Triban 100

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Capisco..... ti consiglio un buon campanello (che per altro é un obbligo di legge) ed il dito pronto sul "grilletto"..... magari in una situazione del genere puoi sfiorare l'incidente invece che farlo davvero!
Comunque DOPO, un vaffanculo al pedone "distratto" ci sarebbe stato bene!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Il campanello ce l'ho, il problema è che tantissima gente stà con le cuffiette e non ci sentono.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Me ne sono resa conto di quanto sia più comodo specialmente per la schiena, avere dei copertoni larghi. Sulla mia Bianchi ho sentito una differenza enorme dai 23 ai 25 anche per via della pressione più bassa perché i 25 non vanno mai oltre i 7 bar e gonfiati a 6 sembrano cuscini in confronto dei 23...
Se ci stavano ci avrei messo i 28, ma non posso e quindi prenderò un telaio che li ospiti, appunto come la Triban 100 o 500...



a me è capitato mentre correvo ai 30 kmh sulla strada del lungomare nemmeno ciclabile: un pedone mi ha attraversato all'improvviso senza guardare ed il mio manubrio ma urtato la sua borsa così che il pedone non si è fatto niente e se n'è accorto solo quando sono finita a terra con una rovinosa caduta durante la frenata, facendomi così male da avere dolore a respirare per alcuni secondi! Ovviamente non ci ha nemmeno pensato a portarmi in ospedale e pagare i danni, ha solo chiesto scusa...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Gli hai fatto i complimenti? che gente che gira mamma mia.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
49
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Ragazzi ho destato spavento nel mio condominio...alle prese col montaggio dei nuovi copertoni da 700x35 notavo che nella zona valvola il copertone non si infilava per bene...allora dopo i vari tentativi con le mani a gomma sgonfia ho provato un sistema consigliato su YouTube...gonfiare al massimo +0,5....una botta tipo colpo di pistola! Probabilmente ho preso la camera d'aria sbagliata ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
49
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Ragazzi ho destato spavento nel mio condominio...alle prese col montaggio dei nuovi copertoni da 700x35 notavo che nella zona valvola il copertone non si infilava per bene...allora dopo i vari tentativi con le mani a gomma sgonfia ho provato un sistema consigliato su YouTube...gonfiare al massimo +0,5....una botta tipo colpo di pistola! Probabilmente ho preso la camera d'aria sbagliata ;pirlùn^
Fatto! Ho bagnato di più con acqua e sapone dei piatti!
 

Allegati

  • IMG_20180203_173311_HHT.jpg
    IMG_20180203_173311_HHT.jpg
    258,1 KB · Visite: 61

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
oppure prendere pure la forcella in carbonio alla Bianchi che è spaziosa! Infatti sulla mia i 28 ci sarebbero stati senza problemi nella forcella, ma non nel carro e quindi purtroppo non ho mai potuto montare oltre 25

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Scusa ma con 150€ per la 500 hai trasmissione migliore, ruote migliori e forcella in carbonio... stai a pensarci?
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Scusa ma con 150€ per la 500 hai trasmissione migliore, ruote migliori e forcella in carbonio... stai a pensarci?
Hai ragione, la Triban 500 è meglio ed anche bellissima come colore rosso e ci sto seriamente pensando... però è anche vero che ho già tutti i pezzi (gruppo, ruote, attacco, manubrio, reggisella e sella) e quindi anche una semplice Triban 100 era sufficiente.
Dopo la visita biomeccanica, deciderò se mi serve la taglia S oppure XS e se la 100 o 500!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Hai ragione, la Triban 500 è meglio ed anche bellissima come colore rosso e ci sto seriamente pensando... però è anche vero che ho già tutti i pezzi (gruppo, ruote, attacco, manubrio, reggisella e sella) e quindi anche una semplice Triban 100 era sufficiente.
Dopo la visita biomeccanica, deciderò se mi serve la taglia S oppure XS e se la 100 o 500!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Praticamente ti mancano solo telaio e forcella? io quasi quasi farei un pensierino a comprare un bel frameset da qualche parte, con 500€ ti fai qualcosa di sicuramente migliore e svuoti lo scaffale! questo ovviamente se sei capace di montarti la forca, o te la senti di imparare ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Praticamente ti mancano solo telaio e forcella? io quasi quasi farei un pensierino a comprare un bel frameset da qualche parte, con 500€ ti fai qualcosa di sicuramente migliore e svuoti lo scaffale! questo ovviamente se sei capace di montarti la forca, o te la senti di imparare ;-)

La forca la può far montare a un meccanico, non c'è niente di male... sulla mia gravel ho fatto così, e il meccanico ha guadagnato un cliente
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Hai ragione, la Triban 500 è meglio ed anche bellissima come colore rosso e ci sto seriamente pensando... però è anche vero che ho già tutti i pezzi (gruppo, ruote, attacco, manubrio, reggisella e sella) e quindi anche una semplice Triban 100 era sufficiente.
Dopo la visita biomeccanica, deciderò se mi serve la taglia S oppure XS e se la 100 o 500!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Scusa ma la tua Nirone che fine ha fatto?
Più che altro considera che i freni delle Triban sono caliper long reach, non normali...
I telai della 500 e della 100 sono identici.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's

Allegati

  • Screenshot_2018-02-03-23-14-27.png
    Screenshot_2018-02-03-23-14-27.png
    411,8 KB · Visite: 53
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Praticamente ti mancano solo telaio e forcella? io quasi quasi farei un pensierino a comprare un bel frameset da qualche parte, con 500€ ti fai qualcosa di sicuramente migliore e svuoti lo scaffale! questo ovviamente se sei capace di montarti la forca, o te la senti di imparare ;-)

Ero partita pensando proprio di prendere un telaio gravel ma ho visto che ci vogliono minimo dai 350 Euro in su, quindi l'unica alternativa economica sarebbe la Triban 100 o 500, oppure un normale telaio da corsa Planet X RT-58 (250€ inclusi alcuni pezzi) che però mi permette copertoni da 28 (massimo)...
Non posso spendere 500 Euro per un singolo telaio più il costo del meccanico (io non ci penso proprio a montare tutto da sola!), più eventuali pezzi (se non compatibili) perché arriverei ben oltre il budget di spesa, anzi sinceramente avrei dovuto stare nei 300 Euro perché già arrivare a 400 è un sacrificio enorme ma lo farei perché con la Triban 500 avrei una bici completa...
Potrei così, in seguito, decidere se trasferire i pezzi che ho oppure tenere la Triban tutto fare per gravel e la Bianchi solo da corsa! [emoji2]

Scusa ma la tua Nirone che fine ha fatto?
Più che altro considera che i freni delle Triban sono caliper long reach, non normali...
I telai della 500 e della 100 sono identici.

La mia Nirone è ancora montata con gruppo e ruote in attesa di decidere se tenerla montata oppure trasferire i pezzi, a parte i freni.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ero partita pensando proprio di prendere un telaio gravel ma ho visto che ci vogliono minimo dai 350 Euro in su, quindi l'unica alternativa economica sarebbe la Triban 100 o 500, oppure un normale telaio da corsa Planet X RT-58 (250€ inclusi alcuni pezzi) che però mi permette copertoni da 28 (massimo)...
Non posso spendere 500 Euro per un singolo telaio più il costo del meccanico (io non ci penso proprio a montare tutto da sola!), più eventuali pezzi (se non compatibili) perché arriverei ben oltre il budget di spesa, anzi sinceramente avrei dovuto stare nei 300 Euro perché già arrivare a 400 è un sacrificio enorme ma lo farei perché con la Triban 500 avrei una bici completa...
Potrei così, in seguito, decidere se trasferire i pezzi che ho oppure tenere la Triban tutto fare per gravel e la Bianchi solo da corsa! [emoji2]



La mia Nirone è ancora montata con gruppo e ruote in attesa di decidere se tenerla montata oppure trasferire i pezzi, a parte i freni.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Ah scusa, mi ero perso dei pezzi nelle pagine scorse, allora secondo me è un vero peccato cannibalizzare la bianchi!
Ti dico quello che penso io (anche se dubito di dire qualcosa di nuovo), secondo me le opzioni sono due, in base a cosa intendi farci:
1. se ti alletta l'idea di una bici in più, tra queste due la T500 probabilmente vale più dei 250€ di differenza con T100, però se ti avanza una trasmissione da MTB quasi completa già pronta, mi sa che con la 100 risparmi e hai quasi lo stesso mezzo. Resta il fatto che entrambe sono bici da corsa scarse e pesanti, di buono hanno più spazio per le gomme, che comunque non vanno oltre i 32, i foderi orizzontali sono corti, su sterrato impegnativo soffri, buche e sassi te li scaricano tutti sulla schiena; discorso che ovviamente vale solo se pensi di farli, visto che comunque una MTB cel'hai
2. se invece pensi a sostituire in toto la bdc con la gravel, cioè se rinunci all'asfalto per fare molto offroad/trekking/urban, la cosa migliore è cannibalizzare la nirone, prendi un telaio+forca da gravel (esempio), frameset + serie sterzo + ruote + freni a disco con 500€ forse ce la fai (tanti come la T500), hai geometrie comode, monti gomme almeno fino a 38/40mm sui 28 pollici, e il disco poi ti da anche l'opportunità in futuro di montare delle ruote 27,5 con gomme da 50 per un uso quasi da MTB

Il problema delle Triban secondo me è che hanno poco spazio per l'upgrade futuro, hanno trasmissioni troppo fuori mercato, per aggiornare devi spendere un botto cambiando tutto e alla fine conviene farsi la bici nuova. La T100 intriga tantissimo anche me, però non l'ho ancora presa proprio perché, pur avendo un rapporto qualità/prezzo incredibile, rimane una bici fine a se stessa, metterci le mani è un salasso, o ti serve esattamente com'è oppure meglio andare direttamente su altro.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
allora secondo me è un vero peccato cannibalizzare la bianchi!
1. se ti alletta l'idea di una bici in più, tra queste due la T500 probabilmente vale più dei 250€ di differenza con T100, però se ti avanza una trasmissione da MTB quasi completa già pronta, mi sa che con la 100 risparmi e hai quasi lo stesso mezzo. Resta il fatto che entrambe sono bici da corsa scarse e pesanti, di buono hanno più spazio per le gomme, che comunque non vanno oltre i 32, i foderi orizzontali sono corti, su sterrato impegnativo soffri, buche e sassi te li scaricano tutti sulla schiena; discorso che ovviamente vale solo se pensi di farli, visto che comunque una MTB cel'hai
2. se invece pensi a sostituire in toto la bdc con la gravel, cioè se rinunci all'asfalto per fare molto offroad/trekking/urban, la cosa migliore è cannibalizzare la nirone, prendi un telaio+forca da gravel (esempio), frameset + serie sterzo + ruote + freni a disco con 500€ forse ce la fai (tanti come la T500), hai geometrie comode, monti gomme almeno fino a 38/40mm sui 28 pollici, e il disco poi ti da anche l'opportunità in futuro di montare delle ruote 27,5 con gomme da 50 per un uso quasi da MTB

Grazie dei consigli! [emoji2]
Anche a me dispiace smontare la Bianchi perché ci sono molto affezionata dopo averci fatto numerose migliaia di Km però so che con quei pezzi mi verrebbe una Gravel ottima.
Si ho la Mountain Bike, ma ho intenzione di usare la Triban solo su asfalto, strade bianche e single track leggeri di livello facile (non ne faccio di livello difficile nemmeno con la Mountain Bike)...
Fare come dici tu col telaio Gravel, esempio Planet X London Road (lo preferisco al Full Monty), non conviene perché facendo i conti esatti con telaio, ruote e freni su cui montare il mio gruppo Athena spenderei 650 Euro + 50 di meccanico cioè ben 700 Euro (avessi avuto Shimano avrei speso meno!) ed a quel punto non solo non ci posso letteralmente arrivare coi soldi (e non posso nemmeno fare prestiti o risparmi lavorando solo saltuariamente), ma converrebbe una bici completa come la Triban 500 a 400 Euro senza altre spese che comunque ha un telaio valido!
Il problema della Triban 100 oltre ai comandi, è che c'è solo taglia S e non XS e che non so se mi troverei col monocorona avendo sempre avuto doppia o tripla.
Riguardo i copertoni non andrei mai oltre 35 mm su di una Gravel facendo comunque molto asfalto ed avendo una Mtb su cui ho ridotto i copertoni mettendoli da 1.95 anziché 2.10.
Comunque, ripeto avrei un budget di massimo assoluto 400 Euro

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Oggi mi sono scalato in compagnia di un amico la nostra montagna dei fiori fino a 1300 metri, ottimo grip su fondo innevato che non ci aspettavamo assolutamente ma ormai eravamo li.
complimenti davvero, una grande impresa!
Hai fatto tutta quella salitona con il 48x34 e comandi Tourney? [emoji2]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
49
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
49
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Dalle foto non si capisce molto, quanto spazio ti avanza intorno più o meno, questo è lo spazio di una trek domane

Dalle foto non si capisce molto, quanto spazio ti avanza intorno? Questo ad esempio è lo spazio che si vede su una trek domane gravel e mi sembra già oltre i limiti.
Più o meno lo stesso spazio ma dai freni, circa 2/3 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: nando_mac

aramis6

Novellino
1 Febbraio 2018
26
12
47
Jesolo
Visita sito
Bici
Triban 520
Sono andato a vederle oggi al Decathlon..se devo essere sincero, esteticamente mi piace meglio la 100 rispetto la 500.Ho chiesto all'adetto se ci saranno degli sconti a fine Febbraio/Marzo e mi ha risposto di no.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing