il miglior telaio in titanio secondo Voi

il miglior produttore di telai in titanio secondo Voi


  • Votanti
    276

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Riprendo una vecchia discussione perchè sto meditando da tempo un acquisto in titanio.
Nel sondaggio manca Legend, per cui ho votato Crisp.

Per l'acquisto sarei incerto tra i due.
Ho visto la versione Rapha di Crisp, mi piace molto anche come colorazione, tutta nera con carro e scritta in titanio, anche se ovviamente non inserirei gli inserti in rosa che contradistinguono la casa di abbigliamento.
E mi piacerebbe pure con la scritta nera su nero.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Io due anni fa ho avuto la fortuna di essere ospite presso Passoni per una visita all'azienda e un test da me richiesto del telaio Top Force . Esperienza sicuramente positiva in tutto , dall'accoglienza , dalla disponibilita' per arrivare al mezzo , provato con le mie ruote per capire meglio il comportamento . Un gran telaio che non ha niente da invidiare in termini di prestazioni ai top gamma in carbonio di cui io sono possessore soddisfatto . Questo telaio e' molto versatile e ben si adatta a tutte le situazioni che un percorso in strada ti propone . Prestazioni e confort di livello assoluto .
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.738
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
piú interessante e sensata questa tua valutazione che il sondaggio, del 2009 va detto, che si divide tra chi non ne ha mai avuto uno, ma sogna questo o quello, e chi ne ha uno e dice "quello che ho io", quindi quanto può essere probante tutto ciò (come gran parte dei sondaggi "il miglior...") ?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io due anni fa ho avuto la fortuna di essere ospite presso Passoni per una visita all'azienda e un test da me richiesto del telaio Top Force . Esperienza sicuramente positiva in tutto , dall'accoglienza , dalla disponibilita' per arrivare al mezzo , provato con le mie ruote per capire meglio il comportamento . Un gran telaio che non ha niente da invidiare in termini di prestazioni ai top gamma in carbonio di cui io sono possessore soddisfatto . Questo telaio e' molto versatile e ben si adatta a tutte le situazioni che un percorso in strada ti propone . Prestazioni e confort di livello assoluto .
da fortunato possessore, non posso che confermare.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
piú interessante e sensata questa tua valutazione che il sondaggio, del 2009 va detto, che si divide tra chi non ne ha mai avuto uno, ma sogna questo o quello, e chi ne ha uno e dice "quello che ho io", quindi quanto può essere probante tutto ciò (come gran parte dei sondaggi "il miglior...") ?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
certo, ma questo vale ogni qual volta qualcuno chiede "qual è il migliore (telaio / gruppo / ruote / copertura eccetera)" aggiungendo poi una miriade di scelte... ovviamente è impossibile provarne più di un numero limitato, ed altrettanto ovviamente ognuno risponderà che quello che usa ora è il migliore...
io mi limito a dire che, tra la ventina di bici che ho ora, di tutti i materiali, (e la decina che ho avuto negli ultimi quindici anni ed ora non ho più), se mi venisse imposto di tenerne una sola sceglierei senza dubbio la Passoni.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
io mi limito a dire che, tra la ventina di bici che ho ora, di tutti i materiali, (e la decina che ho avuto negli ultimi quindici anni ed ora non ho più), se mi venisse imposto di tenerne una sola sceglierei senza dubbio la Passoni.

Io tra le mie (qualcuna in piu' delle tue :-) ) ne ho 3 in titanio, e, fascino a parte, le differenze "prestazionali" con l'acciaio sono praticamente inesistenti.
Il titanio è un materiale che si prende per il fascino, ma secondo me, onestamente, ha alcuni difetti:
-rapporto qualità/prezzo: lo paghi molto di piu'* per non avere poi granché in piu'.
-è un materiale che non invecchia bene, al contrario del mito metropolitano che è eterno, non ho mai visto tanti telai rotti come col titanio. In particolare le saldature che si criccano. O cmq, l'acciaio non è meno "eterno". Al netto degli standard dei componenti, che lo fanno invecchiare eccome.

*lo si paga molto di piu' principalmente per una questione di "marketing" come piace tanto dire oggi. Le bici in titanio sono offerte principalmente da artigiani che puntano ad una clientela facoltosa ed i prezzi sono di conseguenza. Sicuramente come materiale è molto piu' costoso dell'acciaio, idem le lavorazioni, ma certi prezzi non si giustificano solo con questo. A dimostrazione il fatto che si possono comprare dei "no-brand" cinesi in titanio a prezzi ridicolmente inferiori ai "boutique frames" che ci sono in giro. E non sono né saldati male, né fatti con il titanio radioattivo di chernobil...

