BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
57
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Secondo me ti sei preso un biciclettone troppo grande... la 54 è quella giusta... della bontà di BMC è inutile dirlo.
 

Pinuccio

Novellino
3 Maggio 2012
77
0
Serrata
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 Air pro
Secondo me ti sei preso un biciclettone troppo grande... la 54 è quella giusta... della bontà di BMC è inutile dirlo.

La 54 ha un tobo oriz. di 55 ed un tubo sterzo di 150. mentre la 57 ha un orizzontale di 56,4 ed un tubo sterzo di 170. Con la 55 mi veniva fuori un dislivello sella manubrio elevato, io pedalo a 78.2 per questo ho optato per la 57 con una pipa da 100.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
57
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
La 54 ha un tobo oriz. di 55 ed un tubo sterzo di 150. mentre la 57 ha un orizzontale di 56,4 ed un tubo sterzo di 170. Con la 55 mi veniva fuori un dislivello sella manubrio elevato, io pedalo a 78.2 per questo ho optato per la 57 con una pipa da 100.
Non ti voglio assolutamente fuorviare, io sono alto 1,85, pedalo a 79,4 con speedplay e il mio telaio è un 55 SLR01 con orizzontale 56, attacco 110 con 1,5 cm. di spessori. In bici mi ha messo un noto biomeccanico del forum e pedalo alla grande (inteso come posizione e/o assetto). Io insisto che il telaio 57 è grande per te, ovviamente il mio è solo un consiglio poi vedi tu. Ciaio
 

Pinuccio

Novellino
3 Maggio 2012
77
0
Serrata
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 Air pro
Non ti voglio assolutamente fuorviare, io sono alto 1,85, pedalo a 79,4 con speedplay e il mio telaio è un 55 SLR01 con orizzontale 56, attacco 110 con 1,5 cm. di spessori. In bici mi ha messo un noto biomeccanico del forum e pedalo alla grande (inteso come posizione e/o assetto). Io insisto che il telaio 57 è grande per te, ovviamente il mio è solo un consiglio poi vedi tu. Ciaio

IO ti ringrazio e sicuramente hai piu' esperienza di me, io mi sono basato sul consiglio del negozio che e' anche un centro velosistem, prima avevo una cannondale supersix in taglia 56. E comunque ormai non saprei come rimediare... che faccio la vendo...?
 

Pinuccio

Novellino
3 Maggio 2012
77
0
Serrata
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 Air pro
Non ti voglio assolutamente fuorviare, io sono alto 1,85, pedalo a 79,4 con speedplay e il mio telaio è un 55 SLR01 con orizzontale 56, attacco 110 con 1,5 cm. di spessori. In bici mi ha messo un noto biomeccanico del forum e pedalo alla grande (inteso come posizione e/o assetto). Io insisto che il telaio 57 è grande per te, ovviamente il mio è solo un consiglio poi vedi tu. Ciaio

Chi e' questo biomeccanico magari chiedo qualche aiuto su come poter sistemare...
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
57
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Il biomeccanica è Juri del forum, chiedi nell'apposita sezione "alimentazione e biomeccanica" ti risponderà. Per quanto riguarda il negoziante Velosistem io ritengo che ti abbia venduto una bicicletta sovradimensionata, la 56 è quella giusta per te... gli aggiustamenti si fanno con i componenti. I telai grandi oltre ad essere visivamente poco estetici in rapporto all'atleta che ci va sopra diventano anche poco reattivi, insomma sono come abiti sartoriali... addirittura io sto pensando di scendere alla 54... lo spessoramento in zona sterzo infine lo puoi sempre fare dopo cioè aggiungendo o togliendo gli appositi anelli in correlazione con la tua mobilità di schiena. Se la puoi rendere è a tutto vantaggio tuo così da strizzare anche un occhio all'estetica.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
guarda... la scelta del telaio è SOGGETTIVA. Se ti è stata consigliata dal negozio che è centro velosistem sicuramente non si sono sbagliati.

Per esempio @Nicola's è alto 185cm e pedala a 79,4 con attacco manubrio 110 avendo un "orizzonatale" di 56.

io sono alto 183cm, pedalo a 80.3 , e dovrei avere un attacco manubrio 120 con orizzontale telaio di 57.5
Adesso che ho un TMR01 tg.56, l'orizzontale è un 55.8 ( se non erro ), il biomeccanico che fa centro Velosistem mi ha messo un attacco da 130 e ovviamente sono precisamente 1cm sulla distanza "centro anatomico sella - leva freno"
Forse il telaio 58 era il "mio" per la lunghezza orizzontale, ma veniva bruttissimo il fuori sella, quindi abbiamo "sacrificato" la posizione in presa bassa, che con il tempo poi mi ci sono adattato.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
57
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Io pedalo a 79,4 con speedplay quindi dovrei aggiungere 0,5/0,8 alla misura appena citata, uso attacco 11 per mia scelta in quanto le leve shimano hanno l'appoggio più lungo rispetto a sram che usavo prima, il bio mi aveva consigliato il 12... a continuo a insistere che il telaio 57 è sovrastimato per "pinuccio", basti pensare che su 57 ci pedala un certo Oss del team BMC che alto almeno 1,90. Il mio è solo un consiglio...
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
188 cm,91cm cv. ed ho slr01 57.
Non ho spessori,pedalo leggermente + basso rispetto tabelle e ho sella leggermente avanzata.
Ma sono un longilineo,magro e discretamente flessibile.
Oggi fanno anche 58 magari valuterei questa misura.
 
