Prezzo degli interventi di un meccanico

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
tante volte ho fatto risparmiare 5-10 euro ma alla fine l'ho preso dietro e ti assicuro non mi sono sentito tanto furbo, xkè poi andavano a spendere altrove

quindi meglio far pagare il giusto, se poi si fidelizza xkè mi ritiene professionale ben venga
Sei nel lecito se chiedi 5-10 euro e lo ho scritto nel primo post che ho scritto. Sulla convenienza o meno del farlo, non c'è una unica verità, quindi sono valide tutte le tesi. Ovvio che non puoi passare la giornata a perdere 5 minuti a cliente gratis, perchè a fine mese devi mangiare.
Però quello che ti si presenta per la prima volta a volte puoi farlo che può anche andarti molto bene. Tutto qui. Un neofita che viene da te per la 1 volta, può essere uno che passa di là per caso e non tornerà mai più. Come può essere uno che non ha un riferimento essendo neofita o appena trasferito o entrambe le cose e in quanto neofita, può non cogliere la professionalità semplicemente perchè non in grado di farlo. Coglie se gli fai risparmiare 5 euro ed è più ben disposto a tornare (poi magari torna anche se glieli fai pagare). L'opposto è fargliene pagare 42. Non lo vedrai più.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
È perché? È tutto lavoro per il meccanico, basta pagargli la dovuta manodopera. E per un negoziante è sempre meglio una persona in più che entra in negozio che una in meno.

Questa è una cosa che fanno solo i ciclisti. Non credo che qualcuno vada dal meccanico con l'olio comperato alla Coop ad esempio. A me è capitato che uno è entrato nel mio negozio a cambiare la pila dell'orologio comperata non so dove e non l'ho fatto. Concordo che è tutto lavoro ma per quanto mi riguarda mi sa proprio una cosa scorretta. La roba se te la comperi te la monti da solo. Sta cosa che uno si deve prostituire non la concepisco. o-o o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
È perché? È tutto lavoro per il meccanico, basta pagargli la dovuta manodopera. E per un negoziante è sempre meglio una persona in più che entra in negozio che una in meno.
Ovvio, perchè quando fidelizzi un cliente, facendogli pagare il giusto e lavorando bene, quello continuerà a comprare su internet le cose che conviene comprare lì, ma per ogni emergenza, per la minutaglia, per i lavori che non è in grado di farsi, e finanche per bici complete che difficilmente si comprano online, continuerà a rivolgersi a te. Se il lavoro glielo fa un altro, si rivolgerà ad un altro sempre.
il mercato si è evoluto e chi non sta al passo e ci si adatta, muore. O vivacchia con le briciole.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Buongiorno.
Perdonate la domanda forse banale, ma mi servirebbe sapere se il mio nuovo meccanico pratica prezzi "giusti" e non ho metri di paragone.
Per il cambio della catena e del gruppo pignoni (campagnolo 11v) ho pagato 42,00 €.
È un prezzo "giusto" o, comunque, in linea con quelli più comunemente praticati?

Grazie a chi mi risponderà.

Cioè? Tu hai comprato altrove i pezzi che poi hai fatto montare a lui?;nonzo%
Se è così, penso che ti abbia voluto "punire" e, ovviamente, non gli interessa averti come futuro cliente.
Però ci vuole una bella faccia tosta a portarsi i ricambi, dai....
A meno che non ci siano accordi preventivi, per ricambi di cui lui non dispone, peró è d'accordo nell'eseguire il lavoro. Anche se dubito che non disponga di una catena
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Cioè? Tu hai comprato altrove i pezzi che poi hai fatto montare a lui?;nonzo%
Se è così, penso che ti abbia voluto "punire" e, ovviamente, non gli interessa averti come futuro cliente.
Però ci vuole una bella faccia tosta a portarsi i ricambi, dai..........
Claus. L'acquisto on line sta diventando preponderante. Se sei furbo ti adatti e ti contenti della manodopera (onesta) che vuol dire anche cliente che poi frequentandoti, ogni cosa che non compra online la compra da te. Se non sei furbo "punisci" il cliente e quello non torna più, o peggio lo mandi via e un tuo concorrente farà il lavoro che tu non hai voluto fare.
Non è questione di opportunità o di prostituirsi. E' il mercato che funziona così. Non adeguarsi vuoi dire castrarsi da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: Fish93 and rosetta

