Prima multa in bicicletta nonostante abbia ragione è giusto ?

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Anch'io anni fa ricevetti una multa analoga.
Nel centro di un paese, al limite della zona pedonale, andai a sbattere contro un'auto. Ero a passo d'uomo e anche il mezzo andava pianissimo. Non era successo nulla di grave, ma siccome non si capiva che avesse ragione, arrivarono i carabinieri, e neppure loro presero una decisione in merito. Ci dissero che facevano i rilevamenti e poi sarebbe arrivata a casa la multa al "colpevole".
Decisero che fui io; ma di multe ne ricevetti 2: una per mancata precedenza e l'altra perchè viaggiavo su un mezzo senza i dispositivi di sicurezza previsti (erano le 14.00 e c'era il sole).
Quindi, se vogliono, possono "cazziarti".
Io però le lucette LED le avevo nella borsetta, e se l'egregio signor carabiniere :bua: mi avesse fatto notare la mancanza, gliele avrei mostrate, invece di fare tutto in silenzio approffitando del mio stato di lieve choc.
Detto questo, "chiostro ambulante", o "albero di Natale"...non importa, prossimamente mi ordinerò dalla Germania questo campanello, che è il meno "invasivo" che ho trovato. Va nontato sulle estremità del manubrio al posto dei tappi. Oltrettutto risulta utile anche in ciclabile, spesso utilizzata da pedoni e famigliole.
 

Allegati

  • bella bell.jpeg
    bella bell.jpeg
    28,5 KB · Visite: 37

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Da tempo sono dell'idea che il nostro CdS abbia un vuoto normativo: le nostre BdC sono equiparate alle city-bike o a quelle da passeggio. In realtà, mezzi simili, ma finalità completamente differenti.
Abbiamo ben altre velocità rispetto alla Sciura Maria che va a prendere il pane in bicicletta e tempi di reazione molto più ristretti. Un urlo ben assestato è molto più efficace e dissuasivo di una suonata di campanello.
Tutti noi ciclisti, dovremmo richiedere una norma per le biciclette da competizione, come sono le nostre.

la norma punta alla sicurezza e la visibilità dei ciclisti, invece che lottare per far togliere questi meccanismi di sicurezza, dovremmo fare una petizione per far omologare come tali diversi dispositivi, tipo il casco postato nella sezione principianti.
detto questo, guardando il verbale direi che gli operatori si sono comportati onestamente, ricordo che sono li non per dire chi "ha ragione o torto" ma verificare se vi siano violazioni di Legge nell'accaduto.
Giusta la mancanza dei dispositivi, poichè sono previsti e tutti noi lo sappiamo, interessante lo sviluppo del sinistro, in quanto non ti hanno dato il sorpasso vietato (148 cds) poichè stavi sorpassando un mezzo fermo in colonna (per motivi di circolazione) quindi non vietato se si rimane nella propria corsia di marcia. Sicuramente la tua controparte avrà ricevuto come minimo il verbale di cui al 157 cds 7/8 per l'apertura della porta se non anche la fermata con intralcio e pericolo alla circolazione di cui al 157 cds 1/8.
é da questo che il tuo avvocato deve partire per ottenere il risarcimento, alla fine è solo questione di prezzo, le responsabilità sono molto chiare.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Il mese scorso avevo fatto un incidente in bici, una signora mi ha aperto la portiera della macchina mentre sopraggiungevo facendomi cadere e al pronto soccorso di Reggio Emilia mi hanno dato 10 giorni di prognosi. La scorsa settimana mi è arrivata la proposta di risarcimento di 15€ . Ma la cosa buffa e che stamattina ricevo una multa di 38,57€ ,perchè non avevo il campanello (questo ci può stare) e le gemme. L'incidente è avvenuto di giorno ed io ho sia il fanale davanti e due dietro che cavolo altro devo mettere ? Se uno ha i fanali funzionanti a cosa servono le gemme ?
Un altra cosa che mi fa incavolare che e che il referto riporta che il veicolo era fermo in colonna , ma il veicolo si è farmato per far scendere il passeggero ed io per non tamponarlo ho dovuto sterzare a destra, poi il passeggero mentre passavo ha aperto la portiere. Alla scena non hanno assistito testimoni, quindi i vigili da dove cavolo deducono che il veicolo era fermo in colonna ?

482488_10200351089971331_1363634679_n.jpg
proposta risarcimento

578309_10200351105411717_165185439_n.jpg
Verbale dei vigili urbani

Perché se eri addobbato come una albero di Natale ti avrebbe visto? Poi se oltre al danno c'è pure la beffa.......
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.377
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
la norma punta alla sicurezza e la visibilità dei ciclisti, invece che lottare per far togliere questi meccanismi di sicurezza, dovremmo fare una petizione per far omologare come tali diversi dispositivi, tipo il casco postato nella sezione principianti.

Tutto giusto. Quello che contesto è (principalmente) l'adozione dei catarifrangenti e del campanello sulle BdC.
Parto dal presupposto che andiamo molto più veloci di uno che usa la city bike per spostarsi o per andare a fare la spesa.
Parlo di me così è più chiaro. Quando vado in agilità la mia velocità è fra i 28 e i 33. A 30 orari si fanno 8 metri e 33 al secondo. Il tempo di suonare il campanello e gli 8 metri sono già belli e che passati. Senza tener conto che in quel frangente (una situazione di pericolo) ho staccato una mano dal manubrio e la guida è in teoria precaria. Ritengo che un urlo ben fatto sia più efficace e sicuro del campanello.
Per la mia esperienza, chi si sposta in city bike, quando si raggiungono i 25 è già un bell'andare (lasciamo stare i casi estremi).
Credo che sia inutile dire quante volte abbiamo tirato un urlo ed è servito.
I catarifrangenti li ritengo inutili. Secondo me bastano e avanzano le luci - che io uso per gallerie e quando faccio tardi la sera.
Non trovo giusto che se uno ha le luci montate venga multato. Tanto uno se non ti vuol vedere non ti vede nemmeno se hai una cellula fotoelettrica.
Per il casco non mi pronuncio nemmeno: l'ho indossato fin da subito e se da domani diventasse obbligatorio con obbligo di cambiarlo ogni tot anni mi lascierebbe indifferente. Lo ritengo un dovere, più che per se stessi, un dovere verso i propri familiari.
Non è la prima discussione su questo tema, ma una cosa bisogna dirla: se è obbligatorio perché le case costruttrici di bici, pedali e ruote non si adeguano al codice della strada?
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
le case costruttrici ti vendono una bici per competizioni, se tu la usi per strada devi essere consapevole che gli mancano dei pezzi.
Dubito che non si possa trovare una posizione del campanello dove lo si possa usare senza togliere le mani dal manubrio, i catadiottri sono utili in condizioni di scarsa visibilità, che ti può prendere in qualsiasi momento.
Poi, neanch'io ho campanelli e catadiottri sulla bici, ma luci di segnalazioni con elastici e giubbetto sì, basta esserne consapevoli, e non frignare quando si prende la multa per questi motivi.
con l'avvento dei cambi elettronici basterebbe integrare un piccolo buzzer azionabile con u pulsante che, assieme al casco di cui sopra sarebbe un ottimo compromesso per una proposta legislativa.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.854
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
la norma punta alla sicurezza e la visibilità dei ciclisti, invece che lottare per far togliere questi meccanismi di sicurezza, dovremmo fare una petizione per far omologare come tali diversi dispositivi, tipo il casco postato nella sezione principianti.
detto questo, guardando il verbale direi che gli operatori si sono comportati onestamente, ricordo che sono li non per dire chi "ha ragione o torto" ma verificare se vi siano violazioni di Legge nell'accaduto.
Giusta la mancanza dei dispositivi, poichè sono previsti e tutti noi lo sappiamo, interessante lo sviluppo del sinistro, in quanto non ti hanno dato il sorpasso vietato (148 cds) poichè stavi sorpassando un mezzo fermo in colonna (per motivi di circolazione) quindi non vietato se si rimane nella propria corsia di marcia. Sicuramente la tua controparte avrà ricevuto come minimo il verbale di cui al 157 cds 7/8 per l'apertura della porta se non anche la fermata con intralcio e pericolo alla circolazione di cui al 157 cds 1/8.
é da questo che il tuo avvocato deve partire per ottenere il risarcimento, alla fine è solo questione di prezzo, le responsabilità sono molto chiare.



da come scrivi sembri un avvocato :mrgreen:


quel che non si capisce comunque è per quale dannato motivo se le responsabilità sono molto chiare uno debba ricorrere al legale con tutto quel che ne consegue


i fatti sono questi:
è stato fatto cadere dalla scarsa attenzione di qualcun altro.
ha rischiato di farsi male (ma per fortuna non è successo)
ha rischiato danni alla bici (ma per fortuna non è successo)
si deve sbattere per ottenere un risarcimento
si vede multato


oltre il danno la beffa
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.377
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Perché, la sto denigrando? Sto avanzando proposte per una legislazione ad hoc per i cicloamatori.
Se non chiediamo noi, credi che a Roma se ne interessino? La maggior parte delle leggi partono da richieste dei cittadini.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Perché, la sto denigrando? Sto avanzando proposte per una legislazione ad hoc per i cicloamatori.
Se non chiediamo noi, credi che a Roma se ne interessino? La maggior parte delle leggi partono da richieste dei cittadini.

il concetto di sicurezza della Legge è giusto, perchè abolirla per le bici da corsa? il progresso va avanti, utilizziamo quello che ci propone
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.377
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
il concetto di sicurezza della Legge è giusto, perchè abolirla per le bici da corsa? il progresso va avanti, utilizziamo quello che ci propone

Scusa, ma cosa mi rappresenta il campanello quando scendo a 40 orari e un bel tipo mi fa inversione ad U, quando sono a meno di 5 metri da lui?
Credi che quando è successo, se avessi avuto il campanello avrei staccato le mani dal manubrio e gli avrei scampanellato?
No, gli ho urlato, lui si è fermato in mezzo alla strada, ho frenato con tutti i due freni, ho sbandato, l'ho evitato, sono stato disarcionato e mi sono rotto solo il gomito (oltre al casco in 3 punti). Il tutto in meno di un secondo.

Poi, una volta rialzato, avrei scampanellato per bene per fargli vedere come funziona bene il campanellino e lui è stato così birichino da non sentirlo :-x.

Il fatto è vero, perché quel giorno ho rischiato la vita, se non avessi avuto il casco. Sul campanello ho scherzato, e non metto nemmeno in dubbio che possa servire, anche se penso che una tromba sia più indicata. Ma, ripeto, serve più ad uno che si sposta per le commissioni anziché ad uno che si allena.


P.S. Però, non mi hai risposto sul buzzer.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
dunque lo togliamo dal'equipaggiamento anche per i veicoli a motore?
Esistono dei congegni elettronici ("buzzer") facilmente celabili su una bdc che fanno più rumore di un campanello. LA tecnologia va avanti
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Ma l'assicurazione che si ha in seguito all'iscrizione ad un gruppo ciclistico, non copre malanni di questo genere?

Quello che ti è capitato ha comunque dell'incredibile! Chissà che nervoso!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Il mese scorso avevo fatto un incidente in bici, una signora mi ha aperto la portiera della macchina mentre sopraggiungevo facendomi cadere e al pronto soccorso di Reggio Emilia mi hanno dato 10 giorni di prognosi. La scorsa settimana mi è arrivata la proposta di risarcimento di 15€ . Ma la cosa buffa e che stamattina ricevo una multa di 38,57€ ,perchè non avevo il campanello (questo ci può stare) e le gemme. L'incidente è avvenuto di giorno ed io ho sia il fanale davanti e due dietro che cavolo altro devo mettere ? Se uno ha i fanali funzionanti a cosa servono le gemme ?
Un altra cosa che mi fa incavolare che e che il referto riporta che il veicolo era fermo in colonna , ma il veicolo si è farmato per far scendere il passeggero ed io per non tamponarlo ho dovuto sterzare a destra, poi il passeggero mentre passavo ha aperto la portiere. Alla scena non hanno assistito testimoni, quindi i vigili da dove cavolo deducono che il veicolo era fermo in colonna ?

proposta risarcimento

Verbale dei vigili urbani

I Carabinieri, quando avviene un incidente, controllano i mezzi incidentati. La tua bici mancava del campanello e delle gemme previste da CdS, quindi obbligatoriamente hanno dovuto segnalarlo e di conseguenza sanzionare l'infrazione. E' ovvio, l'unico dubbio è se ciò avviene sempre e con tutti.
Quello che invece mi lascia perplesso è il risarcimento, a dir poco ridicolo. E' evidente che se l'Assicurazione della controparte ti offre un risarcimento tu sei dalla parte della ragione, ma di certo 15 euro non coprono danni per 10 gg di prognosi, oltre quelli materiali, suppongo, accusati dalla bicicletta.
Mah, se conosci un avvocato o qualche associazione a tutela, sarebbe senz'altro il caso di contattarli.
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
cosa dovrebbe coprire, scusa?

Ho riletto e forse ho capito male. Il nostro amico del forum è dalla parte della ragione e infatti ha ricevuto un risarcimento (seppur ridicolo) ed è stato multato per la mancanza di gemme e campanello.
Se avesse fatto danni e fosse stato dalla parte del torto, avrebbe pagato l'assicurazione che ognuno di noi possiede se iscritto ad un gruppo ciclistico.
Giusto?