Maratona dles Dolomites 2017: la ricerca della perfezione continua

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Giusto che ognuno abbia la propria opinione o-o
Se ne fai una questione di merito, di gara e di classifica anche per questo evento: pensi che un atleta meriti la stessa griglia di un altro che impiega il 13% del tempo in meno per completare lo stesso percorso? Io credo che un margine del 10% sia già generoso. E se uno lotta contro se stesso la seconda griglia è perfetta.

Scusa, non avevo letto questo.
Ecco, qui dai proprio il meglio. Adesso sei al top.
Ma ti rendi conto di cosa stai parlando? Il 13%?
Quindi vorresti paragonare me, ingegnere che lavora almeno 8 ore al giorno, a un Cecchini qualsiasi che fa il corridore di mestiere e che ha un motore nemmeno paragonabile al mio?
Ti faccio un piccolo ripasso di matematica, visto che parli di percentuali.
Lo sai in quanti stanno sotto 5h25'?
Circa 80-90 persone su 4000 e spiccioli.
Sono circa il 2% dei partecipanti.
Secondo te il 2% non ha diritto ad accedere a una pseudo griglia di merito?
Ma che te le chiedo a fare. Te pensi che a Corvara ci sia ogni anno a luglio la festa della bicicletta.
Però pensa te, a questa festa, accade che persino chi sta oltre le 6 ore ogni anno, non riesce a partire la Domenica mattina a causa di presunte intossicazioni alimentari. E parlo così perché so il fatto mio, e so quello che dico.
Non so se mi sono spiegato. Pensa te che festa che c'è negli alberghi a Corvara.
A buon intenditor.
Buona notte a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: hjan

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non Vi scaldate. Tanto non serve a nulla. La mdd è una festa del ciclismo ma questa festa può essere vissuta anche guardando e tenendo alla classifica. Anzi. X la maggior parte è così e chi lo nega mente per primo a sé stesso.
In ogni caso, questo atteggiamento ambiguo del co è proprio x raccogliere l'interesse di tutte le anime. Giusto così del resto. È il loro mestiere.
 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Scusami eh...ma secondo te abbassare il limite della 1 griglia di merito è privilegiare lo spirito cicloturistico? Capirei l'eliminazione dei meriti, ma così al contrario, si privilegia l'agonismo più spinto, e l'estremizzazione della prestazione, non certo l'aspetto cicloturistico.

Resto in attesa di sapere su quale tempo devo puntare e sudare 14 camicie da marzo a giugno o-o

Secondo me si perchè viene lasciato maggior spazio in prima griglia a chi non è "meritevole" ma partecipa tramite inviti, pacchetti e iscrizioni costose.
Aggiungo anche che essendo la maratona una crono individuale il tempo si può fare tranquillamente anche dalla seconda.



Invece io la penso completamente all'opposto di te; credo che proprio la MDD insieme alla IX Colli siano le uniche due feste in cui si possa ANCHE fare la gara. Sono le uniche due che danno spazio a tutti. Soelden anche ma li già solo per finirla bisogna avere una buona preparazione a differenza di queste due top italiane che sono relativamente facili e quindi accessibili a tutti.

Le due gare più difficili per fare prestazione sono proprio la MDD e la IX Colli ... A Solden non ti inventi nulla, vai per come ne hai, qui si rischia di andare più di quanto tu possa vista la relativa durata delle salite.

Giusto
Aggiungiamo che il lungo della Maratona ha un costo chilometrico di 80 cents.(112:139).
La Oetzy è più economica, 56 cents.(129:228).
Quelli che opteranno per il Sella Ronda avranno una bdc più assetata di una Ferrari.

Diciamo assetata come me :-x:-x

Intervento da applausi.
E poi faccio un altro rilievo. Questa filastrocca della MdD come "non gara", "festa del ciclismo", e chi più ne ha più ne metta, ha stancato.
In tanti, molti, venderebbero la moglie per fare il tempo a Corvara :mrgreen: Per prendere in giro l'amico al bar, o per andare "a testa ritta" in giro con gli altri la Domenica. La MdD è competizione, almeno per 1/4 dei partecipanti. Punto e chiuso.
Se voglio fare la festa della bicicletta non attacco il numero sulla schiena.
E se mi alleno per 6 mesi al 110%, uscendo anche con la pioggia e sacrificando amici/cene/compagnia bella, per rispetto verso me stesso e verso lo sport, vado a Corvara e sputo sangue dal Km1 al Km 138.
A tutti piacerebbe stare nei primi 100, specialmente a Corvara.
Detto questo, il prossimo anno magari farò da gregario a qualche compagno di squadra, e magari mi divertirò lo stesso non curante della beffa subita.
Comunque sia, viva la la bicicletta e viva la topa o-o
Non so dire niente di meglio!

Ognuno la vive come meglio crede, tu per correre e fare risultato, altri per divertirsi con gli amici piuttosto che per l'ambizione di finirla. Non nego di aver provato entrambe le esperienze e tutte e due abbiano un fascino loro, quest'anno alla IX Colli mi son goduto la Romagna e mi son divertito da morire, a Feltre ho cercato di far gara, a Solden entrambi, e sono sempre arrivato a casa soddisfatto della giornata passata.

Perdonami, ma di corse capisci poco.
Mi piacerebbe capire cosa intendi per "tranquillamente".
Poi su Solden, credo proprio che tu prenda fischi per fiaschi.
Chiedi a gente forte quanto me, o anche più forte di me (e qui ce ne sono diversi) se è più facile fare 5h25' a Corvara o 8h20' a Solden.
Tutti ti risponderanno 8h20' a Solden.
E poi ripeto, le feste del ciclismo non si fanno con i pettorali. Si fanno la domenica mattina andando a fare 100 Km con sosta cornetto al bar.

8 h e 20' a Solden non ha paragone con un 5 e 20' a Corvara, potremmo quasi paragonarlo a un 5 e 35'

ogni tanto è meglio riquotarlo :mrgreen:

o-oo-oo-o
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
E se invece, per puro caso, quello che non ha inteso lo spirito della Maratona fossi tu e tutti quelli che pensano solo alla coppetta e che invece il ciclismo è anche altro?

Non siate assoluti nei vostri giudizi.

Grazie Maurolic, meno male che non sono il solo a pensarla così o-o.

[MENTION=49722]Mirco1984[/MENTION] capisco benissimo il tuo tono nel rispondere in questo momento di delusione e non me la prendo assolutamente. Non so se vorrai fare ancora tutti questi sacrifici e metterci tutto questo "agonismo" in questo sport ancora per molti anni però sono sicuro che se ami veramente questo sport un giorno capirai che c'è anche altro.
Il dibattito tra te è un altro utente che ti faceva notare le stesse cose si è già visto nella discussione dell'Oetztaler e li si è capito come intendi il ciclismo, se ti fa' piacere viverlo così mi sembra giustissimo.
Volevo solo farti notare che sei venuto qui a scrivere incazzato che non ti hanno dato la griglia di merito per un tempo che già era "al limite" e mi è sembrato un po' esagerato il tuo accanimento contro la decisione del CO. Se senti tutto questo agonismo non dovresti preoccuparti e allenarti ancora di più perchè di strada da fare ne hai ancora, i tempi buoni sono altri e se ne avrai il prossimo anno potrai farlo tranquillamente dalla seconda griglia!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Resto in attesa di sapere su quale tempo devo puntare e sudare 14 camicie da marzo a giugno o-o
Te potresti fare 5h10', ma potrai godertela maggiormente mantenendoti un pò di margine e facendo comunque 5h20'!!

Ognuno la vive come meglio crede, tu per correre e fare risultato, altri per divertirsi con gli amici piuttosto che per l'ambizione di finirla. Non nego di aver provato entrambe le esperienze e tutte e due abbiano un fascino loro, quest'anno alla IX Colli mi son goduto la Romagna e mi son divertito da morire, a Feltre ho cercato di far gara, a Solden entrambi, e sono sempre arrivato a casa soddisfatto della giornata passata.
Appunto! o-o

8 h e 20' a Solden non ha paragone con un 5 e 20' a Corvara, potremmo quasi paragonarlo a un 5 e 35'
Ci sta. Non a caso 5h35' era il vecchio limite per partire in 1° griglia.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Intervento da applausi.
E poi faccio un altro rilievo. Questa filastrocca della MdD come "non gara", "festa del ciclismo", e chi più ne ha più ne metta, ha stancato.
In tanti, molti, venderebbero la moglie per fare il tempo a Corvara :mrgreen: Per prendere in giro l'amico al bar, o per andare "a testa ritta" in giro con gli altri la Domenica. La MdD è competizione, almeno per 1/4 dei partecipanti. Punto e chiuso.
Se voglio fare la festa della bicicletta non attacco il numero sulla schiena.
E se mi alleno per 6 mesi al 110%, uscendo anche con la pioggia e sacrificando amici/cene/compagnia bella, per rispetto verso me stesso e verso lo sport, vado a Corvara e sputo sangue dal Km1 al Km 138.
A tutti piacerebbe stare nei primi 100, specialmente a Corvara.
Detto questo, il prossimo anno magari farò da gregario a qualche compagno di squadra, e magari mi divertirò lo stesso non curante della beffa subita.
Comunque sia, viva la la bicicletta e viva la topa o-o
Non so dire niente di meglio!

92 minuti di applausi o-o
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Secondo me vi state scaldando parlando del "niente"!
C'è un co che organizza una gara (o una festa, vedete un po' cosa preferite :mrgreen:) e che giustamente stila un regolamento che viene pubblicato PRIMA dell'apertura delle iscrizioni. A quel punto, letto il regolamento, si decide se iscriversi (insomma, preiscriversi...:rosik:) o no.
A me dispiace per [MENTION=49722]Mirco1984[/MENTION] e posso capirne la delusione, ma l'inc@zzatura pubblica sinceramente no.
Il co non ha fatto nulla di sbagliato o scorretto, poi quali siano le motivazioni delle loro scelte possiamo immaginarlo, ma la MdD è loro e noi o ci adeguiamo o andiamo altrove. Diciamo che, vista la poca fatica che si farebbe, potrebbero a fine Giugno dire i tempi che occorrono per le griglie dell'anno successivo; però sarebbe un gentilezza non di certo un obbligo.
Questo ovviamente è solo il mio parere, che condivisibile o meno non farà cmq cambiare il regolamento. o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
"La maggior parte" non vuol dire niente.
Su 11.000 partenti quanti possono essere interessati davvero alla classifica.
Ben diversa è la competizione con gli amici, con se stessi o con chi ti è accanto, quella c'è anche quando hai in mano il carrello della spesa al supermercato.

Scusate ma voi che sostenete che solo pochi guardano la classifica, che a certe granfondo conta solo la festa e la "gara" è solo con se stessi, amici e conoscenti, ma vi siete mai chiesti perché alla fine chi partecipa il chip lo attacca ugualmente (quando addirittura non fa file e spende soldi per noleggiarlo)? Io si e mi sono risposto che la classifica (come il risultato finale della partitella di allenamento tra compagni di squadra) è il sale di OGNI gara.
Quando ci si attacca il numero parte il chrono, c'è poco da fare. Negarlo, anche secondo me, è ipocrita. Poi condivido anche l'altra riflessione, ossia che il ciclismo sia anche, e soprattutto, altro, vivaddio. Ma questo è tutto un altro paio di maniche.
Col numero sulla schiena ed il chip alla ruota (o al tubo sella), normalmente, si prova a mettere le ruote davanti agli altri.
C'è chi ci riesce e c'è chi ,semplicemente, ambirebbe a farlo dovendosi però accontentare d'esserci riuscito solo nei confronti di pochi. Io appartengo a questa ultima categoria: averlo capito per tempo (ed averlo serenamente accettato) mi spinge certo a migliorarmi sempre, ma anche ad apprezzare e "capire" il ciclismo a 360° gradi: nella sua componente più agonistica ed infervorata (quella che anima la volatina per il 360mo posto) a quella più "disincantata" della festa o della passeggiata.
Ma senza mai perdere il riferimento di quel che in quel momento sto facendo. Per cui se in gara qualcuno mi scatta in faccia per superarmi sulla linea del traguardo io sono il primo a fargli i complimenti. Se alla domenica un compagno mi propone una salita inedita e panoramica sono il primo a ringraziarlo (appena mi ritornano le forze dopo lo scollinamento) o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Resto in attesa di sapere su quale tempo devo puntare e sudare 14 camicie da marzo a giugno o-o.......
.........
Se Andrea mi darà il tempo da porci come obbiettivo meglio ancora o-oo-o
Ma quell'Andrea quindi sarei io? :azz
Cioè tu stai chiedendo a me che obiettivo porci? Mi vuoi vedere morto allora :wacko:
:mrgreen:
Guarda...al momento non so cosa ho voglia di fare il prossimo anno. Quel che è certo è che il sorteggio lo provo, perchè semmai venissi estratto (cosa sinora mai accaduta), avrei tempo fino ad aprile per decidere e a quel punto credo che avrò le idee già chiare. Se mi avessero tolto la 1 griglia, facile non avrei fatto nulla, ma magari averla mantenuta per meno di 7 secondi è un segno del destino. Quindi tu fai il sorteggio o il pacchetto o quella di beneficienza se sei convinto convinto che poi verso marzo, quando dovrai iniziare a sudare le 14 camicie ti dirò se Zen e Cecchini dovranno temerci o meno :sborone:
..........
8 h e 20' a Solden non ha paragone con un 5 e 20' a Corvara, potremmo quasi paragonarlo a un 5 e 35'......
Concordo. 8.20 a Soelden è un 5.35/5.40 a Corvara. La griglia di Soelden è più "facile"...ma anche molto più rischiosa, perchè se sbagli a Corvara il Falzarego ti perdona molto. Se sbagli a Soelden , il Rombo ti presenta il conto. :impic:
............
Ci sta. Non a caso 5h35' era il vecchio limite per partire in 1° griglia.
Negli anni il livello è cresciuto e forse ora 5.35 sarebbe alto, anche se ne frattempo hanno messo il Gatto...però obiettivamente 5.20 mi sembra un inasprimento inutile, visto e considerato che la 1 griglia non è comunque piena ma ha ancora diverse centinaia di pettorali liberi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
"La maggior parte" non vuol dire niente.
Su 11.000 partenti quanti possono essere interessati davvero alla classifica.
Ben diversa è la competizione con gli amici, con se stessi o con chi ti è accanto, quella c'è anche quando hai in mano il carrello della spesa al supermercato.
La classifica è quella. E a quella su 9000 (non 11.000) sono interessati in 8.000 almeno. Infatti come dici c'è anche col carrello della spesa in mano. Anche se lo riconoscono solo un migliaio e gli altri si scherniscono e parlano solo di arrivare, solo di festa del ciclismo, solo di panorami ecc.ecc.
La classifica a cui alludi tu a cui non sarebbero interessati tutti o quasi, sarebbe quella valevole per la vittoria? Beh allora in partenza ce ne sono 4/5 sul lungo che partono per vincere e forse altrettanti sul medio. Il corto ovviamente non esiste ai fini della classifica che intendi tu. Ma se credi che 10 persone in totale su 9000 partano per far classifica sei secondo me in errore madornale. Dunque, una griglia piuttosto che un'altra, fa la differenza per moltissimi. In termini di traffico per chi è in 3 o in 4 o in termini di attesa alla partenza per chi è in 2.
 

cravals

Pignone
6 Marzo 2013
254
5
Assisi
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr Factory Racing
Concordo. 8.20 a Soelden è un 5.35/5.40 a Corvara. La griglia di Soelden è più "facile"...ma anche molto più rischiosa, perchè se sbagli a Corvara il Falzarego ti perdona molto. Se sbagli a Soelden , il Rombo ti presenta il conto. :impic:
Negli anni il livello è cresciuto e forse ora 5.35 sarebbe alto, anche se ne frattempo hanno messo il Gatto...però obiettivamente 5.20 mi sembra un inasprimento inutile, visto e considerato che la 1 griglia non è comunque piena ma ha ancora diverse centinaia di pettorali liberi.

Uno della mia regione a Corvara quest'anno ha fatto 5.37 mentre a Solden il 28 agosto 8.05.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ma quell'Andrea quindi sarei io? :azz
Cioè tu stai chiedendo a me che obiettivo porci? Mi vuoi vedere morto allora :wacko:
:mrgreen:
Guarda...al momento non so cosa ho voglia di fare il prossimo anno. Quel che è certo è che il sorteggio lo provo, perchè semmai venissi estratto (cosa sinora mai accaduta), avrei tempo fino ad aprile per decidere e a quel punto credo che avrò le idee già chiare. Se mi avessero tolto la 1 griglia, facile non avrei fatto nulla, ma magari averla mantenuta per meno di 7 secondi è un segno del destino. Quindi tu fai il sorteggio o il pacchetto o quella di beneficienza se sei convinto convinto che poi verso marzo, quando dovrai iniziare a sudare le 14 camicie ti dirò se Zen e Cecchini dovranno temerci o meno :sborone:
Concordo. 8.20 a Soelden è un 5.35/5.40 a Corvara. La griglia di Soelden è più "facile"...ma anche molto più rischiosa, perchè se sbagli a Corvara il Falzarego ti perdona molto. Se sbagli a Soelden , il Rombo ti presenta il conto. :impic:
Negli anni il livello è cresciuto e forse ora 5.35 sarebbe alto, anche se ne frattempo hanno messo il Gatto...però obiettivamente 5.20 mi sembra un inasprimento inutile, visto e considerato che la 1 griglia non è comunque piena ma ha ancora diverse centinaia di pettorali liberi.


Si chiedevo proprio a te o-o

Dai suvvia che puoi stare tranquillamente con noi o-o:eek:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Uno della mia regione a Corvara quest'anno ha fatto 5.37 mentre a Solden il 28 agosto 8.05.
8.05 a Soelden è meglio di 5.37 a Corvara. Non sono paragonabili secondo me.
Si chiedevo proprio a te o-o

Dai suvvia che puoi stare tranquillamente con noi o-o:eek:
Con noi? Si, 8.20 a Corvara poesse :mrgreen:
Dai dai, intanto "investo" questi 2 Euro e poi entro il 13 aprile 2017, qualora fossi estratto, deciderò o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie jack. Ho solo espresso un pensiero semplice, e credo condiviso da molti. L'ipocrisia non la sopporto. Specialmente fatta da chi vorrebbe andare forte, ma non ci riesce.

credo che [MENTION=38293]faberfortunae[/MENTION] abbia chiarito ulteriormente , e molto bene, il concetto o-o

io sono un fermo e, certamente, vado alle GF "anche" per godermi la festa, gli amici ecc ma "sicuramente" per fare bene che, per me, significa dare il mio massimo, migliorare ecc

altrimenti non c'è bisogno di attaccarsi il numero: di salite da fare ce ne sono quante ne vogliamo
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
8.05 a Soelden è meglio di 5.37 a Corvara. Non sono paragonabili secondo me.

Con noi? Si, 8.20 a Corvara poesse :mrgreen:
Dai dai, intanto "investo" questi 2 Euro e poi entro il 13 aprile 2017, qualora fossi estratto, deciderò o-o

Chiaro facciamo i conti senza essere ancora stati sorteggiati, se considero che non mi hanno mai preso dovrei cambiare ambizioni :bua::bua:

credo che [MENTION=38293]faberfortunae[/MENTION] abbia chiarito ulteriormente , e molto bene, il concetto o-o

io sono un fermo e, certamente, vado alle GF "anche" per godermi la festa, gli amici ecc ma "sicuramente" per fare bene che, per me, significa dare il mio massimo, migliorare ecc

altrimenti non c'è bisogno di attaccarsi il numero: di salite da fare ce ne sono quante ne vogliamo

Mi sembra un ottimo ragionamento, visto che l'andar forte è "soggettivo", per me fare una MDD in 5 e 10' equivale a un'impresa per chi vince una scampagnata tra amici :-x:-x

Però come detto prima, non vuole dire che se ci impiegassi 5 e 30' non mi sia divertito lo stesso se non di più :smile:
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Grazie jack. Ho solo espresso un pensiero semplice, e credo condiviso da molti. L'ipocrisia non la sopporto. Specialmente fatta da chi vorrebbe andare forte, ma non ci riesce.

Quindi uno che la pensa diversamente da te è necessariamente ipocrita? ;nonzo%
I maligni che leggono poi potrebbero dire che tra "chi vorrebbe andar forte ma non ci riesce" rientrano anche quelli che ci mettono anche più di 5 ore e 20 (ooops).

Per concludere ecumenicamente, ognuno viva la gara/giornata sui monti a modo suo al massimo della propria soddisfazione o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Serpi

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Grazie jack. Ho solo espresso un pensiero semplice, e credo condiviso da molti. L'ipocrisia non la sopporto. Specialmente fatta da chi vorrebbe andare forte, ma non ci riesce.

[MENTION=49722]Mirco1984[/MENTION] abbiamo capito il tuo pensiero e lo rispettiamo ma non essere così assolutista nel tuo modo di vedere le gf. C'è chi la pensa diversamente e non per questo è ipocrita. ;)
Vedi di fare 5 e 20 il prossimo anno o-o
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick