Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

galbo65

Novellino
2 Settembre 2014
43
1
in quel della valtellina
Visita sito
Bici
vitus 979
Premetto che torno ai tubolari a distanza di 25 anni, perciò come se fossi tornato verginello.
Ho acquistato delle alto profilo in carbonella con installati dei tufo S33 pro da 21:rosik:
Sul fianco c'è indicato 8-12, ma provando la App Vittoria mi consiglia una pressione di 7.2 ant, 7.6 post.
Ora, per chi li usa/ha utilizzato, mi consigliate una pressione ideale per non perdere ne in confort ne in scorrevolezza?
Utilizzo le pressioni come da app?
Se Tufo indica 8-12, forse non bisognerebbe sforare....;nonzo%
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
PS: in ottica primaverile, stando sui 40€ circa, un ottimo tubolare qualità-prezzo?(non mi dite i competition, veloflex, ecc che vanno over-budget)
Grazieo-o
Gatorskin te la dovresti cavare

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
conosco bene gli s33 21, puoi andare sotto a 8 senza problemi.
La corretta pressione dipende da peso, condizioni meteo, stile di guida, strada ect e come sempre si trova con un poco di pazienza e piccole correzioni.

Se hai la fortuna di trovarli a volte intorno ai 40€ si prendono i michelin pro4
(che hanno anche la camera in lattice - caratteristica normalmente della alta gamma -)

Grazie anche a te Ezio..
ed anche a [MENTION=73117]galbo65[/MENTION]
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Grazie...si nel frattempo ho girovagato in rete ed ho trovato le prolunghe...Niente di trascendentale...credo che ovviero' a queste..ormai ho deciso per alto profilo e tubolari e mi prendo tutto il pacchetto

controlla che i tubolari abbiano la valvola smontabile, si svita e ci si invita la prolunga, poi su quella ci inviti la valvola.
te lo scrivo perchè anche io sono passato da poco ai tubolari e questa cosa elementare non mi èra tanto chiara.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
controlla che i tubolari abbiano la valvola smontabile, si svita e ci si invita la prolunga, poi su quella ci inviti la valvola.
te lo scrivo perchè anche io sono passato da poco ai tubolari e questa cosa elementare non mi èra tanto chiara.

solo tubolari economicissimi come i rally non hanno la valvola smontabile (e comunque esistono soluzioni anche in quel caso)
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
Oggi mi sono rientrate le Meilenstein a cui 3 settimana fa avevo tolto il tubolare montato con Magic mastik, ero preoccupato dalla precedente esperienza di pulizia dei residui del magic, ed invece sono venuti via facilmente solo con il pollice in 10 minuti.
Comunque ho voluto montarli con il nastro Tefal, che ho già usato su Zipp e su mavic, però qui risulta un po' troppo largo (le lightweight sono larghe 20mm) cioè sarebbe preciso ma va centrato perfettamente per non farlo sbordare.
Comunque con un rotolo 3,5€ si fanno 2 ruote e ne avanza pure. E dovrebbe venire via facilmente nel toglierlo, più degli altri nastri.
 

Claude76

Novellino
14 Gennaio 2010
15
3
Albino (bg)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
Visto che si parla di nastro Zefal forse vi può essere utile la mia esperienza in merito: lo utilizzo da anni su ruote zipp e con tubolari diversi... Ho testato Veloflex, Conti, ultimamente anche Michelin.
In ogni caso mai un problema, nemmeno dopo lunghe discese il tubolare non si schioda di un millimetro.
Dalla sua ha sicuramente il prezzo e la facilità di pulizia dato che il pochissimo residuo che lascia viene via facilmente con straccio e alcool.
Anch'io ho larghezza cerchio sui 20 mm perciò va centrato bene per non debordare comunque lo consiglio sicuramente... Ciao
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Visto che si parla di nastro Zefal forse vi può essere utile la mia esperienza in merito: lo utilizzo da anni su ruote zipp e con tubolari diversi... Ho testato Veloflex, Conti, ultimamente anche Michelin.

In ogni caso mai un problema, nemmeno dopo lunghe discese il tubolare non si schioda di un millimetro.

Dalla sua ha sicuramente il prezzo e la facilità di pulizia dato che il pochissimo residuo che lascia viene via facilmente con straccio e alcool.

Anch'io ho larghezza cerchio sui 20 mm perciò va centrato bene per non debordare comunque lo consiglio sicuramente... Ciao



Grazie
Hai anche usato tufo e mariposa?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
Visto che lo vende anche il mio negoziante quel nastro, hai mai avuto problemi di qualunque genere nell'utilizzo?
Rispetto ad un Tufo?

Io lo uso da pochissimo, al mio amico gliel'ho montato un mesetto fa, per ora è perfetto.
l'unico problema è nel montaggio, la striscia che bisognerebbe togliere con il tubolare gonfio si strappa in continuazione, quindi io faccio così : metto il nastro, monto il tubolare lo gonfio e lo centro poi lo riporto a 2atm e tolgo la striscia con molta cautela.
Un altro vantaggio di questo nastro e il peso, solo 15g x ruota.

Rispetto ad un tufo, sembra, incollare molto meno, pesa molto meno e costa 1/4. Alla prima occasione che lo dovrò togliere vi dico come è la rimozione.
 
Ultima modifica:

Claude76

Novellino
14 Gennaio 2010
15
3
Albino (bg)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
Ciao... Confermo anch'io una certa rognosità nel togliere la fettuccia di plastica che è certamente meno resistente del Tufo, perciò va maneggiata con cura onde evitare che si strappi.
Altra differenza la noti al momento dello smontaggio molto più ostico nel biadesivo Tufo... ciò non toglie che lo Zefal faccia egregiamente il suo lavoro in fatto di tenuta del tubolare sul cerchio anche in condizioni gravose.
Per mia esperienza poi con cerchi Zipp il residuo che lascia il tufo è abbondante e difficile da rimuovere (situazione paragonabile al classico mastice) a differenza dello Zefal molto più pulito.
Ad onor del vero credo che ciò dipenda, in una certa misura, anche dalla finitura diversa della gola del cerchio in base alla casa costruttrice della ruota che può rendere più o meno difficile la pulizia in base al metodo di montaggio tubolare scelto.
Circa poi la lunghezza del nastro Zefal confermo che uno è sufficiente per 2 ruote e ne avanza anche un pezzetto
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Ciao tutti
una info veloce per montare tubolari arembeg 25 su cerchi carbonio larghi 24 misura presa da pista a pista frenante un biadesivo tufo largo 19mm va bene lo stesso? Visto che il 22 nn lo trovo
Grazie
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.