Bici da corsa con ruote da 30"

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
è molto tempo che avrei voluto aprire una discussione del genere ma non ne ho avuto mai il coraggio se così si può dire, perchè so quanto la tradizione conti in campo ciclistico...ma ora, stimolato anche dall'altra discussione sul cambio "automatico", procedo con la mia domanda...

bene, si tratta di questo...guardando dei filmati su RaiSport relativi a corse degli anni 70 ho sempre notato che, almeno visivamente, i cerchi delle bici sembrano enormi, direi da 30 pollici...credo sia solo un effetto ottico legato ai tubi di acciaio di piccola sezione rispetto a quelli in carbonio, al profilo bassissimo dei cerchi ed infine all'utilizzo di tubolari da 18/19 mm addirittura...

partendo da questa osservazione mi chiedo se oggi l'utilizzo di cerchi da 30 pollici non potrebbe favorire una maggiore scorrevolezza della bici...ovvio che in teoria si perderebbe nello scatto (il cerchio+tubolare sarebbe più pesante di circa l'8%) anche se penso che alla fine si troverebbe la maniera di contenere il peso...però in tutte le altre condizioni credo che potrebbero esserci vantaggi

insomma, potrebbe avvenire un po' quello che è successo alla MTB anche nel campo bdc...pure per movimentare il mercato con qualcosa di nuovo :mrgreen:

vi prego di non subissarmi di offese:cry:...vorrei sapere cosa ne pensate in termini di vantaggi/svantaggi tecnici ed anche estetici...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
più che maggior scorrevolezza potrebbero garantire una velocità media più alta in pianura avendo uno sviluppo metrico maggiore

visto che si va verso rapporti del cambio sempre più agili potrebbero nascere queste ruote da 30

in effetti le bdc rispetto alle cugine da sterrato hanno subito meno innovazione, dopo cambio elettronico (costosi ma ormai si vedono in giro) e i dischi (che stentano a decollare) non si è visto molto negli ultimi anni
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
più che maggior scorrevolezza potrebbero garantire una velocità media più alta in pianura avendo uno sviluppo metrico maggiore
i
Eh Eh, se bastasse una ruota piu' grande (maggior sviluppo metrico) per andare piu' forte l'avrebbero gia' fatto ... :-)
Guadagni in scorrevolezza perche' piu' e' grande il raggio e meno risenti degli ostacoli.

Comunque, questa e' una cosa che mi son chiesto anch'io piu' di una volta.
Notare che una ruota 26 MTB con un copertone 2.25, ha praticamente lo stesso sviluppo metrico di una ruota da BDC con copertoncino da 23.
Per dire che le MTB 29, hanno gia' uno sviluppo metrico ben maggiore.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Tecnicamente, come hai detto, aumenta il peso (massa rotante periferica), perdi in agilita' (spostamenti laterali rapidi) (anche se a differenza delle MTB qui non si fanno i tornanti stretti col nose press), guadagni in scorrevolezza.
Esteticamente ... mettono un po' in croce le taglie S, mentre dovrebbero risultare piu' equilibrate le L e le XL.
 
Ultima modifica:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
è molto tempo che avrei voluto aprire una discussione del genere ma non ne ho avuto mai il coraggio se così si può dire, perchè so quanto la tradizione conti in campo ciclistico...ma ora, stimolato anche dall'altra discussione sul cambio "automatico", procedo con la mia domanda...

bene, si tratta di questo...guardando dei filmati su RaiSport relativi a corse degli anni 70 ho sempre notato che, almeno visivamente, i cerchi delle bici sembrano enormi, direi da 30 pollici...credo sia solo un effetto ottico legato ai tubi di acciaio di piccola sezione rispetto a quelli in carbonio, al profilo bassissimo dei cerchi ed infine all'utilizzo di tubolari da 18/19 mm addirittura...

partendo da questa osservazione mi chiedo se oggi l'utilizzo di cerchi da 30 pollici non potrebbe favorire una maggiore scorrevolezza della bici...ovvio che in teoria si perderebbe nello scatto (il cerchio+tubolare sarebbe più pesante di circa l'8%) anche se penso che alla fine si troverebbe la maniera di contenere il peso...però in tutte le altre condizioni credo che potrebbero esserci vantaggi

insomma, potrebbe avvenire un po' quello che è successo alla MTB anche nel campo bdc...pure per movimentare il mercato con qualcosa di nuovo :mrgreen:

vi prego di non subissarmi di offese:cry:...vorrei sapere cosa ne pensate in termini di vantaggi/svantaggi tecnici ed anche estetici...


No, le ruote sono sempre state da 28 pollici. E' un effetto ottico delle ruote con cerchi sottili e i tubi del telaio piccoli.
Credo che la ruota posteriore più grande l'abbiano usata per fare i record dell''ora , credo Moser, con l'anteriore invece più piccola per avere meno resistenza all'aria. Probabilmente a velocità costante avrà dato una maggior resa, ma è una mia supposizione.
 

andreawake

Novellino
22 Aprile 2013
37
8
Visita sito
Bici
cannondale synapse HM
Ma guarda, le 29 sulla mtb sono state inventate perché danno dei benefici evidenti nella scorrevolezza intesa come superamento di ostacoli, benefici percepibili soprattutto in salita ma anche in discesa, dove trasmettono maggiore stabilità e controllo. Il problema degli ostacoli la bdc non lo ha, anzi, avresti tali controindicazioni per quel che riguarda la maneggevolezza e la reattività in salita che sarebbe una vera follia. Immagina un piccoletto com'è che ne so, purito Rodriguez a fare uno scatto sui tornanti del mortirolo con un ruotone da 30.....rimane piantato li con le gambe che gl si staccano e ruotano a valle......
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ma guarda, le 29 sulla mtb sono state inventate perché danno dei benefici evidenti nella scorrevolezza intesa come superamento di ostacoli, benefici percepibili soprattutto in salita ma anche in discesa, dove trasmettono maggiore stabilità e controllo. Il problema degli ostacoli la bdc non lo ha, anzi, avresti tali controindicazioni per quel che riguarda la maneggevolezza e la reattività in salita che sarebbe una vera follia. Immagina un piccoletto com'è che ne so, purito Rodriguez a fare uno scatto sui tornanti del mortirolo con un ruotone da 30.....rimane piantato li con le gambe che gl si staccano e ruotano a valle......

Senza dimenticare che o allunghi bene il passo tra le ruote o in molti frangenti della pedalata tocchi con la punta delle scarpe la ruota anteriore.
Alla fine ci vuole la patente D per guidarla ... :-x
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Su terreno liscio non e' detto che una ruota piu' grande sia piu' scorrevole: l'area di contatto e' un ellisse molto lungo (nel senso di marcia) e molto stretto. Una ruota piu' piccola invece produce un ellisse piu' corto in senso longitudinale e piu' largo in senso trasversale. Per ragioni matematiche, questa seconda soluzione riduce l'attrito di rotolamento. Poi la realta' invece puo' essere diversa, perche' una ruota piu' grande sale piu' facilmente sugli ostacoli (come ricordato per le 29 sulle MTB), e quindi puo' diventare favorevole su asfalti non perfetti.
 

ak-47

Pedivella
23 Luglio 2010
461
13
gragnano NA
Visita sito
Bici
Cayo evo
Si, quindi? Dovessi ritornare in MTB andrei a occhi chiusi su 29, ma la bdc va bene così, mi pare eccessivo un 30, tutto lì.

Dimenticavo, forse alzi il baricentro e nelle curve in discesa non penso sia un pregio, anzi ...

a differenza di quanto si può credere con ruote più grandi si abbassa il baricentro, facci caso con le 29 ad esempio, i mozzi delle ruote sono più in altro del moviemtno centrale, ciò è tutto vantaggio
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
a differenza di quanto si può credere con ruote più grandi si abbassa il baricentro, facci caso con le 29 ad esempio, i mozzi delle ruote sono più in altro del moviemtno centrale, ciò è tutto vantaggio

;nonzo% Scusa ma mi sembra di vedere che tutte le bdc e le mtb xc hanno quella caratteristica.

Se mi mantieni il passo tra i mozzi invariato, aumentando il diametro delle ruote la naturale conseguenza è che si alzi di pari passo anche il movimento centrale, quindi ...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
;nonzo% Scusa ma mi sembra di vedere che tutte le bdc e le mtb xc hanno quella caratteristica.

Se mi mantieni il passo tra i mozzi invariato, aumentando il diametro delle ruote la naturale conseguenza è che si alzi di pari passo anche il movimento centrale, quindi ...

sono diverse le geometrie dei "tubi".

alla fine si alzano i "perni" delle ruote (distanza terra-mozzo ruota), mentre il movimento centrale rimane alla stessa altezza da terra.

quindi la distanza tra la linea orizzontale passante per il mozzo delle ruote e il movimento centrale aumenta, a vantaggio della guidabilità (il baricentro della bici + ciclista risulta più vicino alla linea congiungente i due mozzi)

o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
sono diverse le geometrie dei "tubi".

alla fine si alzano i "perni" delle ruote (distanza terra-mozzo ruota), mentre il movimento centrale rimane alla stessa altezza da terra.

quindi la distanza tra la linea orizzontale passante per il mozzo delle ruote e il movimento centrale aumenta, a vantaggio della guidabilità (il baricentro della bici + ciclista risulta più vicino alla linea congiungente i due mozzi)

o-o
Ah ok allora, e questo è un vantaggio.
Reattività delle ruote con raggi più lunghi?
 

ak-47

Pedivella
23 Luglio 2010
461
13
gragnano NA
Visita sito
Bici
Cayo evo

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
No, le ruote sono sempre state da 28 pollici. E' un effetto ottico delle ruote con cerchi sottili e i tubi del telaio piccoli.
Credo che la ruota posteriore più grande l'abbiano usata per fare i record dell''ora , credo Moser, con l'anteriore invece più piccola per avere meno resistenza all'aria. Probabilmente a velocità costante avrà dato una maggior resa, ma è una mia supposizione.
:asd2:

cb4f20c3-b928-494e-9a2e-184084b085a4_large.jpg
 

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
in quegli anni ricordo che la ruota anteriore da 26 fu utilizzata anche da qualcuno (tra questi Rominger) per le cronometro dei grandi giri...il Prof. Dal Monte sosteneva che lo svantaggio (minimo) che dava una ruota più piccola (per fare un km una ruota da 28 gira 474 volte, una da 26 gira 510 volte) era ampiamente compensato dalla posizione del busto che poteva assumere un assetto più orizzontale...
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
in quegli anni ricordo che la ruota anteriore da 26 fu utilizzata anche da qualcuno (tra questi Rominger) per le cronometro dei grandi giri...il Prof. Dal Monte sosteneva che lo svantaggio (minimo) che dava una ruota più piccola (per fare un km una ruota da 28 gira 474 volte, una da 26 gira 510 volte) era ampiamente compensato dalla posizione del busto che poteva assumere un assetto più orizzontale...

il fatto che l'uci le abbia bandite a mio avviso ha tolto un'opportunità di sviluppo nella specialità. A me piacciono ancora.