Arctic Race of Norway 2015

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Dal 13 al 16 agosto al via la gara HC organizzata da Aso oltre il circolo polare .
4 tappe rese complicate dalle condizioni meteo spesso estreme ottima startlist guidata da Kristoff.

1a tappa 13 agosto 213km tre strappetti il primo di 4km al 2% poi a 155km, 2km al 4% e l' ultimo di soli 700mt al 6% posto a soli 6km dal traguardo.

2a tappa 14 agosto 162km farcita di salite un po ' piu' impegnative della prima tappa ma tutte lontane dal traguardo:
A 24km 2km al 7% , a 41km 1,4km a 6% , a 75km 4km al 3% , a 90km 4km al 3% , a 115km 4km al 4%
Poi due strappi brevi a 24 e 12 dal traguardo.

3a tappa 15 agosto unico arrivo in salita del artic race dopo 183km e un paio di salite al 7% nella prima parte di gara che saranno il trampolino ideale x le fughe,
La salita finale e' vera con 4km al 8% quindi con uno sforzo di circa un quartodora che non dovrebbe lasciare spazio ai corridori da classiche.

4a tappa 16agosto 165km con arrivo nel circuito di Narvik da ripetere 4volte con l' ascesa di 3,5km al 6% al km 127 138 149 160 con picchiata sino all'ultimo km dopiche' strappetto di 200m con 25mt di dislivello e falsopiano fino all'arrivo.

http://www.letour.fr/arctic-race-of-norway/2015/us/stage-1.html

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Ecco la startlist:

http://www.letour.fr/arctic-race-of-norway/2015/us/riders.html

Da notare:
Katusha: l'usuale coppia kristoff bystrom. zakarin che esce forte dal polonia e haller che qst anno sta rivelando il suo potenziale.
MTNQHubeka con Boasson Hagen in gran forma al danimarca, mentjes che ritorna dopo lo sfortunato tour e l'esordio con qst maglia x la promesda sudafricana julius jayde.
IAM Elmiger(ma penso stia disputando eneco) Clement Frank
BORA con Bennet x le volate
Bmc con hermans dillir e theuns x la generale .al debutto come stagiaire lo svizzero Tom Bohli come anche in Tinkoff Gogl e Tolohek.
Lampre con koshevoy e grmay x la maglia bianca e bonifazio e cimo x gli sprint.
Giant che schiera Carter Jones desideroso di lasciare il suo primo segno in Europa.
Topsport che con jelle wallays e il sorprendente Amaury Capiot potrebbe essere protagonista se il meteo rendesse la corsa dura.
Cofidis con bouhanni e anthony turgis chiamato a qualche acuto visto le aspettative che il team ha su di lui.
CULT: vera sorpresa del giro di danimarca che li ha visti protagonisti con Guldhammer che spera di ripetere e anzi raggiungere il podio(ps la squadra a settembre si ferma senza soldi)
UHC porta Frattini Ratto Bazzana e Zurlo che vorra' mettersi in luce.
E poi occhio alla new wave norvegese nolto talentuosa e gia' a livelli alti:
LAENGEN ed EIKING della joker e GALTA e August Jensem della Coop sono tutti e quattro in grado di fare una prestigiosa top ten e chissa' guadagnare un posto a livello professional in attesa che il vikingo Thor Hushovd dia il via al suo progetto World Tour.
Astana: Taramae e Kangert

http://www.cyclingquotes.com/news/strong_line-up_for_arctic_race_of_norway/

Qui un approfondimento sui protagonisti.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Vincitori edizioni precedenti

2013 hushovd
2014 krujiswick

L'anno scorso miglior giovane fu il nostro davide villella.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Una bella gara per scoprire i futuri talenti worldtour primi tra tutti Galta Eiking Jensen norvegesi e Julius Jayde sudafricano. Poi Tolohuk olandese.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Gran bella tappa con due giri del circuito finale che prevedeva strappo di 700m e ultimo km in leggera salita piu' dura vicino al traguardo.
Anima la fuga di giornata Laengen promessa norvegese che nel primo giro finale attacca mantenendo la testa da solo fino all'ultimo strappo dove un potente attacco di dylan theuns viene seguito solo da boasson hagen,galta e lo stagiaire Tinkoff Gogl kristoff rientra in prima persona bloccando il tentativo. Raggruppamemto attacco di um astana ripreso dai bora prima dell'impennata dell ultimo km . Sprint combattutto tra bystrom che pilota kristoff a spallate con boasson hagen ma kristoff scarica a terra una potenza allucinante vincendo su EBH terzo bennett ottimo quarto bonifazio su un terreno che non gli era consono buona prova anche in chiave mondiale. Gia" selezione nel gruppo con solo venti trenta allo stesso tempo di Kristoff che guida la Gc grazie agli abbuoni.
Tutti i giovani norvegesi eiking galta jensen hoem enger tra i primi(x la gioia di Hushovd e il suo futuro team Worldtour) come del resto dylan theuns ed hermans, turgis e capiot. Anche il fuggitivo di giornata Laengen arriva ad appena 10 sec confermando il suo spessore.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Domani 15 agosto unico arrivo in salita del artic race dopo 183km e un paio di salite al 7% nella prima parte di gara che saranno il trampolino ideale x le fughe,<
La salita finale e' vera con 4km al 8% quindi con uno sforzo di circa un quartodora che non dovrebbe lasciare spazio ai corridori da classiche.
Potremmo vedere qualche sorpresa e kristoff potrebbe non tenere la maglia di leader su queste pendenze medie.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Vince Ben Hermans che staccatosi sulle prime rampe della salita finale riprende tutti e negli ultimi 200mt salta taramae terzo frank poi a15-20sec zakarin theuns dillier wyss piu' indietro a 30sec i giovani norvegesi eiking vangstaad laengen guldhammer e galta. Subito dopo l'ottimo stagiaire tolouhk della tinkoff.

In classifica Hermans domani sul duro circuito di Narvik dovra' gestire 7sec di vantaggio su taramae e 24 su boasson Hagen e Frank


Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
651
145
Piemonte
Visita sito
Nelle recenti vacanze avevo visto la pubblicità di questa corsa ma non avevo capito che fosse una corsa professionistica.
Certo che rispetto a quello che ho visto sono delle altimetrie discutibili. Mi rendo conto che sono quasi tutte a sud del circolo, però una gara che facesse le strade turistiche nazionali, come il trollstingen, avrebbe un altro gusto. In particolare una tappa al Dalsnibba IMHO come pendenze e ambiente sarebbe come le tappe alle tre cime ....
edited: a me sul camper le altimetrie sembravano più severe ...
http://www.salite.ch/dals.asp?Mappa=