Problema Trek Emonda

A QUANTE PERSONE SI E PRESENTATO QUESTO PROBLEMA?

  • FRENI

    Voti: 4 25,0%
  • VERNICE

    Voti: 7 43,8%
  • TAPPO MOVIMENTO

    Voti: 1 6,3%
  • INSODISFATTI

    Voti: 4 25,0%

  • Votanti
    16

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sul sito italiano ne vedo 16. Probabilmente da noi non importano la 44h2

Per quanto riguarda reach e stack, considerato che angoli passo etc sono invariati a parità di taglia, basta compensare la differente altezza dello sterzo aggiungendo su h1 un po' di spessori per avere valori "identici" o-o
Sempre che la trigonometria non sia un opinione ;-)

purtroppo ho fatto studi letterari e ora non mi ricordo certo quanto studiato alle medie (o erano le elementari...;nonzo%)

per come viene realizzato un telaio di carbonio, 2 cm in più o in meno su una misura comporta unicamente la realizzazione di un nuovo stampo...

non costa tanto la fibra di carbonio (o meglio il materiale composito), quanto lo stampo da realizzare (chiedi a cipollini) e tutto il progetto dietro per "stendere" gli strati di carbonio necessari a non far perdere con l'uso le caratteristiche meccaniche al telaio.

ed infatti di fatto la trek (tra le marche più grandi con merida e giant per numero di bici vendute) è l'unica a fare una cosa del genere.

detto ciò proprio per fare i pignoli tra h1 a h2 ci sono a parità di taglia anche 3 cm di differenza... non pochi...

spesso (come il mio caso) vista l'ampia scelta, ci si trova a cavallo tra due taglie (nel mio caso una 54 h2 e 56 h1) e sta a noi scegliere (averne di questi problemi) quella che ci soddisfa maggiormente come estetica e come posizionamento.

il mio negozio di fiducia, i cui titolari sono miei amici, hanno come case specy e bmc. purtroppo le geometrie dei modelli che più mi piacciono mi constringerebbero a prendere una taglia più grande (come la 56 h1) con il "problema" di avere una pipa corta che su un telaio medio/grande non è il massimo esteticamente.

o-o
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
purtroppo ho fatto studi letterari e ora non mi ricordo certo quanto studiato alle medie (o erano le elementari...;nonzo%)

per come viene realizzato un telaio di carbonio, 2 cm in più o in meno su una misura comporta unicamente la realizzazione di un nuovo stampo...

non costa tanto la fibra di carbonio (o meglio il materiale composito), quanto lo stampo da realizzare (chiedi a cipollini) e tutto il progetto dietro per "stendere" gli strati di carbonio necessari a non far perdere con l'uso le caratteristiche meccaniche al telaio.

ed infatti di fatto la trek (tra le marche più grandi con merida e giant per numero di bici vendute) è l'unica a fare una cosa del genere.

detto ciò proprio per fare i pignoli tra h1 a h2 ci sono a parità di taglia anche 3 cm di differenza... non pochi...

spesso (come il mio caso) vista l'ampia scelta, ci si trova a cavallo tra due taglie (nel mio caso una 54 h2 e 56 h1) e sta a noi scegliere (averne di questi problemi) quella che ci soddisfa maggiormente come estetica e come posizionamento.

il mio negozio di fiducia, i cui titolari sono miei amici, hanno come case specy e bmc. purtroppo le geometrie dei modelli che più mi piacciono mi constringerebbero a prendere una taglia più grande (come la 56 h1) con il "problema" di avere una pipa corta che su un telaio medio/grande non è il massimo esteticamente.

o-o

Cosa c'entra tutto sto discorso ;nonzo%
Tu sostieni che trek produce 17 geometrie differenti, io ho detto che per 7 di queste cambia solo l'altezza dello sterzo. Se ti prendi una Tg 62 h1 e ci metti 5 cm di distanziali ottieni una bici identica (come geometrie) alla 62h2 per quanto riguarda reach e stack. Poi che una bici con 5cm di spessori sia inguidabile o inguardabile è un altro paio di maniche, quel punto ben vengano tubi di sterzo alti. o-o
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
E' la sesta bici che mi metto in garage, ma devo dire che ne è valsa la pena. Premesso che è l'unica insieme a quella su misura in carbonio che in dima sia perfettamente dritta... la sl4 e la venge sono fuori di 2-3mm. Ho venduto pure la superfly sl perché era molla... e ho preso la stumpjumper sworks ht. Non è che sono un fanatico della rigidità perché ho anche una bici da enduro... ma dove serve la bici deve essere precisa e rigida... cosa me ne faccio di un telaio che toglie 2 etti nella struttura della bici se poi quest'ultima perde di efficienza?

si si capitoo-oc'è a chi piace la bici più rigida e chi più "molle"....anche se un tarmac s.works secondo me è tutto tranne molle..
per la superfly hai ragione...perché ho un mio amico garista che ha fatto il tuo stesso cambiamento.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Cosa c'entra tutto sto discorso ;nonzo%
Tu sostieni che trek produce 17 geometrie differenti, io ho detto che per 7 di queste cambia solo l'altezza dello sterzo. Se ti prendi una Tg 62 h1 e ci metti 5 cm di distanziali ottieni una bici identica (come geometrie) alla 62h2 per quanto riguarda reach e stack. Poi che una bici con 5cm di spessori sia inguidabile o inguardabile è un altro paio di maniche, quel punto ben vengano tubi di sterzo alti. o-o

beh sono vere entrambe le affermazioni. ripeto ai fini di un corretto posizionamento in bici gli unici valori che importano sono stack, reach, angolo tubo sella e angolo tubo sterzo.

trek ne propone 16 diversi (differiscono nei rapporti e nelle misure. una 56 h1 e una 54 h2 sono simili, ma ti assicuro a parità di ciclista e posizionamento determinano scelte di pipa e spessori diversi.

solo che nel tuo precedente intervento mi sembrava di capire che con le tue parole intendessi dire che quello che faceva trek era inutile (basta aggiungere gli spessori), quando invece sappiamo benissimo che non è così.

o-o
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
solo che nel tuo precedente intervento mi sembrava di capire che con le tue parole intendessi dire che quello che faceva trek era inutile (basta aggiungere gli spessori), quando invece sappiamo benissimo che non è così.

o-o

No no, intendevo proprio questo :mrgreen: (scherzo)
Non direi comunque inutile ma piuttosto non "indispensabile".
Mi pare di capire che tu hai una 54h2 non so con che attacco ne con quale inclinazione, ma ti assicuro che se ti prendi una 54h1 ed aggiungi al tuo attuale setting 3,5 cm di spessori potresti ottenere lo stesso identico posizionamento.
Che poi anche io per questioni estetiche preferirei la soluzione con meno spessori (quindi nel caso una H2) non ci piove, e per questo tanto di cappello a trek che ha pensato anche a questo tipo di esigenza. o-o
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Prima di comprarla effettivamente ho dovuto turarmi il naso....
Però dopo la raccolta di molti giudizi entusiasti da parte dei possessori ho cominciato a guardarla con interesse. Ho chiesto a gente che pesta, insomma con un bel motore, non l'amatore che vuole la bici sotto i sette kili che non fa neanche 300 watt a soglia.
Negli ultimi 4 anni ho adoperato le seguenti bici una bici su misura con tubazioni s115 dedacciai molto rigida con carro da 400mm, baricentro molto basso (7.5mm mc dall'asse mozzi) e sterzo da 72° con avancorsa di 45, una specialized sworks sl3 taglia 54, una venge sworks taglia 54 ed infine una sl4 taglia 52. Indovina la bici che ho utilizzato maggiormente? Quella su misura. una bici da 1.5 kili di telaio (col reggi integrato) con la quale però vado più forte in salita perché più rigida, più forte in volata perché più stabile e più forte in discesa perché con baricentro più basso.
Facendo i miei conto l'unica bici che in taglia media (ho un 53) avesse il baricentro più basso, la rigidità maggiore, una discreta leggerezza, lo sterzo più aperto era la Pinarello f8....

Quindi una scelta dettata dalla geometria: ci sta! avevo intuito bene che sei uno che ne capisce di bici ;) Cosa che si nota infatti dall'assetto perfetto del mezzo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E' la sesta bici che mi metto in garage, ma devo dire che ne è valsa la pena. Premesso che è l'unica insieme a quella su misura in carbonio che in dima sia perfettamente dritta... la sl4 e la venge sono fuori di 2-3mm. Ho venduto pure la superfly sl perché era molla... e ho preso la stumpjumper sworks ht. Non è che sono un fanatico della rigidità perché ho anche una bici da enduro... ma dove serve la bici deve essere precisa e rigida... cosa me ne faccio di un telaio che toglie 2 etti nella struttura della bici se poi quest'ultima perde di efficienza?


Ma secondo me sei piccolino...quanto sei alto e pesi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Qualunque forcella di qualunque bici non ha riscontri di fine corsa. E' quindi normalissimo che se ruotata di 90° a ds o sb la pinza freno o la piega manubrio vadano a toccare sul telaio e a seconda della velocità d'impatto possano procurare dei danni. Non è un difetto di fabbricazione.

Il movimento centrale ha diverse vie d'acqua tra cui i due fori per il passaggio cavi del cambio. Normalmente il foro presente sulla parte bassa del movimento centrale (parte più bassa della Bdc) serve per far uscire eventuale acqua infiltrata nel telaio (es. attraverso il tubo di sella). Non è un difetto di fabbicazione. In più Trek protegge internamente l'asse delle pedivelle e i cuscinetti con l'apposito tubo telescopico in plastica (mai vista nessun'altra Bdc che lo monti).

Che la vernice sul carbonio, in virtù della poca capacità aggrappante dello stesso e della ricerca di leggerezza (poche mani e sottili), abbia dei problemi lo si sa da almeno 20 anni. Non è un difetto di fabbricazione ma un limite dovuto al materiale e alla ricerca del minor peso possibile che sull'Emonda è il claim del messaggio di marketing

Se non si tratta di un troll, ipotesi avanzata da alcuni, si tratta di un utente con conoscenze tecniche pari a 0 (zero) e pertanto più che "denunciare" sarebbe stato opportuno "informarsi" su quelli che ritiene, errando, di essere difetti di fabbricazione.o-o

Giusto per supportare la spiegazione del perché a mio avviso non si tratta di difetti di fabbricazione posto un paio di foto:
1) Corpo freno che va a toccare il canotto di sterzo danneggiando la vernice
2) movimento centrale con inserto - bucato - per far passare i cavi interni

l'apertura o buco sulla scatola dl MC come gli altri fori presenti sulle forcelle anteriori e i forcellini posteriori servono per far uscire eventuale acqua dovuta soprattutto ai lavaggi.
Sui cuscinetti che si deteriorano penso sia inutile discuterne oltre, è così su tutte le bici salvo i cuscinetti non siano in un movimento a cartuccia sigillato.

Concordo col fatto che il rivenditore avrebbe dovuto far presente che in questo contesto non è possibile attivare la procedura di garanzia. Per quanto ne sappiamo potrebbe anche averlo fatto.

o-o
 

Allegati

  • 1(1).jpg
    1(1).jpg
    104,9 KB · Visite: 147
  • 2(1).jpg
    2(1).jpg
    120,3 KB · Visite: 128

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Giusto per supportare la spiegazione del perché a mio avviso non si tratta di difetti di fabbricazione posto un paio di foto:

1) Corpo freno che va a toccare il canotto di sterzo danneggiando la vernice

2) movimento centrale con inserto - bucato - per far passare i cavi interni



l'apertura o buco sulla scatola dl MC come gli altri fori presenti sulle forcelle anteriori e i forcellini posteriori servono per far uscire eventuale acqua dovuta soprattutto ai lavaggi.

Sui cuscinetti che si deteriorano penso sia inutile discuterne oltre, è così su tutte le bici salvo i cuscinetti non siano in un movimento a cartuccia sigillato.



Concordo col fatto che il rivenditore avrebbe dovuto far presente che in questo contesto non è possibile attivare la procedura di garanzia. Per quanto ne sappiamo potrebbe anche averlo fatto.



o-o


Noooo...di la verità hai manipolato le foto al computer ...non è possibile pure il 7s è difettoso di produzione ...Hihihihi ...scusami non ho resistito !!!!
L'utente che ha aperto questo post ha preso un colpo alla vernice e gli è saltata ...vuole il cambio del telaio ed ha montato su una storia pazzesca!!! Questo è quanto !

Ps

Se trek gli cambia il telaio apro io un sito, pagina su Facebook, sondaggio e filmato su YouTube come formale protesta !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 
Ultima modifica:

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Noooo...di la verità hai manipolato le foto al computer ...non è possibile pure il 7s è difettoso di produzione ...Hihihihi ...scusami non ho resistito !!!!
L'utente che ha aperto questo post ha preso un colpo alla vernice e gli è saltata ...vuole il cambio del telaio ed ha montato su una storia pazzesca!!! Questo è quanto !

Ps

Se trek gli cambia il telaio apro io un sito, pagina su Facebook, sondaggio e filmato su YouTube come formale protesta !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
La mia madone7s in corrispondenza della regolazione della distanza dei pattini dal cerchio ha un gommino che impedisce al freno di urtare il cannotto,però la mia bici ha il freno anteriore Sram.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
La mia madone7s in corrispondenza della regolazione della distanza dei pattini dal cerchio ha un gommino che impedisce al freno di urtare il cannotto,però la mia bici ha il freno anteriore Sram.

sul madone hai montato un freno anteriore sram? foto foto foto!

se non sbaglio qualcosa di simile ha fatto lo scorsoanno il team world tour qhubeka
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque ho votato "INSODISFATTI" solo per l'italiano stentato e per il fatto che nel sondaggio e' la parola che ci azzecca meno di tutti...:)))::)))::)))::))):.
Per il resto non ho una Emonda e l'unica volta che mi sono seduto sopra una dal rivenditore mi sembrava di essere seduto su una bici disegnata da Picasso...nulla mi sembrava al suo posto..:wacko:. Maledette Specy mi hanno abituato male...;nonzo%:bua::bua:
 

antopc00

Novellino
17 Gennaio 2014
14
0
Visita sito
Bici
olympia boost
Noooo...di la verità hai manipolato le foto al computer ...non è possibile pure il 7s è difettoso di produzione ...Hihihihi ...scusami non ho resistito !!!!
L'utente che ha aperto questo post ha preso un colpo alla vernice e gli è saltata ...vuole il cambio del telaio ed ha montato su una storia pazzesca!!! Questo è quanto !

Ps

Se trek gli cambia il telaio apro io un sito, pagina su Facebook, sondaggio e filmato su YouTube come formale protesta !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
Caro amico mio non ho montato nulla e per niente ....perché se lo vuoi sapere mi compro un bel pinarello e a sto c......di telaio cu pi......sopra.....ho aperto solo il posto è lo ripeto con lintento di non far comprare telai del genere ad altre persone e ti ribadisco siccome ad oggi ognuno di noi prima di acquistare un qualcosa fa un giro sulla rete si farà le sue ide .....leggendo le tue impressioni e le mie.......Sicuramente sto salvando molti visto i mp che ho ricevuto.....e di sicuro il sito è il canale YouTube avrà molte visualizzazioni. ....ti metterò un contatore visite sul sito tanto da farti divertire qua do vedrai le visite che farà mentre su YouTube già è presente.....
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Caro amico mio non ho montato nulla e per niente ....perché se lo vuoi sapere mi compro un bel pinarello e a sto c......di telaio cu pi......sopra.....ho aperto solo il posto è lo ripeto con lintento di non far comprare telai del genere ad altre persone e ti ribadisco siccome ad oggi ognuno di noi prima di acquistare un qualcosa fa un giro sulla rete si farà le sue ide .....leggendo le tue impressioni e le mie.......Sicuramente sto salvando molti visto i mp che ho ricevuto.....e di sicuro il sito è il canale YouTube avrà molte visualizzazioni. ....ti metterò un contatore visite sul sito tanto da farti divertire qua do vedrai le visite che farà mentre su YouTube già è presente.....


E che significa "contare le visite " ??? Da questo deduci che hai avuto un riscontro positivo ??? Potesti anche far scaturire commiserazione ???
In tanti anni è la prima volta che mi capita di leggere una roba del genere da parte di un amatore che evidenzia una non "cultura" della Bdc e che scambia peculiarità (più o meno positive a seconda dell'utente ) per difetti di progettazione !!!
Compra pure pinarello c'è ne faremo una ragione ...la trek lasciala a chi va in Bdc !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Poccolino??? Sono medio!!! Sono 174 cm per 70 kg...


Dalla tua corporatura non mi sembri capace di mandare in crisi un kit frame sotto il chilo...poi se mi parli di quote che si adattano meglio, estetica o di "sensazioni" in sella, ma che spesso sono soggettive, allora è un altro discorso !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 
Ultima modifica:

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Caro amico mio non ho montato nulla e per niente ....perché se lo vuoi sapere mi compro un bel pinarello e a sto c......di telaio cu pi......sopra.....ho aperto solo il posto è lo ripeto con lintento di non far comprare telai del genere ad altre persone e ti ribadisco siccome ad oggi ognuno di noi prima di acquistare un qualcosa fa un giro sulla rete si farà le sue ide .....leggendo le tue impressioni e le mie.......Sicuramente sto salvando molti visto i mp che ho ricevuto.....e di sicuro il sito è il canale YouTube avrà molte visualizzazioni. ....ti metterò un contatore visite sul sito tanto da farti divertire qua do vedrai le visite che farà mentre su YouTube già è presente.....

senza offesa....ma l'intento di non fare comprare quel telaio NON ti è riuscito...,secondo me la gente ha capito il personaggio...o-o
mi raccomando con la pinarello...sgasa forte...:mrgreen::mrgreen::mrgreen: