Prima multa in bicicletta nonostante abbia ragione è giusto ?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
dunque lo togliamo dal'equipaggiamento anche per i veicoli a motore?
Esistono dei congegni elettronici ("buzzer") facilmente celabili su una bdc che fanno più rumore di un campanello. LA tecnologia va avanti

E dove lo metti il comando per azionare il campanello su un manubrio da corsa visto che ha 3 appoggi delle mani?In qualsiasi posto lo posizioni in caso di pericolo l'istinto e' sempre quello di evitare il pericolo o frenare e non di suonare il campanello.o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
cosa c'entrano gli amatori con la circolazione stradale?

Se mi trovi un altro posto dove allenarmi ci vado.

L'unica ciclabile che ho visto (e fatto) è quella fra Arenzano e Cogoleto, provincia di Genova, dove:

  1. si deve andare piano perché la maggior parte è in galleria
  2. è piena di pedoni
  3. è stretta e bisogna stare attenti alle biciclette che vengono in senso contrario


P.S. Lo sai che ti voglio bene :eek:. Ma quando vai in tribunale e frequenti avvocati che te le grattugiano te ne voglio un po' di meno, perché poi vieni sul forum a grattugiarle anche a noi.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Se mi trovi un altro posto dove allenarmi ci vado.

L'unica ciclabile che ho visto (e fatto) è quella fra Arenzano e Cogoleto, provincia di Genova, dove:

  1. si deve andare piano perché la maggior parte è in galleria
  2. è piena di pedoni
  3. è stretta e bisogna stare attenti alle biciclette che vengono in senso contrario


P.S. Lo sai che ti voglio bene :eek:. Ma quando vai in tribunale e frequenti avvocati che te le grattugiano te ne voglio un po' di meno, perché poi vieni sul forum a grattugiarle anche a noi.
non è questione di grattugia, non siamo a Masterchef, il nocciolo della questione è che la strada "principalmente" deve permettere la circolazione di mezzi, persone ed animali, i quali vanno tutelati nel miglior modo possibile, poi dopo è "anche" un posto dove l'amatore puà allenarsi. Capisci che questo subordine è vincolante per qualsiasi cosa tu faccia.
Per il posto del campanello, la storia dei tre punti d'appoggio è come quella di non mettere le luci perchè rovinano la linea della bici.
anch'io voglioTi bene, ma il campo in cui giri è minato.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
forse le leggi sono raffazzonate e lacunose...

dovrebbe esserci l'obbligo da parte dei costruttori/assemblatori di vendere un prodotto conforme alla legge e quindi dotato di campanello, fanalini etc

solo allora potrebbe essere giustamente multato chi per proprio fine ne altera tali caratteristiche rimuovendo il superfluo

oppure prevedere una deroga per ancuni veicoli o un obbligo condizionato vedi un'ora prima del tramonto/alba ect

così come è non garantisce nulla, non è corretta, può rappresentare un abuso, è opinabile e discrezionale in sostanza è una... cosa all'italiana

per la multa: paga e taci.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il mese scorso avevo fatto un incidente in bici, una signora mi ha aperto la portiera della macchina mentre sopraggiungevo facendomi cadere e al pronto soccorso di Reggio Emilia mi hanno dato 10 giorni di prognosi. La scorsa settimana mi è arrivata la proposta di risarcimento di 15€ . Ma la cosa buffa e che stamattina ricevo una multa di 38,57€ ,perchè non avevo il campanello (questo ci può stare) e le gemme. L'incidente è avvenuto di giorno ed io ho sia il fanale davanti e due dietro che cavolo altro devo mettere ? Se uno ha i fanali funzionanti a cosa servono le gemme ?
Un altra cosa che mi fa incavolare che e che il referto riporta che il veicolo era fermo in colonna , ma il veicolo si è farmato per far scendere il passeggero ed io per non tamponarlo ho dovuto sterzare a destra, poi il passeggero mentre passavo ha aperto la portiere. Alla scena non hanno assistito testimoni, quindi i vigili da dove cavolo deducono che il veicolo era fermo in colonna ?

482488_10200351089971331_1363634679_n.jpg
proposta risarcimento

578309_10200351105411717_165185439_n.jpg
Verbale dei vigili urbani

Rivolgiti ad un legale
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
forse le leggi sono raffazzonate e lacunose...

dovrebbe esserci l'obbligo da parte dei costruttori/assemblatori di vendere un prodotto conforme alla legge e quindi dotato di campanello, fanalini etc

solo allora potrebbe essere giustamente multato chi per proprio fine ne altera tali caratteristiche rimuovendo il superfluo

oppure prevedere una deroga per ancuni veicoli o un obbligo condizionato vedi un'ora prima del tramonto/alba ect

così come è non garantisce nulla, non è corretta, può rappresentare un abuso, è opinabile e discrezionale in sostanza è una... cosa all'italiana

per la multa: paga e taci.
ripeto, compri una bici da competizione, sarebbe come comprare (potendo) la F1 di Alonso e pretendere di girarci in strada appena uscito dal concessionario, non si può, gli mancano dei pezzi!!
così com'è la norma garantisce delle soluzioni basilari, il futuro non è toglierle o derogarle, ma integrarle.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
non è questione di grattugia, non siamo a Masterchef, il nocciolo della questione è che la strada "principalmente" deve permettere la circolazione di mezzi, persone ed animali, i quali vanno tutelati nel miglior modo possibile, poi dopo è "anche" un posto dove l'amatore puà allenarsi. Capisci che questo subordine è vincolante per qualsiasi cosa tu faccia.
Per il posto del campanello, la storia dei tre punti d'appoggio è come quella di non mettere le luci perchè rovinano la linea della bici.
anch'io voglioTi bene, ma il campo in cui giri è minato.

Se ho dato l'impressione che non voglio alcuna segnalazione di sicurezza mi dispiace. Io lo davo per scontato. Non sono contrario alle luci, tanto è vero che uso la posteriore.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Se ho dato l'impressione che non voglio alcuna segnalazione di sicurezza mi dispiace. Io lo davo per scontato. Non sono contrario alle luci, tanto è vero che uso la posteriore.

ma no, era un'iperbole per spiegare il concetto, se ci dev'essere il campanello puoi studiare quello più funzionale per te (su crc ce n'è uno elettronico da 70 db) e trovare il posto dove metterlo sta ad una tua valutazione, se vuoi io un posto te lo consiglio :mrgreen:

o-o
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
non è questione di grattugia, non siamo a Masterchef, il nocciolo della questione è che la strada "principalmente" deve permettere la circolazione di mezzi, persone ed animali, i quali vanno tutelati nel miglior modo possibile, poi dopo è "anche" un posto dove l'amatore puà allenarsi. Capisci che questo subordine è vincolante per qualsiasi cosa tu faccia.
Per il posto del campanello, la storia dei tre punti d'appoggio è come quella di non mettere le luci perchè rovinano la linea della bici.
anch'io voglioTi bene, ma il campo in cui giri è minato.

Non vedo il motivo perche' un amatore in bici non deve essere tutelato come le altre categorie che hai citato,se le leggi non lo prevedono e' ora di adeguarsi visto che e' un fenomeno sotto gli occhi di tutti.o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Non vedo il motivo perche' un amatore in bici non deve essere tutelato come le altre categorie che hai citato,se le leggi non lo prevedono e' ora di adeguarsi visto che e' un fenomeno sotto gli occhi di tutti.o-o
difatti le norme per le bici ci sono, è l'amatore che non si vuole tutelare. Qual'è la paura? che sulle mavic cosmic carbon superceramic turbo a reazione i catadiottri gialli nei raggi sarebbero sconvolgenti!
per questo la colpa non è della norma, basterebbe che le case produttrici integrassero e facessero omologare.
I tempi di bartali con 16 macchine al iorno son passati
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
ripeto, compri una bici da competizione, sarebbe come comprare (potendo) la F1 di Alonso e pretendere di girarci in strada appena uscito dal concessionario, non si può, gli mancano dei pezzi!!
così com'è la norma garantisce delle soluzioni basilari, il futuro non è toglierle o derogarle, ma integrarle.

forse ti sei perso un pezzo.
io non pretendo nulla.
dico solo che o i costrutturi vengono obbligati a produrle secondo leggi o non le possono vendere, per legge.

viceversa i produttori stessi chiedono una modifica o si premurano di adeguarle.
perchè è sempre l'utente finale che ne subisce le consegueze?
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Anche integrare luci led nella sella e catadiottri adesivi nel tacco delle scarpe non lo vedo così sconvolgente... sarebbe però un segnale che deve venire da chi produce...
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
difatti le norme per le bici ci sono, è l'amatore che non si vuole tutelare. Qual'è la paura? che sulle mavic cosmic carbon superceramic turbo a reazione i catadiottri gialli nei raggi sarebbero sconvolgenti!
per questo la colpa non è della norma, basterebbe che le case produttrici integrassero e facessero omologare.
I tempi di bartali con 16 macchine al iorno son passati

Ci sono per le bici ma non per gli automobilisti nei confronti dei ciclisti, come un'eventuale norma che piu' di 1,5m non puoi avvicinarti ad un ciclista quando lo sorpassi.