Detto questo il fascino del telaio grigio fa parte del naturale ordine delle cose del mondo ciclistico. Altrimenti non ne avrei tre :-)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io tra le mie (qualcuna in piu' delle tue :-) ) ne ho 3 in titanio, e, fascino a parte, le differenze "prestazionali" con l'acciaio sono praticamente inesistenti.
Il titanio è un materiale che si prende per il fascino, ma secondo me, onestamente, ha alcuni difetti:
-rapporto qualità/prezzo: lo paghi molto di piu'* per non avere poi granché in piu'.
-è un materiale che non invecchia bene, al contrario del mito metropolitano che è eterno, non ho mai visto tanti telai rotti come col titanio. In particolare le saldature che si criccano. O cmq, l'acciaio non è meno "eterno". Al netto degli standard dei componenti, che lo fanno invecchiare eccome.

*lo si paga molto di piu' principalmente per una questione di "marketing" come piace tanto dire oggi. Le bici in titanio sono offerte principalmente da artigiani che puntano ad una clientela facoltosa ed i prezzi sono di conseguenza. Sicuramente come materiale è molto piu' costoso dell'acciaio, idem le lavorazioni, ma certi prezzi non si giustificano solo con questo. A dimostrazione il fatto che si possono comprare dei "no-brand" cinesi in titanio a prezzi ridicolmente inferiori ai "boutique frames" che ci sono in giro. E non sono né saldati male, né fatti con il titanio radioattivo di chernobil...

Detto questo il fascino del telaio grigio fa parte del naturale ordine delle cose del mondo ciclistico. Altrimenti non ne avrei tre :-)
Hai più bici di me??? Non pensavo ci fosse qualcuno più 'malato'...
Per il resto sono d'accordo con quanto dici, chiarisco solo che la mia Passoni l'ho presa usata (come tutte le mie bici del resto), altrimenti non avrei potuto permettermela.
Però sui telai in titanio criccati posso dire che sono quasi tutti relativi a ben precisi modelli / fabbricanti, perché troppo limati sul peso (es. Litespeed Ghisallo) o per errori progettuali.
Rispetto all'acciaio, mi pare che il titanio sia un po' più leggero e rigido, a parità di comfort; doti che ovviamente con i miei scarsissimi mezzi fisici non si traducono in vantaggi tangibili (però il miglior tempo sulla mia salita test l'ho fatto proprio con la Passoni, sarò stato in una giornata di grazia...)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Però sui telai in titanio criccati posso dire che sono quasi tutti relativi a ben precisi modelli / fabbricanti, perché troppo limati sul peso (es. Litespeed Ghisallo) o per errori progettuali.

Mica tanto. Prova a trovare bici molto vecchie in titanio. Proprio Passoni ad esempio, magari pre-Bertoletti.
O De Rosa epoca Gewiss.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.738
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Io tra le mie (qualcuna in piu' delle tue :-) ) ne ho 3 in titanio, e, fascino a parte, le differenze "prestazionali" con l'acciaio sono praticamente inesistenti.
Il titanio è un materiale che si prende per il fascino, ma secondo me, onestamente, ha alcuni difetti:
-rapporto qualità/prezzo: lo paghi molto di piu'* per non avere poi granché in piu'.
-è un materiale che non invecchia bene, al contrario del mito metropolitano che è eterno, non ho mai visto tanti telai rotti come col titanio. In particolare le saldature che si criccano. O cmq, l'acciaio non è meno "eterno". Al netto degli standard dei componenti, che lo fanno invecchiare eccome.

*lo si paga molto di piu' principalmente per una questione di "marketing" come piace tanto dire oggi. Le bici in titanio sono offerte principalmente da artigiani che puntano ad una clientela facoltosa ed i prezzi sono di conseguenza. Sicuramente come materiale è molto piu' costoso dell'acciaio, idem le lavorazioni, ma certi prezzi non si giustificano solo con questo. A dimostrazione il fatto che si possono comprare dei "no-brand" cinesi in titanio a prezzi ridicolmente inferiori ai "boutique frames" che ci sono in giro. E non sono né saldati male, né fatti con il titanio radioattivo di chernobil...

Detto questo il fascino del telaio grigio fa parte del naturale ordine delle cose del mondo ciclistico. Altrimenti non ne avrei tre :-)

perfettamente d'accordo sulla questione qualità/prezzo (sull'altra non posso esprimermi non potendo comparare), infatti ho scelto un telaio su misura di un noto costruttore che non ha prezzi esagerati, anzi, in linea, o poco superiori, con quelli di parecchi telai acciaio, e faccio fatica a capire* i prezzi notevolmente superiori di altri artigiani

*anzi, è più corretto dire "faccio fatica ad accettare", dato che ne capisco benissimo il perchè
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.738
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
certo, ma questo vale ogni qual volta qualcuno chiede "qual è il migliore (telaio / gruppo / ruote / copertura eccetera)" aggiungendo poi una miriade di scelte... ovviamente è impossibile provarne più di un numero limitato, ed altrettanto ovviamente ognuno risponderà che quello che usa ora è il migliore...
io mi limito a dire che, tra la ventina di bici che ho ora, di tutti i materiali, (e la decina che ho avuto negli ultimi quindici anni ed ora non ho più), se mi venisse imposto di tenerne una sola sceglierei senza dubbio la Passoni.

ma infatti impostata così la risposta ci sta, così come quella di vecchia, per questo dico che è più sensata che non il sondaggio in se.

