Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Primo giro oggi con i Criterium 25, ho una costola incrinata quindi non posso strapazzare, e solo oggi ho potuto tentare un'uscita.
Comunque non mi sembrano male, un altro mondo rispetto a Tufo, però credo non siano a livello dei Veloflex.

Ciao mika, cosa ti è accaduto da farti incrinare una costola? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% comunque sia spero ti riprendi al più presto!o-o
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.525
Visita sito
Oggi ho montato, sulle mavic ultimate, il vittoria chrono cs da 24, il tubolare è morbidissimo ed elastico, pesa molto di più del dichiarato 205g, contro i 175 dichiarati, anche il battistrada è molto risicato, non credo che arriverà a 2000km, tanto foro prima. Comunque il montaggio sembra perfetto, centrato e perfettamente rotondo, domani prova con giro di 120km. Montato con magic mastik , larghezza effettiva 24,3mm.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.525
Visita sito
Oggi uscita di 120km con il vittoria chrono cs, tutto bene , non ho nemmeno forato. Probabilmente dovrò abbassare un pò la pressione di utilizzo, a 7,5 rimbalzavano leggermente. Il montaggio è venuto perfetto ed il tubolare scorre liscio come l'olio.Ho notato che perdono meno pressione dei vecchi vittoria che avevo usato parecchi anni fa, circa 2atm in un giorno , poi anche meno, infatti lo avevo messo a stirare su un cerchio e dopo 4 giorni era ancora gonfietto, 4-5 atm. Domani monto anche il posteriore. Vediamo quanto durano. Peccato per il peso che non è in linea con il dichiarato, perche 175g per un tubolare da 24 sarebbero stati veramente eccezionali.
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Primo giro oggi con i Criterium 25, ho una costola incrinata quindi non posso strapazzare, e solo oggi ho potuto tentare un'uscita.
Comunque non mi sembrano male, un altro mondo rispetto a Tufo, però credo non siano a livello dei Veloflex.

Ciao Manuel io mi sto trovando divinamente con i Michelin, usati anche su strade bagnate , nn ho riscontrato nessun problema... Hanno un ottimo prezzo, credo proprio continuerò su questa scelta...
Mi raccomando, auguri di una completa guarigione,
ciaooo
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao Manuel io mi sto trovando divinamente con i Michelin, usati anche su strade bagnate , nn ho riscontrato nessun problema... Hanno un ottimo prezzo, credo proprio continuerò su questa scelta...
Mi raccomando, auguri di una completa guarigione,
ciaooo

Grazie Francesco :eek:

Sono ottimi prodotti, concordo. Poi dimmi quanti km si riescono a fare. Per il prezzo che costano manca solo che non si forano e sarebberoo il top, considerato tutto.

o-o
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.525
Visita sito
oggi giretto, 50km, con tubolari vittoria crono cs da 24 su entrambe le ruote (prima avevo solo l'anteriore), che dire? fantastici, silenziosi morbidi, ottimo grip e confort e perfettamente rotondi, sembra veramente che scorrono di più, meglio dei veloflex. L'unico dubbio rimane la durata e la resistenza alle forature. vediamo, se dovessi riuscire a farci 2000-2500 km, credo che li ricomprerò.
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Ma mettere il nastro tufo incollato sul tubo di scorta è una boiata o può essere una idea valida? Ho pensato gonfio il tubolare incollo il nastro sul tubo invece che sul cerchio e lo piego sotto sella
Al momento del cambio la procedura dovrebbe essere simile al normale ma potrei continuare il giro senza troppi patemi di stallonare.
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Ma mettere il nastro tufo incollato sul tubo di scorta è una boiata o può essere una idea valida? Ho pensato gonfio il tubolare incollo il nastro sul tubo invece che sul cerchio e lo piego sotto sella
Al momento del cambio la procedura dovrebbe essere simile al normale ma potrei continuare il giro senza troppi patemi di stallonare.

Immagino che il tubolare bucato sia pure incollato col nastro... Allora, a parte la fatica di togliere il tubolare (specie se fa freddo), quello che dici è una bella intuizione imho, però vedo difficile (e anche inutile) incollare bene e dritto il nastro intero sulla fettuccia, basta e avanza attaccare solo qualche pezzo (a me ne avanza sempre) di nastro, tanto il nastro tufo appiccica molto tenacemente e poi farai anche prima a togliere il tubolare o-o
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.525
Visita sito
Curiosità da provetto grammomiaco :-)
Quanti gr di materiale bengono utilizzati per ogni ruota utilizzando rispettivamente:
- mastice/carogna tradizionale;
- Vittoria Magic Mastik;
- nastro tufo?

