.
Praticamente Una volta centrata in maniera perfetta mi ritrovo con raggi lato pignoni tensionati al max (da tabella tensionimetro) mentre i raggi lato opposto pignoni poco tensionati tipo che il tensionometro mi da zero su alcuni.
Ovviamente se li tensioni di più mi va fuori centro la ruota.
Ho montato piu' ruote in passato mai avuto un problema simile
Sapete darmi spiegazioni
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao
Sto assemblando una coppia di ruote medio profilo carbonio per tubolare (mozzi cerchi raggi e nippli forniti dal venditore che mi ha confermato essere misura corretta) ho verificato con il calcolatori sul sito sapiem ed sono corretti.
L' anteriore montata radiale nn mi da problemi, mentre la posteriore e' montata lato pignoni di seconda e lato opposto pignoni radiale.
Praticamente Una volta centrata in maniera perfetta mi ritrovo con raggi lato pignoni tensionati al max (da tabella tensionimetro) mentre i raggi lato opposto pignoni poco tensionati tipo che il tensionometro mi da zero su alcuni.
Ovviamente se li tensioni di più mi va fuori centro la ruota.
Ho montato piu' ruote in passato mai avuto un problema simile
Sapete darmi spiegazioni
Grazie

Sicuro che la lunghezza raggio lato drive sia giusta?
Perchè normalmente la parte non drive ha una tensione bassa che serve solamente a campanare la ruota e siamo intorno ai 60 kg, ma se uno dei due lati ha una lunghezza sbagliata il problema nasce
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Sicuro che la lunghezza raggio lato drive sia giusta?
Perchè normalmente la parte non drive ha una tensione bassa che serve solamente a campanare la ruota e siamo intorno ai 60 kg, ma se uno dei due lati ha una lunghezza sbagliata il problema nasce

Anzi tutto Grazie come sempre perla disponibilità...:eek:
Su consiglio del produttore del cerchio Ho provato ad accorciare di 3 mm i raggi lati pignoni ma nn ho risolto li tensiono al max consigliato dalla casa (160kg ) e lato opposto mi ritrovo i raggi a 10/20 /30 kg
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Ciao
Sto assemblando una coppia di ruote medio profilo carbonio per tubolare (mozzi cerchi raggi e nippli forniti dal venditore che mi ha confermato essere misura corretta) ho verificato con il calcolatori sul sito sapiem ed sono corretti.
L' anteriore montata radiale nn mi da problemi, mentre la posteriore e' montata lato pignoni di seconda e lato opposto pignoni radiale.
Praticamente Una volta centrata in maniera perfetta mi ritrovo con raggi lato pignoni tensionati al max (da tabella tensionimetro) mentre i raggi lato opposto pignoni poco tensionati tipo che il tensionometro mi da zero su alcuni.
Ovviamente se li tensioni di più mi va fuori centro la ruota.
Ho montato piu' ruote in passato mai avuto un problema simile
Sapete darmi spiegazioni
Grazie
Semplicemente sono troppo lunghi i raggi montati radiali lato non drive . forse il venditore ha considerato il montaggio in seconda in entrambi i lati

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Semplicemente sono troppo lunghi i raggi montati radiali lato non drive . forse il venditore ha considerato il montaggio in seconda in entrambi i lati

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Di seconda lato opposto da escludere ho i mozzi non a flangia forata ma per raggi testa tonda dritta quindi le sede dei mozzi mi danno già la direzione in uscita dei raggi vs cerchio e sn radiali nn si possono incrociare
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Anzi tutto Grazie come sempre perla disponibilità...:eek:
Su consiglio del produttore del cerchio Ho provato ad accorciare di 3 mm i raggi lati pignoni ma nn ho risolto li tensiono al max consigliato dalla casa (160kg ) e lato opposto mi ritrovo i raggi a 10/20 /30 kg
Eppure sembrerebbero lunghi quel tanto da non mettere in tensione la parte opposta perchè il cerchio non viene sufficientemente spostato lato drive