quali tubolari sulle Vision Metron 40

gaiard

Novellino
19 Dicembre 2011
77
4
Colli Bolognesi
Visita sito
Bici
MTB (Ghost RT Lector) e BDC (Bianchi OLTRE XR)
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto!
Sto per acquistare delle ruote in carbonio per tubolari a profilo medio (intormo a 40mm) da usare in modo polivalente, e dopo lunga ed attenta analisi sono ora orientato verso le Vision Metron 40.
La cosa che mi lascia perplesso è la notevole "larghezza" del profilo (24,5mm) che lo rende adatto a ruote di sezione 23 (la minima consentita) o superiore.
Ciò però le rende poco compatibili, ad esempio, con i tubolari della Continental, che sono quasi tutti in sezione 22mm!!! ;nonzo%
Perciò chiedo a quanti di voi le possiedono (ma anche a chiunque sappia darmi qualche informazione al riguardo) con quali tubolari le usate e con che sezione di ruote!
P.S. forse è una questione psicologica, ma fatico molto a pensare di utilizzare tubolari da 24 o addirittura 25mm! mi sembrano "enormi" :pork: e non vorrei andare oltre i 23mm di sezione!
 
Ultima modifica:

ciak

Pignone
28 Settembre 2006
112
3
lombardia
Visita sito
Bici
Cannondale, stark, fissa
ciao,io ho usato le metron 55 con tubolari tufo s 33 per circa 3000km.ora non ricordo se 22 o 23 mm e non ho avuto nessun problema.gli stessi tubolari sono stati usati anche su le zipp 404 firecrest che hanno la larghezza del cerchio uguale alle vision.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
P.S. forse è una questione psicologica, ma faico molto a pensare di utilizzare tubolari da 24 o addirittura 25mm! mi sembrano "enormi" :pork: e non vorrei andare oltre i 23mm di sezione!

un prof della saxo bank, oliver zaugg (un giro di lombardia..) incontrato in un momento di pausa in cima ad una salita ci ha detto che usa 25mm in allenamento, copertoncino, e 24mm, tubulari, sulle zipp..
 

gaiard

Novellino
19 Dicembre 2011
77
4
Colli Bolognesi
Visita sito
Bici
MTB (Ghost RT Lector) e BDC (Bianchi OLTRE XR)
un prof della saxo bank, oliver zaugg (un giro di lombardia..) incontrato in un momento di pausa in cima ad una salita ci ha detto che usa 25mm in allenamento, copertoncino, e 24mm, tubulari, sulle zipp..

in effetti capisco che è una questione psicologica:bua:... perchè 1mm non cambia gran che, poi di fatto molti pneumatici da 23 sono in realtà 23,5 o 24mm!!!
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
perchè mi consigli questa accoppiata?
entrambi veloflex carbon ad esempio?

il veloflex avanti mi ha dato un feeling incredibile.In curva va che è una meraviglia è confortevole scorrevole ecc ecc.Sarebbe perfetto anche dietro ma li preferisco un tubo che duri di+ che si fori meno facilmente e che si possa riparare con più probabilità.
 

gaiard

Novellino
19 Dicembre 2011
77
4
Colli Bolognesi
Visita sito
Bici
MTB (Ghost RT Lector) e BDC (Bianchi OLTRE XR)
...dietro ... preferisco un tubo che duri di+ che si fori meno facilmente e che si possa riparare con più probabilità.

Quindi Tufo resiste meglio alle forature e si ripara più facilmente?

Sulle schede tecniche dei due tubolari (Tufo Elite e Veloflex Carbon) viene indicato che entrambi hanno una protezione antiforature, mentre di specifico Veloflex ha una camera in lattice e tufo in butile. Ora mi verrebbe da pensare che la classica bomboletta vittoria con schiuma di lattice, ripari meglio la camera in lattice (tipo quella dei Veloflex): sbaglio qualcosa in questo ragionamento?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto!
Sto per acquistare delle ruote in carbonio per tubolari a profilo medio (intormo a 40mm) da usare in modo polivalente, e dopo lunga ed attenta analisi sono ora orientato verso le Vision Metron 40.
La cosa che mi lascia perplesso è la notevole "larghezza" del profilo (24,5mm) che lo rende adatto a ruote di sezione 23 (la minima consentita) o superiore.
Ciò però le rende poco compatibili, ad esempio, con i tubolari della Continental, che sono quasi tutti in sezione 22mm!!! ;nonzo%
Perciò chiedo a quanti di voi le possiedono (ma anche a chiunque sappia darmi qualche informazione al riguardo) con quali tubolari le usate e con che sezione di ruote!
P.S. forse è una questione psicologica, ma fatico molto a pensare di utilizzare tubolari da 24 o addirittura 25mm! mi sembrano "enormi" :pork: e non vorrei andare oltre i 23mm di sezione!

Il cerchio è wide, per cui se fossi in te le monterei con un paio di veloflex roubaix o aremberg, entrambi da 25 mm di sezione.
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
essendo io nuovo ai tubolari, volevo infatti chiedere se VELOFLEX è un buon prodotto...
per quel che ho sentito e letto in giro si parla sempre di Continental e Tufo (con i rispettivi estimatori)...

Anche il devo prendere delle metron e monterò quasi certamente Veloflex. Per molti è il top ma bisogna stagionarli, giusto [MENTION=5258]ezio79[/MENTION]? o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
a proposito dei Veloflex... qualcuno sa se è possibile usare il biadesivo (tipo Tufo...) anche con i veloflex sui cerchi metron?
ci sono due scuole di pensiero, chi dice come me che su tubolari come veloflex vittoria schwalbe ecc ecc cioe' quelli fatti a mano bisogna usare il mastice e non il biadesivo cosi come consigliato dalle case produttrici e chi invece se ne frega dei consigli delle case e usa il nastro tufo anche con questo tipo di tubolari
leggiti questo 3d

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=182526
 

gaiard

Novellino
19 Dicembre 2011
77
4
Colli Bolognesi
Visita sito
Bici
MTB (Ghost RT Lector) e BDC (Bianchi OLTRE XR)
ci sono due scuole di pensiero, chi dice come me che su tubolari come veloflex vittoria schwalbe ecc ecc cioe' quelli fatti a mano bisogna usare il mastice e non il biadesivo cosi come consigliato dalle case produttrici e chi invece se ne frega dei consigli delle case e usa il nastro tufo anche con questo tipo di tubolari
leggiti questo 3d

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=182526[/URL]


Grazie Sheik! lo leggerò avidamente... sono alla ricerca di tutte le info possibili sul mondo dei tubolari: per me è ancora abbastanza sconosciuto!