Quando incontrate altri ciclisti li salutate?

Salutate gli altri ciclisti?


  • Votanti
    2.087

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Io saluto sempre, almeno un cenno con le mani se sono al limite o nella guida impegnata tipo discesa, non si sà mai nella vita.....ma poi quelli che non salutano in linea di massima lo vedo già da distante....
 

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
Porto la mia esperienza: come detto da alcuni prima io saluto per primo quando mi capita ovvero non sono concentrato o non sono in salita. Poi mi sono rotto le balle di salutare sempre quando sorpasso uno perché ho notato che la prende come sfida e si attacca alla ruota quando magari andava per i fatti suoi alla sua velocita. A mio avviso è che noi ciclisti (generalizzo un po') abbiamo il brutto vizio di essere sempre competitivi

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Sempre, salita o discesa, impegnato o non impegnato. Sempre anche in sorpasso, avendo cura se possibile di guardare in faccia il sorpassato per fargli capire che il saluto è un gesto senza intenzioni ironiche.

Spesso non sono ricambiato ma pazienza, ci sono abituato anche con la moto.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Ciao,
Io sono incuriosito dal soggetto che, salita o pianura, ti passa al doppio della velocità, ovviamente non saluta, poi dopo qualche decina di metri non ti stacca più (tu non hai assolutamente reagito). Allora aveva dato tutto per fare il sorpassone da fenomeno?

Evidentemente si. Poi li hai 50 mt avanti e continuano a voltarsi per vedere cosa non si sa.
 

stefanobet77

Pignone
13 Gennaio 2011
186
35
Cavenago di Brianza (MB)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
Io saluto sempre.
E' logico che la domenica mattina, quando incrocio mille mila ciclisti, non saluto tutti.
Quando invece siamo in giro in pochi saluto sempre: quando sono in salita o supero (raramente) qualcuno saluto a parole, se sono in discesa con un cenno della mano.
Sinceramente non sempre riesco a capire se colui che ho salutato ha contraccambiato o meno.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Prima di iniziare in Bdc andavo in Mtb e non ho mai trovato nessuno che non salutasse. Vero che nei sentieri trovi meno gente ma anche nei tratti asfaltati incrociando altri in Mtb sono sempre stato salutato o ricambiato. Poi certo anche lì ci sono quelli più snob ma il saluto, anche molto aperto e confidenziale, non manca mai.
Magari sarà che in Bdc non si andare e si vede ma la maggior parte mi scruta fino a che non siamo quasi di fianco poi all'ultimo si rivoltano a diritto proprio quando alzo la mano o dico buongiorno. Chi saluta di più generalmente sono i più giovani e quelli oltre i 50
Comunque per ora non demordo, anzi ;)
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
a volte saluto a volte no per primo, dipende dalla situazione (strada-buche, salita, discesa, traffico ecc...) o se sto troppo impegnato a pedalare al limite delle mie possibilità o dalla stanchezza.
altre volte sono gli altri che mi salutano ed io o un ciao a voce (se riesco) o al massimo un cenno col capo o la mano lo faccio per contraccambiare.
alcune volte capita di incrociare ciclisti super-tirati-"fighi" con la superbici che nemmeno mi guardano, addirittura a volte mi sembra siano pure scocciati nel vedermi con una city tutto "tirato" col completino da ciclista e che li saluto. loro non salutano, a me non frega nà mazza :mrgreen:

dimenticavo: quando mi riesce di sorpassare qualcuno (rare volte) mi giro appena col capo e saluto con un "ciao".
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
l'altra sera ho notato che i + anziani sono anche i + educati/civili che salutano quasi sempre, pure per primi.

invece ho incrociato 4 gruppetti di ragazzi e ragazze in bdc, io ho alzato la mano sinistra in segno di saluto, e loro manco mi hanno caga.to ....
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
oggi ne ho incontrati parecchi. io ho sempre salutato, ma avrà risposto si e no il 5% ....

addirittura per salutare uno (che non ha salutato!) mentre facevo una salitella ho alzato la mano e mi stavo per sbilanciare e cadere...:wacko:


mi sa che nei prossimi giri evito...se qualcuno saluta rispondo, ma non saluterò + per primo di mia iniziativa...
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.980
16.300
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
addirittura per salutare uno (che non ha salutato!) mentre facevo una salitella ho alzato la mano e mi stavo per sbilanciare e cadere...:wacko:

sti ca@@i!
manco se mi sparano, in salita o discesa tolgo una sola mano dal manubrio per salutare chi non conosco ma anche se conosco... basta poco per finire a :cù: per aria...