Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

galbo65

Novellino
2 Settembre 2014
43
1
in quel della valtellina
Visita sito
Bici
vitus 979
Stra quoto....mi si proprio successo di bucare un tubolare posteriore domenica scorsa. Sostituito in strada con quello di scorta e rientrato a casa ...
Se volete fare un lavoro serio:
A casa prendete il tubolare di scorta e montatelo a secco su un cerchio gonfiandolo poi alla pressione d'esercizio.
Lasciate in forma per 24 ore almeno
Smontate, spalmate il mastice e lasciate asciugare per 24 ore
Piegate il tubolare in modo che le parti interne con mastice non rimangano a contatto
In questo modo quando lo usate rimane già montato in maniera definitiva

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

galbo65

Novellino
2 Settembre 2014
43
1
in quel della valtellina
Visita sito
Bici
vitus 979
Ci vuole tecnica....

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Vediamo chi sa piegare i tubolari

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
49c41be20a328e54c7336016607c8a78.jpg
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Primi tubolari e primo messaggio nella discussione.. partiamo già col piede sbagliato. :ueh:
Vittoria Corsa SC (quelli con la spalla gialla per intenderci) con mastice MastikOne su ruota in carbonio 23 mm.
Uno dei due tubolari acquistati era decisamente più piccolo dell'altro ed ho fatto fatica a metterlo sulla ruota sia prima che dopo lo "stretching".

Risultato: è stato davvero difficile metterlo sulla ruota anteriore ed adesso mi trovo con una leggera deformazione assiale, comunque visibile ad occhio. Oltre a questo, avverto un fastidioso (fastidiosissimo direi) rumore durante l'utilizzo in strada. Sembra come uno scricchiolio (un "gnak gnak" continuo, usando delle onomatopee :mrgreen:) che avviene all'incirca nella sezione opposta alla valvola. Ho provato anche a mettermi di peso sulla ruota, giusto per eliminare la variabile dei cuscinetti, e il rumore si manifesta.
Non ho trovato nessuno che ha avuto il mio problema in passato sul forum. Io penso che sia dovuto ad un movimento relativo tra cerchione e tubolare..
Che dite? Stacco e riattacco il tutto?
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Primi tubolari e primo messaggio nella discussione.. partiamo già col piede sbagliato. :ueh:
Vittoria Corsa SC (quelli con la spalla gialla per intenderci) con mastice MastikOne su ruota in carbonio 23 mm.
Uno dei due tubolari acquistati era decisamente più piccolo dell'altro ed ho fatto fatica a metterlo sulla ruota sia prima che dopo lo "stretching".

Risultato: è stato davvero difficile metterlo sulla ruota anteriore ed adesso mi trovo con una leggera deformazione assiale, comunque visibile ad occhio. Oltre a questo, avverto un fastidioso (fastidiosissimo direi) rumore durante l'utilizzo in strada. Sembra come uno scricchiolio (un "gnak gnak" continuo, usando delle onomatopee :mrgreen:) che avviene all'incirca nella sezione opposta alla valvola. Ho provato anche a mettermi di peso sulla ruota, giusto per eliminare la variabile dei cuscinetti, e il rumore si manifesta.
Non ho trovato nessuno che ha avuto il mio problema in passato sul forum. Io penso che sia dovuto ad un movimento relativo tra cerchione e tubolare..
Che dite? Stacco e riattacco il tutto?

Il rumore potrebbe anche essere la valvola che muovendosi va a toccare sul cerchio, se ogni giro di ruota è uno gnak molto probabilmente il problema è questo
prova a mettere un pezzo di nastro a fermare la valvola😉
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Primi tubolari e primo messaggio nella discussione.. partiamo già col piede sbagliato. :ueh:
Vittoria Corsa SC (quelli con la spalla gialla per intenderci) con mastice MastikOne su ruota in carbonio 23 mm.
Uno dei due tubolari acquistati era decisamente più piccolo dell'altro ed ho fatto fatica a metterlo sulla ruota sia prima che dopo lo "stretching".

Risultato: è stato davvero difficile metterlo sulla ruota anteriore ed adesso mi trovo con una leggera deformazione assiale, comunque visibile ad occhio. Oltre a questo, avverto un fastidioso (fastidiosissimo direi) rumore durante l'utilizzo in strada. Sembra come uno scricchiolio (un "gnak gnak" continuo, usando delle onomatopee :mrgreen:) che avviene all'incirca nella sezione opposta alla valvola. Ho provato anche a mettermi di peso sulla ruota, giusto per eliminare la variabile dei cuscinetti, e il rumore si manifesta.
Non ho trovato nessuno che ha avuto il mio problema in passato sul forum. Io penso che sia dovuto ad un movimento relativo tra cerchione e tubolare..
Che dite? Stacco e riattacco il tutto?

probabilmente sbatte la valvola nel foro.

la prossima volta metti del nastro da elettricista attorno alla prolunga valvola.
infila e sfila fino a quando trovi la giusta qty
poi monta il tubo

NON smontare il tubo. smonta la sola prolunga, mettici attorno del nastro e riavvitala.

eventualmente esistono anche i vibrostop miche (https://www.bike24.com/p259328.html)
io li avevo provati ma sono una porcheria, si staccano, ma magari ti risolvono il problema senza smontare

p.s. sinceramente non capisco perché chi monta i tubi la prima volta si deve ostinare con il mastice. è molto più complicato del nastro. io partirei tutta la vita con il nastro. O ancora ancora con il magic, ma con il mastikone è dura fare un buon lavoro. E se poi dopo un po di tubi si vuole passare al mastice si può farlo, ma mi pare una inutile complicazione all'inizio.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
p.s. sinceramente non capisco perché chi monta i tubi la prima volta si deve ostinare con il mastice ...
semplice perché c'è ancora chi crede di non essere impedito e ama imparare a far le cose per bene, senza ricorrere a farlocche scorciatoie che prima o poi si ritorcono sempre contro
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Il rumore potrebbe anche essere la valvola che muovendosi va a toccare sul cerchio, se ogni giro di ruota è uno gnak molto probabilmente il problema è questo
prova a mettere un pezzo di nastro a fermare la valvola��

Siccome ho già avuto esperienze indirette, ho preferito metterlo pur non sapendo se poi, lo stesso problema, sarebbe comparso anche a me. Escludo che sia la valvola anche perché, come detto, è nel settore del cerchio opposto e lo riesco a riprodurre anche "a mano" a velocità prossime allo zero.

probabilmente sbatte la valvola nel foro.

la prossima volta metti del nastro da elettricista attorno alla prolunga valvola.
infila e sfila fino a quando trovi la giusta qty
poi monta il tubo

NON smontare il tubo. smonta la sola prolunga, mettici attorno del nastro e riavvitala.

eventualmente esistono anche i vibrostop miche (https://www.bike24.com/p259328.html)
io li avevo provati ma sono una porcheria, si staccano, ma magari ti risolvono il problema senza smontare

p.s. sinceramente non capisco perché chi monta i tubi la prima volta si deve ostinare con il mastice. è molto più complicato del nastro. io partirei tutta la vita con il nastro. O ancora ancora con il magic, ma con il mastikone è dura fare un buon lavoro. E se poi dopo un po di tubi si vuole passare al mastice si può farlo, ma mi pare una inutile complicazione all'inizio.

Come detto qua sopra ho già messo il nastro prima di montarli.. escludo sia stata la valvola.

semplice perché c'è ancora chi crede di non essere impedito e ama imparare a far le cose per bene, senza ricorrere a farlocche scorciatoie che prima o poi si ritorcono sempre contro

Ecco, ci hai preso in pieno.
Ero tentennante e non sapevo se prendere ruote per clincher o tubolari.. Una delle cose che mi spaventavano era proprio l'incollaggio (secondo al costo di sti pezzi di gomma.. dei furti in piena regola).
Ma siccome son giovine, ho voluto provare. Se ho fatto la scelta sbagliata pazienza, almeno c'ho provato. Non mi spaventa per nulla imparare qualcosa di nuovo. Già con la seconda ruota ho visto che la qualità del mio lavoro era notevolmente migliorata. Non si sa mai che ci prenda pure gusto!

Intanto ho letto su un forum inglese che qualcuno ha trovato la soluzione ad un problema che sembra rispecchiare il mio.

When you do, examine the tire/rim very closely and you'll likely find the problem area into which you can inject some Mastik using an old spoke, the end of a zip tie, anything like that. Let it harden up for 10-15 minutes until it forms cheese strings when you press the tire against the rim in the subject area. Then, fully inflate. This has always solved the problem for me and it's where I'd suggest you start.

Suggeriscono in pratica di provare ad applicare del mastice aggiuntivo, usando l'estremità di una fascetta, nella zona "rumorosa". Lasciare asciugare 10-15 minuti, premere il tubolare sul cerchio e rigonfiare la ruota.

Se non dovesse andare bene si può provare a scollare il tutto, dare 'na bella pulita e ripetere con più precisione l'intera operazione (e sta volta magari riuscendo a centrarlo di più.. vedete, qualcosa ho imparato!). Vediamo.

Grazie a tutti per i consigli in ogni caso!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.