I sondaggi lasciano il tempo che trovano, che utilità e veridicità può avere dire "non ne ho mai posseduto uno, ma mi piacerebbe..." oppure "ho questo e per me è il migliore" in un sondaggio sul migliore in assoluto?
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mica tanto. Prova a trovare bici molto vecchie in titanio. Proprio Passoni ad esempio, magari pre-Bertoletti.
O De Rosa epoca Gewiss.
ho una Litespeed Vortex del '98, che continuo ad usare con piacere.
comunque, come dicevo, concordo con quello che dici tu, anche per quanto riguarda il titanio cinese.
discorso che personalmente estenderei pure al carbonio.
 

Franz Pepper

Novellino
22 Ottobre 2019
64
54
62
verona
Visita sito
Bici
Fargo
Riprendo una vecchia discussione perchè sto meditando da tempo un acquisto in titanio.
Nel sondaggio manca Legend, per cui ho votato Crisp.

Per l'acquisto sarei incerto tra i due.
Ho visto la versione Rapha di Crisp, mi piace molto anche come colorazione, tutta nera con carro e scritta in titanio, anche se ovviamente non inserirei gli inserti in rosa che contradistinguono la casa di abbigliamento.
E mi piacerebbe pure con la scritta nera su nero.
1D051AAE-04E4-4437-AC4F-06FFB1E59A29.jpeg
 

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
67
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
Io tra le mie (qualcuna in piu' delle tue :-) ) ne ho 3 in titanio, e, fascino a parte, le differenze "prestazionali" con l'acciaio sono praticamente inesistenti.
Il titanio è un materiale che si prende per il fascino, ma secondo me, onestamente, ha alcuni difetti:
-rapporto qualità/prezzo: lo paghi molto di piu'* per non avere poi granché in piu'.
-è un materiale che non invecchia bene, al contrario del mito metropolitano che è eterno, non ho mai visto tanti telai rotti come col titanio. In particolare le saldature che si criccano. O cmq, l'acciaio non è meno "eterno". Al netto degli standard dei componenti, che lo fanno invecchiare eccome.

*lo si paga molto di piu' principalmente per una questione di "marketing" come piace tanto dire oggi. Le bici in titanio sono offerte principalmente da artigiani che puntano ad una clientela facoltosa ed i prezzi sono di conseguenza. Sicuramente come materiale è molto piu' costoso dell'acciaio, idem le lavorazioni, ma certi prezzi non si giustificano solo con questo. A dimostrazione il fatto che si possono comprare dei "no-brand" cinesi in titanio a prezzi ridicolmente inferiori ai "boutique frames" che ci sono in giro. E non sono né saldati male, né fatti con il titanio radioattivo di chernobil...

Detto questo il fascino del telaio grigio fa parte del naturale ordine delle cose del mondo ciclistico. Altrimenti non ne avrei tre :-)
Ciao se posso permettermi se un telaio in titanio si rompe è assolutamente perché è stato saldato male .
Non è paragonabile minimamente all'acciaio se non nella risposta meccanica.
Non per niente è l'elemento metallico più usato nelle missioni spaziali dove serve l'assoluta affidabilità in certi componenti si era cominciato ad usare il composito ma hanno dovuto fare marcia indietro perché ci sono state delle rotture da stress nei lanci e nei rover .
 

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
67
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
Di telai in acciaio ne ho rotti non so quanti ( almeno 4) nelle zone di maggiore stress , un paio in carbonio zona movimento centrale , magari sarò stato fortunato ma di telai in titanio non ne ho rotti mai.
A parte un Merlin extralight che venduto perché proprio non mi ci trovavo troppa flessibilità gli altri li ho ancora tutti belli funzionanti alcuni montati alcuni no.
E da un paio d'anni a questa parte dopo una sbornia di telai in carbonio durata 20 anni ora uso praticamente solo il titanio.
Ciao
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Di telai in acciaio ne ho rotti non so quanti ( almeno 4) nelle zone di maggiore stress , un paio in carbonio zona movimento centrale , magari sarò stato fortunato ma di telai in titanio non ne ho rotti mai.
A parte un Merlin extralight che venduto perché proprio non mi ci trovavo troppa flessibilità gli altri li ho ancora tutti belli funzionanti alcuni montati alcuni no.
E da un paio d'anni a questa parte dopo una sbornia di telai in carbonio durata 20 anni ora uso praticamente solo il titanio.
Ciao
ricordo che l'argomento della presente discussione è 'qual è il miglior titanio (secondo voi)', e non qual è il miglior materiale con cui costruire un telaio.
 
  • Wow
Reactions: harlos