Sostituzione movimento centrale

sporadico

Novellino
19 Agosto 2017
3
0
Visita sito
Bici
Bottecchia Sport
Buongiorno,

mi sono iscritto al forum perché vorrei avere un suggerimento su una bici sport, quindi non da corsa, se ciò è consentito. E' una Bottecchia dell'89, in ottimo stato, ma ha problemi al movimento centrale.
Io credo che vada sostituito perché, per lo stesso problema, fu già stretto mesi fa dal meccanico di biciclette (che mi disse: proviamo solo a stringere...), ma col tempo ha ripreso ad avere gioco e a scattare, emettendo un tipico 'tac' metallico, nel momento in cui si torna a imprimere forza sui pedali dopo una pausa.
Prima di riportarla dal meccanico vorrei avere un parere spassionato da chi armeggia quotidianamente con la meccanica delle biciclette.
Chiedo quindi conferma sulla necessità della sostituzione (per quanto sia possibile farlo a distanza, basandosi su questa brevissima descrizione) e anche un'indicazione sul costo di un movimento centrale di qualità ragionevolemente buona, volendo con indicazione di marca e modello.
I movimenti attuali non al vertice di gamma (destinati alle bici professionali), di che qualità sono? Suggerimenti per evitare prodotti dozzinali? (non so perché mi vien da dire cinesi..... )

La misura del movimento attuale, comprese le pedivelle, è di 15 cm.
La bicicletta è del 1989. Grazie.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Devi misurare la scatola del movimento centrale per vedere se il passo è inglese o italiano...comunque un movimento centrale a perno quadro costa poche decine di euro e dura una vita...
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
La scatola movimento per BSA (inglese) di norma é larga 68...
Per il movimento centrale Italiano c'é una larghezza di 70mm.

Se il movimento é già montato, lo distingui di solito dalla dicitura su uno dei due lati.
BSA: 36x1,37
ITA: 36x24

Perno quadro vuol dire che il perno del movimento centrale alle estremità che tengono la guarnitura e la pedivella sinistra sono di forma quadrata
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
spero sinceramente di sbagliarmi ma il tic che descrivi e' tipico di un movimento centrale lento, mi e' capitato anche a me ho semplicemente smontato la guarnitura e ristretto e risolto il problema. Di solito succede con il movimento centrale a passo italiano che ha una parte che si stringe in senso opposto a quello di pedalata pertanto tende ad allentarsi se non stretto bene. Anche sostituendolo in questo caso non risolvi il problema se il filetto di avvitatura del movimento centrale si e' rovinato e mi auguro che non ti e' successa una cosa simile. Il movimento centrale va sostituito quando I cuscinetti sono rovinati e generlamente senza smontare la guarnitura te ne accordi che girando la guarnitura al contrario la catena non gira fluida. Infatti mi sembra strano che il meccanico ad un primo controllo non ti abbia sostituito il movimento centrale, cosa che va fatta immediatamente quando rovinato, come ti hanno gia' detto non costa molto uno standard della miche, ma anche uno shimano lo trovi a poco piu' di venti euro.
Un saluto
 

sporadico

Novellino
19 Agosto 2017
3
0
Visita sito
Bici
Bottecchia Sport
Perseo_navy ha scritto:
spero sinceramente di sbagliarmi ma il tic che descrivi e' tipico di un movimento centrale lento, mi e' capitato anche a me ho semplicemente smontato la guarnitura e ristretto e risolto il problema.

In effetti il meccanico lo ha già stretto una volta, mesi fa, ma pian piano s'è riallentato.
Sapevo che, se dopo stretto una volta il problema si ripresenta, allora vuol dire che è il movimento centrale ad essere difettoso. ma, alla luce di quanto dite, forse è solo una generalizzazione...

Perseo_navy ha scritto:
Di solito succede con il movimento centrale a passo italiano che ha una parte che si stringe in senso opposto a quello di pedalata pertanto tende ad allentarsi se non stretto bene. Anche sostituendolo in questo caso non risolvi il problema se il filetto di avvitatura del movimento centrale si e' rovinato e mi auguro che non ti e' successa una cosa simile.

Spero anch'io che non si sia rovinato il filetto della scatola del movimento centrale.
Il meccanico cui mi rivolgo non è espertissimo - ecco perché ho chiesto qui nel forum - per cui gli chiederò di verficare che il filetto non sia rovinato.

Girando indietro la pedivella sembra scorrere regolare... vediamo cosa salterà fuori

CRISI ha scritto:
prima di montare un movimento centrale nuovo, chiedi al meccanico di rimaschiare la filettatura sul telaio.

Terrò presente anche questo, grazie : )
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si ma se è a pass italiano tende ad allentarsi e se è un movimento a sfere modello vecchio, oltre a doverlo ben ripulire e lubrificare, devi bene serrare.
Anche il fatto di essere per esempio secco di lubrificazione agevola il problema
 

dario.

Pignone
18 Ottobre 2013
199
14
37
boltiere
Visita sito
Bici
guerciotti g35
Ciao a tutti, possiedo una bmc team machine e vorrei cambiargli la guarnitura ma in vendita sono quasi tutte con il perno da 30 mentre la mia e da 24
Sul movimento centrale ho questa scritta" bc 1.37 x 24",ci sarebe un modo per montare un altro movimento centrale che possa tenere i perni da 30?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, possiedo una bmc team machine e vorrei cambiargli la guarnitura ma in vendita sono quasi tutte con il perno da 30 mentre la mia e da 24
Sul movimento centrale ho questa scritta" bc 1.37 x 24",ci sarebe un modo per montare un altro movimento centrale che possa tenere i perni da 30?

Guarda bene perché le fanno in due versioni