Castelli Gabba 2 manica corta

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ho comprato la Gabba2 Covertibile e poi spinto dall'ottimo prezzo e dalla polivalenza ho appena acquistato la gabba2 M\C (anche perchè soprattutto in primavera\autunno faccio molte uscite al mattino pesto e la lavatrice non sempre fa in tempo a lavare\asciugare pertanto averne una seconda solo M\C veniva comodo :mrgreen:)

A dirla tutta, nell'attesa di questo nuovo acquisto, ero pensieroso ed ho iniziato a farmi domande circa il range di utilizzo tra la convertibile e la M\C... e non son mai stato molto convinto

Ora che vedo anche i vostri commenti e ripenso alle prime uscite in cui ho usato la gabba con temperature "alte" non son più convinto di prendere la Gabba M\C... ho già la convertibile che può diventare o essere usata m\c ;nonzo%

Ho pertanto sospeso lì'ordine ed al posto della Gabba2 M\C prendo la Perfetto Light M\C che mi permetterebbe, insieme ai manicotti, di uscire con temperature maggiori senza fare un bagno di sudore in salita.

La resistenza alla pioggia non mi interessa molto, mi interessa invece quella al vento e termica\traspirabilità

o-o

Premesso che poi ognuno ha la sua percezione di caldo e freddo e che il modo di vestirsi dipende molto dall'intensità dell'uscita, io ti straconsiglio la Perfetto, è uno dei capi da bici più azzeccati di sempre e vedrai quanto ti troverai bene a pedalare nelle nostre zone. Se vuoi tra l'altro vederla e provarla la trovi nel negozio di bici ad Avigliana, molto fornito come Castelli.
[MENTION=3105]Darius[/MENTION], non do di dove sei te ma qui da noi in provincia di Torino è una cosa molto frequente nelle mezze stagioni uscire la mattina con temperature sui 10 e poi verso le ora di pranzo si arriva anche ai 20; in questo range la Perfetto è proprio il capo ideale. Ovviamente non in gara eh!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Darius non do di dove sei te ma qui da noi in provincia di Torino è una cosa molto frequente nelle mezze stagioni uscire la mattina con temperature sui 10 e poi verso le ora di pranzo si arriva anche ai 20; in questo range la Perfetto è proprio il capo ideale. Ovviamente non in gara eh!

OK allora mi trovo, nella tua regione il clima è più "continentale" quindi con escursioni termiche notevoli, qui a Napoli abbiamo una dinamica molto più soft anche grazie al mare, se alle 7 esci con 10°C, che in verità è una temperatura già da pieno inverno, al massimo ti ritrovi con 15°C all'ora di pranzo.

Diciamo che inizio ad indossare la Gabba con i manicotti a inizio Dicembre per levarla a fine Marzo (a volte anche prima), tutto il resto della stagione lo faccio con le divise estive modulando l'intimo.

Analogamente in pieno inverno non indosso mai la calzamaglia lunga, sempre bibshort termici e gambali, se fa freddo ma proprio freddo (diciamo intorno ai 5°C :mrgreen:) uso la crema riscaldante sulle gambe, ma sempre con i gambali.
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Vedrò quest'inverno fino a dove si può usare.
L'inverno scorso l'ho fatto con una Gore Xenon che non è tanto più pesante.
A me piace giocare con l'intimo, ne ho di tutti i tipi e combinazioni.

Intendi la giacca Gore Xenon 2.0?
Io ho sia questa che la Gabba m/l ma direi che come pesantezza c'è un'abisso, oltre al windstopper, che hanno in comune, la Xenon è molto più spessa e felpata
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Premesso che poi ognuno ha la sua percezione di caldo e freddo e che il modo di vestirsi dipende molto dall'intensità dell'uscita, io ti straconsiglio la Perfetto, è uno dei capi da bici più azzeccati di sempre e vedrai quanto ti troverai bene a pedalare nelle nostre zone. Se vuoi tra l'altro vederla e provarla la trovi nel negozio di bici ad Avigliana, molto fornito come Castelli.
[MENTION=3105]Darius[/MENTION], non do di dove sei te ma qui da noi in provincia di Torino è una cosa molto frequente nelle mezze stagioni uscire la mattina con temperature sui 10 e poi verso le ora di pranzo si arriva anche ai 20; in questo range la Perfetto è proprio il capo ideale. Ovviamente non in gara eh!

Vedo ora che siamo vicini... son di Giaveno :mrgreen:
Immagino che il negozio è Cyclo, giusto ?

Quanto alla Perfetto mi fa piacere la tua "recensione"; in effetti la gabba anche se M\c sopra certe temperature è un pò troppo calda.
Inoltre avendo già la Gabba2 Convertibile, un'altra sarebbe solo un "inutile" doppione mentre la Perfetto dovrebbe essere perfetta :mrgreen: per quelle giornata che partono belle fresche sui 10°-12°(io devo scendere da Giaveno sempre) e poi salgono verso i 18°-20°a fine giro.

Inoltre prendendo la Perfetto non ho troppo da scervellarmi tra le giacche...

- Alpha sotto i 7/8°
- Gabba2 Covertibile tra 8 e 14/15°
- Perfetto tra 11/12° e 18/20°

Inoltre, volendo, posso anche giocare con i manicotti in Nanoflex per gestire giornate con la Perfetto o Gabba quando una delle due è sporca.

o-o

mi sembra la scelta + opportuna se hai già la convertibile o-o

Grazie o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
OK allora mi trovo, nella tua regione il clima è più "continentale" quindi con escursioni termiche notevoli, qui a Napoli abbiamo una dinamica molto più soft anche grazie al mare, se alle 7 esci con 10°C, che in verità è una temperatura già da pieno inverno, al massimo ti ritrovi con 15°C all'ora di pranzo.

Diciamo che inizio ad indossare la Gabba con i manicotti a inizio Dicembre per levarla a fine Marzo (a volte anche prima), tutto il resto della stagione lo faccio con le divise estive modulando l'intimo.

Analogamente in pieno inverno non indosso mai la calzamaglia lunga, sempre bibshort termici e gambali, se fa freddo ma proprio freddo (diciamo intorno ai 5°C :mrgreen:) uso la crema riscaldante sulle gambe, ma sempre con i gambali.

Fortunato te, qui in Piemonte in inverno se ci sono 0° è una giornata calda, altro che Gabba2 e 3/4, servono Alpha e Sorpasso lunga ed intimo termico :cry

La Gabba\Perfetto son le nostre giacche autunnali\primaverili
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Inoltre prendendo la Perfetto non ho troppo da scervellarmi tra le giacche...

- Alpha sotto i 7/8°
- Gabba2 Covertibile tra 8 e 14/15°
- Perfetto tra 11/12° e 18/20°

Beh! Visto che il vostro inverno è più freddo, ma anche più lungo, direi che questi tre capi ti garantiscono la protezione ottimale per tutto il periodo o-o

PS - non dimenticare di postare le tue impressioni sull'Omloop ;-)
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Beh! Visto che il vostro inverno è più freddo, ma anche più lungo, direi che questi tre capi ti garantiscono la protezione ottimale per tutto il periodo o-o

PS - non dimenticare di postare le tue impressioni sull'Omloop ;-)

Certamente o-o

Son arrivati oggi e domani o domenica li provo con i gambali nonoflex+ ;-)

Sulla parte sotto è più facile... o vado di corti termici Omloop (con o senza gambali) o si Salopette Sorpasso... le gambe patiscono meno e si muovono di più o-o
 

ghigopelu

Novellino
11 Giugno 2015
93
1
Arezzo
Visita sito
Bici
specialized tarmac
Anchio sono felice possessore della Gabba a m/L e della Perfetto Light M/C... ma ti posso consigliare di comprare la Perfetto che secondo me è uno dei migliori capi da abbigliamento bici... E' molto meglio della Gabba perché ti protegge bene fino a 10 gradi e non ti fa sudare fino a 22/23 gradi...... I soldi spesi meglio per ma da tanti anni...!!!!
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
La gabba 2 a manica corta non la concepisco, troppo spessa, quando nelle giornate in cui esci la mattina che ci sono 10º e poi si sale a 15-17 fai il bagno di sudore, soprattutto se fai salita.
Per questo hanno inventato la Perfettto, sotto consiglio dei professionisti, quello è il capo definitivo che sfrutti 6 mesi l'anno.
Io distinguo così:
- sotto 10º gabba ML modulando l'intimo a seconda di quanto si scenda sotto i 10.
- da 10º a 15º: perfetto MC + manicotti nanoflex con sotto intimo+maglia manica corta, quest'ultima utile per togliere la perfetto in caso di salita.
Ora ho preso anche il Perfetto Vest che è quel gilet indispensabile e definitivo da portarsi dietro tutto l'anno e da mettere in discesa.
Io ho la perfetto e che dire.... Perfetta!
Provata questa estate in montagna a 3 gradi e stavo benino ma a 10/12 è ideale.
Anche a me il gabba sembra troppo pesante, a quel punto tanto vale un giubbino
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Pardon cosa è ( sono) Omloop?
Grazie.

Bbshort Castelli termici un pizzico più lunghi dei nanoflex ma molto più validi a livello di materiali, traspirabilità, fondello, ecc...

Anchio sono felice possessore della Gabba a m/L e della Perfetto Light M/C... ma ti posso consigliare di comprare la Perfetto che secondo me è uno dei migliori capi da abbigliamento bici... E' molto meglio della Gabba perché ti protegge bene fino a 10 gradi e non ti fa sudare fino a 22/23 gradi...... I soldi spesi meglio per ma da tanti anni...!!!!

Ottimo grazie o-o

Uno dei vantaggi è che così con Alpha, Gabba Convertibile e Perfetto M\C copro tutti i mesi, ed in Piemonte non sono pochi purtroppo, in cui non usi gli estivi senza avere doppioni
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Vedo ora che siamo vicini... son di Giaveno :mrgreen:
Immagino che il negozio è Cyclo, giusto ?

Quanto alla Perfetto mi fa piacere la tua "recensione"; in effetti la gabba anche se M\c sopra certe temperature è un pò troppo calda.
Inoltre avendo già la Gabba2 Convertibile, un'altra sarebbe solo un "inutile" doppione mentre la Perfetto dovrebbe essere perfetta :mrgreen: per quelle giornata che partono belle fresche sui 10°-12°(io devo scendere da Giaveno sempre) e poi salgono verso i 18°-20°a fine giro.

Inoltre prendendo la Perfetto non ho troppo da scervellarmi tra le giacche...

- Alpha sotto i 7/8°
- Gabba2 Covertibile tra 8 e 14/15°
- Perfetto tra 11/12° e 18/20°

Inoltre, volendo, posso anche giocare con i manicotti in Nanoflex per gestire giornate con la Perfetto o Gabba quando una delle due è sporca.

o-o



Grazie o-o


Si esatto, intendevo proprio Cyclo!
ottima configurazione ora, come l'hai pensata è l'ideale per coprire tutta la stagione o-o
Vedrai comunque che con la Perfetto la Gabba2 la userai molto meno; vedi anche tutti i post che hanno seguito il mio di utenti super entusiasti di questo capo davvero indispensabile.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Tra la perfetto e la fiandre che differenza c'è?
Sto cercando una maglia versatile x le giornate umide tra i 10 -15 ° e mi srmbra ste 2 siano l'ideale. Grazia



Per la temperatura che indichi tu meglio la Perfetto. Ho anche la Fiandre ed è utilissima perché è più leggera e quindi va bene per il range 15-20 umido con possibilità di piovaschi, soprattutto estivi. Poi quest'ultima è più paccabile rispetto alla Perfetto ed è da utilizzare più come una mantellina, infatti non ha le tasche posteriori.
Castelli ha fatto il Perfetto Vest che alla fine è uguale alla Fiandre, solo che hanno fatto l'errore di mettere le tasche dietro.
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Per la temperatura che indichi tu meglio la Perfetto. Ho anche la Fiandre ed è utilissima perché è più leggera e quindi va bene per il range 15-20 umido con possibilità di piovaschi, soprattutto estivi. Poi quest'ultima è più paccabile rispetto alla Perfetto ed è da utilizzare più come una mantellina, infatti non ha le tasche posteriori.
Castelli ha fatto il Perfetto Vest che alla fine è uguale alla Fiandre, solo che hanno fatto l'errore di mettere le tasche dietro.

Grazie.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Per la temperatura che indichi tu meglio la Perfetto. Ho anche la Fiandre ed è utilissima perché è più leggera e quindi va bene per il range 15-20 umido con possibilità di piovaschi, soprattutto estivi. Poi quest'ultima è più paccabile rispetto alla Perfetto ed è da utilizzare più come una mantellina, infatti non ha le tasche posteriori.
Castelli ha fatto il Perfetto Vest che alla fine è uguale alla Fiandre, solo che hanno fatto l'errore di mettere le tasche dietro.

Non so la perfetto ma tra 10 e 14-15 uso per ora gabba2 convertibile; parto lungo e poi quando aumenta la temperatura resto in maniche corte.

La perfetto la userei con qualche grado in più magari con i manicotti nanoflex, sbaglio ?