-mastice 20g circa
-Magic mastik 7-8g
-nastro 25-30g
Per il mastice , bisogna tener presente che ad ogni installazione il peso un pò aumenta , io mi sono ritrovato una ruota con oltre 50g di mastice sul cerchio.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Originally Posted by BrunoDM
Curiosità da provetto grammomiaco :-)
Quanti gr di materiale bengono utilizzati per ogni ruota utilizzando rispettivamente:
- mastice/carogna tradizionale;
- Vittoria Magic Mastik;
- nastro tufo?

- Magic mastik poco più di una decina di grammi se usi un tubetto a ruota
-mastice 15-20g circa (più fai veli leggeri più il lavoro è buono ed il peso inferiore); per i successivi considera che quello che aggiungi deve essere pari e non di più di quello che porta via la fettuccia del vecchio tubolara
- nastro tufo poco meno di 50g
- carogna poco meno di 100g
-nastro 25-30g
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.525
Visita sito
- Magic mastik poco più di una decina di grammi se usi un tubetto a ruota
-mastice 15-20g circa (più fai veli leggeri più il lavoro è buono ed il peso inferiore); per i successivi considera che quello che aggiungi deve essere pari e non di più di quello che porta via la fettuccia del vecchio tubolara
- nastro tufo poco meno di 50g
- carogna poco meno di 100g
-nastro 25-30g

Non si capisce bene ;
carogna 100g??
nastro tufo 50g a ruota? mi sembra troppo, mi ricordavo che al netto delle pellicole rimanessero 25-30g a ruota.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
quindi ricapitolando
- Magic mastik poco più di una decina di grammi se usi un tubetto a ruota
-mastice 15-20g circa (più fai veli leggeri più il lavoro è buono ed il peso inferiore); per i successivi considera che quello che aggiungi deve essere pari e non di più di quello che porta via la fettuccia del vecchio tubolara
- nastro tufo circa 55-60g
- carogna poco meno di 100g
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
quindi ricapitolando
- Magic mastik poco più di una decina di grammi se usi un tubetto a ruota
-mastice 15-20g circa (più fai veli leggeri più il lavoro è buono ed il peso inferiore); per i successivi considera che quello che aggiungi deve essere pari e non di più di quello che porta via la fettuccia del vecchio tubolara
- nastro tufo circa 55-60g
- carogna poco meno di 100g
Ok grazie. M'era venuta la curiosità leggendo "lo spot" della vittoria sul Magic mastik....:-)

Altra curiosità da profano dei tubolari
Nelle corse dei pro ci sono spesso forature. O perlomeno "tante" se paragonate a quel che leggo sul forum (vale anche per i copertoncini sia chiaro) dove c'è chi dice di fa bellamente 5-6000km senza forare.
Mi chiedo: i pro usano solo tubolari superlight? Strapazzano le bici e i loro componenti fino al punto di rovinarli (li vedo spesso saltare su marciapiedi et simila) oppure cosa?
Credo che loro abbiano tubolari nuovi ogni giorno...o li portano a fine vita prima di cambiarli?
 
Ultima modifica:

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Ok grazie. M'era venuta la curiosità leggendo "lo spot" della vittoria sul Magic mastik....:-)

Altra curiosità da profano dei tubolari
Nelle corse dei pro ci sono spesso forature. O perlomeno "tante" se paragonate a quel che leggo sul forum (vale anche per i clicher sia chiaro) dove c'è chi dice di fa bellamente 5-6000km senza forare.
Mi chiedo: i pro usano solo tubolari superlight? Strapazzano le bici e i loro componenti fino al punto di rovinarli (li vedo spesso saltare su marciapiedi et simila) oppure cosa?
Credo che loro abbiano tubolari nuovi ogni giorno...o li portano a fine vita prima di cambiarli?

I professionisti utilizzano tubolari o coperture per uso gara, come detto piú volte sono per utilizzo specifico per ottenere prestazioni nelle quali la durata viene per ultima.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Per Voi esperti: ho forato, e dopo aver scollato il tubolare, vorrei pulire la sede dalla vecchia carogna e dai residui di gomma prima di sostituire il nuovo.
E poi, questa opera di radicale pulizia si fa ogni volta che si fora o no?
Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.