invecchiare....

TYRION

Novellino
23 Dicembre 2016
93
9
NIDO DELL' AQUILA
Visita sito
Bici
DATATA ORMAI
Anni fa non facevo attivita' sportiva e ovviamente in molti mi dicevano ... ehhhh senza attivita' fisica tenderai ad avere la pressione alta, gli esami del sangue sballati ed il tono fisico rammollito. Dovresti fare sport se ci tieni alla salute.

Poi ho iniziato ad andare in bici ed ora faccio piu' di 1000 km al mese ... e i commenti sono cambiati: ma sei certo che tutta questa attivita' fisica ti faccia bene? Non sei piu' un giovincello ed e' tutto da dimostrare che avere la pressione piu' bassa e 54 bpm a riposo sia un vantaggio per la salute.

Morale: cosa sia meglio fare e' incerto ... l'unica certezza e' che questo mondo e' pieno di cagadubbi !!! :mrgreen:
Beviti una birra và o-oo-o
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Belin [MENTION=5051]yuk[/MENTION] vediamo di non esagerare, però. Se uno ha il cuore sano e non è un cretino l'attività fisica, anche intensa, non fa che bene. Se uno ha delle patologie nascoste e va a farsi lo Stelvio sotto una nevicata tirando come un matto è chiaro che rischia, ma rischia anche a vent'anni. Come in ogni cosa ci vuole misura. La vecchiaia non è una malattia, è una condizione. E poi l'alternativa all'invecchiamento è peggio, sia in bici che con una mulattao-oo-o
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
La vena "noire " di [MENTION=5051]yuk[/MENTION] è irresistibile e contagiosa, posto dunque qui un bel video (anche se palloso) che finalmente testimonia in modo inconfutabile il triste destino dei nostri motoneuroni condannati - malgrado i nostri sforzi titanici - a dissolversi nel tempo come lacrime nella pioggia. Speriamo che almeno laggiù qualcosa rimanga attivo, sennò non ci rimane neppure la consolazione della quarantenne di Yuk !
😊
https://youtu.be/AU-yxFuMiks

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Non c'è di peggio del ricordare ad un ciclista anziano i limiti del'età lo sò.

:mrgreen:

Sono perfettamente d'accordo e l'impegno aumenta proporzionalmente all'aumentare dell'età, quasi a supplire il decadimento fisico, ma i fuori soglia in un cuore bradicardico e stanco, non fanno mai bene, tutt'altro :wacko: come del resto fa malissimo l'ozio o una vita sregolata.
 
Ultima modifica:

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Anni fa non facevo attivita' sportiva e ovviamente in molti mi dicevano ... ehhhh senza attivita' fisica tenderai ad avere la pressione alta, gli esami del sangue sballati ed il tono fisico rammollito. Dovresti fare sport se ci tieni alla salute.

Poi ho iniziato ad andare in bici ed ora faccio piu' di 1000 km al mese ... e i commenti sono cambiati: ma sei certo che tutta questa attivita' fisica ti faccia bene? Non sei piu' un giovincello ed e' tutto da dimostrare che avere la pressione piu' bassa e 54 bpm a riposo sia un vantaggio per la salute.

Morale: cosa sia meglio fare e' incerto ... l'unica certezza e' che questo mondo e' pieno di cagadubbi !!! :mrgreen:

:-):smile::smile::smile:
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Il cimitero è pieno di arzilli vecchietti che pensavano di essere in forma, conosciuti direttamente un mio vicino di casa morto in una gara udace e un compagno di uscite crollato in allenamento e deceduto dopo pochi giorni, ( pace all'anima loro) altri che mi ricordo dare del filo da torcere ai loro figli.... convivono ora coi postumi di ictus e infarti.
Il libro di Friel che ho letto (l'autore si guarda bene dall'applicare a stesso tali principi), è uno dei tanti manuali, ragiona con la tua testa che è meglio e potrai goderti a lungo la pensione.
Ben vengano le bici elettriche ad una certa età.
:rosik: :rosik: occhio a quest'articolo !!!! devo farti cambiare opinione !!
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/03-...d-ciclista-105-anni-record-180266715824.shtml
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Sono perfettamente d'accordo e l'impegno aumenta proporzionalmente all'aumentare dell'età, quasi a supplire il decadimento fisico, ma i fuori soglia in un cuore bradicardico e stanco, non fanno mai bene, tutt'altro :wacko: come del resto fa malissimo l'ozio o una vita sregolata.

Infatti è il mio caso sono bradicardico ex dilettante, al rientro in una corsetta in circuito nel 2014 (dopo 10 anni senza gare) con gambe manco depilate, vinsi per distacco e subii persino l'antidoping ( risultando pulito )
Ciò nonostante chiusi li, non mi è mai tornata la voglia di correre anche se qualche soddisfazione me la potrei togliere, ritengo che spingere ll cuori con fuori soglia come feci ne 2014 per resistere al rientro del gruppo, sia deleterio, ricordo ancora come tremavano le mani dopo lo sforzo.
Magari voi siete stati meno sfruttati da giovani ed è diverso.
 
Ultima modifica:

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
a volte anche se sei anziano e pedali sempre entro limiti umani, sono i diversamente anziani che hanno difficoltà a stare con te o staccarti, mica son tutti ex corridori, la maggior parte sono ciclisti perché hanno questa passione e..... beati loro molte altre, che gli over non possono più permettersi.

si parte piano e dopo si rallenta..
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
a volte anche se sei anziano e pedali sempre entro limiti umani, sono i diversamente anziani che hanno difficoltà a stare con te o staccarti, mica son tutti ex corridori, la maggior parte sono ciclisti perché hanno questa passione e..... beati loro molte altre, che gli over non possono più permettersi.

si parte piano e dopo si rallenta..