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Cioè? Tu hai comprato altrove i pezzi che poi hai fatto montare a lui?;nonzo%
Se è così, penso che ti abbia voluto "punire" e, ovviamente, non gli interessa averti come futuro cliente.
Però ci vuole una bella faccia tosta a portarsi i ricambi, dai....
A meno che non ci siano accordi preventivi, per ricambi di cui lui non dispone, peró è d'accordo nell'eseguire il lavoro. Anche se dubito che non disponga di una catena

ah certo che...al di là della faccia tosta...quel meccanico, se prima doveva convincere un cliente ad andare da lui magari anche per i ricambi, sicuramente è riuscito a convincerlo a non entrare piu' nè per i ricambi nè per la manodopera
Per quello che poteva sapere quel meccanico potevano anche essergli stati regalati...l'onestà è la prima cosa
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ovvio, perchè quando fidelizzi un cliente, facendogli pagare il giusto e lavorando bene, quello continuerà a comprare su internet le cose che conviene comprare lì, ma per ogni emergenza, per la minutaglia, per i lavori che non è in grado di farsi, e finanche per bici complete che difficilmente si comprano online, continuerà a rivolgersi a te. Se il lavoro glielo fa un altro, si rivolgerà ad un altro sempre.
il mercato si è evoluto e chi non sta al passo e ci si adatta, muore. O vivacchia con le briciole.

Concordo, certi negozianti non si sono ancora resi conto che si può acquistare online a prezzi molto vantaggiosi, se ti portano qualsiasi cosa da sostituire e/o riparare, ti paghi la giusta manodopera, e ringrazi invece di guardare male il cliente.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
i negozianti da cui mi servo ormai lo sanno e lo capiscono anche che uno compra su internet però chiaramente dicono che il lavoro che devono fare si paga. a dire la verità diverse volte componenti e abbigliamento li ho trovati più economici da loro che sui siti famosi da cui mi servo solitamente.

io però cerco sempre di andare prima a chiedere prezzo degli interventi, anche perchè non so se lui ha altro da fare in officina.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
i negozianti da cui mi servo ormai lo sanno e lo capiscono anche che uno compra su internet però chiaramente dicono che il lavoro che devono fare si paga. a dire la verità diverse volte componenti e abbigliamento li ho trovati più economici da loro che sui siti famosi da cui mi servo solitamente.

io però cerco sempre di andare prima a chiedere prezzo degli interventi, anche perchè non so se lui ha altro da fare in officina.

ma nessuno dice che non devono pagare...ma pagare giusto. Per intenderci 42 euro per un lavoro di 10 min vuol dire farsi pagare 250 euro all'ora. Un meccanico porsche ne costa 122 :mrgreen::mrgreen:
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Tuttavia in questo caso si discute di un meccanico che è meglio perderlo...che trovarlo :mrgreen:


giudicare solo dal prezzo senza sapere come lavora il meccanico o un qualsiasi altro professionista magari in idraulico, un avvocato, un ristoratore o un medico ha poco senso, se ha lavorato bene ma hai pagato di più di un altro che lavora bene anche lui hai perso quella parte di costo in più, ma hai comunque ottenuto ciò che desideravi, mentre se ti rivolgi a uno economico a tuo cuggino ecc. rischi di perdere quei pochi soldi che ti chiede ma anche qualcos'altro :mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
È perché? È tutto lavoro per il meccanico, basta pagargli la dovuta manodopera. E per un negoziante è sempre meglio una persona in più che entra in negozio che una in meno.

Bisognerebbe essere dall'altra parte della barricata per vedere come stanno le cose.
Ho avuto un negozio di moto per 13 anni, e all'epoca per fortuna non esisteva ancora internet. Ma ti assicuro che ti giravano non poco le balle, quando veniva gente a fare il tagliando gratuito di una moto , ma l'avevano acquistata altrove.
"Gratuito" perché compreso nella provvigione relativa alla vendita della moto, che in questo caso aveva intascato un altro. E Vi assicuro che pochi poi, diventavano miei clienti, degni di questo nome. Venivano solo quando faceva comodo, e per me erano poche briciole. E siccome non ero, e non sono un passerotto che vive di briciole, quel genere di clienti preferivo perderli.
Credo che oggigiorno, con l'e-commerce sarei già faliito
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Claus. L'acquisto on line sta diventando preponderante. Se sei furbo ti adatti e ti contenti della manodopera (onesta) che vuol dire anche cliente che poi frequentandoti, ogni cosa che non compra online la compra da te. Se non sei furbo "punisci" il cliente e quello non torna più, o peggio lo mandi via e un tuo concorrente farà il lavoro che tu non hai voluto fare.
Non è questione di opportunità o di prostituirsi. E' il mercato che funziona così. Non adeguarsi vuoi dire castrarsi da solo.

Non sono proprio d'accordo, ma comunque......
è difficile che uno che compre su internet, improvvisamente comprerá da te perché lo tratti bene. Continuerà a comprare su internet. Altro che "investimento" per il futuro
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Bisognerebbe essere dall'altra parte della barricata per vedere come stanno le cose.
Ho avuto un negozio di moto per 13 anni, e all'epoca per fortuna non esisteva ancora internet. Ma ti assicuro che ti giravano non poco le balle, quando veniva gente a fare il tagliando gratuito di una moto , ma l'avevano acquistata altrove.
"Gratuito" perché compreso nella provvigione relativa alla vendita della moto, che in questo caso aveva intascato un altro. E Vi assicuro che pochi poi, diventavano miei clienti, degni di questo nome. Venivano solo quando faceva comodo, e per me erano poche briciole. E siccome non ero, e non sono un passerotto che vive di briciole, quel genere di clienti preferivo perderli.
Credo che oggigiorno, con l'e-commerce sarei già faliito

ci saranno stati anche quelli che avevano comprato la moto da te ed andavano a fare i tagliandi gratuiti da un'altro...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ah certo che...al di là della faccia tosta...quel meccanico, se prima doveva convincere un cliente ad andare da lui magari anche per i ricambi, sicuramente è riuscito a convincerlo a non entrare piu' nè per i ricambi nè per la manodopera
Per quello che poteva sapere quel meccanico potevano anche essergli stati regalati...l'onestà è la prima cosa

Non dico che abbia fatto bene, Avrebbe fatto meglio a dirgli "mi spiace, non ho tempo". O magari, per la prima volta, fargli il lavoro ad un prezzo onesto, ma la prossima volta che si presenta con pezza comprati altrove rifiutarsi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
giudicare solo dal prezzo senza sapere come lavora il meccanico o un qualsiasi altro professionista magari in idraulico, un avvocato, un ristoratore o un medico ha poco senso, se ha lavorato bene ma hai pagato di più di un altro che lavora bene anche lui hai perso quella parte di costo in più, ma hai comunque ottenuto ciò che desideravi, mentre se ti rivolgi a uno economico a tuo cuggino ecc. rischi di perdere quei pochi soldi che ti chiede ma anche qualcos'altro :mrgreen:
Stiamo parlando di montare un pacco pignoni e una catena. O mi sono perso qualche cosa? ;nonzo%
Non facendo le pulci al lavoro di un professionista. Solo valutando se un medico che mi ha disinfettato una ferita e messo un cerotto, mi ha chiesto un prezzo giusto o meno. Direi sia scontato che non me la abbia disinfettata con l'acqua ragia e attaccato il cerotto con l'attack.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ci saranno stati anche quelli che avevano comprato la moto da te ed andavano a fare i tagliandi gratuiti da un'altro...

Pochi, credo, forse nessuno.
All'epoca c'era un rivenditore disonesto di fuori provincia che vendeva le moto sottocosto, nonostante l'esplicito divieto della casa di farlo. Acquistava moltissime moto più di altri concessionari e "giocando" sugli sconti quantità e i premi vendita di fine anno, riusciva a starci dentro bene. Inoltre si teneva pure l'importo del tagliando che facevano altri per lui.
Di lui si lamentavano tutti i concessionari del Nord-est, ma come un gatto che si morde la coda, lui era importante (e protetto) per la casa madre perchè ...vendeva tanto
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
L'acquisto on line sta diventando preponderante.


L'online è in aumento costante, sí. Preponderante non saprei. La cosa buffa è che anche i negozi fisici, almeno qui a Bo, sono aumentati!

Verrebbe quasi da pensare che la domanda di prodotti e servizi è talmente vasta ed eterogenea che l'online da solo non basta.

Per il discorso farsi montare pezzi acquistati altrove, non vedo il problema. L'unica differenza è che chi margina sul prodotto è una persona diversa da quella che margina sulla installazione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non sono proprio d'accordo, ma comunque......
è difficile che uno che compre su internet, improvvisamente comprerá da te perché lo tratti bene. Continuerà a comprare su internet. Altro che "investimento" per il futuro
Io su internet compro tutto quello che posso. Ma una camera d'aria, fili dei freni minutaglia varia e similia, non ci compro online soprattutto se ne ho bisogno repentino e non devo ordinare qualcosa di altro che mi annulli le spese di spedizione. E come me tutti o quasi. A fianco ai siti online, quasi tutti hanno negozi di riferimento ove comprare cose piccole o di cui si ha subito bisogno, incluse gel, barrette e similia e dove ci si rivolge per i lavori più o meno complessi di cui non si hanno strumenti o capacità di autoesecuzione.
Due sono le scelte: o si prende atto che è così e si cerca di guadagnare su questo (e su eventuali bici complete il cui acquisto online è tutt'altro che diffuso per ora) oppure si fa una questione di principio ormai superata dai tempi e il cliente andrà altrove, da uno più furbo che ha capito che le macchine fotografiche con la pellicola non esistono più e si è dotato di stampante per stampare le foto digitali, invece di tenersi in casa i rullini Kodjak e bestemmiare perchè nessuno più glieli compra.
 
Ultima modifica:

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Caspita!
Allora, visto che si tratta di sola manodopera (catena e pignoni li avevo già acquistati), mi sa che posso già pensare a cambiare meccanico ...

Assolutamente...in linea di massima avresti speso lo stesso (o addirittura risparmiato,poi dipende da cosa compri) comprando smagliacatena,estrattore e chiave a frusta e facendo queste due sostituzioni da te,con la differenza che poi gli attrezzi restano a te e sono disponibili per future sostituzioni.