Info sali minerali

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
In un giro di circa 200 km, e 1800/2000 metri di Dsl, quante bustine di sali sarebbero indispensabili? Basta una borraccia e poi tutto il resto acqua oppure meglio aumentare dosi? Premetto che uso Polase sport oppure + watt sali e maltodx. Grazie. ( chiaramente oltre alle barrette e3/4 mini paninetti vari , 1 banana e un paio di gel), su questo sono abbastanza ferrato, meglio arrivare a casa con qualcosa in più nelle tasche che rimanere senza.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
È una domanda personale, le variabili sono troppe per darti una risposta univoca. Per dirne una: dipende dal caldo. O un'altra: se sei uno che suda tanto o no.
Sono uno della vecchia scuola: prima si consuma e poi si reintegra. Quindi il consiglio è quello di portarsi dietro 2/3 bustine (non so quanti grammi siano quelle del Polase) e assumerne in base alle esigenze.
Per mia esperienza personale, uso le bustine della Coop (magnesio e potassio) da 4 g. Dietro le ho sempre, ma non sempre le uso. Oggi, per esempio, non l'ho usata, e faceva caldo, perché sentivo di non averne bisogno.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
È una domanda personale, le variabili sono troppe per darti una risposta univoca. Per dirne una: dipende dal caldo. O un'altra: se sei uno che suda tanto o no.
Sono uno della vecchia scuola: prima si consuma e poi si reintegra. Quindi il consiglio è quello di portarsi dietro 2/3 bustine (non so quanti grammi siano quelle del Polase) e assumerne in base alle esigenze.
Per mia esperienza personale, uso le bustine della Coop (magnesio e potassio) da 4 g. Dietro le ho sempre, ma non sempre le uso. Oggi, per esempio, non l'ho usata, e faceva caldo, perché sentivo di non averne bisogno.

Secondo me "la vecchia scuola" sbaglia :mrgreen:
Quando "senti" di averne bisogno è tardi, sei già fottuto
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
In un giro di circa 200 km, e 1800/2000 metri di Dsl, quante bustine di sali sarebbero indispensabili? Basta una borraccia e poi tutto il resto acqua oppure meglio aumentare dosi? Premetto che uso Polase sport oppure + watt sali e maltodx. Grazie. ( chiaramente oltre alle barrette e3/4 mini paninetti vari , 1 banana e un paio di gel), su questo sono abbastanza ferrato, meglio arrivare a casa con qualcosa in più nelle tasche che rimanere senza.

Io fino alle 4 ore vado praticamente solo di liquidi e magari un paio di gel, al massimo una mezza barretta. Quindi in ogni borraccia metto l'integratore di sali e carboidrati. Ho notato che Se mangio cibi solidi tendo ad accusare poi dolori addominali.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Secondo me "la vecchia scuola" sbaglia :mrgreen:
Quando "senti" di averne bisogno è tardi, sei già fottuto

Non sono d'accordo: ritengo che il discorso sete sia diverso rispetto alla fame che, quando intervieni, ormai non c'è più niente da fare.
Per quel che mi riguarda, mi è capitato di non interpretare bene la richiesta di sali e, anche se sono intervenuto in ritardo (con forte stimolo della sete costante, senza attenuazione nonostante il bere) la situazione è ritornata alla normalità. In linea generale mi regolo sul caldo e sulla durezza del giro: anche se non ne ho bisogno assumo sali. Altre volte capita di dare una sorsata e di sentire ancora sete: per me quello è il momento dei sali.
Se li bevi prima che ne hai bisogno (intendo quando hai ancora il serbatoio pieno), che ti servono?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
durante non prendo mai i sali (magnesio+potasio)
prima e dopo in compresse.

anche perchè poi, in definitiva, quelli da sciogliere sono fondamentalmente zuccheri, e, IMHO, quando si assumono, l'effetto "benefico" che si sente è dato da questi, non dai sali.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non sono d'accordo: ritengo che il discorso sete sia diverso rispetto alla fame che, quando intervieni, ormai non c'è più niente da fare.
Per quel che mi riguarda, mi è capitato di non interpretare bene la richiesta di sali e, anche se sono intervenuto in ritardo (con forte stimolo della sete costante, senza attenuazione nonostante il bere) la situazione è ritornata alla normalità. In linea generale mi regolo sul caldo e sulla durezza del giro: anche se non ne ho bisogno assumo sali. Altre volte capita di dare una sorsata e di sentire ancora sete: per me quello è il momento dei sali.
Se li bevi prima che ne hai bisogno (intendo quando hai ancora il serbatoio pieno), che ti servono?

non comprendo perché vuoi sostituire un approccio scientifico con un approccio a sensazioni
noi sappiamo che se fai un uscita da tot ore in una certa condizione di caldo i sali da assumere sono tot
quindi 30km in inverno sono diversi da 150 in estate
e se io esco per fare 150km in estate so quanti sali, più o meno, devo assumere, e quelli prendo, fine. Perché devo arrivare ad avere sete o peggio a stare male o ancora peggio ad avere i crampi? ;nonzo%

e se le sensazioni ti ingannano? butti via una gara? e se arrivano prima i crampi delle sensazioni? e se i muscoli stanno spingendo di meno solo perché la sensazione non è ancora arrivata?
io assumo sali quanto serve, e prima del deficit, tanto quelli mi mancano, inutile girarci attorno.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
durante non prendo mai i sali (magnesio+potasio)
prima e dopo in compresse.

anche perchè poi, in definitiva, quelli da sciogliere sono fondamentalmente zuccheri, e, IMHO, quando si assumono, l'effetto "benefico" che si sente è dato da questi, non dai sali.

mmmhhh, tu parli dei tipici sali+carbo. io parlo di puri elettroliti. gusto tendenzialmente zero, soddisfazione al bere tendenzialmente zero, anzi ... lasciano anche la bocca un po "sapida". eventualmente integro la borraccia con carbo/mdx se è il caso ma i sali in borraccia secondo me sono importanti.

Se poi tu preferisci integrare in anticipo ok, fondamentalmente è la stessa cosa, ma il discorso "sali = zuccheri" dipende da cosa compri
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mmmhhh, tu parli dei tipici sali+carbo. io parlo di puri elettroliti. gusto tendenzialmente zero, soddisfazione al bere tendenzialmente zero, anzi ... lasciano anche la bocca un po "sapida". eventualmente integro la borraccia con carbo/mdx se è il caso ma i sali in borraccia secondo me sono importanti.

Se poi tu preferisci integrare in anticipo ok, fondamentalmente è la stessa cosa, ma il discorso "sali = zuccheri" dipende da cosa compri

vero, ma chi ha aperto il topic parla di polase sport e di +watt, tipici carbo+sali.

durante non li prendo perchè, a me, alla lunga, danno un po' noia...
in realtà qualcosa assumo anche durante, nelle varie marche di gel che uso, qualcuno ha dentro un po' di sali, quindi puo' capitare...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
vero, ma chi ha aperto il topic parla di polase sport e di +watt, tipici carbo+sali.

durante non li prendo perchè, a me, alla lunga, danno un po' noia...
in realtà qualcosa assumo anche durante, nelle varie marche di gel che uso, qualcuno ha dentro un po' di sali, quindi puo' capitare...

vero, giusto. io non consideravo quanto sopra, perché io li uso in modo secondario (seconda borraccia, dove la prima è acqua e puri sali).

poi secondo me [MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION] confonde anche la sete con la necessità dell'apporto salino.
La sensazione di sete ti può dire che hai passato il momento in cui dovevi bere, ti dice che sei disidratato, non che ti mancano sali (anche se spesso le cose vanno di pari passo). Ma la sensazione di mancanza sali semplicemente non esiste, peggiorano le prestazioni fino ai crampi, non hai nessun avviso significativo da parte del corpo. Per quello è importante assumerli a prescindere (come fai tu in compresse prima o come faccio io in borraccia con regolarità). dopo servono solo a ritornare ok ma intanto la prestazione è andata come è andata, cioè in assenza di sali.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
vero, giusto. io non consideravo quanto sopra, perché io li uso in modo secondario (seconda borraccia, dove la prima è acqua e puri sali).

poi secondo me @Shinkansen confonde anche la sete con la necessità dell'apporto salino.
La sensazione di sete ti può dire che hai passato il momento in cui dovevi bere, ti dice che sei disidratato, non che ti mancano sali (anche se spesso le cose vanno di pari passo). Ma la sensazione di mancanza sali semplicemente non esiste, peggiorano le prestazioni fino ai crampi, non hai nessun avviso significativo da parte del corpo. Per quello è importante assumerli a prescindere (come fai tu in compresse prima o come faccio io in borraccia con regolarità). dopo servono solo a ritornare ok ma intanto la prestazione è andata come è andata, cioè in assenza di sali.

sono d'accordo, quello che si sente è la sete, e quando la senti, come giustamente dici, è tardi, poi, un po',si può tamponare, ma la prestazione, comunque, ne risentirà.
 

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
In un giro di circa 200 km, e 1800/2000 metri di Dsl, quante bustine di sali sarebbero indispensabili? Basta una borraccia e poi tutto il resto acqua oppure meglio aumentare dosi? Premetto che uso Polase sport oppure + watt sali e maltodx. Grazie. ( chiaramente oltre alle barrette e3/4 mini paninetti vari , 1 banana e un paio di gel), su questo sono abbastanza ferrato, meglio arrivare a casa con qualcosa in più nelle tasche che rimanere senza.


un giro di 200 km con 2000 D+ vogliono dire circa 7-8 ore se fatto da solo un po' meno se fatto in gruppo. con un giro così i sali ci vogliono comunque in quanto lo sforzo e notevole ed anche il dispendio. dire quanti non ha senso in quanto è personale. sicuramente c'è chi riesce a farseli a sola acqua e chi invece inizia ad avvertire tensione muscolare dopo i 120-130 km. perciò meglio premunirsi e poi ci si adatta in base alle risposte fisiche.
 

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Bottecchia super8avio 105mix
Ma per giri più corti in estate servono comunque i sali?

Ieri ho fatto un giro di quasi 100km con due salite ho impiegato 3ore e quaranta avevo messo nella borraccia da 1litro 1bustina di polase sport .

Non ho avuto crampi.
Secondo voi in estate per giri di quanti km o ore servono i sali?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
non comprendo perché vuoi sostituire un approccio scientifico con un approccio a sensazioni
noi sappiamo che se fai un uscita da tot ore in una certa condizione di caldo i sali da assumere sono tot
quindi 30km in inverno sono diversi da 150 in estate
e se io esco per fare 150km in estate so quanti sali, più o meno, devo assumere, e quelli prendo, fine. Perché devo arrivare ad avere sete o peggio a stare male o ancora peggio ad avere i crampi? ;nonzo%

e se le sensazioni ti ingannano? butti via una gara? e se arrivano prima i crampi delle sensazioni? e se i muscoli stanno spingendo di meno solo perché la sensazione non è ancora arrivata?
io assumo sali quanto serve, e prima del deficit, tanto quelli mi mancano, inutile girarci attorno.

Per me hai un approccio troppo meccanico: faccio tanto consumo tanto. Col fisico non funziona così.
Tanto per chiarire: mai avuto crampi. E nemmeno il sentore di un principio. Magari capita di aver bevuto meno del dovuto, ma niente che non si possa recuperare. Non mi sono mai dovuto fermare per la sete, né tantomeno rallentare perché ero disidratato.
Vorrei fosse chiaro, se non lo fossi già stato prima: i sali li assumo dopo metà uscita. quando fa caldo o l'uscita è tirata o lunga: sempre; talvolta capita di non prenderli e di arrivare a casa in perfetto stato.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
poi secondo me [MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION] confonde anche la sete con la necessità dell'apporto salino.

Conosco la differenza. Hai davvero bisogno di sali quando bevi e nonostante hai appena bevuto la sete ti rimane. Questo mi è capitato in passato, per fortuna, rarissime volte e in giornate caldissime, ma non ne conoscevo il meccanismo e finivo col riempirmi lo stomaco di acqua e di avere sempre sete.
Se bevi e stai bene, ti senti a posto, dei sali non ne hai bisogno e se ne hai bisogno non nella misura che uno pensa.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma per giri più corti in estate servono comunque i sali?

Ieri ho fatto un giro di quasi 100km con due salite ho impiegato 3ore e quaranta avevo messo nella borraccia da 1litro 1bustina di polase sport .

Non ho avuto crampi.
Secondo voi in estate per giri di quanti km o ore servono i sali?

Vedi la risposta di [MENTION=34201]CYBRIDO[/MENTION]. Se esci nel primo pomeriggio quando schiatti dal sole i sali servono sempre. Se parti alle 8 e torni alle 11, a mio parere, non servono.

Però, per abitudine, i sali preferisco portarli dietro e metterli durante il giro, anziché prima della partenza. Io vedo che i miei amici si comportano tutti allo stesso modo. Al limite hanno due borracce, la prima senza e la seconda coi sali.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
durante non prendo mai i sali (magnesio+potasio)
prima e dopo in compresse.

anche perchè poi, in definitiva, quelli da sciogliere sono fondamentalmente zuccheri, e, IMHO, quando si assumono, l'effetto "benefico" che si sente è dato da questi, non dai sali.


Quoto. La penso come te. Anche perchè 200 chilometri col caldo li abbiamo sempre fatti anche quando i sali in bustina non esistevano !! Lo dico perchè leggendo si ha l'impressione che senza i sali in borraccia non si possa pedalare o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Vedi la risposta di @CYBRIDO. Se esci nel primo pomeriggio quando schiatti dal sole i sali servono sempre. Se parti alle 8 e torni alle 11, a mio parere, non servono.

Però, per abitudine, i sali preferisco portarli dietro e metterli durante il giro, anziché prima della partenza. Io vedo che i miei amici si comportano tutti allo stesso modo. Al limite hanno due borracce, la prima senza e la seconda coi sali.


Guarda che la borraccia col liquido rosso non sono sali ....... :-P
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
In linea di massima credo sia perfetto assumerli la sera prima o la mattina a colazione.
Eventualmente anche dopo.
Poi c'è l'effetto placebo ed anche il semplice fatto di avere una bevanda integrativa dal gusto gradevole.