Ultima modifica:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
57
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
188 cm,91cm cv. ed ho slr01 57.
Non ho spessori,pedalo leggermente + basso rispetto tabelle e ho sella leggermente avanzata.
Ma sono un longilineo,magro e discretamente flessibile.
Oggi fanno anche 58 magari valuterei questa misura.
infatti, pensa che pinuccio è alto 1,80... con bike 57... qualcosa non torna... la 55 se non addirittura la 54 è la sua taglia... ad ognuno la sua scelta.
 

Pinuccio

Novellino
3 Maggio 2012
77
0
Serrata
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 Air pro
infatti, pensa che pinuccio è alto 1,80... con bike 57... qualcosa non torna... la 55 se non addirittura la 54 è la sua taglia... ad ognuno la sua scelta.

Leggendo i vostri commenti mi sembra di capire che il mio telaio per le mie misure e' grande, io onestamente non so che dire se non che da queste poche uscite mi sento comodo, pensate possa influire la posizione più o meno aggressiva magari con questo telaio si e' preferito una posizione piu' comoda...
 

Pinuccio

Novellino
3 Maggio 2012
77
0
Serrata
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 Air pro
188 cm,91cm cv. ed ho slr01 57.
Non ho spessori,pedalo leggermente + basso rispetto tabelle e ho sella leggermente avanzata.
Ma sono un longilineo,magro e discretamente flessibile.
Oggi fanno anche 58 magari valuterei questa misura.

Forse proprio per questo si e' preferito un telaio piu' grande per la comodità, come dici "magro e discretamente flessibile" io tanto magro non sono peso 81 kg..
 

Pinuccio

Novellino
3 Maggio 2012
77
0
Serrata
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 Air pro
guarda... la scelta del telaio è SOGGETTIVA. Se ti è stata consigliata dal negozio che è centro velosistem sicuramente non si sono sbagliati.

Per esempio @Nicola's è alto 185cm e pedala a 79,4 con attacco manubrio 110 avendo un "orizzonatale" di 56.

io sono alto 183cm, pedalo a 80.3 , e dovrei avere un attacco manubrio 120 con orizzontale telaio di 57.5
Adesso che ho un TMR01 tg.56, l'orizzontale è un 55.8 ( se non erro ), il biomeccanico che fa centro Velosistem mi ha messo un attacco da 130 e ovviamente sono precisamente 1cm sulla distanza "centro anatomico sella - leva freno"
Forse il telaio 58 era il "mio" per la lunghezza orizzontale, ma veniva bruttissimo il fuori sella, quindi abbiamo "sacrificato" la posizione in presa bassa, che con il tempo poi mi ci sono adattato.

sono d'accordo con te che la scelta del telaio e' soggettiva, pero' su 4 ciclisti 3 dicono che e' grande forse un po c'e da pensare.
 

umbetime

Cronoman
13 Ottobre 2008
702
89
Varese centro
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc - Cannondale Systemsix Di2 Disc - Venge '19 Disc - Cervèlo S5 Sunweb Disc
[MENTION=8944]pinu[/MENTION]cccio se ti può essere d'aiuto io sono 183cm pedalo a 80,5 ed ho una 56 con attacco 130 -17°o-o
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
57
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Pinuccio la tua comodità sul telaio 57 non differisce da un telaio 55, basta rispettare le canoniche misure di altezza sella e arretramento sella, i piccoli aggiustamenti li fai coi componenti, la bmc ha di serie reggisella con offset 1,5 ma esiste anche il 3,00 cm., in zona sterzo la spessorazione dipende dalla tua mobilità/elasticità di schiena, è chiaro che più pedali, più spanzi e più puoi abbassarti con particolare attenzione a non chiudere molto il diaframma... a livello estetico una persona di 1,80 su di una 57 è un pugno nell'occhio... io non so più cosa dirti, se Velosistem insiste e ti fidi tieniti quella... io sicuramente la darei indietro senza pensarci due volte... la tua misura è la 56 se non addirittura la 54...
 

TommYeah

Pignone
8 Ottobre 2011
284
5
37
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Pinuccio la tua comodità sul telaio 57 non differisce da un telaio 55, basta rispettare le canoniche misure di altezza sella e arretramento sella, i piccoli aggiustamenti li fai coi componenti, la bmc ha di serie reggisella con offset 1,5 ma esiste anche il 3,00 cm., in zona sterzo la spessorazione dipende dalla tua mobilità/elasticità di schiena, è chiaro che più pedali, più spanzi e più puoi abbassarti con particolare attenzione a non chiudere molto il diaframma... a livello estetico una persona di 1,80 su di una 57 è un pugno nell'occhio... io non so più cosa dirti, se Velosistem insiste e ti fidi tieniti quella... io sicuramente la darei indietro senza pensarci due volte... la tua misura è la 56 se non addirittura la 54...

La slr02 non esiste in taglia 56 ma passa direttamente da 54 a 57 che, se guardi le geometrie, non è tanto più grande della slr01 56 (+4mm sull'orizzontale) che a sua volta prima del 2014 era data per 55 (quella che hai tu se non ho capito male)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.