Scusa la mia scarsa capacità intellettiva dovuta all'età ma ci ho capito poco. Puoi cortesemente spiegare i diversi concetti?;nonzo%
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Qual'è l'esperienza degli altri vecchietti del forum?

Ho unito questa discussione a quella che avevo aperto io prima di te (tiè...), giusto per l'argomento è lo stesso.o-o
Nel mio caso, oltre ad un evidente calo di prestazioni, un recupero molto più lento, è subentrata una accentuata avversione al cronometro. Se fino a 6/7 anni fa non iniziavo una salita senza far partire il cronometro, ora questa funzione potrebbe anche sparire dal mio computerino. Non ho più la capacità mentale di "andare a tutta...fuorigiri". Forse è un "freno" che Madre Natura ha previsto per "preservarci"....mah.
va bene così, comunque....
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
In questi ultimi mesi, complice anche una accentuazione degli impegni di lavoro e di studi (continuo ancora aggiornamenti post- universitari...) la mia attività ciclistica si riduce ad una sola sgambata turistica settimanale (sab o dom) di max 60-65 km, con meno salita possibile e con soste frequenti per fotografare scorci caratteristici dei territori che sto "visitando" con la bicicletta.
Per questo le mie uscite sono in solitaria quasi sempre, mi diverto comunque e questo è garanzia che, a meno di altre problematiche, continuerò a pedalare anche se in un modo molto, molto diverso...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Nel mio caso, oltre ad un evidente calo di prestazioni, un recupero molto più lento

Ecco.. io da quest'anno ho notato questo, se faccio le mie 2 solite uscite infrasettimanali di 50 km l'una... arrivo al week per il lungo che non ne ho o quanto meno non ne ho più come l'anno scorso o gli anni passati, è chiaro che devo diminuire l'intensità infrasettimanale per concentrarmi sui lunghi del sabato o domenica. :cry

Ma come si dice... basta la salute o-o
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
19 anni di ciclismo mi hanno portato alla soglia dei 56 anni in buona forma fisica/mentale, ma devo gestire le mie forze con parsimonia. Questo è possibile dall'esperienza accumulata negli anni, i percorsi e i compagni di allenamento vanno selezionati in funzione della condizione del momento, ed anche dal piacere della loro vicinanza, lo stress è sempre in agguato. Ultimamente, non di rado, mi assale una leggera repulsione verso la nostra attività sportiva, gestirla la trovo più stressante del passato, nonostante abbia ridotto al minimo la parte agonistica lasciando molto spazio a quella ludica, spesso mi chiedo se nn dipenda dagli anni che avanzano. Tengo duro, ho ancora bisogno di spazi aperti, conoscere gente nuova che mi racconti nuove storie, dell'avventura ogni volta che salgo in bici, dell'impresa, e di ingannare il tempo che vola via.
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io a 54 anni (anche se ormai in M6 dato che sono nato gli ultimi giorni del '62) invece mi sento un ragazzino...

Il motivo è che ho scoperto la bici 3 anni fa e quindi non ho paragoni con una gioventù ormai andata...
Infatti mentre ho appeso le scarpette al chiodo (giocare a calcetto ormai mi produrrebbe problemi articolari vari) e sono consapevole che se prima mi dilettavo anche in porta con discreta agilità, ora se mi tuffassi mi ci vorrebbe una gru per rimettermi in piedi :mrgreen:, col ciclismo sono all'opposto: miglioro! poichè sono partito da pippa assoluta che ansimava nel fare un cavalcavia ad oggi dove mi sono "esibito" nel lungo della 9 colli (impensabile anche solo l'anno scorso)...

Tutto questo per dire due cose banali:
1) è la testa che ti fa sentire giovane
2) l'assenza di paragoni con il passato ormai alle spalle ti agevola...
o-o


p.s. esco 4 volte a settimana ed i percorsi che faccio sono mediamente più lunghi e più duri che in passato
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quest'anno arriverò ai 60 (e guai a chi mi farà gli auguri! non voglio!), e complice il mio capo che ha deciso di mettermi a part time ho molto più tempo che in passato per andare in bici.

il mio cruccio è che sono sempre stato una pietra... non vado in pianura, tendo a scivolare indietro in salita, ed ho paura in discesa.
però andare in bici mi piace, e quest'anno (toccando ferro) farò il record sia di chilometri percorsi che di dislivello (non metto cifre perchè sono ridicole...)

quest'anno sono riuscito a togliermi qualche soddisfazione, tipo Bielmonte da Trivero senza fermarmi nemmeno una volta a prendere fiato, oppure la strada della Galleria Rosazza, il giorno della tappa del Giro ad Oropa, salita che non avrei mai pensato di riuscire a fare.

mi spiace solo di non riuscire ad incrementare dislivelli e chilometraggi, ma so che se supero certi limiti poi li pago nei giorni seguenti, con dolori al ginocchio o (come ora) alla schiena...

l'unica cosa che mi preoccupa è che comincio ad aver paura del traffico, oramai almeno un deficiente ad uscita lo incontro... speriamo in bene!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tutto questo per dire due cose banali:
1) è la testa che ti fa sentire giovane
2) l'assenza di paragoni con il passato ormai alle spalle ti agevola...
o-o

Sono d'accordo... tanto che alla tua età ho ribaltato tutta la mia vita invischiandomi in una nuova avventura con una compagna molto... ma molto... più giovane di me ed oggi il prodotto di questo è una meravigliosa bambina di 32 mesi... cmq, se ne avremo occasione, ne riparliamo tra 6 anni :wacko: