Rapporto watt/velocità in pianura

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
beh a meno che il misuratore non riconosca pianura e salita e si comporti in maniera diversa :mrgreen:....non ci sono molte spiegazioni.
Ha una posizione troppo arretrata/allungata che in pianura gli fa spingere di meno con l'arto meno elastico (sinistra). in salita con gli angoli che accorciano leggermente la distanza del bacino dalle pedivelle si riequilibra il tutto.
Con lo stages è un attimo...basta anche solo avere la tacchetta sinistra posizionata leggeremnte male e ci ballano 10-20watt. Provato per esperienza
Certo 50-70w di differenza sono tanti...

[MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION] a tempo perso fai una prova.
abbassa la sella di un 5mm o addirittura un cm, e prova a spingere un po' in pianura
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
beh a meno che il misuratore non riconosca pianura e salita e si comporti in maniera diversa :mrgreen:....non ci sono molte spiegazioni.
Ha una posizione troppo arretrata/allungata che in pianura gli fa spingere di meno con l'arto meno elastico (sinistra). in salita con gli angoli che accorciano leggermente la distanza del bacino dalle pedivelle si riequilibra il tutto.
Con lo stages è un attimo...basta anche solo avere la tacchetta sinistra posizionata leggeremnte male e ci ballano 10-20watt. Provato per esperienza
Certo 50-70w di differenza sono tanti...

[MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION] a tempo perso fai una prova.
abbassa la sella di un 5mm o addirittura un cm, e prova a spingere un po' in pianura

supponiamo che tu abbia ragione e procediamo ad una dimostrazione per assurdo

lui ha fatto un segmento in pianura (8m a salire) della durata di 8m a oltre 34km/h medi a 160W medi.
Supponiamo per semplicità zero deviazione standard dalla media

Per fare un tratto simile (in condizioni ideali, niente mangia e bevi, leggera salita, niente strappi, ...) servono a spanne 260W.

Lo stages ha fatto 80 x 2 = 160W

Ma per fare 260W medi, con la sx a 80W, se non sbaglio qualcosa nei conti servirebbero 440W medi con la dx (per oltre 8' ...).

Davvero lo credi possibile?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
supponiamo che tu abbia ragione e procediamo ad una dimostrazione per assurdo

lui ha fatto un segmento in pianura (8m a salire) della durata di 8m a oltre 34km/h medi a 160W medi.
Supponiamo per semplicità zero deviazione standard dalla media

Per fare un tratto simile (in condizioni ideali, niente mangia e bevi, leggera salita, niente strappi, ...) servono a spanne 260W.

Lo stages ha fatto 80 x 2 = 160W

Ma per fare 260W medi, con la sx a 80W, se non sbaglio qualcosa nei conti servirebbero 440W medi con la dx (per oltre 8' ...).

Davvero lo credi possibile?
perchè 440 e non 180? mica pedala con una gamba alla volta

ps. sono cotto eh se ho detto una caxxatafammelo notare con delicatezza :rosik:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
supponiamo che tu abbia ragione e procediamo ad una dimostrazione per assurdo

lui ha fatto un segmento in pianura (8m a salire) della durata di 8m a oltre 34km/h medi a 160W medi.
Supponiamo per semplicità zero deviazione standard dalla media

Per fare un tratto simile (in condizioni ideali, niente mangia e bevi, leggera salita, niente strappi, ...) servono a spanne 260W.

Lo stages ha fatto 80 x 2 = 160W

Ma per fare 260W medi, con la sx a 80W, se non sbaglio qualcosa nei conti servirebbero 440W medi con la dx (per oltre 8' ...).

Davvero lo credi possibile?

260-80=180 il 440 da dove lo hai preso? Sembra che ti impegni a sbagliarle tutte :wacko:o-oo-o

Comunque se è in presa bassa ed è molto aerodinamico gli servono poco più di 200w per fare i 34 in pianura, facciamo 210w-80=130w, cioè sbilanciamento 38-62, che è veramente tanto... ed è ingiustificato se è quasi in soglia.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Wèè scienziati!....ora dico un paio di stronzate io!
Penso che,il problema sia solo sul calcolo della media finale del giro,
Tom,non è da ieri che si allena col PM e quindi qualche verità deve pur darla!
nel giorno di allenamento dove deve fare Z4 si sarebbe già accorto da tempo
che pedala al di sotto della propria FTP e forse qualche domanda paranoica
se la sarebbe già fatta :mrgreen:[/FINE DELLE CAGATINE]
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Wèè scienziati!....ora dico un paio di stronzate io!
Penso che,il problema sia solo sul calcolo della media finale del giro,
Tom,non è da ieri che si allena col PM e quindi qualche verità deve pur darla!
nel giorno di allenamento dove deve fare Z4 si sarebbe già accorto da tempo
che pedala al di sotto della propria FTP e forse qualche domanda paranoica
se la sarebbe già fatta :mrgreen:[/FINE DELLE CAGATINE]

a dire il vero non mi ero mai posto il problema fino a che [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] non ha posto la questione inziale.
Allenamenti in z4 li faccio, ma prevalentemente in salita, mai in pianura
e su salite lo z4 è "facile" da raggiungere
per andare in z4 in pianura, parlo di condizioni ideali, piatto totale e assenza vento, i 33/34 di norma li tiro in z3b ;nonzo%
per questo che mi è venuto il dubbio che ci sia qualcosa che non quadra
ma mica perchè sono un fenomeno :mrgreen: perchè secondo me il dato che mi tira fuori il pm in pianura non è plausibile
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
beh a meno che il misuratore non riconosca pianura e salita e si comporti in maniera diversa :mrgreen:....non ci sono molte spiegazioni.
Ha una posizione troppo arretrata/allungata che in pianura gli fa spingere di meno con l'arto meno elastico (sinistra). in salita con gli angoli che accorciano leggermente la distanza del bacino dalle pedivelle si riequilibra il tutto.
Con lo stages è un attimo...basta anche solo avere la tacchetta sinistra posizionata leggeremnte male e ci ballano 10-20watt. Provato per esperienza
Certo 50-70w di differenza sono tanti...

[MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION] a tempo perso fai una prova.
abbassa la sella di un 5mm o addirittura un cm, e prova a spingere un po' in pianura

l'ultima uscita era già con sella più bassa di un cm rispetto alla visita biomeccanica(l'avevo abbassata per un problema di intorpidimento)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dico la mia anche se vivo ua situazione anomala: ho il PM solo indoor (wattbox su lemond revolution). outdoor in pratica vado a sensazione.

è passato del tempo dal mio ultimo test ftp fatto indoor (5+20') che aveva dato 250w FTP, ora ho sicuramente meno considerando pure che non mi sto allenando visto che le gare di trathlon son finite (almeno le mie).

ieri 50km nel piattume più assoluto, un filo di vento c'era. 34 di media e stimati da strava 185w. credo i watt fossero di più ma non oltre i 200/210 rifacendomi alle sensazioni che indoor e sono consapevole del fatto che fuori (almeno per me) qualche watt lo guadagno.

le mie medie nel piatto son sempre tra i 34 e i 35 (se non tiro a mo di cronometro) a seconda di quanto sono in forma li tengo per tot ore. ma indoor l idea di un ora ai 240w (stimo con ottimismo sia quella la mia attuale) mi da l idea che sarebbe un impresa non da poco, mentre i 2 o 3 ore ai 34 si fanno.

tutto questo per dire che i 34/35km/h nel mio caso con tutte le varie approssimazioni sono ben lontane dall esser 250w figuramoci 270/280w che sono wattaggi che uso per la vo2max.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
dico la mia anche se vivo ua situazione anomala: ho il PM solo indoor (wattbox su lemond revolution). outdoor in pratica vado a sensazione.

è passato del tempo dal mio ultimo test ftp fatto indoor (5+20') che aveva dato 250w FTP, ora ho sicuramente meno considerando pure che non mi sto allenando visto che le gare di trathlon son finite (almeno le mie).

ieri 50km nel piattume più assoluto, un filo di vento c'era. 34 di media e stimati da strava 185w. credo i watt fossero di più ma non oltre i 200/210 rifacendomi alle sensazioni che indoor e sono consapevole del fatto che fuori (almeno per me) qualche watt lo guadagno.

le mie medie nel piatto son sempre tra i 34 e i 35 (se non tiro a mo di cronometro) a seconda di quanto sono in forma li tengo per tot ore. ma indoor l idea di un ora ai 240w (stimo con ottimismo sia quella la mia attuale) mi da l idea che sarebbe un impresa non da poco, mentre i 2 o 3 ore ai 34 si fanno.

tutto questo per dire che i 34/35km/h nel mio caso con tutte le varie approssimazioni sono ben lontane dall esser 250w figuramoci 270/280w che sono wattaggi che uso per la vo2max.
se hai la bici da crono,sei sui 200 W....con una bici tradizionale circa 220 a seconda della posizione in sella e del vento
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Confermo, su pianura ho un tratto di una mezzoretta circa su garmin connect fatto a 35-36 di media... se non sbaglio intorno a 240w medi. Mi scuso se non riesco a postarla ma non sono a casa ora, però è abbastanza recente e mi pare che i numeri siano quelli.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Però attenzione!......1 km/h sulla media totale della prestazione, influisce di parecchio sul wattaggio....
I 36 di media per noi amatori,non son mica bruscolini :-)
PS:parlo ovviamente in solitaria
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se hai la bici da crono,sei sui 200 W....con una bici tradizionale circa 220 a seconda della posizione in sella e del vento

confermo di possedere bici da crono (anzi ho solo quella :mrgreen: )

come dicevo 200/210w sono realistici come media. ovviamente bisogna prendere una giornata poco/nulla ventosa.

un altra cosa che noto in outdoor è che sono portato ad aver rpm più alte mentre invece indoor (e io mi alleno il 95% indoor) mi sembra di trovarmi meglio con meno rpm
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
confermo di possedere bici da crono (anzi ho solo quella :mrgreen: )

come dicevo 200/210w sono realistici come media. ovviamente bisogna prendere una giornata poco/nulla ventosa.

un altra cosa che noto in outdoor è che sono portato ad aver rpm più alte mentre invece indoor (e io mi alleno il 95% indoor) mi sembra di trovarmi meglio con meno rpm
da triatleta che sei,penso che fare la parte in bici ad alte rpm ti aiuti a finire la gara nei migliori dei modi
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
da triatleta che sei,penso che fare la parte in bici ad alte rpm tu aiuti a finire la gara nei migliori dei modi

alcuni studi individuano in rpm basse (80 circa) la cadenza ideale ma poi diventa una cosa molto personale. anche nel libro di coogan il quadrante suggerito e quello della bassa frequenza e bassa potenza.

personalmente mi trovo bene intorno alle 85 o poco sotto.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
alcuni studi individuano in rpm basse (80 circa) la cadenza ideale ma poi diventa una cosa molto personale. anche nel libro di coogan il quadrante suggerito e quello della bassa frequenza e bassa potenza.

personalmente mi trovo bene intorno alle 85 o poco sotto.

mmmhhh, credo che la maggior parte delle TT si facciano a 95/100 rpm.
85 rpm per una crono è una cadenza molto molto bassa secondo me.

Io se faccio 10/15km "a crono", cioè di quasi massimale, li faccio tra 95 e 100, al di sotto mi spengo