Problema avanzamento tacchette

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Ciao,
Ho da poco rinnovato il comparto scarpe pedali con l'accoppiata Nortwave Torpedo SRS 3 fori e pedali Mavic Zxellium Elite (= Time xpresso).

Le asole delle tacchette non mi consentono di avanzare abbastanza per portarmi in posizone corretta (sotto metatarso).
P.S ho i pedi patti e dita corte rispetto alla pianta del piede.

In passato (18 anni fa) in una situazione identica spostai i fori di 10mm piantando degli inserti filettati per materie plastiche. (non voglio ripetere l'esperienza!)

- Esistono altri sistemi per recuperare qualche millimetro in avanti?
- Quali pedali consentono un maggiore avanzamento rispetto alla posizione dei tre fori?
Es. Speedplay > Time?

Grazie mille
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao,
Ho da poco rinnovato il comparto scarpe pedali con l'accoppiata Nortwave Torpedo SRS 3 fori e pedali Mavic Zxellium Elite (= Time xpresso).

Le asole delle tacchette non mi consentono di avanzare abbastanza per portarmi in posizone corretta (sotto metatarso).
P.S ho i pedi patti e dita corte rispetto alla pianta del piede.

In passato (18 anni fa) in una situazione identica spostai i fori di 10mm piantando degli inserti filettati per materie plastiche. (non voglio ripetere l'esperienza!)

- Esistono altri sistemi per recuperare qualche millimetro in avanti?
- Quali pedali consentono un maggiore avanzamento rispetto alla posizione dei tre fori?
Es. Speedplay > Time?

Grazie mille

La posizione corretta prevede l'asse tacchette 6-7mm DIETRO il primo metatarso....non sotto.

Magari così ci arrivi...
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
La posizione corretta prevede l'asse tacchette 6-7mm DIETRO il primo metatarso....non sotto.

Magari così ci arrivi...

Ora sono oltre 10mm (difficile dare una quota precisa)
Il confronto è con le scarpe precedenti e pedali speedplay sistemate da un biomeccanico.

Non è tanta la differenza ma le mie ginocchia la percepiscono. (dolorino posteriore )
Inoltre non riesco a sganciare bene con la tacchetta più centrale.

Proverò ad rimettere i pedali vecchi (speedplay) ma poi....
consentono un maggiore avanzamento rispetto alla posizione dei tre fori?
Guardando la scarpa speedplay non è chiara la posizione dei fori perché l'adattatore è coperto dalla tacchetta.

Nessuno ha mai visto in rete un disegno dove riferito l'asse pedale rispetto ai fori?
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Nessuna esperienza?
la mia esperienza è che i biomeccanici pensano che siamo tutti atleti. cosi non è. io mi trovo benissimo con la tacchetta dietro il metarso di diversi mm, direi quasi 10. che con scarpa sidi e pedale look equivale mettere la tacchetta a 1mm dal tutto indietro. vantaggi? infiniti per quello che necessito. non avro la caviglia libera dell'atleta, non avro la massima spinta del polpaccio. ma adesso posso fare anche uscite di 8 ore senza problemi tendinii al tendine di achille e crampi al polpaccio. è come se ti metti in punta di piedi su uno scalino. appoggi appena la pianta e sei molto mobile e presente. appoggi una piccola porzione in più, perdi mobilità ma è una posizine molto più rilassata più adatta ad uno sforzo medio amatoriale. per necessità hai l'occasione di sperimentare una posizione diversa dallo standard biomeccanico (sulle tacchette tutti i bio recitano+ o - la messa a memoria), approfittane. ovviamente devi abbassare un pelo la sella o avanzarla un pelo. a gusti.
 
  • Mi piace
Reactions: ivan.bmc

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
la mia esperienza è che i biomeccanici pensano che siamo tutti atleti. cosi non è. io mi trovo benissimo con la tacchetta dietro il metarso di diversi mm, direi quasi 10. che con scarpa sidi e pedale look equivale mettere la tacchetta a 1mm dal tutto indietro. vantaggi? infiniti per quello che necessito. non avro la caviglia libera dell'atleta, non avro la massima spinta del polpaccio. ma adesso posso fare anche uscite di 8 ore senza problemi tendinii al tendine di achille e crampi al polpaccio. è come se ti metti in punta di piedi su uno scalino. appoggi appena la pianta e sei molto mobile e presente. appoggi una piccola porzione in più, perdi mobilità ma è una posizine molto più rilassata più adatta ad uno sforzo medio amatoriale. per necessità hai l'occasione di sperimentare una posizione diversa dallo standard biomeccanico (sulle tacchette tutti i bio recitano+ o - la messa a memoria), approfittane. ovviamente devi abbassare un pelo la sella o avanzarla un pelo. a gusti.
Sono d'accordo, per chi non pratica l'attività al livello agonistico ci sono solo vantaggi da un'arretramento della tacchetta.
Personalmente seguendo tali indicazioni ho arretrato la tacchetta e ho risolto problemi di dolorini vari ai piedi e ai muscoli del polpaccio su uscite di molto lunghe.
ho letto una volta un'articolo di un professionista che pratica la race across america che aveva spostato la tacchetta quasi al centro del piede ottenendo grossi miglioramenti al livello di confort di pedalata su quelle lunghissime distanze.
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Stesso problema: piedi piatti e metatarso inevitabilmente più avanzato rispetto alla media (ho anche evitato l'anno di naia :mrgreen:)

Scarpe Gaerne Chrono + pedali Look Blade 2

Ho avanzato al massimo entrambe le tacchette e ancora sono dietro il metatarso di qualche mm rispetto a quanto indicato.

Domanda: vado da Gaerne e mi faccio fare una scarpa su misura o me ne faccio una ragione?

Risposta: me ne faccio una ragione :yoga:
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Sono d'accordo, per chi non pratica l'attività al livello agonistico ci sono solo vantaggi da un'arretramento della tacchetta.
Personalmente seguendo tali indicazioni ho arretrato la tacchetta e ho risolto problemi di dolorini vari ai piedi e ai muscoli del polpaccio su uscite di molto lunghe.
ho letto una volta un'articolo di un professionista che pratica la race across america che aveva spostato la tacchetta quasi al centro del piede ottenendo grossi miglioramenti al livello di confort di pedalata su quelle lunghissime distanze.

Potrei provare ad insistere e vedere se mi adatto.. ..non so.
per ora è fastidio all'interno del ginocchio (il termine tecnico dovrebbe essere dietro al vasto mediale).

Rimangono però altri fattori in gioco:

- Difficoltà allo sgancio...con pedali regolati su sforzo minimo.
Saranno caratteristica dei Mavic ma devo ruotare molto il piede prima di staccare. Questo già mi fa una paura tremenda ad ogni semaforo o sulle salite estreme.

Non so...
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Stesso problema: piedi piatti e metatarso inevitabilmente più avanzato rispetto alla media (ho anche evitato l'anno di naia :mrgreen:)

Scarpe Gaerne Chrono + pedali Look Blade 2

Ho avanzato al massimo entrambe le tacchette e ancora sono dietro il metatarso di qualche mm rispetto a quanto indicato.

Domanda: vado da Gaerne e mi faccio fare una scarpa su misura o me ne faccio una ragione?

Risposta: me ne faccio una ragione :yoga:

entrambi piedipiatti eh?.....:angrymod:

Avrei un 44 ma sviluppato sul piano mi segna 45.5...!!!

il mio prossimo step è montare i pedali flat sulla bdc....
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Potrei provare ad insistere e vedere se mi adatto.. ..non so.
per ora è fastidio all'interno del ginocchio (il termine tecnico dovrebbe essere dietro al vasto mediale).

Rimangono però altri fattori in gioco:

- Difficoltà allo sgancio...con pedali regolati su sforzo minimo.
Saranno caratteristica dei Mavic ma devo ruotare molto il piede prima di staccare. Questo già mi fa una paura tremenda ad ogni semaforo o sulle salite estreme.

Non so...
cambiando posizione delle tacchette non credo risolverai il problema dello sgancio, la causa è qualcos'altro !

Il posizionamento sulla bici va fatto partendo proprio dalle tacchette, probabilmente la posizione diversa ti costringerà a rivedere l'assetto complessivo sulla bici.
 

pieroffroad

Novellino
20 Agosto 2009
91
3
Visita sito
Bici
System Six/Scalpel
Sono d'accordo, per chi non pratica l'attività al livello agonistico ci sono solo vantaggi da un'arretramento della tacchetta.
Personalmente seguendo tali indicazioni ho arretrato la tacchetta e ho risolto problemi di dolorini vari ai piedi e ai muscoli del polpaccio su uscite di molto lunghe.
ho letto una volta un'articolo di un professionista che pratica la race across america che aveva spostato la tacchetta quasi al centro del piede ottenendo grossi miglioramenti al livello di confort di pedalata su quelle lunghissime distanze.


Questa risposta capita proprio a proposito.
Ho appena parlato con un mio amico che esce quasi tutti i giorni da anni e che mi diceva di pedalare da parecchio tempo con le tacchette spostate tutte indietro,riuscendo cosi a fare molta più forza e di avere eliminato un dolorino sulla parte anteriore del piede.

Posso farlo anch'io tranquillo?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Questa risposta capita proprio a proposito.
Ho appena parlato con un mio amico che esce quasi tutti i giorni da anni e che mi diceva di pedalare da parecchio tempo con le tacchette spostate tutte indietro,riuscendo cosi a fare molta più forza e di avere eliminato un dolorino sulla parte anteriore del piede.

Posso farlo anch'io tranquillo?
perchè non dovresti poterlo fare?

Il problema è che probabilmente dovrai rivedere la posizione complessiva in bici, altezza sella, arretramento etc.

questo perchè prima si posiziona la tacchetta e poi si regola tutto il resto !
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Potrei provare ad insistere e vedere se mi adatto.. ..non so.
per ora è fastidio all'interno del ginocchio (il termine tecnico dovrebbe essere dietro al vasto mediale).

Rimangono però altri fattori in gioco:

- Difficoltà allo sgancio...con pedali regolati su sforzo minimo.
Saranno caratteristica dei Mavic ma devo ruotare molto il piede prima di staccare. Questo già mi fa una paura tremenda ad ogni semaforo o sulle salite estreme.

Non so...

tango, cambiando posizione di 1cm delle tacchette cambiano anche tutte le altre cose. prova ad abbassare la sella di 3-4mm oppure ad avanzarla di 0,5cm- oppure un mix combinato con spostamenti più piccoli. certo non puoi spostare solo le tacchette di cosi tanto.
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
tango, cambiando posizione di 1cm delle tacchette cambiano anche tutte le altre cose. prova ad abbassare la sella di 3-4mm oppure ad avanzarla di 0,5cm- oppure un mix combinato con spostamenti più piccoli. certo non puoi spostare solo le tacchette di cosi tanto.

Ho già abbassato passando da speedplay a time. Avanzo qualche mm e poi faro altri 500 km. Se persiste il male al ginocchoo, rimetterò gli speedplay....almeno con quelli una volta rodati... scanciavo regolarmente e senza patemi
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Ho già abbassato passando da speedplay a time. Avanzo qualche mm e poi faro altri 500 km. Se persiste il male al ginocchoo, rimetterò gli speedplay....almeno con quelli una volta rodati... scanciavo regolarmente e senza patemi
tu hai cambiato molte cose, pedali scarpe e posizione tacchette. quello che descrivi mi ricorda vagamente un dolorino che mi compare dietro al ginocchio (solo un po' più in alto) sul lato interno con le scarpe invernali mtb (sempre sidi) dovuto probabilmente al fatto che in fase di spinta la scarpa cede sull'esterno e sta un po' valga, cioè come se l'esterno del piede (il mignolo) va più basso. problema poco risolvibile con la mtb se non cambiando scarpa, perché la tacchetta shimano è minimale a confronto con una strada.
mi sono fatto l'idea che è la scarpa perché concentrandomi a tenere il piede in asse (premendo più con la parte dell'alluce) il dolorino non compare.
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
tu hai cambiato molte cose, pedali scarpe e posizione tacchette. quello che descrivi mi ricorda vagamente un dolorino che mi compare dietro al ginocchio (solo un po' più in alto) sul lato interno con le scarpe invernali mtb (sempre sidi) dovuto probabilmente al fatto che in fase di spinta la scarpa cede sull'esterno e sta un po' valga, cioè come se l'esterno del piede (il mignolo) va più basso. problema poco risolvibile con la mtb se non cambiando scarpa, perché la tacchetta shimano è minimale a confronto con una strada.
mi sono fatto l'idea che è la scarpa perché concentrandomi a tenere il piede in asse (premendo più con la parte dell'alluce) il dolorino non compare.

Effettivamente ci può stare.
Le scarpe con cui mi trovavo bene erano sempre Nortwave ma decisamente "andate".
Probabilmente la rigidezza della scarpa mi impone una posizione diversa.
Sono sempre più convinto a continuare l'adattamento.

Rimane sempre il problema dello sgancio.
Tempo fa avevo regolato le tacchette orientandole a favore di apertura.
Dopo 10 km avevo dolore ad entrambi i menischi!

Già il dover ruotare il piede così tanto Mi produce male al ginocchio.
La prossima prova sarà indurire lo sgancio. Magari cambia qualcosa.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Effettivamente ci può stare.
Le scarpe con cui mi trovavo bene erano sempre Nortwave ma decisamente "andate".
Probabilmente la rigidezza della scarpa mi impone una posizione diversa.
Sono sempre più convinto a continuare l'adattamento.

Rimane sempre il problema dello sgancio.
Tempo fa avevo regolato le tacchette orientandole a favore di apertura.
Dopo 10 km avevo dolore ad entrambi i menischi!

Già il dover ruotare il piede così tanto Mi produce male al ginocchio.
La prossima prova sarà indurire lo sgancio. Magari cambia qualcosa.
E questo è un altro tipo di problema. tu hai verificato l'aggancio e lo sgancio a mano, per vedere se qualcosa della scarpa interferisce con il pedale? normalmente è un problema mtb e non sulla strada dove le scarpe hanno di norma una suola piatta e libera
magari serve solo un po' di rodaggio.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Potrei provare ad insistere e vedere se mi adatto.. ..non so.
per ora è fastidio all'interno del ginocchio (il termine tecnico dovrebbe essere dietro al vasto mediale).

Rimangono però altri fattori in gioco:

- Difficoltà allo sgancio...con pedali regolati su sforzo minimo.
Saranno caratteristica dei Mavic ma devo ruotare molto il piede prima di staccare. Questo già mi fa una paura tremenda ad ogni semaforo o sulle salite estreme.

Non so...

Abbassa solo la sella di 3-4mm e stop!

Probabilmente prima eri già al limite come altezza e ora arretrando la posizione delle tacchette apri di più l'angolo al pmi del tuo ginocchio aumentando la tensioni dei legamenti sulla parte post.
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Abbassa solo la sella di 3-4mm e stop!

Probabilmente prima eri già al limite come altezza e ora arretrando la posizione delle tacchette apri di più l'angolo al pmi del tuo ginocchio aumentando la tensioni dei legamenti sulla parte post.

Rientro da un giretto test.
Ho rimisurato la distanza tra metatarso e asse pedale (10-12mm). Accettabile direi.
Confermo che scarpa e pedali nuovi mantengono il sistema più rigido. Peggiorativo nel mio caso.

Credo comunque di aver individuato il problema:

Sono troppo avanzato...mannaggia.
Ho assemblato la bici un paio di mesi fa....l'ho rimessa alle misure della mia precedente e ci ho fatto un 600km circa.
Forse ero più in forma e non ci ho fatto caso più di tanto. Ma sono troppo sopra al movimento centrale.
Spostando 5 mm indietro sono migliorate decisamente le cose.
Il pedale resta duro...ma almeno non devo dare di anca!!!
La pedalata è Ok fatico meno a passare al PMS.
Prossimo step sara rifare il piombo sul ginocchio a confermare le sensazioni.

Temo di dover comprare una pipa più corta....( miiii è 1"1/4 cheppalle)

Grazie a tutti del prezioso supporto.
 
Ultima modifica: