Gran Premio Selca - Pagina 52 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Crono e ciclocross

Crono e ciclocross La sezione per gli amanti di aria e terra

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-01-2017, 14:45:36   #613
riky76
Scalatore

Bici: n+1
Mentioned: 66 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 1372 Post(s)
riky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelico
Invia un messaggio via AIM a riky76 Invia un messaggio tramite Skype™ a riky76
Citazione:
Originalmente inviato da smork Visualizza messaggio
Collegno è piatto, senza assi da fare a piedi e sviluppato sul classico prato parco cittadino.
La caratteristica è che si attraversa diverse volte un canalone dove in alcuni punti è fattibile senza scendere dalla bici e in altri no. Roba da 8'30" a giro circa, sempre freddo cane!
Ti allego la traccia di starva dello scorso anno.

https://www.strava.com/activities/467488019
grazie Renato!

Vecchio 10-01-2017, 14:54:48   #614
gabr74
Gregario

Bici: Trek + Decathlon SuperSport
Mentioned: 6 Post(s)
Quoted: 474 Post(s)
gabr74 Luminosogabr74 Luminosogabr74 Luminosogabr74 Luminosogabr74 Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da smork Visualizza messaggio
Vauda......

Gara strana, su un percorso che non mi è mai piaciuto anche se quest'anno, la mia terza edizione, era più bello.
Le condizioni sempre difficili. Io sono andato bene, ma solo per via del tracciato.
Porasso in effetti un vero fulmine, aveva una velocità doppia nei punti in cui non si stava in piedi e poi mi ha confessato che si trovava molto bene essendo un discesista ed in pieno allenamento.
Ora ultime due tappe, su percorsi tosti sui quali troverò molto duro io...
Eccoti!
... ogni tanto associo qualche nome/nickname...

A Vauda nella prima partenza ha vinto uno con MTB e gomme da MTB.
Tu sei andato bene ed avevi MTB + gomme da MTB...

Io (MTB + gomme CX da 33mm) ho fatto troppe poche gare per fare valutazioni...

Mi sembra di capire che le gomme MTB possono essere la scelta giusta su alcuni percorsi... (certamente non a Trofarello tanto per dirne uno)... e per certi stili/abilita' di guida...
gabr74 non è connesso  
Vecchio 10-01-2017, 16:14:10   #615
smork
Novellino

Bici: bianchi
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 25 Post(s)
smork Distinto
Ciao, associazione corretta!

Motta ha vinto la prima partenza per un errore di Gaj, ma era comunque li davanti.

La prima cosa che ho capito è che ci va la gamba, perchè risolve molti problemi. Sul fattore gomme e altri parametri che poi riconducono a cx vs mtb, se ne parla sempre e secondo me l'unica possibilità per capire meglio cosa vada bene, sarebbe avere ogni volta una cx e una mtb e alternare dei giri cronometrando, allora si potrebbe dire veramente cosa sia meglio.

Secondo me, le gomme da cx, hanno l'handicap di dare una guida più rigida e meno tollerante delle mtb, ma hanno dal canto loro un minor peso ( e sulle masse rotanti il peso ci fà), affondano meglio nel fango e non galleggiano e si impastano meno ( le mie a Bra con quel fango tipo pongo saranno pesate 20 kg

Una soluzione unica non c'è, devi scegliere quali svantaggi avere, però la tendenza di molti è iniziare con la mtb poi mtb e gommine e poi bici cx con dei risultati che di solito sono in crescendo, come la forma fisica e l'esperienza e questo mi fa pensare che sui classici tracciati da cx, la bici da cx con le sue caratteristiche abbia la meglio sulla mtb, che rimane più goffa ma facile da guidare.

Nel tuo caso, dove la bici è già bella light, (a differenza dei miei 11,3 kg) io opterei per gomme da cx ad eccezione di tracciati tipo Balangero, che è più una xc che una cx.
smork non è connesso  
Vecchio 10-01-2017, 20:13:22   #616
Coca Racing
Pignone

Bici: Tarmac SL2
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 175 Post(s)
Coca Racing Distinto
io ho fatto3 stagioni di cx complete con 3 bici diverse: la prima una 26 con ruote da 28, copertoni cx e manubrio dritto e v brake ma nel veloce o dove c'era un po di salita andavo male e faticavo per via delle geometrie sballate. la stagione dopo mtb 29 con forca rigida e copertoni alternati in base al terreno, quella è stata una bella stagione, mai caduto e in generale ho sempre guidato discretamente bene.poi dalla stagione scorsa in poi ho deciso di usare la bici da cx, sia per sentirmi alla pari con la maggior parte degli avversari e sia per curiosità personale. Risultato : le prime gare sempre per terra e prestazioni così così, poi ho capito che la guida è molto diversa dalla mtb e forse anche un po meno divertente ma molto redditizia e pian piano mi sono abituato. la prima cosa sono sempre le gambe , e li non ci piove ma a parer mio la stessa persona in un campionato come quello di sesia con la bici da cx andrebbe meglio.ultima cosa :sulla 29 i copertoni da cx danno vantaggi solo nel fango altrimenti non servono a niente se non a pizzicare o stallonare.
Coca Racing non è connesso  
Vecchio 11-01-2017, 00:34:13   #617
gabr74
Gregario

Anche abituarsi a diverse bici non deve essere semplice... chi normalmente e' stradista ovviamente viene con la bici da CX, ma per un Biker tenersi il manubrio dritto e' la cosa piu' sicura...
Ho anche l'impressione che cadere col manubrio dritto sia meno peggio che cadere col manubrio da corsa perche' le mani sono gia' in posizine giusta per essere appoggiate... e dopo 4 anni spavaldi con pochi graffi il 2016 e' stato per me un anno che mi ha reso sensibile all'argomento!

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
gabr74 non è connesso  
Vecchio 11-01-2017, 10:05:31   #618
riky76
Scalatore

riky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelicoriky76 Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da Coca Racing Visualizza messaggio
io ho fatto3 stagioni di cx complete con 3 bici diverse: la prima una 26 con ruote da 28, copertoni cx e manubrio dritto e v brake........
curiosità mia, come hai fatto ad adattare i v-brake nel passaggio da 26 a 28?
Vecchio 11-01-2017, 11:11:50   #619
pragmatico
Pignone

Bici: Focus Mares cx 3.0
Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 96 Post(s)
pragmatico Molto Buonopragmatico Molto Buono
Metto anche il mio parere da neo crossista, io quando son partito nel 2014, con l'idea di provare a fare cross, l'ho fatto partendo dal presupposto di farlo con la bici giusta, cioè un cross, poi di conseguenza, mi sono adattato allo stile di guida, provando a guidare su terreni poco stabili con le gomme strette e poco alla volta ho cercato di ottimizzare un pò il tutto; ho capito che le curve devono essere pennellate, impostandole prima, facendo scorrere il più possibile la bici e dosando la giusta forza di frenata (la mia bici ha i pattini); per i tratti dritti ovviamente, il peso del mezzo la fa da padrone, perchè una bici con ruote leggere è facile rilanciare, portare a spalle e via dicendo, per ultimo ma molto importanti ci sono le coperture, perchè fatte un pò di gare con il classico copertonico latticizzato e poi passato al tubolare nella stagione successiva, mi son reso conto di quanto sia molto più affidabile e performante quest'ultimo. Ecco, la gomma, la parte che va a contatto con il terreno, quella ti fa stare in equilibrio in ogni curva e quindi più larga é e più ti aiuta in molti contesti, sopratutto dove ci vuole aderenza e comfort, per cui quella da mtb ovviamente è il massimo; in alcuni percorsi la gomma larga penalizza, per via del peso e dei rilanci, però in sostanza aiuta, se no in gare ufficiali non vieterebbero larghezze superiore ai 33 mm.
Per il discorso della mtb e della sua guida sui percorsi cx, non saprei, perchè non ho mai provato, ma su certi percorsi aiuta molto, per via delle sopracitate gomme e della presa del manubrio molto larga.

A tutto questo, ovviamente, si inserisce alla base di tutto la gamba, perchè senza quella è tutta aria fritta....
Vecchio 11-01-2017, 13:29:30   #620
Coca Racing
Pignone

Bici: Tarmac SL2
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 175 Post(s)
Coca Racing Distinto
Citazione:
Originalmente inviato da riky76 Visualizza messaggio
curiosità mia, come hai fatto ad adattare i v-brake nel passaggio da 26 a 28?
ciao.. allora, davanti avevo messo una forcella da cx gia per ruote da28 quindi nessun problema e dietro vendevano un archetto che si avvitava sui perni v brake e aveva a sua volta 2 perni spostati per essere in linea con la ruota più grande. il problema più grande era stata la battuta da 130 delle ruote da strada contro i 135 del telaio ma i tornitori sono molto bravi
Coca Racing non è connesso  
Vecchio 11-01-2017, 13:41:11   #621
gabr74
Gregario

Citazione:
Originalmente inviato da pragmatico Visualizza messaggio
Metto anche il mio parere da neo crossista, io quando son partito nel 2014, con l'idea di provare a fare cross, l'ho fatto partendo dal presupposto di farlo con la bici giusta, cioè un cross, poi di conseguenza, mi sono adattato allo stile di guida, provando a guidare su terreni poco stabili con le gomme strette e poco alla volta ho cercato di ottimizzare un pò il tutto; ho capito che le curve devono essere pennellate, impostandole prima, facendo scorrere il più possibile la bici e dosando la giusta forza di frenata (la mia bici ha i pattini); per i tratti dritti ovviamente, il peso del mezzo la fa da padrone, perchè una bici con ruote leggere è facile rilanciare, portare a spalle e via dicendo, per ultimo ma molto importanti ci sono le coperture, perchè fatte un pò di gare con il classico copertonico latticizzato e poi passato al tubolare nella stagione successiva, mi son reso conto di quanto sia molto più affidabile e performante quest'ultimo. Ecco, la gomma, la parte che va a contatto con il terreno, quella ti fa stare in equilibrio in ogni curva e quindi più larga é e più ti aiuta in molti contesti, sopratutto dove ci vuole aderenza e comfort, per cui quella da mtb ovviamente è il massimo; in alcuni percorsi la gomma larga penalizza, per via del peso e dei rilanci, però in sostanza aiuta, se no in gare ufficiali non vieterebbero larghezze superiore ai 33 mm.
Per il discorso della mtb e della sua guida sui percorsi cx, non saprei, perchè non ho mai provato, ma su certi percorsi aiuta molto, per via delle sopracitate gomme e della presa del manubrio molto larga.

A tutto questo, ovviamente, si inserisce alla base di tutto la gamba, perchè senza quella è tutta aria fritta....
Che tubolare hai? ... su che cerchio?
... chiedo perchè ho già l'idea di farmi un set di ruote dedicate al ciclocross... sto raccogliendo info...

Attenzione che le MTB moderne sono leggerissime, partendo dal presupposto che per il CX ci va montata la forcella rigida:
- i telai 2017 pesano 850g (Scott 2017 850g, Canyon 2017 800g...)
- le ruote (da 800-1000E) stanno a 1400g
- le gomme da 2" a 500g (parlo della versione lite... mentre per scendere a bomba dai sentieri XC ci vanno le rinforzate...)
- il crankset Next SL pesa 430g (e costano 400E... non tantissimo dunque...)
- il manubrio da 60cm in carbonio meno di 150g...
gabr74 non è connesso  
Vecchio 11-01-2017, 14:01:44   #622
pragmatico
Pignone

Bici: Focus Mares cx 3.0
Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 96 Post(s)
pragmatico Molto Buonopragmatico Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da gabr74 Visualizza messaggio
Che tubolare hai? ... su che cerchio?
... chiedo perchè ho già l'idea di farmi un set di ruote dedicate al ciclocross... sto raccogliendo info...

Attenzione che le MTB moderne sono leggerissime, partendo dal presupposto che per il CX ci va montata la forcella rigida:
- i telai 2017 pesano 850g (Scott 2017 850g, Canyon 2017 800g...)
- le ruote (da 800-1000E) stanno a 1400g
- le gomme da 2" a 500g (parlo della versione lite... mentre per scendere a bomba dai sentieri XC ci vanno le rinforzate...)
- il crankset Next SL pesa 430g (e costano 400E... non tantissimo dunque...)
- il manubrio da 60cm in carbonio meno di 150g...
io quest'anno ho dei Tufo Cubus Plexus da 33, su ruote in carbonio a basso profilo...

per quanto possano essere leggere (i pesi che hai messo sono molto teorici) il cross comunque è più leggero, poi ha geometrie del tutto differenti dalla mtb.
Non mi farei mai una mtb leggera per fare cross....

Per me il cross, si fa con la bici da cross, ancor di più vecchio stile, cioè senza dischi.
Vecchio 11-01-2017, 14:36:38   #623
riky76
Scalatore

Citazione:
Originalmente inviato da pragmatico Visualizza messaggio

Per me il cross, si fa con la bici da cross, ancor di più vecchio stile, cioè senza dischi.
Vecchio 11-01-2017, 14:37:04   #624
riky76
Scalatore

Citazione:
Originalmente inviato da Coca Racing Visualizza messaggio
ciao.. allora, davanti avevo messo una forcella da cx gia per ruote da28 quindi nessun problema e dietro vendevano un archetto che si avvitava sui perni v brake e aveva a sua volta 2 perni spostati per essere in linea con la ruota più grande. il problema più grande era stata la battuta da 130 delle ruote da strada contro i 135 del telaio ma i tornitori sono molto bravi
chiarissimo, thanks!

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:39:27.